Impara a controllare le tue emozioni | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Le memorie sono quello che ci portiamo nel cuore, o meglio nella testa, ma sono veramente ciò che poi possiamo trasmettere a qualcun altro, ciò che possiamo raccontare di noi stessi, fa tutto parte delle memorie. E c'è una cosa interessante: noi memorizzano meglio più quell'episodio ci ha emozionato. Quindi le emozioni che viviamo, la forza emotiva di una determinata esperienza, è direttamente connessa con come la memorizziamo. Dunque le emozioni sono fondamentali nella nostra vita, sia quando sono positive, e quando sono negative.

Il problema però è che tutti noi abbiamo una tendenza che è un po' il risultato della nostra storia evolutiva, a percepire in maniera più forte sul piano emotivo gli episodi negativi e a memorizzare questi episodi in maniera molto forte. La ragione è abbastanza intuitiva: gli episodi negativi vengono enfatizzati con lo scopo di apprendere più a fondo una lezione perché essi non si ripetano ovviamente, dunque c'è una funzione in questo.

Non sto dicendo che le emozioni positive siano necessariamente più deboli. Non sto dicendo questo, sto dicendo però che il fatto che le emozioni, o che meglio, che gli episodi della nostra vita che interpretiamo negativamente spesso vengano memorizzati in maniera così forte, ha una funzione che è quella di apprendere. Però è anche vero che non sempre questo meccanismo funziona e la ragione è che quando il nostro cervello si è arricchito di memorie negative rispetto a determinate emozioni, magari hai imparato che quella cosa che ha prodotto un risultato non la devi ripetere, ma allo stesso tempo ti si è un po' spostato il peso della bilancia emotiva interiore verso il negativo piuttosto che il positivo e questo ti condiziona un po', cioè il fatto che tu abbia fatto esperienze che hai interpretato negativamente, può anche portare a evitare di ripetere determinate cose in maniera eccessiva per paura, paura di fallire un'altra volta, paura di soffrire un'altra volta, paura di essere giudicato ulteriormente da qualcun altro, quindi le emozioni giocano un ruolo che è sempre un po' ambiguo nella nostra vita e devo dire che probabilmente riuscire a controllare almeno un po' la nostra risposta emotiva, è uno dei fattori principali che porta a un vero percorso di crescita personale e di aumento della prestazione, cioè chi arriva gradino dopo gradino a crescere, a migliorare la propria prestazione, in genere è una persona che è passata attraverso un percorso di miglior controllo della propria risposta emotiva. Pensiamo per esempio semplicemente all'interpretazione anche; la possibilità di intervenire sull'interpretazione una volta che è successo qualcosa per ritarare la modalità con cui viene memorizzato quell'episodio, è fondamentale.

Non tutti ci riescono, molti rimangono ancorati alla prima percezione negativa e se la assorbono in pieno, altri dal mio punto di vista, quelli che sono già più in alta prestazione, reinterpretando quell'episodio in modo da memorizzarlo sotto un altro profilo. Ora uno degli strumenti dal mio punto di vista più efficaci per imparare a controllare la propria risposta emotiva è la meditazione.

La meditazione se vogliamo riassumere è una pratica molto complessa in poche parole, è davvero un ingrediente che rasserena, alleggerisce il peso della vita, che può essere per tanti un peso insopportabile, per altri magari no, ma comunque essere alleggeriti porta a una maggiore agilità nell'affrontare la vita proprio perché ti trascini dietro meno pesi emotivi, la sensazione di avere meno zavorra interiore da portarti dietro.

È ovvio, questa risposta non avviene in un attimo, non è che basta andare un giorno a fare un ritiro e questa cosa accade, è la pratica della meditazione che agisce sul cervello esattamente come l'allenamento agisce su un muscolo, è esattamente la stessa risposta, cioè producendo degli stati momentanei di serenità, di felicità, di gratitudine, di perdono, ampliando un po' la propria vista, decontestualizzando i propri problemi, questi stati momentanei ripetuti nel tempo aiutano il cervello a riorganizzarsi e diventano piano, piano dei tratti, cioè qualcosa che induci temporaneamente grazie a un determinato percorso.

#emozioni #gestioneemozionale #controlloemozioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

D'accordo con lei..Io invece di meditare uso il metodo della preghiera..parlare con Dio ogni singola mattina ringraziare e pregare cosi come Gesù ci ha insegnato nelle sacre scritture, mi ha aiutato tanto.. devo dire che ha portato grandi cambiamenti nella mia vita

bene
Автор

Quanti preziosi consigli che sto imparando da lei: grazie dottore! E quello che mi piace, che lei da pure coraggio a fare una cosa facendo sentire chi ascolta questi consigli che "tutto si può fare" insomma si avverte una certa positività e voglia di provare di iniziare!

