Il migliore allenamento per aumentare la massa muscolare | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание

In questo video ti spiego quali sono i migliori esercizi per aumentare la massa muscolare.

📌 Con l'avanzare degli anni, il nostro organismo tende a perdere massa muscolare e convertirla con tessuto adiposo. Con questi esercizi potrai mantenere ed aumentare la massa muscolare.

🗣 Conosci già questi esercizi?

👊
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un mostro di conoscenza e lucidità, sempre al top

giusinc
Автор

Ciao Filippo, apprezzo molto il tuo lavoro e la bontà dei contenuti, personalmente mi alleno prevalentemente a casa o all’aperto, faccio strength training coi pesi e a corpo libero, mobilità e stretching giornalieri, e cardio ugualmente senza eccedere, mi programmo il tutto da solo e prevedo periodi diversi e scarichi di lavoro. La mia qualità di vita e salute sono migliorate notevolmente rispetto 2 anni fa dove ero sovrappeso di 20 kg. L’ importante sec me é iniziare da poche cose e sviluppare abitudini.

hajime_nagumo_
Автор

Questi son gli argomenti che preferisco 👍🏻👍🏻👍🏻Grazie

claugt
Автор

io faccio palestra coi pesi da più di 20 anni ma spiegazioni del genere non saranno mai abbastanza, soprattutto se così chiare

ElioDeAngelis--
Автор

Eccellente! Chiaro, semplice e preciso. Parli meglio di un libro stampato.
Ti stimo 👍🏻

MrEldiaboloporco
Автор

Scorrevole ed efficace, sembrava di ascoltare una storia top!

francescogalli
Автор

Negli ultimi secondi del video la sintesi perfetta e che condivido al 100%.🔝

simonedini
Автор

È quello che ho avuto modo di sperimentare(sul mio corpo) nel corso dei miei 20 anni di palestra in varie discipline. Pesi + Flessibilità, ovviamente seguendo "SOPRATUTTO" un sano regime alimentare e un sano stile di vita è quello che per me funziona meglio.

marcogenovese
Автор

Dottore la sto seguendo con molta curiosità visto che da un anno seguo un alimentazione di questo tipo: tutto a vapore/bollito o insalate, seguendo il principio della torta, molte verdure e carboidrati e proteine sempre ma in minor quantità, tutti i cibi a rotazione x 2 pasti al giorno + colazione solo frutta anche esotica, e 0 zuccheri liberi o dolci di qualsiasi tipo. Premesso questo da 3 anni faccio nuoto con massima dedizione, pesavo 98 kili x 186, senza alimentazione sono arrivato a 93, e da un anno ad ora 76, mi sento come quando avevo 18anni(ne ho 30). Il mio fisico continua a trasformarsi e migliorare, quindi credo che anche il nuoto bisognerebbe menzionare, comunque grazie mille per il suo canale e la sua grande chiarezza, continuerò a seguirla con molto interesse!

paolorossi
Автор

Come sempre il top! Grazie anche di questo video!!!

marcos.
Автор

Ottimo video come sempre!! Se posso aggiungere una cosa vorrei dire che l'ipertrofia muscolare è promossa da tre fattori:
1) tensione meccanica: significa che il muscolo deve essere sottoposto ad un sovraccarico progressivo in termine di intensità.
2) stress metabolico: intendiamo l'accumulo di metaboliti nel muscolo e nel pratico è quella sensazione di pompaggio muscolare e bruciore dato dalle alte rip.
3) danno muscolare: è una risposta infiammatoria acuta dei muscoli i quali subiscono dei micro traumi delle fibre muscolari.
Con questo voglio dire che in una programmazione devono essere tenuti in considerazione questi tre fattori!!

gabrielebau
Автор

Credo che fare piegamenti sulle braccia (push up, anche con le varianti di posa delle mani), trazioni (pull/chin up) e squat liberi sia alla portata di tutti.

brigantale
Автор

Io lo ascolto da un po' ed trovo il piacere di ascoltare le spiegazioni.

luxaluminitaivan
Автор

Grazie Dott Ongaro, mi ha incoraggiato a non solo la giusta alimentazione ma anche utilizare i pesi e macchine (weights and machines) e sento la mancanza di una certa marca, per aumentare la massa muscolare e prevenire l'atrofia muscolare.

juless
Автор

Complimenti al dott. Ongaro che ha spiegato la argomento in modo perfetto

cris
Автор

Francamente, penso che l'ideale sia un giusto mix di corpo libero, pesi ed esercizi "cardio". Per corpo libero bastano i fondamentali : plank, piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra e/o alle parallele, squat, calf e poco altro. I pesi liberi sono utili soprattutto per fornire dei sovraccarichi allenanti per gli arti inferiori. Detto questo, video chiaro e utile come sempre.

jonam
Автор

Complimenti doc!! Spiegazioni semplicissime

rambosettantasette
Автор

avvicinandomi al mondo del corpo libero, per questioni di gusti, e seguendo professionisti, una volta imparata la tecnica (non eccessivamente difficile, ma che dipende dal tipo di esercizio) noto evidenti risultati nel mio fisico già dopo 2 mesi, ovviamente anche seguendo una buona alimentazione.
Questo per dire, che studiare come allenare il tuo corpo senza pesi non è affatto una perdita di tempo, e sicuramente permette una conoscenza motoria di se stessi maggiore rispetto al mondo della pesistica in palestra.

Ricky_
Автор

Indipendentemente dal contenuto ne fa una esposizione chiara e semplice.bravissimo

robertorossi
Автор

Dottore credo che adesso debba fare un video sulla "seconda parte", ma non meno importante; ovvero l'alimentazione!

Vedo tanta gente che si allena e poi digiuna perché vuole dimagrire, ma poi si lamenta perché perdono muscolo e rimane loro la pancia.
O tanta gente che, al contrario, mangia di più, ma male e si lamenta perché a detta loro:la palestra gonfia.

massimilianoostuni