Ricetta pane di semola di grano duro fatto in casa, 24 ore in 20 minuti

preview_player
Показать описание
Oggi prepariamo il pane di grano duro. E' il pane che preferisco perchè si mantiene molti giorni, è più digeribile e saporito.
Per preparare questa ricetta dobbiamo iniziare il giorno prima, infatti da quando iniziamo a fare l'impasto a quanto possiamo mangiarlo passano 24 ore, maturazione in frigo e lievitazione lenta, con poco lievito

Ingredienti per l'impasto:
- 1kg semola di grano duro rimacinata
- 750ml di acqua
- 2gr di lievito di birra secco
- 3 cucchiaini di sale
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di olio EVO

Spero che il video vi sia piaciuto, se è così mettete un "mi piace" e magari iscrivetevi al canale attivando le notifiche.

Se vuoi sostenermi anche solo con un caffè vai qui

La attrezzatura che uso per i video:

Se il video ti è piaciuto non dimenticarti di mettere un "mi piace" iscriverti al canale attivando le notifiche.

I link dei prodotti presenti sono link di affiliazione, questo vuol dire che se compri un prodotto dai link presenti nella descrizione Amazon mi riconosce una piccola percentuale(circa il 3% cioè 3 centesimi ogni euro di spesa) non ci divento ricco ma se lo fate mi permettete di comprare altro materiale per continuare a fare altri video.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Affascinante vedere la lievitazione e la lavorazione del pane, ma quanto tempo ! Bravo 😊

stefexpo
Автор

Credo sia il pane migliore che ho visto fare su tutti i canali che ho visto

antoniopirilli
Автор

Ho avuto una brutta pneumocisti e in Canaria non riuscivano a diagnosticare nulla di tutto questo ed ho rischiato molto, finché non sono scappato di corsa in Italia ed ho risolto tutto. Ora sto molto meglio e intorno a metà settembre conto di tornare a lavorare e riprendere la mia vita. Grazie.

pasqualenuzzo
Автор

Fatto per la prima volta, è venuto veramente ottimo! Sfornato e nell'arco di una cena il primo sfiloncino è finito! Grazie per la ricetta passo a passo!

sofiafranco
Автор

Salve ! Bellissima ricetta ! La proverò di certo quando avrò più tempo 😅
Per favore è possibile mettere il volume della musica molto più basso? Non riesco a capire tutto ciò che dici...😏🤗 BRAVO per la ricetta !

angelacajot-ricci
Автор

Se si vuole un panetto più piccolo si possono semplicemente frazionare le dosi in modo proporzionale? Es 333 g semola e 250ml acqua, 2 g lievito fresco, ecc?

reasilvia
Автор

Caro aureliano sono rosa da napoli se voglio usare la farina un po semola e un po 12, 5 di proteine posso? Se puoi rispondimi auguri x il canale

rosadimarzo
Автор

Ma l'acqua fredda da frigo o temperatura ambiente

mariagiovannadimagli
Автор

Ciao Aureliano!
Complimenti per il video non vedo l'ora di provare la tua ricetta!
Cercando di scrivermi tutti i passaggi, non ho ben capito il posizionamento della teglia nel forno, dal video sembra molto in basso. La cambi di posizione durante la cottura o rimane sempre nella stessa?
grazie!

SvenWalvert
Автор

Ciao, ho fatto la ricetta del pane ma ne ho fatto una dose doppia, il contenitore che è in frigo tra un pochino dovrei passarlo nel forno ma mi sono accorta che è già pieno se lo divido rovino la lievitazione? Grazie

mariaabate
Автор

Gol suo pane e deliziosissimo nel vederlo ma sicuramente e buono per mangiarlo ci volevo dire se lo facio con il lievito di birra queli che vengono e lo stesso e quanti giorni può durare grazie e ari Eder il

concettaminni
Автор

Buongiorno posso usare il lievito madre? Ed in quale quantità eventualmente?
Grazie

soniaruta
Автор

Buonasera signor Aureliano .
Per caso sono inciampata nel tuo canale nei primi mesi della pandemia..mi sono subito innamorata di questa ricetta...l'ho provata e ci ho preso gusto.
Ora lo faccio due volte a
P.s. guardo anche tue altre ricette.. grazie ancora!

loredanagarzia
Автор

Interessante mi piace la ricetta. Sono appassionata di impasti di pane. Posso chiedere il lievito di birra quanto ne va messo ..grazie in anticipo..

mariamaiorino
Автор

Questo impasto si può fare anche con la planetaria ? Ho una KitchenAid, . E se si, per favore, con il gancio o con la foglia ?! E importante ... a quale velocità ?!!! Grazieee

ciuciu
Автор

Ciao, scusa ma è proprio necessario metterlo in frigo tutta la notte? Cosa cambia se non lo si fa? Grazie

wildwit
Автор

Complimenti per il video, per la spiegazione e per la condivisione. Pollice in su e campanella attivata.
Una domanda: la mollica mi rimane un po’ gommosa, la crosta sopra sottile mentre quella in basso croccante e spessa giusto.
Per cuocere uso una pentola di coccio con coperchio in un forno misto gas/elettrico. Pertanto uso il gas per cuocerlo 25 minuti 230’, poi tolgo il coperchio 20’ a 200 e infine accendo la resistenza (di conseguenza si ferma il gas) x cuocere sopra altri 10 minuti (non so i gradi) ed ancora 10 minuti a spiffero.
Come posso migliorare? Grazie.

BilloPisa
Автор

ciao, volendo fare questo tipo di pane ma con il lievito madre quanto lievito ci andrebbe?

mariagraziasoraci
Автор

Se lo voglio fare con il lievito madre mi puoi dire quanto ne devo mettere su un kilo di farina?grazie

Luisa-myrg
Автор

Ciao Aureliano sto provando da diverso tempo a fare pane in casa usando differenti farine e tecniche, diciamo che ho raggiunto risultati buoni soprattutto con pane ciabatta, usando il polish.Guardo molti video in merito a panificazione e tra tante persone che non hanno neanche l'idea lontana del pane riesco poi a capire chi ci capisce un po' ed ha dei risultati Tu oggi fai parte delle persone idonee, quindi massimo domani proverò il tuo pane, anche perché ancora non ho sperimentato la farina di grano duro e siccome sono del sud mi piace molto questo pane Seguirò alla lettera la tua dettagliata metodologia, speriamo bene ti farò sapere, per ora ti saluto e a risentirci.

pasqualenuzzo