Come affrontare la solitudine | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


----------------------------------------------

La solitudine è un tema importante perché riguarda la vita di molte persone, e proprio perché riguarda la vita di così tante persone che puoi imparare a superarlo.

#solitudine #sentirsisoli

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ci sono situazioni di solitudine fisica.. Famiglia assente e lontana, relazione finita. Amici con la loro vita.. Io a volte mi trovo ad andare da sola al bar pur di fare due chiacchiere.. Cerco di conoscere persone ma devo dire che i social hanno fatto danni enormi... Non è vero che ora c'è un mondo pronto ad accogliervi, non più! È difficilissimo. È una piaga, un dolore grande.

sentinella
Автор

È così...chi è più capace di capire e magari aiutare è proprio chi ha sofferto di più. Grande considerazione. Grande verità. Le esperienze della vita, soprattutto le negative, ti spingono a farti delle domande, a cercare delle risposta, leggere, a informarsi, a capire e a cambiare. Grazie

francescasguazzo
Автор

La solitudine è anche molto spesso incomprensione..quando più acquisti consapevolezza, più il senso di solitudine cresce dentro di te purtroppo

robertkill
Автор

20 minuti di applausi, grande Filippo Ongaro

GianlucaTessarolo
Автор

Se ti abitui alla solitudine anche se non sembra hai una marcia in più... Perché prima o poi tutti rimmarremo da soli... E chi già è abituato sopravvive.... Chi non è abituato non ce la farà a superare l'ostacolo. LA SOLITUDINE È UN'ESPERIENZA CHE NEL MALE TI GENERA TANTA FORZA.

marcometaglini
Автор

La solitudine per me dott.Ongaro è molto di più dell'assenza di socialità, ma è stato non avere una guida nella vita, è stata la mancanza di progettualità per il mio futuro da parte dei miei genitori, è fondamentalmente essere cresciuti da soli e ad oggi non trovare accoglienza (fosse anche solo materiale) da nessun membro della famiglia. E quindi non ti puoi ammalare, non puoi fermarti mai e non perchè non hai fiducia nel futuro, ma perchè non hai nessuno che si prenderebbe cura di tuo figlio. Nessuno che ti accoglie nè con il cuore, nè nella praticità della vita. Sono una persona sociale e piena di interessi, ma profondamente sola. Sonovil classico figlio non voluto e nessun amico può riempire questa solitudine.

chiarab.
Автор

Ho 34 anni , mio papà è mancato, mio fratello in comunità, la ragazza mi ha lasciato per un amico.... vivo ancora con mia mamma ma ho pochissimi amici e non esco quasi mai, di giorno lavoro ma la sera mi sento sempre solo....

nicolacalcagno
Автор

Gentile dott., tutto molto chiaro e sintetico. Per quanto mi riguarda, nonostante la volontà di uscire dal guscio (come dice lei), si trovano persone molto "indaffarate" che non hanno tempo a causa del marito, dei figli, del lavoro e delle faccende domestiche. Tutti hanno fretta e tutti corrono. I pochi disponibili a condividere una cena, per esempio, stanno a guardare il cellulare. Con questo voglio dire che la solitudine è il male minore considerando gli esempi sopra citati. L'importante è stare bene con sé stessi nel proprio "guscio".
Saluti.

ariannaluise
Автор

Questo è un bel video, semplice e chiaro. Hai ragione su due cose: che la solitudine accomuna molte persone e che chi ha avuto più problemi di altri spesso è più bravo a risolvere i problemi di altri.😉

sharingdanza
Автор

Io nella mia solitudine sto bene, basta accettarla.sicuramente non sono gli altri ad aiutarti, anzi affondano di più per sentirsi più forti. Grazie dottore delle belle parole consolatorie, sono un piccolo placebo..

barbararombi
Автор

Grande dottore ha detto cose giuste ma quella che mi ha colpito di più è attivarsi e non

marcocorsaro
Автор

Buongiorno dottore, le sue parole infondono coraggio e forza di vivere. Io ho una mamma che purtroppo lotta da una vita contro le conseguenze di ansia e questo traggo il meglio dai suoi suoi insegnamenti....x cercare di nn commettere degli errori che ti rovinano e cambiano la vita... Grazie di cuore

cinziavecchio
Автор

Grande come sempre ! Mi spoglio del mio orgoglio e ti ascolto, sopratutto metto in pratica.
Accetto affronto gestisco !

Michele-irhl
Автор

La solitudine a volte quando è cercata è fantastica perché ci rende più felici e più liberi, poi al contrario quando si subisce allora bisogna prendere provvedimenti e farsi aiutare da persone intelligenti che hanno voglia di aiutare qualcuno, trovarle non è facile ma ce ne sono tante, chi a la possibilità può iscriversi in una palestra, a un corso di acquagim o di cucina per stare a stretto contatto con gli altri e confrontarsi, a volte ci vuole molto tempo ma se mai si parte mai si arriva, ci vuole reattività non scoraggiarsi e andare all'attacco, poi in certi casi particolari si dice meglio soli che male accompagnati.

fabriziotosti
Автор

Da adolescente mi sentivo diverso e temevo che finita la scuola sarei rimasto solo. E così è stato. Sono passati 6 anni e ora qualcosa è cambiato. Questa solitudine totale negli ultimi mesi mi ha trasformato. Non so neanche quale sia stata esattamente la molla, ma da quello che in pubblico non parlava neanche a pagarlo, ora lo faccio sempre, senza neanche sforzarmi, come se questo aspetto di me fosse sempre esistito ma era latente. La solitudine è stata come il bozzolo che trasforma il bruco in farfalla. Da apatico e vittima mi sento proattivo, pieno di progetti e obiettivi. Voglio ringraziarti per i bellissimi video che fai, sono sempre di aiuto

rollerjohn
Автор

Dr. Ongaro ho capito e mi ha fatto riflettere molto la sua scienza. Solo che faccio fatica a rinascere

annamariadesi
Автор

Dottore la sua capacità comunicativa e la sua preparazione a 360 gradi è mostruosa!!

ziopommo
Автор

L'introversione da questo Punto di Vista è una Benedizione...❗
☮️

emaINSIDE
Автор

Saggezza ed umiltà traspaiono dalle sue parole dottore

giorgio
Автор

Dottore come sono contenta di essere atterrata su questo meraviglioso canale. GRAZIE DOK, non smetta mai di consigliarmi con queste perle.

nocemoscata