Il Miglior Ibrido? - Impressioni dopo 6 mesi da proprietario! Renault Clio E-Tech Full Hybrid

preview_player
Показать описание
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissmo video, molto interessante
mi immagino il tecnico di Reanult che mostra il modellino fatto con i lego al suo responsabile 😳
quando si dice "Il genio"

pier_x
Автор

Ho una Clio RS Line E-Tech Full Hybrid del 2021 full optional, mi avvio verso i 60000 km e non mi posso lamentare di nulla di quest’auto. Lavoro nel settore automotive e sono un appassionato di auto, quindi me ne intendo parecchio. La motorizzazione è fantastica, quando si impara a conoscerla e a gestire le frenate rigenerative in Brake (con la Renault si può tenere sempre inserita, mentre Toyota e Honda la usano solo per aumentare il freno motore in discesa) e a prevedere il comportamento delle scalate, come con tutti i cambi automatici, è fluida, e sa essere anche discretamente divertente. Consumi ottimi anche in autostrada. Con ciclo misto e abbondante autostrada, e piede non leggerissimo, si fa facilmente i 5.4 di media tra estate e inverno. Le tre modalità di guida configurabili sono estremamente diverse tra loro, dalla super pacata e morbida Eco alla nervosissima Sport. Accessorio indispensabile: guida autonoma di livello 2 (traffic jam companion) Mai più senza!

giancarlotemin
Автор

Ciao Andrea.

Io ho la Captur da poco più di 2 mesi, con lo stesso motore della tua Clio, precedentemente ho un'esperienza di 6 anni d'ibrido Toyota (prima avevo una Yaris e poi una Corolla) devo dire che secondo me la Toyota non ha rivali sull'ibrido.

La Captur facendo 380KM circa a settimana mi fa all'incirca 20km/l a confronto alla Corolla (versione 1.8 di cilindrata) che allo stesso chilometraggio stava a 23KM/L e a volte guidando con più accortezza riuscivo a fare anche più KM al L.

A prestazioni la Toyota Corolla come ripresa non ha nulla da invidiare alla Captur, riusciva a sprigionare molta più potenza e con molta più immediatezza della Captur, che a volte se e per non dire spesso per i sorpassi sembra non avere potenza per qualche secondo nell'accelerazione.

Credo che più avanti se non cambierò idea, quando dovrò cambiare auto ritornerò sull'ibrido Toyota.

Questa è una mia esperienza persona e credo che ognuno comunque a il suo stile di guida che alla fine porterà sicuramente risultati differenti sulle prestazioni della vettura.

Saluti David.

DavidNastasi
Автор

Road to 100k continua cosi! Bravo Andrea!

drk-DVL
Автор

Veramente interessante la questione cambio. Grazie delle spiegazioni in merito ;-)

emanuelebruzzi
Автор

Chiarissimo e bravissimo, come sempre! Grazie per la tua professionalità!👍😉💪👌

federicoferrari
Автор

Ottimo video spiegato alla perfezione, e capisco benissimo il discorso dell'e-cvt essendo che ci ho fatto qualche video 😅

hybridmode
Автор

Anche io sono un proprietario di Clio e-tech, sottoscrivo in pieno tutto quello che hai detto. Da guidare è davvero piacevole soprattutto perché sotto i 90 km/h si viaggia per molto tempo col motore termico spento e questo migliora decisamente il comfort di marcia per via dell'assenza di rumore e vibrazioni. I consumi sono al top, al momento con le temperature sui 15-20 °C (e piede leggero) nel misto urbano/extra ho una media di 4.1 l/100km

albertomattiuzzo
Автор

Complimenti, bel video.
Io ho un' Arcana E-Tech da 2 anno e mezzo, sono veramente soddisfatto.
Sui consumi sono estremamente preciso, pieno ogni volta al primo scatto, azzero il contachilometri e faccio i conteggi, come giustamente sottolinei, ma nessuno dice, in inverno consuma di piú. Con 33.537 km.
Consumo medio km/l 20, 94
4, 78 l/100km.
Su un auto da circa 1500 kg. e ottimo, con guida attenta ma brillante.
Saluti

lucaborelli
Автор

Ciao e complimenti per i tuoi video, tutti molto chiari e piacevoli.
Io ho una Captur da 3 anni full Hybrid 40.000 km e zero problemi.
Anch'io ho il tablet che a volte si riavvia ma nulla di più.
Piacevolezza di guida top
Consumi(su 9999km poi mi si è azzerato tutto)
5.0lx 100km e confermo.
Consuma sempre poco.
Poi io parlo di media non solo urbano extra e autostrada, ma anche auto ferma con clima acceso, corsetta in sport, montagna, ne riscaldamento a palla e cmq 20 con un litro ci sono.
Spero bene per l'affidabilità di questo sistema.
Restiamo aggiornati💪🏻 ciao Nicola

nicolabulfon
Автор

Grande Andrea, video sempre super interessanti! Grazie!

thebullthebull
Автор

Caro Andrea, anzitutto complimenti da un boomer che apprezza tanto la tua competenza tecnica e - cosa rara tra i giovani come te - la tua ottima proprietà di linguaggio. In secondo luogo ti dico che tutte le particolarità che descrivi in merito alla tua clio ("strano" comportamento del termico ai bassi regimi, grande contributo dell'elettrico nelle percorrenze, fluidità, ecc.) le riscontro sulla mia adorata Captur del 2023 che ha la stessa identica motorizzazione. Un ringraziamento e un caro saluto, continua così!

