Superare paura, ansia e attacchi di panico: il coraggio nasce dalla paura

preview_player
Показать описание
È possibile superare la paura? La risposta è sì. Perché se il coraggio nasce dalla paura, tu oggi sei coraggioso nella misura in cui sei riuscito ad affrontare le tue paure di ieri.
Questo vale anche per i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico: tutte le tue paure sono apprese, e proprio come le hai apprese nell'interazione con il mondo, le puoi disapprendere.

Da dove, allora, partire per superare la paura? Nel video condivido con te la metafora che utilizzo con le persone che si rivolgono al mio centro clinico per aiutarle ad affrontare le loro paure nella quotidianità.

LINK UTILI

#paura #ansia #panico #coraggio #psicologia

---
“Quando veniamo al mondo madre natura ci dota di alcune emozioni, delle emozioni universali, che vengono chiamate emozioni di base. Quante siano queste emozioni originarie non è un dato sul quale diamo un accordo unanime all’interno della comunità scientifica ma per comodità possiamo dire che sono 7: tristezza, gioia, rabbia, disgusto, sorpresa, disprezzo e paura.

Tra queste emozioni di base come avrai notato non c’è il coraggio. Come mai non c’è il coraggio? Perché il coraggio è un sentimento derivato, ovvero che deriva da un’altra emozione, dalla paura. Come dice un vecchio proverbio sufi: la paura affrontata diventa coraggio. A questo proposito condivido due riflessioni con te.

1) Quando veniamo al mondo noi nasciamo soltanto con due tipologie di paure. Indovina quali sono? Quando pongo solitamente questa domanda alle persone, le risposte più frequenti sono: la paura del buio, dell’acqua o del distacco. In realtà, se ci pensi, non è possibile, perché l’acqua per il neonato è una condizione assolutamente normale, come anche il buio, come anche non esiste per lui il concetto di distacco perché è fuso insieme alla mamma. Per cui probabilmente nemmeno è in grado di immaginare il distacco.

Le due paure, invece con le quali tutti noi veniamo al mondo, sono: la paura dei rumori forti e la paura di cadere. I rumori forti infatti li avvertiamo già nella pancia e per quanto invece riguarda la paura di cadere lo vedi dal riflesso di Moro, ovvero quando prendi un neonato e simuli una caduta lui come in automatico tende ad aprire le braccia.

Questo significa che tutte le altre paure sono delle paure apprese dal contatto con la vita, dalla tua esperienza, dal contesto culturale, dal contesto familiare nel quale sei cresciuto. E se è vero che la paura delle altezze, della solitudine, del buio, delle altre persone, etc., sono delle paure che tu hai appreso allora significa anche che come tu le hai apprese le puoi disapprendere. Ma da dove partire?

2)La strada che ti porterà a vincere questa tua paura, ansia o attacco di panico, passerà per affrontare questa sensazione, questa emozione, e non per evitarla. Spesso, durante i percorsi psicologici con le persone che si rivolgono al mio centro clinico per cercare di superare le paure, provo a raccontare questa cosa attraverso un esempio, o meglio chiedo alla persona di immaginarsi all’interno di un videogame un po’ particolare.

Il protagonista di questo gioco è come se avesse, proiettate su uno schermo, due lineette particolari, che misurano due livelli importanti per riuscire a vincere nel gioco: il livello di coraggio e il livello di paura. Per ogni paura affrontata nel gioco il livello di paura diminuisce e il livello di coraggio aumenta. Per ogni paura evitata, al contrario, tu perdi punti coraggio e aumenti, ahimè, punti paura. Tenere a mente questa metafora potrebbe aiutarti, prova cioè a usare nella tua quotidianità queste lenti e di tanto in tanto giocare a questo gioco per dare qualche chance in più al protagonista del videogame per riuscire ad arrivare fino a fine schema.”
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie, sono in un periodo terribile e sono già aiutato da un professionista ma questo video mi ha aiutato nella solitudine di casa mia

lorenzocassoni
Автор

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in uno dei tuoi primi video dove palesemente leggevi dal tuo PC, detto sinceramente, mi hai fatto tenerezza, ma seguedoti ormai da anni, devo dirtelo... Sei un grande maestro, la tua capacità di comunicare con la sicurezza che esprimi è notevole. Imbattermi in quel video e notare questa cosa mi è stato utile per capire delle cose sulle quali sto lavorando! Grazie perché oltre ad essere un grande professionista sei un ragazzo pieno di luce! Ti ammiro tanto! Un caro Saluto Nicola.

