Allenamenti in circuito sì o no? Ecco la guida! | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание
Allenamenti in circuito o no? Questo è il dilemma! Scopri qual è il punto chiave per decidere la tipologia del tuo allenamento!

Vivere a pieno vuol dire fare un percorso completo e complesso. Ottieni il corso gratuito e inizia la tua strada verso una vita davvero soddisfacente.

#vivereapieno #rispettailtuocorpo #benessere #salute

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

gran video doc..quando parla di allenamento mi brillano gli occhi...ho più passione ora di quando avevo 20 anni e venerdì che ne faccio 43 il mio regalo è andare in palestra e la sera dirmi ancora quanto sono felice di me stesso...buona giornata e spero stasera di seguirvi perchè l'argomento mi interessa tanto...

albyroby
Автор

Sempre utile ripassare questi aspetti dell'attività fisica, in modo scientifico.

MassimoMassarenti
Автор

Riemergono i miei ricordi sulla trasduzione del segnale. Grazie per le delucidazioni, per lavoro devo avere sia forza che resistenza.

casomai
Автор

Grandissimo! Spiegazioni ottime e semplici che tutti riescono a capire! Grazie

francescoandreadenami
Автор

Buongiorno 🌞 volevo chiederle cosa ne pensa di natural mojo?😁👋👋🌷

diamantinadf
Автор

Giustissimo il suggerimento di separare i due tipi di allenamento, e anche l'osservazione che per imparare il gesto da inserire poi in un circuito serve prima un allenamento specifico. Del resto, con 3 allenamenti la settimana si può scegliere di farne due di un tipo e uno dell'altro, accordando la preferenza (2 a 1) a seconda di che tipo di preparazione si prediliga in quel momento.

Secondo la mia personale visione, frutto dell'esperienza e non di elucubrazioni teoriche, un buon grado di forma generale richiede di coltivare ENTRAMBI i tipi di allenamento.

edoardoburlini
Автор

Grazie molto utile!! Chiaro e semplice!

mauroscimone
Автор

Grazie per le spiegazioni!! un consiglio, siccome vorrei aumentare un pò di più la massa muscolare, mi avevano consigliato di stimolare i muscoli più volte alla settimana, non di fare come accade in palestra se no perdo 5 giorni di allenamento e qualcosa legato alla sintesi proteica che dura 48 ore. quindi siccome che io mi alleno 5 volte alla settimana inserendo nei giorni di mezzo cardio senza pesi, se lo scambiassi con il circuito total body con pesi stimolo i muscoli come mi hanno detto e mantengo anche la mia attività cardio, o questo bloccherà sempre il processo, quindi non cambierebbe comunque nulla? Ovviamente se il mio obbiettivo fosse solo la massa potrei dedicarmi 5 giorni su 5 solo all'attività muscolare, ma facendo sport da combattimento ho bisogno di resistenza, forza esplosiva. io amo allenarmi da solo, quindi stavo cercando una strategia ...

billieaj
Автор

E' possibile avere qualche riferimento scientifico relativo a questa domanda posta ? Ci sono articoli scientifici che ne parlano ? Se si, quali ? Grazie, in anticipo, ottimo articolo!

fraferre
Автор

Buongiorno - Volevo chiederle se puo fare un video riguardo lo sviluppo della forza muscolare in termini di esercizi base che di solito vengono eseguiti, esempio stacchi - squat - panca piana

cosedan
Автор

Grazie dottore per i suoi video. Volevo chiederle: chi ha problemi di ernia iatale e reflusso puó fare lo stesso esercizi con i pesi? quali esercizi si possono fare senza problemi, soprattutto per gli addominali? Grazie

mdigi
Автор

Cascate enzimatiche, AMPk/mTOR
buongiorno dottore
mi permetto di fare un paio di precisazioni, qui a seguito, poichè dal suo video si percepisce una spiegazione non propriamente corretta.

