AUTO IBRIDE MILD, FULL E PLUG-IN. Per chi e per che uso? Capiamo la tecnica! 🚀

preview_player
Показать описание
Scegliere l'auto nuova, oggi, non è cosa semplice perché i listini sono pieni di auto ibride, o presunte tali. Il rischio è quello di non scegliere il modello adatto alle proprie necessità e spendere qualcosa in più per avere una tecnologia che, se usata male, ci fa consumare di più quello che abbiamo preventivato. Con Andrea andremo a capire dal punto di vista tecnico le differenze fra sistemi ibridi.

Produzione originale: Quattroruote
Con: MarcoRocca, @AndreaCarsandMore

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I costruttori investono miliardi di euro per realizzare sistemi efficienti per abbassare i consumi e le emissioni. E poi ci mettono intorno un SUV che è l' antitesi di leggerezza aereodinamica ecc...

gqlhrdm
Автор

Un video molto chiaro, che personalmente reputo essenziale per comprendere le caratteristiche del mondo Hibryd. Ben fatto, grazie Quattroruote!

alessandropavesi
Автор

Buongiorno a Tutti. Complimenti per il bel video. Sono il felice possessore di una Tucson plug-in hybrid excellence AWD. Sono appena rientrato da una maratona autostradale tra il Piemonte e il Lazio e adesso il contakm segna oltre 10.000 km. Secondo me è una soluzione supersmart. Nel commuting quotidiano è super economica, riesco a percorrere anche 70 km senza che il motore si accenda. In autostrada è una cruiser da 130 km/h di media, serbatoio pieno e via andare. Grande tenuta di strada, comodissima, spaziosa, con una firma luminosa unica che nella marcia autostradale aiuta molto nei sorpassi. Motore elasticissimo, i 265 cv aiutano moltissimo nelle riprese a velocità sia basse che alte. Difetti? Sicuramente condivido i commenti del tester, comunque i pregi li fanno sicuramente dimenticare. Se avete un box con una presa schuco e il fotovoltaico vi muoverete il 90 % del tempo in elettrico a costi veramente irrisori. Ancora complimenti Quattroruote.

alfonsofornabaio
Автор

Dopo accurati ragionamenti, ho scelto di tenermi molto stretto la mia Golf 7 turbo diesel. Consumo medio su strade extraurbane e di campagna di 28 km/l per andare a lavorare, e consumo medio generale di 23 km/l.

TeoLH
Автор

Possessore di Toyota Yaris Ibrida dal 2018. Percorsi 95.000 Km prevalentemente su statali ad altissimo traffico (quasi urbano) e pochissima autostrada. Con guida tranquilla 4, 1 litri/100 km media sui 95000Km percorsi. Punte: Autostrada 16-16, 5 Km/litro, Montagna (andata-ritorno) 19-20 Km/litro, Urbano/misto 30Km/litro. Il tutto facendo attenzione a sfruttare l'elettrico al massimo.

raffaellofossa
Автор

Video completo e molto chiaro. Complimenti. Avete fatto un ottimo lavoro. Poi purtroppo queste soluzioni (che sono inaccessibili ai lavoratori salariati) sono dei palliativi solo in città, perché fuori città sono praticamente inefficaci.

freccia
Автор

Complimenti per questo video, molto chiaro, semplice e preciso 👏👏👏

rosannamussi
Автор

Golf 7.5 1.5 TSI 130cv benzina. 4 cilindri a geometria variabile.
Urbano 13 km/l
Extraurbano 90km/h 21km/l
Autostrada 140 km/h 18km/l

Ciao

micheleziviani
Автор

Grandissimo Andrea!
Grazie a Quattroruote di averlo portato sul canale! Insieme siete ancora di più il putno di riferimento per l'automotive in Italia (e anche fuori siete piazzati ottimamente!)

ms
Автор

Bel video, ogni tanto qualcosa di utile per gli automobilisti viene detto dai Giornalisti. Io guido una plug-in da 3 anni e faccio un pieno da settembre a giugno, perché in quel periodo mi basta ricaricare e ho autonomia sufficiente per coprire il tragitto, d'estate per andare al mare ed in vacanza faccio il pieno e vado, praticamente 6-7 pieni tutto l'anno, per il resto vado in elettrico sempre

nicolagiordano
Автор

Ho una clio e-tech, ho guidato da Como a San Gallo ( Svizzera tedesca) totale 282 km, in elettrico ha fatto 141.4 km…..
Faccio nota che ci sono un bel po’ di km in salita sul passo del San Bernardino……..
Soddisfatto a pieno, metà gli ha fatti in elettrico 😊

salva
Автор

Da possessore di Tucson HEV della prova; farei a cambio per avere 30 cv in più elettrici e 30 cv in meno termici; non tanto per le accelerazioni e la risposta rapida, ma per migliorare l'efficienza in recupero da frenate. Ho notato che 60 cv sono pochini per la massa che deve trasportare, e premendo leggermente il freno si arriva abbastanza presto a utilizzare i freni; per il resto i consumi in città e in extra urbano possono essere migliori di quelli rilevati (calcolatrice alla mano ogni volta che entra in riserva e si va dal benzinaio). Certo è che bisogna adottare un particolare stile di guida, sfruttando al massimo le decellerazioni e le frenate dolci (nelle discese uso la modalità sport che ha più freno, stando attento a dosare l'acceleratore quando occore che in questa modalità ci vuole poco a far partire il termico). Quando devo ricaricare dal motore inizio ad andare più allegro tenendo il motore tra 2.500 e i 3.000 rpm dove è più efficiente (consumo specifico basso) e cerco di avere una buona riserva nella batteria quando entro nei piccoli centri urbani per farmeli il più possibile in EV. Il succo è che sacrifico un pò di andare in elettrico a medie andature in extra urbano, per usare la modalità EV in città e/o nelle strade strette, dove solitamente sarei costretto a fare tratti in 3rza marcia in termico. Con questi accorgimenti posso spuntare consumi veramente bassi, utilizzando l'EV dove i motori termici pagano il tributo (nelle marce basse) (faccio rifornimenti da non meno di 50 euro, quindi gli scarti del caso sono minimi nel rilievo. Gli ultimi 2 rifornimenti alla riserva da 100 euro ho consumato 53 lt in 1190 km. Scartando anche 20 km di incertezza tra quando è entrata la riserva la prima volta e l'ultima volta, sono 1160 km, per 21, 9 km/lt (contro i 22, 4 dello strumento di bordo); datemi il motore da 90 cv della plug-in e ti spunto almeno 1 km/lt in più con la rigenerazione in frenata

