Panettone Salato - Le Ricette di Alice

preview_player
Показать описание
Panettone Salato Fatto in Casa - Facile e veloce da preparare. La Personal Cooker Alice ti spiega passo passo come prepararlo a casa tua!

Ingredienti Ricetta

150 g di semola rimacinata di grano duro
450 g di farina Manitoba
16 g di lievito di birra
150 ml di acqua
60 g (1 medio) di uova
15 g di Sale
130 ml di latte
30 g di zucchero
75 g di burro

Preparazione Panettone Salato

1. In una ciotola, mescolare la farina Manitoba setacciata con la semola rimacinata di grano duro.

2. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero ed unire il liquido al centro delle farine.

3. Nel frattempo, in un'altra ciotola, sciogliere il burro nel latte tiepido ed unire il sale e l'uovo. Mescolare per bene il tutto.

4. Unire il composto di latte, burro e uova alle farine e mescolare accuratamente, prima con il cucchiaio di legno, poi a mano.

Il consiglio OK
Per ottenere un composto estremamente soffice, si raccomanda di lavorare l'impasto a lungo e con energia. Si consiglia anche di battere la palla d'impasto sulla spianatoia per favorire lo sviluppo del glutine.

5. Dopo aver lavorato il composto a mano, trasferirlo nella ciotola e coprirlo con un foglio di pellicola trasparente.

6. Lasciar lievitare il panetto in un luogo tiepido (temperatura consigliata: 40°C) per circa un'ora e mezza o fino al raddoppio del volume.

7. Trascorso il tempo necessario, rimuovere l'impasto dalla ciotola e lavorarlo nuovamente: la pasta pane dovrà risultare estremamente gonfia e soffice.

8. Imburrare uno stampo da panettone (altezza: 10 cm; diametro 18 cm) e adagiarvi l'impasto, cercando di creare una pallina quanto più regolare possibile.

9. Lasciar lievitare nuovamente la pasta fino a quando il panettone fuoriesce dallo stampo: sarà necessario attendere un'oretta circa.

10. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere il panettone per circa mezz'oretta. Lasciar intiepidire nello stampo e rimuovere.

11. Prima di procedere con eventuali farciture, si raccomanda di lasciar completamente raffreddare il panettone.

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La tua passione per gli impasti lievitati si vede nel risultato ma anche nella gioia entusiastica con cui guardi e ci mostri le tue direi, piccole grandi opere d arte:-)
Sei troppo brava

giannino
Автор

Ciao sono indecisa se fare questo per la colazione di pasqua o il pan brioche che hai fatto vedere nell'altra ricetta cosa mi consigli?

Bettymillehobby
Автор

Alice ti volevo chiedere se x farcire il panettone di cubetti di prosciutto salame e pezzetti di formaggio potrei usare il sistema che hai utilizzato x farcire il pandoro di gocciole cioè mettendo tutti i pezzettini sparsi arrotolare e formare una palla anzichè tagliarlo a fette e quindi farcirlo strato x strato che dici ?

morenaruola
Автор

Scusami posso usare il lievito in polvere disidratato?

Bettymillehobby
Автор

Ciao Alice. Prima di tutto buon anno!! Un consiglio, io per le varie preparazioni uso il lvb secco oppure il lm. Come mi posso regolare per la quantità da usarne al posto del lvb fresco? Grazie mille.

Nefereth
Автор

Lo farò e ti dirò grazie userò però lo stampo in carta, è lo stesso?

giusycospolici
Автор

Ciao Alice vorrei preparare il panettone gastronomico x la sera di Natale, ....x mettermi
Un po' avanti nelle preparazioni è possibile prepararlo in anticipo e come conservarlo x farlo rimanere morbido prima di farcirlo ? Grazie mille

spadino
Автор

Ahi ahi! L'ho fatto come antipasto alla vigilia insieme alle pizzette e al tronchetto...quando sono andata a tagliarlo per farcirlo mi sono resa conto che al centro non si era Ho seguito esattamente la ricetta!! Ho dovuto rimettere le fette al forno e si sono cotte..certo poi dopo era un po' malformato...cosa posso aver sbagliato? Ha cmq avuto successo e mi hanno chiesto di rifarlo per capodanno..io vorrei fare anche quello dolce...ma ho paura che possa non cuocersi al centro...

claudiar