E’ noto che durante l’esercizio fisico ad alta intensità (come anche durante il digiuno) vi è un aumento dell’attività di AMPK (AMP-activate protein kinase ) nel muscolo, che viene potenziata se si ha ben allenato il meccanismo aerobico e/o se ci si trova in condizioni ipocaloriche.
L’AMPK, è una proteina chinasi che modula il metabolismo cellulare mediante la fosforilazione di diversi enzimi chiave del metabolismo energetico, la troveremo attiva durante l’attività di tipo aerobico prolungato e/o il digiuno, poiché la necessità energetica risulta essere maggiore (5).
E’ bene sottolineare, che anche l’attività di tipo muscolare intenso, mantiene comunque attivo il metabolismo aerobico sia durante che nelle fasi di recupero dall’esercizio.
L’AMPk, controlla lo stato di energia, come l’indicatore del carburante della macchina, e segnala quando il livello è basso. La sua attivazione principale avviene quindi quando c’è un deficit di energia cellulare (glucosio) sia che derivi da esercizio fisico (quindi elevate richieste di energia nell’unità di tempo) che da una dieta ipocalorica.
Pertanto non è tanto la tipologia di attività che stò eseguendo ad attivare la Chinasi AMP, quanto l’intensità dell’esercizio e la eventuale dieta ipocalorica, ovvero la disponibilità energetica.
L’AMPK blocca o limita le attività di tipo anabolico e proliferativo (mitosi, sintesi proteica), poiché le riserve energetiche, in quel momento ridotte, vengono destinate prevalentemente allo sviluppo dell’attività meccanica.
E’ bene ricordare, a scanso di equivoci, che la sintesi proteica è sempre inibita durante lo sforzo muscolare, sia esso di tipo aerobico che anaerobico glicolitico, poiché la necessità cellulare primaria, in quel momento, è l’esecuzione del lavoro meccanico di contrazione muscolare(meccanismo di sopravvivenza; lotta o fuga), che richiede ovviamente energia, inibendo invece sia la sintesi proteica che l’attività mitosica (poiché richiederebbero ulteriore energia).
Gli effetti generati da AMPK attivata, sono:
-inibizione della sintesi proteica e attività mitosica
-incremento dei processi di ossidazione dei grassi -aumento del numero di mitocondri

Assunzioni caloriche basse, rispetto il proprio fabbisogno energetico (ipocalorie) determinano infatti un’ incremento di adiponectina (non fra gli obesi o i soggetti prettamente glicolitici), favorisce l’attivazione della AMPk, in particolar modo se è una dieta a basso contenuto di carboidrati (100-200 gr complessivi al giorno, prevalentemente proveniente da frutta, verdura, frutta secca, bacche)
Al contrario, un bilancio energetico positivo, (per esempio dopo il consumo di un pasto ricco di zuccheri e proteine ) normalmente induce l’attivazione di un’altra via biochimica cellulare, che include un’altra chinasi: mTOR (mammalian Target Of Rapamycin) e altri enzimi attivati da essa.
E’ infatti questa la fase (post prandiale) in cui si svolge la maggiore attività proliferativa e anabolica della cellula.

Nascimben Andrea
(Osteopata)

carlottamazza
Автор

La danza è un allenamento per i muscoli ?

elianadegiorgi
Автор

Peccato per la distanza geografica; grazie Dottore per i Suoi video.

marcellapagano
Автор

L allenamento multifrequenza coi pesi prima di tutto per la forza r e la massa. Se si vuole aumentare la resistenz il circuito e ottimo. IPilates per il core e la flessibilità. Troppo vero?

donatelladepatre
Автор

e un circuito con i pesi belli sostenuti con un buon recupero?

silviagaya
Автор

Buongiorno! Volevo chiederle un consiglio che non trovò risposta da nessuna parte. Il latte è da eliminare o moderare nella dieta?

robertomea
Автор

Dottore, parlando di circuito Le chiedo cosa ne pensa del metodo Curves

luciapiras
Автор

Dr. io sono gravemente obesa ho iniziato una dieta da due anni ero arrivata a drammatici 142 kg, da gennaio, arrivata a 110 kg, ho iniziato dei circuiti giornalieri di tipo liss progressivi di 30 min, adesso sono 95 kg, dice che è meglio che smetto coi circuiti o posso avere ancora buoni risultati? Ho 46 anni.

opossum
Автор

Quindi fare cardio dopo un allenamento con i pesi non é consigliabile ?

vitalianafly