PANE DI SEMOLA RIMACINATA CON BIGA 100% sub esp

preview_player
Показать описание
Una receta simple para hacer un pan echo con Semolina de trigo duro de #Le5stagioni . Masa echa con metodo indirecto con 100% Biga.

Una ricetta semplice per fare una pane di Semola rimacinata #le5stagioni, usando il metodo indiretto con 100% Biga.

RICETTA:

X LA BIGA
1KG DI SEMOLA RIMACINATA
550g DI ACQUA
6-10g DI LIEVITO (la dose cambia in base al tipo di lievito)

Riposo della biga 15 ore in frigorifero

IMPASTO
TUTTA LA BIGA
200/250g DI ACQUA
10g DI MALTO
20g DI SALE.

Una volta impastato lasciare riposare in un contenitore fino ad avere quasi raddoppio della massa.
Formare poi la pagnotta senza stringerla troppo per preservare l'aria che si è sviluppata durante la lievitazione.
Far lievitare, incidere e infornare a forno caldo 220° per circa un'ora.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per la ricetta ed esecuzione.

iooscar
Автор

Ciao, sono NonnoLux, ti devo fare i complimenti. Da quando c'è stato il Covid ho provato molti tipi di pane ma mai nessuno mi è venuto buono come il tuo. Ricetta semplice e spiegata bene, ho solo aggiunto 5 g di Olio di germe di grano, me lo ha fatto conoscere il maestro Susta. Io già conoscevo la biga, seguo oltre a Susta sia il maestro Giorilli che Vincenzo Capuano il quale per fare la pizza contemporanea per me è uno dei migliori. Ho attivato la campanella così da ora ti metterò tra quelli che seguo di più. Complimenti e buon pane per tutti. A presto.

nonnolux
Автор

Grande Paolo e sempre bello vedere le tue creazioni like messo prima di vedere il video ciao Grande e complimenti

massimilianovivona
Автор

ho seguito la ricetta è uscito un pane profumatissimo, una mega pagnotta grazie veramente🥖🥖

marcelloramenzoni
Автор

complimenti pervla professionalita', e sopratutto di non aver detto dall'inizio di cliccare la campanella, , , poi uno capisce come nel tuo caso, che ne vale la pena di farlo, la tua ricetta per il pane, e molto valida, e si vede che sei bravo in questo, , 7+

ginotricarico
Автор

Bravo, super video. Grande video scuola

laoperapermarcobrollo
Автор

Grazie! maestro . Fatto il pane con la sua ricetta . Riuscito beneee. ❤️😊

lorenmess
Автор

Grazie per il bel video con spiegazioni esaustive. Forse mi son perso a che temperatura si deve chiudere l impasto grazie

francescolavagna
Автор

my fridge flucatuate between 1 to 4 degree celcius is it still 24 hour fridge or way longer ?

cheaweili
Автор

Grazie mille Spadaro. Mi serviva proprio vedere come si fa in spirale. Ho la stessa, appena acquistata. ;)

lindysmememe
Автор

Buongiorno abbiamo trovato la persona giusta. Una persona che prontamente risponde. Le stesse domande che ho fatto a Paolo le ho fatte ad altri un anno fa...sono ancora lì senza risposta.
Perché si aprono un canale se poi non rispondono alle domande? Non è corretto nei confronti di noi utenti che seguiamo i loro video per imparare però a volte il video non è sufficiente ed ecco che arrivano le domande alle quali moltissimi non rispondono. Io attendo un pò e poi li depenno.

Cecilia
Автор

Bellissimo video e passaggi molto chiari! Per impasto a mano consiglia qualche modifica agli ingredienti/procedimenti? Grazie

marcor.
Автор

Fatto sia con biga che con diretto ma ho sempre lo stesso problema cioè la pagnotta a fine lievitazione presenta dei buchi sulla superficie e in cottura poi non cresce. Cosa sbaglio? Perché la maglia del glutine si comporta cosi?

mirko
Автор

Bella spiegazione volevo chiedere nel forno professionale come si imposta il cielo e la platea ?meraviglioso il suo pane.

vincenzosub
Автор

9:58 Salve Maestro Spadaro, grazie e complimenti per la spiegazione. La biga al 100%, e, addiritura a freddo, è una rivelazione immensa per me. Il marketing che uso nella mia focacceria in Canada, è basato sia sul fatto che uso esclusivamente farina italiana, che sull'azione dell'amilasi, per chi soffre di intolleranze di glutine. Al momento chiudo l'impasto la sera prima, per poi fare una maturazione lunga, a freddo. Vorrei chiedere in quale ordine si dovrebbe aggiungere olio (prima o dopo l'aggiunta dell'aqua restante) se vollessi fare un'impasto per la focaccia? Tipicamente uso il 5% di olio EVO.
Grazie Mille, con la speranza di una risposta in merito.

robertgiardino
Автор

Una volta ke ho messo a lievitare le pagnotte nel cestino si può anke mettere in frigo fino al raddoppio e poi cuocere da frigo??

andreaarrigoni
Автор

Ciao 🙋 si può fare una biga con il licoli ? Grazie 🙏

fabriziogatti
Автор

Ciao. Posso usare il miele? Se si quanto. Grazie

Cecilia
Автор

Complimenti maestro per la spiegazione e per il pane le faccio una domanda!nel forno casalingo va messo un po' di acqua oppure nebulizzare . Invece con una farina manitoba che percentuale si fa la biga grazie in anticipo per la risposta .

antoniomirabella
Автор

Sicuramente uno dei video più semplici visti complimenti 👏 domanda una volta terminata l'ultima formatura quanto tempo dovrà lievitare e a quale temperatura? Grazie maestro

giuseppegrillo