mustanghino
Автор

che combo, grande collaborazione, bel video e complimenti per l'idea.

fabiodica
Автор

Bel video, tecnicamente perfetto, conclusione il motore termico è ancora il più conveniente, se devo fare pochi chilometri al giorno in città, dove l'elettrico è veramente conveniente non vado a spendere migliaia di euro in più rispetto al termico, non parliamo poi del disagio per la ricarica.

antoniobuonadonna
Автор

Che bello vedere Andrea qui con voi di 4R! Mi sarebbe piaciuto un confronto tra Diesel, Full Hybrid e Plug-in in diversi scenari di guida, magari sfruttando la Tucson che è disponibile con tutte e 3 le motorizzazioni.

michelebicc
Автор

Le spiegazioni delle 3 motorizzazzioni sono abbastanza esaustive per capire il funzionamento delle stesse. Sul tubo peró ci sono già migliaia di spiegazioni in questo senso.
Sarebbe stato piu opportuno e definitivo un confronto sullo stesso modello che ha tutte e 3 queste motorizzazioni vedi la Tucson e un confronto con consumi reali sui 3 tipi di usabilità città, extraurbano 70/90km/h e autostrada 110/130km/h.
Con le relative differenze di prezzo sia acquisto che manutenzione.
Perchè io per i tratti 80/90km/h non ho ancora capito un Ca' di cosa conviene veramente. Tutti a fare recensioni ma nessuno che fa i paragoni REALI sui diversi consumi delle 3 tipologie con costi alla mano!

Markino
Автор

Bellissimo servizio, meriterebbe secondo me una menzione il sistema ibrido FCA che è una via di mezzo tra mild e full

warmsmell
Автор

Per il full Hybrid avrei considerato il sistema di Toyota, è molto più semplice ed efficiente di quello di Hyundai, i consumi sono notevolmente più bassi.

Aleit
Автор

Video interessante! Si capisce molto bene che spendere 60 mila euro con l’illusione di risparmiare sulla benzina… è una pura illusione… perchè ci vorrebbero 3 vite per recuperare i soldi spesi! (Sempre che non aumentino le bollette e non tolgano gli incentivi! 🤣🤣🤣🤣)

stevenice
Автор

Ho avuto per 2 anni una mild, la suzuki swift top. Se hai il piede leggero e prevedi il comportamento del traffico davanti, consuma niente.. sicuramente per la sua grande leggerezza. Ambito piu economico: statale, fino a 80 a filo di gas sono arrivato a oltre 30 km. Litro. Veleggiando a filo di gas. Poi citta e infine autostrada. Fino a 110 anche li' consuma poco. Poi ho avuto per 8 mesi una plugin, la lynk & co 01, a noleggio. Macchina strapotente, una astronave. Mai viaggiato piu comodamente su nessun'altra. Pur abitando in villa, dunque posso ricaricare con comodita', l'ho fatto si e no 5 o 6 volte. Alla presa casalinga si ricarica in 9 ore e 30. D'inverno si percorrono circa 65 km in elettrico e d'estate 75. L'ho gia' detto che e' una vettura ottima? Si, credo di si. Ma pesa col guidatore circa 2, 4 tonnellate. Coi suoi 17 kwh di batteria, al costo di 5, 5 euro di spesa di corrente, onestamente preferisco andare a benzina, senza attendere 9, 5 ore per il pieno. Mai ricaricato alle colonnine pubbliche, dove la convenienza si annulla per il costo della corrente. Io adesso pago 0, 31 euro per kwh a casa. Nessuna colonnina pubblica ho l'impressione che possa rivaleggiare. Ma alla colonnina si ricarica in 2, 30 ore. Io che faccio in 2, 30 ore, pagando uno sproposito? Mi annoio in qualche parcheggio e vengo depredato solo per il gusto di dire che vado in elettrico per 70 km.? Domani, 1 agosto, ritiro la mia nuova honda hrv advance, per cui ancora non posso dire niente. Dopo 13 mesi di attesa dall'ordine. A febbraio ho cercato alternative senza successo: avrei comprato ad occhi chiusi la lynk & co 01 full hybrid. Innamorato della macchina, ma mi hanno detto che in europa non la commercializzano. Dannazione. Poi ho valutato la nissan quasquay e power. Interessante... ma il motore termico che serve a ricaricare la batteria suppergiu e' come la honda hrv, e dico suppergiu, ma con un costo di 11.000 euro piu dell'honda. No, grazie. Comunque, da domani vedro' come va la hrv advance. Termino dicendo che cerco di avere una guida adeguata all'ibrido e che occorre mettere in conto che chiunque crede di trovare vantaggi a non uniformarsi alle caratteristiche delle ibride guidandole come se fossero auto senza elettricita', fa un colossale sperpero dei suoi soldi, mentre attenendosi alle due o tre regolette, riesce a risparmiare non poco al distributore.

ESTIKAZZI