RISOTTO AI FUNGHI ricetta risotto ai funghi e funghi trifolati

preview_player
Показать описание
Risotto ai funghi
■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti
Il mio Libro, Li trovate Qui
#risotto #risottoaifunghi #ricettarisotto
________________________________
Risotto ai Funghi

Il risotto ai funghi è certamente il risotto più conosciuto. Ma non solo funghi, infatti con questa stessa ricetta puoi fare nello stesso modo altri risotti come per esempio quello ai carciofi, agli asparagi o al radicchio.
Puoi aggiungere anche altri ingredienti come lo zafferano o la salsiccia, o utilizzare il vino rosso al posto del vino bianco per renderlo bello ruvido e più intenso.

Risotto ai funghi
Per 4 persone

Funghi freschi 500 gr
Riso 320 gr Arborio o Carnaroli
Cipolla 1 medio grande
Carota, sedano 1
Alloro Aglio Prezzemolo
Sale e pepe
Vino bianco un bicchiere
Burro 20 gr
Parmigiano 30 gr

Prima di fare il risotto ai funghi.
Comincia con il brodo, usa una pentola da 2-3 litri pieni di acqua.
Ci aggiungi la carota, il sedano, una foglia di alloro, e mezza cipolla, magari la cipolla con un po di buccia dorata e verrà il brodo di un bellissimo colore. Non usare cipolle rosse.
Poco sale e fai bollire per 30 minuti.

Pulisci i funghi, togli prima la terra, la radice, le parti rovinate e li lavi bene sotto l’acqua fredda ma non lasciarli a mollo.
Taglia i funghi a pezzi grandi perché poi riducono molto il volume così li gusterai di più.

Nel frattempo il brodo necessario per cuocere il risotto ai funghi ha bollito 30 minuti quindi puoi togliere le verdure che userai per farti un contorno e abbassa il fuoco al minimo per mantenere caldo il brodo.

In una casseruola devi trifolare i funghi.
Quindi usa una casseruola adatta anche al riso così sporchi solo quella.
Aglio uno spicchio piccolo, schiacciato, e appena rosola aggiungi i funghi, fuoco forte.
All’inizio faranno un poco di acqua ma lascia il fuoco forte e lascia evaporare.
Appena evaporata l’acqua dei funghi metti sale e pepe e lascia friggere rosolare i funghi per 4 minuti.
Togli i funghi dalla pentola.

Ci metti la metà del burro e la mezza cipolla rimasta, tritata.
Fai rosolare e metti il riso, e lo fai riscaldare bene mischiando.
Bagna con il vino, fai asciugare il vino.
Bagna con il brodo caldo, che deve arrivare fin dove arriva il riso e coprirlo leggermente, mischia sempre con un cucchiaio di legno.
Quando il riso si asciuga aggiungi di nuovo brodo e così via sempre mischiando.
Il riso cuoce in circa 15-20 minuti a seconda del riso, ogni tanto assaggialo, non farlo cuocere troppo.
Dopo circa 6-7 minuti aggiungi i funghi trifolati.
Man mano che cuoce nel risotto ai funghi si concentrerà il sale che c’era nel brodo, quindi verso fine cottura eventualmente aggiusta di sale.
Se per caso ti sembra troppo saporito a metà cottura interrompi di bagnarlo con il brodo e usi acqua calda. Quindi ricordati di salare solo leggermente il brodo.

A cottura quasi ultimata togli il risotto dal fornello, che deve essere ancora morbido non asciutto, e ci metti del prezzemolo, un pezzetto di burro e il parmigiano.
Mischia bene e servire subito.

Il risotto è una ricetta che va preparata al momento per non farlo scuocere, quindi anche a costo di aspettare qualche minuto ti consiglio di farlo espresso.
ricette rapanello risotto ai funghi

_________________________________
■ Il mio libro
■ RAPANELLO SHOP
■ ECCO LE MIE MAGLIETTE CON UN REGALO PER TE
scrivi RAPA1 come codice sconto e avrai un regalo
■ Contatto solo per commerciali
■ Il mio secondo canale di LAVORI CASA E GIARDINO

ricette rapanello
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I miei libri

Le cose che uso. i miei social, i miei contatti
Il mio Libro, Li trovate Tutti Qui

ECCO LE MIE MAGLIETTE CON UN REGALO PER TE
scrivi RAPA1 come codice sconto e avrai un regalo
visita www.pampling.com

RapaNello
Автор

Straordinario magico Chef!! Fa caldissimo ma risotto ai funghi con il tuo metodo, stratosferico!! 🎉

paolacarraro
Автор

Complimenti Gabriele, ogni tua ricetta è fonte d'ispirazione. È proprio vero che la cucina è espressione d'amore e di rispetto verso ciò che madre natura ci dona. Grazie davvero. 🙏🏻💜

silvanamedico
Автор

Adoro il riso con funghi l ho faccio spesso 😋 anche con le fave fresche è buonissimo 😋 Grazie Gabriele Bravo e simpatico 👏🏽 buona domenica a tutti 🙋🏻‍♀️

cesarinapau
Автор

Sei il top, quando spieghi e x le ricette semplici e buonissime.
In realtà, anche le più complicate, le rendi facili anche x i piu' imbranati, come me.😄😄😘
Salutami la tua dolce metà 👏😘

mariamori
Автор

Io il riso lo adoro in tutti i modi! 😋😋😋 In modo particolare mi piace, oltre quello ai funghi, quello agli asparagi, alla salsiccia, al burro e parmigiano, ai carciofi, al pomodoro, il riso cantonese e chi più ne ha ne metta! 😄 Ciao zio Rapa e ciao Beatrice 🙂

susannalaguzzi
Автор

Complimenti Per la ricetta Grazie Beatrice per le riprese e la cialda al parmigiano ❤❤

mariatagliente
Автор

Gabriele!! Come sempre massimo rispetto per le istruzioni di lavare i funghi, altro che pennellino!
A me piace tanto il risotto ai funghi, ma sono l'unico in casa che lo mangia :'(
L'unica idea che aggiungerei è che - avendoli - usare un po' di porcini secchi fa una differenza gigantesca, per me.. e mangiando solo io funghi io ho sempre porcini secchi a casa