nicotod
Автор

dottore siete una risorsa preziosa: grazie ❤️

michelemelchiorre
Автор

Utilissimo, finalmente un suggerimento valido..grazie.lo userò ora che lo conosco...😊

lauratrezzi
Автор

Consiglio a tutti il testo "Debellare l'ansia e il panico" di Lucio della Seta... un'opera illuminante!!

ciaofighi
Автор

lottare contro la paura Di avere paura...

angeloditerlizzi
Автор

Oooh, devo proprio vincere un po' di paura, e questo video mi ha aiutato assai.

simoneriva
Автор

Gentilissimo, immagino ci sia differenza tra paura e fobia. Quella dei roditori per esempio. Grazie !

valentinagiusti
Автор

Video molto interessante ..non sapevo di quelle paure appena nati .Quindi la paura della solitudine per esempio è appresa ...Grazie perché dicendomi che nessuno psicologo riuscirà a farmi smettere di avere paura da una parte ..mi fa paura appunto ...dall'altro mi fa capire che dipende da me affrontarle ...non è facile no...a me aumentano le paure soprattutto quando non sono serena e appunto quando mi sento sola .

claudiadiraffaele
Автор

Guardare negli occhi la paura
E lasciare poi andare
E vivere il presente

sarapesenti
Автор

Mi trovo spesso ad affrontare la paura

Nella stragrande maggioranza dei casi, essendo un imprenditore con valori molto solidi e grande senso di responsabilità, mi ritrovo annientato dall'ansia che tutto stia crollando e che tutte le persone care a me vicine finiscano sotto

Notti insonni dove sono gli errori fatti a dominare nella mia paura

Poi riparto sempre

Ma ciclicamente questa modalità notti in bianco mi assale almeno 2/3 volte l'anno

Oggi è una di queste...

alfonsosimeone
Автор

Okay dottore... riconoscimento sociale a vent'anni
Cambiamento del lavoro
Uguale giudizio sociale
Nulla paura nell' essere in solitudine decisa

sarapesenti
Автор

Critica costruttiva: adoro i tuoi video ma riusciresti ad alzare un po' il volume della voce. Quando sono in auto faccio fatica a sentirti

stateman
Автор

A furia di cercare "soluzioni x l'ansia" sono finita sul suo canale dottore, ll titolo di questo video mi e' piaciuto, anche se gia' in passato ho letto quslcosa sull'argomento...Vorrei chiederle pero' come si fa, dal momento che a volte di notte, non riesco a dormire a causa di una serie di paure legate all'ansia:cioe', pensieri negativi, sensi di colpa, tachicardia..insomma quel famoso sintomo di "morte imminente" che mi fa' tremare...che devo fare in pratica, ormai ho imparato ad accettare questo stato e mi dico :pazienza, se devo morire che sia, con tutte sensazioni spiacevoli che provo...Quali atteggiamenti adottare, ecco...

angelinaesposito
Автор

Io per affrontare la paura ho fatto peggio. Mi spiego meglio, ho iniziato a soffrire d’ansia circa 8/9 anni fa con ansia e attacchi di panico, all’inizio evitavo poi ho deciso di affrontare come si dice nel video. Risultato: Ero diventato così forte che nemmeno un lutto mi toccava, nulla mi toccava più ero invincibile fino a 5 mesi fa. Improvvisamente una crisi d’ansia pazzesca, pensieri intrusivi e ansia estrema come mai l’avevo provata, mal di testa e dolori al collo una cosa insopportabile. Qualche giorno ci sono anche stati depressivi ma oggi non ho quella forza di affrontarla come deci qualche anno fa perché è molto più forte. Quindi a cosa è servito affrontarla?

francescofiorillo
Автор

ti seguo da tempo, oltre ai complimenti per come esponi i catti, mi chiedo se è possibile una visita o consulto.
grazie

giogiu
Автор

La mia esperienza con un professionista non è bellissima. Ho continuato ad evitare di affrontare e sono allo stesso punto.... con meno soldi però.

elyb
Автор

ho perso il mio papà l'anno scorso e ho molta paura e non so cosa fare non riesco a vivere io facevo tutto con mio padre era la mia forza e adesso ho molta paura

silvias
Автор

Buona sera dottore come posso contattarci

naimahamzaoui
Автор

Ho paura da sempre dei rumori forti tipo le bombe cioè botti pesanti e un fastidio dei botti di palloncini...mi prende un ansia tremenda

raffaeledesiano