Pane di Altamura: come farlo in casa alto, morbido e gustoso!

preview_player
Показать описание
Il pane di Altamura è un tipico pane pugliese preparato con la farina di semola. Il suo sapore è veramente unico, ecco come farlo a casa:INGREDIENTI
500g di semola
200ml di acqua
1 cucchiaio di sale
 
10g di lievito di birra secco
100ml di acqua
100g di farina 00
PREPARAZIONE

Unite l’acqua con il lievito di birra secco, la farina e impastate. Incidete una croce sull’impasto e lasciate lievitare.
Mescolate il semolino con l’acqua e il sale. Unite i 2 impasti, versate l’acqua e mescolate. Fate riposare.
Lavorate l’impasto 3 volte e fate lievitare per 3 ore.
Fate un triangolo sull’impasto e cuocete in forno, con una ciotola piena d’acqua, a 180° per 30 minuti.

----------------------------------------------------------------------------------

Benvenuto su Cookist, il magazine dedicato a chi ama la cucina. Notizie, curiosità e tante ricette per colorare la vostra tavola.
 
 
 

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno, Vi segnaliamo che la denominazione “Pane di Altamura” può essere impiegata solo ed esclusivamente per il “Pane di Altamura DOP”, prodotto di eccellenza che ha ottenuto il riconoscimento comunitario a seguito un lungo iter di accreditamento con il MIPAAFT ed è soggetto a rigidi controlli da parte dell’organismo di controllo Bioagricert autorizzato dal MIPAAFT
Invero, solo ed esclusivamente i panificatori certificati DOP e soggetti al controllo della BioAgricert, sono autorizzati a produrre e commercializzare il Pane di ALTAMURA DOP, in quanto soggetti a rigide procedure stabilite nel Disciplinare di produzione e promuovono tale eccellenza in tutto il mondo.

Si deve rappresentare che l'art. 14 della legge 21 dicembre 1999, n. 526, sostitutivo dell'art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128, nel prevedere la collaborazione dei Consorzi di tutela nella vigilanza, tutela e salvaguardia delle DOP e IGP o dell'attestazione di specificità da abusi, atti di concorrenza sleale e contraffazioni, nonché uso improprio delle denominazioni tutelate, statuisce che le suddette funzioni debbano essere espletate secondo le direttive impartite dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.



Pertanto, Vi diffidiamo ad utilizzare il nome “Pane di Altamura” e vi chiediamo di rettificare immediatamente il titolo con un nome generico “Pane di semola di grano duro”.



Distinti Saluti.

consorziopanedialtamuradop
Автор

Scusa te ma nel video dice semolino negli ingredienti semola. Cosa si deve mettere?

sabinabellini
Автор

Non ha gli ingredienti la consistenza e la lavorazione del pane di Altamura

emblema