Come gestire l'ansia: 4 modi per farlo bene

preview_player
Показать описание
Come gestire l'ansia: 4 modi per farlo bene

Ansia come gestirla.

Hai mai provato ansia? o addirittura panico? Come gestire l’ansia?

Ansia e panico sono degli stati d’animo figli della paura. In questo video voglio mostrarti proprio quali sono gli inganni di questi stati sicuramente indesiderati che non ci piace provare e quali possono essere quattro consigli utili per affrontare al meglio ansia e panico.

Che cos'è l'ansia? Sostanzialmente è uno stato d'animo, che molto spesso noi giudichiamo assolutamente negativo, ma che in realtà ha una sua utilità, quella di prepararci ad affrontare una situazione minacciosa, un pericolo. Un certo livello l'ansia ci aiuta, infatti, a tirare fuori le risorse per affrontare al meglio una situazione, quindi possiamo parlare di ansia produttiva. Oltre un certo livello, però l'ansia sembra paralizzarci e addirittura può trasformarsi in vero e proprio panico.
In realtà molto spesso siamo noi ad alimentare la nostra stessa ansia, in modo del tutto inconsapevole.

Ecco come possiamo gestire l'ansia.

Ci sono tre inganni che ci portano ad alimentare involontariamente la nostra ansia:

- il primo è evitare le situazioni che ci mettono ansia e paura: ogni volta che evito la situazione do letteralmente ragione alla mia ansia, alla mia paura, e la mia paura cresce.
- il secondo tentativo che mettiamo in atto per cercare di uscire dall’ ansia, ma che in realtà alimenta l'ansia stessa, è chiedere aiuto esterno. Ci insegnano che chiedere aiuto è un atto di coraggio è qualcosa che fa bene ed, infatti, in una certa modalità, questo è vero. Però quando noi abbiamo paura di una situazione e andiamo in ansia rischiamo di chiedere aiuto nel modo sbagliato, cioè chiediamo all’altro di fare ciò che ci spaventa al posto nostro oppure di essere con noi, se no non riusciamo a farlo. In quel momento questo atteggiamento ci tranquillizza, però allo stesso tempo manda un messaggio al nostro inconscio molto molto potente: hai ragione, non puoi farcela da solo.
- il terzo inganno è il controllo dannoso: quando noi andiamo in ansia iniziamo a provare a controllare la nostra ansia, la rifiutiamo, ma rifiutandola la alimentiamo.

Quindi accade che il comportamento che attiviamo quando entriamo in uno stato di paura di ansia o addirittura di panico per uscirne spesso è proprio ciò che ci fa rimanere a lungo in quegli stati.
Cosa possiamo fare per gestire l'ansia? Ci sono quattro azioni che possiamo mettere in atto:
- la prima cosa da fare è stare con la paura: questo vuol dire proprio evitare la paura della paura, iniziare ad accettare che puoi aver paura ,che la paura è un'emozione e come ogni emozione dura poco, quindi se ci stai dentro, se respiri, se l’ accetti, poi come ogni emozione decrescerà fino a spegnersi.
- seconda cosa importante, osservare i pensieri: abbiamo detto che noi percepiamo una situazione come pericolosa, ovvero abbiamo dei pensieri su quella situazione; si attiverà un vero e proprio film su quella situazione. Quindi fermarsi ad osservare i pensieri ci consente di gestire meglio l’ansia.
- terza cosa importantissima è gestire il corpo: gestire il corpo è fondamentale. Possiamo agire sul respiro, sentire che quando il corpo va in allerta, quando siamo ansiosi possiamo fare la respirazione controllata.
- il quarto antidoto è evitare di evitare: vuol dire imparare che siccome siamo bravissimi ad evitare, possiamo sfruttare questa abilità per evitare di evitare, perché finché eviti stai giustificando la tua ansia la tua paura e il tuo panico, invece, quando eviti di evitare, mostrerai al tuo inconscio e a te stesso che non c'era nulla da temere e piano piano quello stato di iper allerta che sei abituato a provare per certe situazioni si calmerà automaticamente.