MaxDeCicco
Автор

Tutte le emozioni aiutano a crescere, portandosi via quella parte immatura o sbagliata di noi. Controllare le emozioni è importantissimo. Unendo oneste risposte pacate a chi ha desideri e idee diverse dalle nostre si possono evitare spiacevoli situazioni. La meditazione aiuta tutti.

concettasaggese
Автор

Grazie Dott. Filippo per il bene che mi fai! Dio ti benedica

annaanna-bwof
Автор

Grazie tante dottore...Metterò in pratica i vostri preziosi consigli.Lei e' davvero un punto di RIFERIMENTO per me...Grazie ancora🙏..Buonagiornata a Lei.

roccodilena
Автор

Lei è molto professionale, ormai è diventato il mio guru

veronicazocca
Автор

Ke dire dottore .sempre illuminante. Ho acquistato due suoi libri...l'ultimo già esaurito! Complimenti.

danielamarinapavan
Автор

Salve Dr Ongaro, onore a PAT Tillman un eroe che ha dedicato allo sport tutto se stesso, uno straordinario controllo delle sue emozioni al punto di rinunciare a milioni di dollari per entrare nei corpi speciali dell'esercito americano e per sempre nei cuori di tutti gli sportivi del mondo intero. Le auguro di lasciare un segno nella memoria collettiva di pari entità dato lo stuolo di menti che sta facendo maturare con i suoi studi.

gildarestina
Автор

Sono una persona emotiva e brontolona mi sta aiutando molto grazie a nn sfuggire ma a migliorarmi

chiarapiola
Автор

Sempre interessanti i video del dottor Filippo Ongaro

mariabianchini
Автор

Salve piacerebbe darle del tu come fosse un mio carissimo e prezioso i suoi video quotidianamente i suoi video che trovo a gestire la nostra macchina non e' affatto semplice ma è fondamentale in questa Vita....io ho iniziato ad interessarmi già dall'età di 15 anni alla psicologia ed allo yoga affascinato dalla curiosità di imparare a gestire la mia emotività...ho letto e seguito la grande Louise Hay leggendo i suoi libri sul pensiero positivo, ho praticato scuole di kung fu cinese tradizionali ed arti marziali in generale sempre e solo per capire come gestire le mie emozioni....ancora oggi sto imparando perseguendo il mio obiettivo principale che è conoscere il mio corpo e la mia mente.Nel mio tragitto ho trovato lei...e con lei trovo un Amico cui condividere tutto questo! Grazie di cuore....per tutto il bene che fa !!Le auguro tutto quello che di più bello desidera dalla Vita....io continuerò a seguirla!

MrDandy
Автор

le memorie sono importantissime.ho tanti ricordi di chi ho amato e che non c'e' più, non fanno parte della mia vita ma fanno parte proprio di me.forse vado fuori tema ma i video del dott. Ongaro illuminano sempre un lato di questo cammino terreno

maddalena
Автор

Niente, un video utilissimo come tutti gli altri. Personalmente ho sempre reinterpretato, dopo aver subito un evento negativo...

FrancescaMirime
Автор

La meditazione insegna che non si può ottenere niente se prima non si impara a visualizzarlo, a sedimentarlo e "viverlo" nel proprio inconscio; insegna che le opportunità che ci si offrono, una volta intrapreso questo percorso, non sono dettate dalla fortuna, da favori esterni, ma sono il frutto di quello che abbiamo creato nella nostra mente; insegna a capire che determinate cose che in apparenza ci possono sembrare negative, possono diventare invece un'opportunità per crescere e migliorare. Dedicate anche pochi minuti al giorno alla meditazione e ne trarrete enormi benefici.

albertopiechele
Автор

Per me i tanti ricordi..stupendi tornano sempre. Con tanta malinconia. I ricordi negativi rimossi. Anche se pesanti e tanti. Pratico vipassana da 30 anni. La consiglio a tutti. Sempre grazie. Grande Dott. 🙏😊

mariacristinapiccarolo
Автор

Ci si può veramente esercitare a raccontare in modo positivo la propria vita. I fatti rimangono gli stessi, è il modo di viverli che si può cambiare, riguardo al passato e al presente. E la meditazione sì, molti pensano di dover raggiungere chissà quale estasi. L'estasi si può raggiungere se non la si cerca. Come tutto nella vita, con le pretese non si ottiene nulla. Umiltà è una parola abusata e fraintesa ma è il senso della meditazione: accettare senza giudizio ciò che è senza pretendere che sia altrimenti. E le emozioni vanno accolte così come vengono. Senza rifiutarle. Solo così si può andare oltre. Ogni nostra emozione ha lo scopo di farci evolvere e se non le accogliamo rimaniamo bloccati in situazioni che si ripetono. Anche il dolore ha una funzione, poi passa. Se non sappiamo accettarlo poi diventa sofferenza cronica

sonodiventataunalbero
Автор

Oggi purtroppo ho ceduto. In cassa automatica stavo completando la mia spesa quando un signore poco educato mi ha fatto fretta. Non ho resistito ed ho risposto a tono. Vorrei imparare a non cedere a queste persone futili e negative che si incontrano nella vita. Spero che mi aiutino i suoi video doc❤

ANDRJUS_Music
Автор

Uno dei suoi video piu' profondi e interessanti! 😍

lorenapasquetti
Автор

Super Dr. Ongaro....sempre trattare di più anche come migliorare l'autostima. ..come ritrovare motivazione e stimoli...grazie...

danielamarchese
Автор

Tutto Vero verissimo! È’ importante imparare a meditare... io seguo anche Gennaro Romagnoli molto bravo anche lui.

milenacasalone