Ironfranko
Автор

Per favore, pubblica altre ricette di risotti. Mia figlia non ama la pasta ma chiede continue variazioni di riso così mi tocca trovare sempre sapori nuovi. In realtà i risotti mi riescono sempre bene quindi ti sarò grata per ogni nuova idea, con verdure, pesce, carne e perché no, anche frutta. Grazie di cuore sempre, siete i miei preferiti!

giulianazimucci
Автор

Bellissimo risotto!! Lo faccio così anch'io. Le cialde di parmigiano, vraiment top!❤❤ Mille merci Gabriele e Beatrice

patriciabertoli
Автор

Carissimo Gabriele sei proprio bravo, una forza della natura, e proprio in gamba anche tua moglie, insomma proprio una bella coppia. Grazie x le tue ricette e tutti i tuoi consigli

SilvanaLazzari-nt
Автор

Non poteva iniziare meglio il mese di settembre se non con la ricetta di un bel risotto ai funghi.🍚🍄🍄🍄💯🔝
Buona domenica Gabriele e Beatrice. 😘😘🙋🏻‍♀️

beatricemechelli
Автор

Questa volta ti smentisco con assoluta certezza di ciò che dico: il risotto nella pentola a pressione viene tal quale che a girarlo per 20 minuti, anzi, per alcune ricette, anche migliore. Sono sempre stata un'amante del riso, anche se di quello giallo e non di quello bianco, certamente più adatto ai risotti, ma vengono buonissimi anche con quello giallo, almeno per chi ama consistenze e sapore del riso diverso. Li ho cucinati per anni in modo canonico, poi ho imparato ad usare la pentola a pressione (che, usavo per mille preparazioni e adoro questo "aggeggio") e ho smesso di farlo in altro modo (tranne che per il riso orientale: con questo alzo le mani: in qualsiasi modo lo faccia, non mi piace: che sia con la vaporiera, o come lo fai tu, o con la cuiciriso, niente da fare: a noi non viene come agli orientali). Provare per credere: sono tranquillissima di non essere smentita (poi, per carità, ognuno ha il proprio palato e il proprio modo di cucinare). Per il risotto con i funghi porcini secchi (la faccio breve): li metto in ammollo in acqua bollente fin quando sono ammorbiditi molto bene e tengo la loro acqua, metto un pezzetto di burro in pentola a pressione con un po' di cipolla, aggiungo i funghi secchi ammollati, aggiungo il riso, sfumo col vino, aggiungo il brodo (in questo caso uso solo l'acqua dei funghi), il mio dado e copro con il liquido per meno di 1 cm., chiudo la pentola, alzo la fiamma, dal momento del fischio abbasso al minimo la fiamma e faccio cuicere per 4 minuti. Poi spengo, sfiato, aspetto che la valvola di sicurezza scatti, apro il coperchio, aggiungo una noce di burro, Parmigiano Reggiano, prezzemolo fresco, mescolo e servo: risotto perfetto. La pentola a pressione è eccezionale per mille preparazioni. Uno dei miei risi preferiti è il risotto alla birra: birra nera e un po' di panna a fine cottura.

Casa-dei
Автор

Adoro il riso in tutti i modi... Spesso me lo faccio in bianco al posto del pane e avendo la pentola a pressione elettrica per fare il risotto ho studiato questo modo, preparo il soffritto con il gusto che ho scelto, funghi, carciofi, asparagi, spinaci l'ultima volta e aggiunto stracchino a fine cottura, squisito.. metto il riso integrale, ho trovato un Carnaroli biologico e integrale che mi dà delle soddisfazioni, così son tranquilla che difficilmente scuocerà e faccio tostare, metto il brodo caldo a coprire appena e via in pressione per 20 minuti.. Quando suona la pentola si

silviafurini
Автор

Ciao Gabriele, sei super fantastico. A me piacciono tutti i risotti. Anche quello di pesce

mariateresavalente
Автор

Il mio preferito...risotto ai mirtilli e gorgonzola...ciao Rapanello ..mitico!

claudia
Автор

Ottimo Gabriele, adoro il risotto in tutti i modi. Un abbraccio a Beatrice, siete unici ed impagabili❤

patriziacasale-ktne
Автор

Io lo sfumo con il vino rosso... e metto lo zafferano anche con i funghi... viene di un bel colore intenso. Adoro tutti i risotti... Grazie Gabriele.. 😊

aurorasiriana
Автор

Evviva il riso, cucinato in tutti i modi..
Lo mangerei anche a colazione 😂

anna.stanganello
Автор

Risotto con la zucca 😋😋 il tuo risotto con i funghi e perfetto, deve essere buonissimo sei passato dal cucchiaio 🥄 al cucchiaio di legno 🤙 😂😂😂 😎 grande chef@, e le cialde di parmigiano sono quel tocco che fa la differenza 👏👏👏👏👏👏👏👏💯

annamarialomuscio