E tu, quali strategie per gestire l'ansia hai utilizzato finora?
Fammi sapere nei commenti, Antonio

#antonioquaglietta #psicologia #ansia
=========================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti, questi video sono sempre molto chiari e semplificati alla portata di tutti, io la seguo da 6/7 mesi, e mi aiutano tanto, ho fatto 10 anni di analisi frequenza settimanale ed ora sono 11 anni che faccio psicoterapia comportamentale, con molto sconforto di non essere ancora riuscita a superare queste dinamiche, per cui una vita vissuta come se fossi morta, l'unica cosa che ho sempre fatto è lavorare, mentre le vacanze o le cene con amici etc sempre evitate .il suo video in merito mi ha fatto capire perché non ne esco dal lontano 2003 inizio della depressione, ho capito che dipende solo da me, se continuo a non mettere in atto questi 4 antidoti, nessun terapeuta potrà mai aiutarmi, ed essendo che sono azioni che non riesco a mettere in atto o che metto in atto parzialmente mi dispero, perché una vita intera così è deprimente . Grazie infinite per il suo lavoro, continuerò a seguirla .

laurascabini
Автор

La trappola in cui mi trovo è questa... da più di un anno ho deciso di non espormi più alle "Notizie" eccetera eccetera... Perché mi saliva una tale rabbia che rischiavo l'esaurimento !
Spegnere la Tv "& i Social" è stato facile... Bello... Buono e giusto !
Ma le persone... le persone !!
Evitare le "Pallottole" mediatiche dalle persone è diventato ormai un lavoro a tempo pieno... & Mi ha fatto salire una tale ansia... Che rischio comunque lo stesso esaurimento !
😓

emaINSIDE
Автор

Un anno di ricerche e nessuno che la spiega così! Complimenti spero che chi vede il video metta in pratica!

Tito_go_official
Автор

Sono un ragazzo di vent’anni che soffre di ansia e attacchi di panico, ho provato con i farmaci ma mi addormentano troppo, per questo problema ho lasciato palestra amici e trovare lavoro mi sembra un miraggio impossibile, spero di riuscire ad uscirne al più presto, perché anche io noto soprattutto la sera, cbe la mi qualità di vita è praticamente pessima, non vivo come fanno tutti, vacanze, cene, discoteca, ma solo ansia, dolori e ipocondria, spero di uscirne al più presto per almeno godermi questi vent’anni

frivtv
Автор

Preziosissimi consigli caro Dok.
Io personalmente ho vinto molti Stati d ansia semplicemente non capendo che erano stati di Ansia, ma sconfiggendo le difficoltà appena si presentavano e avendo in serbo sempre un piano B in caso il primo non funzionasse.di natura sono molto combattiva, e questo mi ha aiutata molto.a volte ancora dopo anni mi chiedo come sia mai riuscita incolume da situazioni che avrebbero devastato l Anima e la mente.ma in certi momenti credo che il corpo e la mente reagiscono x un impulso di sopravvivenza, forse ora dopo anni lo stress accumulato ha prodotto delle conseguenze, sto perdendo un po' i ricordi, quei ricordi che la mia mente rifiuta di vivere xchè troppo traumatici, e li ha voluti cancellare. Non so, non ricordo le date, faccio fatica a ricordare i miei 20 anni, i 30 i primi amori, gli abbracci i sorrisi dei miei figli, tutto sembra confuso ma poi mi dico sono viva e sono forte.sono ancora qua..quanto è difficile camminare e stare in piedi .mai però ho perso la fiducia in me stessa e ne sono Fiera grazie Dok cn te impariamo a conoscere sempre di più noi stessi🤔🏵️🌺🌹

annamariadipaola
Автор

Sei un ancora di salvezza, una luce nel buoi. Quando l'allievo è pronto il maestro arriva. Grazie

ilariaeasyplanner
Автор

Bellissimo video, sa Dottore cosa penso che sono proprio questi i meccanismi che ci portano poi alla dipendenza, almeno questo ho sperimentato sul me stessa...il fatto di evitare per paura e aggrapparsi all'altro, ho scoperto la mia forza grazie alla pandemia, quel periodo se pur brutto per tutti per me è stata una rinascita, mi si è attivata una forza, un istinto di sopravvivenza allucinante avendo tre bimbi in casa, ho preso consapevolezza di molte cose grazie anche a l aiuto di persone come lei che metteno gratuitamente questi video grazie

cataldaaddamo
Автор

Antonio Quaglietta che dire.. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!. Grazie mille per l' intervento, utile come sempre.