SilverioPoliti
Автор

Ciao Andrea, io ho una Nissan Juke Full Hybrid che monta ESATTAMENTE IL SISTEMA CHE HAI RECENSITO....stesso identico motore...che dire, mi ritrovo al 100% con quello che dici, dal termico che a volte sale molto su di giri, al leggero ritardo quando si affonda tutto! In termini di consumi non scendo mai sotto i 20km/l...anche se, probabilmente a causa del peso in più rispetto alla Clio, a velocità alte (dai 110/120 in su) i consumi non sono così CLAMOROSI....In città e nel misto a velocità modeste (max 90 km/h) è veramente pazzesca! In ogni caso, nel mio caso specifico c'è il selettore delle modalità di guida, ECO Standard e Sport...molti dicono che la modalità ECO vada usata solo in scenari specifici perché "disattiva" un cilindro...potresti approfondire la questione? Grazie!

queenannesrevenge
Автор

ciao, io ho una arkana da 4 mesi con lo stesso motore, brillante quando serve e consumi calcolati alla pompa che oacillano tra i 18 e i 20 cosa per me più fastidiosa è il fuorigiri del termico in certe circoatanze, abitando in una zona con parecchie salite a volte pur andando a 40 kmh il termico entra in funzione a regimi troppo alti mentre l auto si sente che non sforza minimamente e in quei casi sembra di guidare una marbella del il resto ottimo sistema e non rimpiango minimamente il vecchio multijet che avevo prima. cosa fondamentale per me è l approccio mentale a guidare in un modo completamente diverso dal passato, a volte ti senti un po nonno ad andare in elettrico a 40 kmh mentre prima andavi nello stesso tratto a 90, ma poi capisci che era inutile andare a 90 perché poi hai un semaforo o una rotonda e ora vai più piano in quel frangente ma vai in elettrico e hai impiegato meno di 2 secondi piu di prima. comunque recensione perfetta hai toccato tutti i punti deboli e non di queste renault

mpianco
Автор

Consumi grossomodo raggiungibili anche con una normalissima Polo 1.0 TSI, parlo per esperienza diretta.
Ho avuto una Prius per 330mila km e mai un problema. Ahimè temo sia fantascienza per qualsiasi altro costruttore.
Tuttavia va dato atto ai francesi di essersi impegnati parecchio ed aver trovato soluzioni interessanti.

Mike_T
Автор

Sarebbe interessante un video tra un 150.000 km, per verificare l affidabilità di tutti questi sestemi gestiti dall' eletronica.

mototopo
Автор

Ottimo ! .. voto assolutamente x un video di spiegazione dei vari tipi di motore (ciclo Miller, ciclo Atkinson, ciclo Otto) .... Grazieee

ghisa
Автор

Ciao Andrea, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva e le immagini del tuo video. Io ho comperato la Nissan Juke con la stessa motorizzazione e se vi va voglio condividere la mia esperienza. Confermo quanto detto sulla elasticità di ripresa sia da fermo che in velocità, da subito il primo impatto è stato favorevole, vuoi anche per la posizione rialzata di guida, ma soprattutto per la gestione dei motori (!). Premetto che ho solo 8000km e che ho montato solo da una settimana le coperture estive, ma l'impatto con i consumi è stato quasi tragico! appena presa con le invernali e con il freddo (come sottolineavi tu) in autostrada a 125km/h consumava istantaneamente 14km/lt; girando in centro abitato sono arrivato fino a 30km/lt. Adesso la media da pieno a pieno si è attestata sui 18km/lt che reputo interessante. Confermo anche l'assenza di colpi nel cambio marcia. Ancora complimenti per il video.
PS: la moglie ha una Clio TCe 130 cv di 4anni, con quella si che ci si diverte!!!

michelebotticella
Автор

Io ho la Clio hi-tech da agosto 2023 mi trovo molto bene devo dire che sono contenta della scelta come dicevi nel video l'unico problema che ho riscontrato e' lo schermo che ogni tanto si impalla ma poteva andare peggio ma sono felice della mia Clio

andreaandrew
Автор

Ciao Andrea, è ormai un mese che viaggio con la mia Captur 2024 Full Hybrid techno, che monta lo stesso motore della tua Clio e devo dire che tutto quello che hai raccontato nel tuo video è assolutamente conforme a quello che anche io ho riscontrato. E' la mia prima ibrida... e devo dire che ne sono veramente soddisfatto soprattutto a livello di consumi. diciamo che se vai soft ti premia 😀😀😀. In modalità sport poi...mamma mia scarica tutta la coppia ed è una bomba 🤣🤣🤣🤣🤣
anche il mio sistema in infotainment ogni tanto si impalla, ad esempio dopo una chiamata audio il volume resta settato non sulla radio ma sul telefono. Credo sia un bug del sistema.
Sono curioso di sapere perchè consuma un pò di più. quindi attendo video.
grazie del lavoro che fai e complimente per il canale

infermierevolante