Come affrontare la paura: un'emozione vitale che NON devi evitare

preview_player
Показать описание
Paura: un'emozione vitale che spesso, però, tendiamo ad evitare. Affrontare la paura è un problema per molti, ma il messaggio che oggi voglio lasciarti è: non devi evitare la paura. Devi capire come gestirla per non permetterle di allargarsi e conquistare, giorno dopo giorno, un piccolo pezzo in più della tua quotidianità.

E ricorda che, se da un lato la paura può paralizzarci, dall'altro lato può essere il trampolino per il nostro futuro entusiasmo.

LINK UTILI:

#affrontarelapaura #evitamento #psicologia

---
"Nel video di oggi voglio lasciarti con un’idea che spesso condividiamo con le persone che si rivolgono al mio centro clinico per cercare di superare ansie e paure. Quando tu sei di fronte a una paura che ti spaventa a tal punto che ti induce a evitarla, sul breve periodo vai incontro a un sollievo, ma contemporaneamente questo tuo atteggiamento lavora in maniera silenziosa ma continuativa, portando potenzialmente alla rovina la tua vita.

Le persone solitamente iniziano dall’evitare una piccola paura: smettono di usare l’ascensore, di andare ai concerti perché hanno paura degli spazi aperti, di usare la metropolitana, etc. Certo, una vita senza ascensore è sostenibile, però incombono 2 problematiche:
- disimpari a fare quell’attività e ti convinci di non essere più in grado di farlo
- subentra l’effetto macchia d’olio: dopo che tu non usi l’ascensore perché hai paura che si blocchi, permetti alla tua paura, alla tua ansia, di allargarsi un 1% in più e andare a conquistare anche altri spazi della tua vita. Tanto da creare intorno a te un sacco di impedimenti, di “vorrei ma non posso”, che ti portano a ritirarti dal mondo; e il ritiro sociale è l’anticamera della depressione.

Allora qual è la via di uscita? La paura grande scioglie la paura piccola. Che cosa significa? Quando sei sotto l’influenza di una paura esagerata, tendi a evitare tante piccole situazioni. Perché le eviti? Perché affrontarle ti costa una fatica emotiva; è come se nascondessi dietro le tue spalle quella cosa che ti spaventa, per non pensarci più. Così facendo pensi di mettere in discesa la tua strada, di semplificarla un po’.

Qual è il problema? Che l’atteggiamento di evitare un piccolo 1% della tua vita ti porta a costruire alle tue spalle una montagna di tanti 1%, uno sopra l’altro. Tante piccole paure evitate, messe insieme, creano un’enorme paura da affrontare.

Quando devi affrontare una paura piccola, pensa alla montagna grande. Pensa al conto salato che prima o poi dovrai affrontare se continui a costruire, alle tue spalle, una montagna di paure. Evita di evitare, questo deve essere un punto da tenere sempre presente e sul quale possibilmente non sgarrare.”
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho imparato a mie spese l'idea di paura. Sia in occasioni di superamento della paura, sia in situazioni in cui la paura mi ha bloccato in piccole o grandi cose.
Credo che è proprio il senso che diamo alla paura stessa a fare la differenza. Mi ha aiutato molto il chiedermi "cosa mi sta dicendo questa sensazione?" come se la paura fosse qualcosa fuori da me, una persona che mi stava dando, seppur brutalmente, un segnale da comprendere o usare.

Acchiappamente
Автор

Eccomi... In ritiro sociale da anni per i motivi che hai detto, Luca... Ho perso i miei anni migliori tra 4 mura, dai 20 anni ai 30, la mia casa che inizialmente era il mio rifugio dal mondo adesso è diventata una gabbia da cui non riesco più ad uscire. Il lockdown paradossalmente mi ha svegliata e con lui un uomo che mi ha fatto tremare le fondamenta, questi mi hanno permesso di vedere con chiarezza la mia condizione... Provo una profonda compassione per me... E ho deciso di volermi bene... Tra poco comincerò un percorso, incrociate le dita per me, che sia la volta giusta!

annaritamrn
Автор

Grazie Doc . Soffro di panico notturno,
Cerco di reagire ma a volte mi incoraggio ma non sempre ci riesco,
È un brutto vivere, da giovane ho sofferto di agorafobia,
Ne sono uscita ora non più giovane da uni anni ho questo problema,
Con l’aiuto dei tempi dell’epoca, psichiatra, psicologo e altro,
Grazie dell’ascolto, la stimo molto
E la ringrazio per il grande aiuto che da con le lezioni,
Grazie Marina 🌹

marinariboli
Автор

Verissimo..le mie paure, e di conseguenza l evitamento mi ha portato ad una forte depressione che mi ha portato a stare chiuso in casa da oltre due anni, e nessuna cura farmacologica e psicologica mi aiuta, avendone cambiate molte...

GiancarloCasiello
Автор

Secondo me è anche una questione di volontà e limiti mentali perché io ho paura di andare in giro in piscina vista la mia goffaggine ma poi mi dico col cavolo se voglio migliorare devo affrontarla, quando sei in ballo balli

chiarapiola
Автор

Salve dottore, sarebbe interessante trattare il tema della guarigione e delle ricadute. Cosa succede quando si ha molta paura di ricadere nei propri sintomi e come lasciarsi alle spalle i brutti ricordi legati ad una malattia passata.

francescapennacchini
Автор

Ciao Luca. Potresti dare dritte su come affrontare paure e insicurezze sull’affrontare delle persone

paolascalici
Автор

Io credo che più che paura sia insicurezza e poca autostima e voglia di fare determinate cose. Esempio trovarmi un partner, uscire, provare a fare dieta e palestra per conto mio. Diciamo che la mancanza di supporto mi crea situazioni così di vorrei ma non posso. Una rassegnazione ormai della mia vita. Come dire, ho da poco compiuto 27 anni e mi ritengo ormai vecchio e da buttare per il mondo anche in virtù di paure, autostima e complessi e fasi alterne dove vorrei spaccare il mondo a giornate di solitudine, tristezza, forse esagerato dire di depressione, ma comunque giornate dove per ore non voglio fare niente e rimango allungato a fissare il vuoto e riflettere in maniera negativa su tutti i miei difetti e problemi.
Penso sia associato alla paura e ad altri fattori ma non è comunque facile uscirne da soli.

StranoMondoFolle
Автор

Io sono già nella paura grande come faccio a venirne fuori grazie

cinziabergamaschi
Автор

Evita di evitare è valido anche nel mondo del lavoro?

LadyElisabethx
Автор

Salve dottore. Un 4 anni fa ho avuto una discussione molto accesa ma nn so perché mi sono bloccato.ho provato una forte emozione e dal quel giorno di 4 anni fa mi e venuta l ansia mi saprebbe dare un consiglio per favore.

mariocutropi
Автор

Io ultimamente ho l ansia di andare in macchina... C'è lho da 32 anni... Ma un giorno vnon so perché mi è venuto il panico... Sudata fradigia e mi sono dovuta fermare... Stavo malissimo perché?

luciarossi
Автор

Di solito la paura mi blocca.non riesco a essere coraggiosa

chiaramastrogiacomo