ludovicoariosto
Автор

Grazie purtroppo ho un'ansia patologica che influenza il sistema nervoso per questo devo chiedere aiuto per fare delle cose.

marinaattianese
Автор

Anchio soffro d ansia ora ho visto questo canale..buona sera

vincenzogagliardi
Автор

Grazie per I tuoi preziosi consigli ascoltati insieme da me e mia moglie che soffriamo di ansia. Sicuramente benefici e costruttivi. Sta a noi metterli in pratica. Grazie di cuore ❤

riccardoevangelisti
Автор

Carissimo ANTONIO, tutto il bene che ci stai facendo ti ritornerà, strada facendo e oltre, con gli interessi, GRAZIE 🙏

antonelladellatorre
Автор

Antonio sei stato di una chiarezza "provare x credere". Come sempre d'altronde. Grazie❤

annaciullo
Автор

Ultimamente ho scoperto il tuo canale, che mi sta aprendo gli occhi su tanti aspetti del mio mondo interiore che ignoravo. Grazie di cuore ❤

ctp
Автор

Grazie davvero, infondi tranquillità e speranza 🙏

federicafasoli
Автор

Ciao ho visto ora questo video le tue sono parole che personalmente ho già sentito ma.hai un modo di spiegare che ti entrano dentro ti toccano perché hai spiegato proprio bene quello che una persona prova, io personalmente sono nel loop che non riesco a non evitare oggi mi è davvero difficile perché ho paura di sentirmi male fuori casa, sebbene io sappia tutto ciò che tu hai spiegato una parte di me mi boicotta e non mi fa più vivere le situazioni quotidiane, anche perché ogni volta che poi affronto una cosa io riesco sempre a suoerarla.anche se per farlo applico quelle tecniche, solo che poi i feedback che la.mia mente ricorda vanno sempre verso quelli positivi e devo fare una gran fatica, per fare capire a me stessa che non sono veri, non so perché ma devo essere sincera sono stanca è come se una parte di me si fossi arresa a.questa condizione e ho paura che di non trovare la.forza di uscirne, mi dico che succederà ma.poi non faccio nulla perché accada, spero tu possa darmi qualche consiglio, perché oggi sono una mamma e vorrei tornare ad essere una persona dinamica come lo.ero prima, invece ora sembra che mi stresso facilmente perché quando devo fare qualcosa mi viene l.ansia e quindi mi stresso per affrontarla. Grazie infine per questo video e se mi risponderai😊

minademi
Автор

Tematica molto delicata 2°me, ... il passaggio che vivevo come impossibile era evitare di evitare. Non sn più capace cm 1 volta riguardo la respirazione ma sn cmq capace di scegliere se farla cn la parte bassa o alta dei polmoni. Complimenti x come hai trattato in tempi ridotti il tema in questione Antonio Quaglietta! 👍👍👍😀

emilianobaiera
Автор

La mia profonda gratitudine . Questo suo video mi ha indicato delle soluzioni utilissime per gestire la mia ansia . Ho fatto alcune sedute di psicoterapia che mi avevano lasciata frustrata perchè non mi avevano dato nessun consiglio pratico per affrontarla. Ora so che posso farcela, grazie alle sue indicazioni. Mi sono iscritta al suo canale e mi sto guardando tutti i suoi video. GRAZIE per quello che fa.

sciambaracatusce
Автор

Antonio sempre grazie 🙏❤, ti abbraccio forte in questo momento doloroso ❤

cirovicidomini
Автор

Grazie per i Consigli che ho messo subito in pratica.
Il giorno dopo sono stato.molto meglio.
Un Caro Saluto.

tommyandrea