Crema catalana - ricetta semplice e veloce di Acquolina in Bocca

preview_player
Показать описание
Finalmente siamo giunti alla crema catalana!!! Mamma che delizia...un dolce oserei dire molto semplice da creare ma assai più semplice da gustare a tavola con un bel passito...che godurioso che sono ahah

Provate questa ricetta, seguite i miei consigli e vedrete che oltre a divertirvi vi gusterete un'ottima crema alla catalana.

Consiglio....se non avete una fiamma da cucina, utilizzate il GRILL di casa alla massima potenza per pochi minuti, il tempo che basta per "dorare" la superficie della vostra crema!

Ingredienti:

- 500 ml latte
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaio polvere di cannella
- 1 scorza di arancia
- 1 scorza di limone
- 4 tuorli
- 80/90 gr zucchero
- 20/25 gr amido di Mais
- zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Preparare due pentole, una un po’ più grande con dell’acqua ed una un po’ più piccola da inserire dentro durante l’ebollizione dell’acqua, per cuocere nella seconda parte della ricetta, la nostra crema a bagnomaria!

Nella pentola piccola mettere:
- latte,
- cannella in polvere (un pizzico) e stecca,
- le scorze di arancia e limone

e portare a bollore a fuoco basso.

In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero fino a che non avremo ottenuto una crema omogenea; successivamente, in un’altra ciotola, sciogliere l’amido di mais con un pò di latte freddo ed aggiungerla alla crema.
Non appena il latte sarà arrivato ad ebollizione, versarlo nella ciotola della crema utilizzando un colino per trattenere cannella e bucce, e mescolare poi con un cucchiaio di legno; versare subito la nostra gustosa crema nella pentola del latte e cuocere a bagnomaria per 10 minuti circa, mescolando sempre, finchè questa non si sarà addensata in maniera omogenea!
Se volete addensare un pò di più la crema e velocizzare il processo, come nel mio caso, cuocere l’ultimo minuto la crema direttamente sulla fiamma bassa.

Quando la crema sarà pronta, dovrete versarla nelle ciotole di terracotta tipiche della crema catalana. Dopo averle fatte raffreddare, metterle in frigo minimo 3 ore prima di servire, spargere uno strato di zucchero di canna e caramellare con un cannello oppure sotto grill intenso!

Due consigli per velocizzare il raffreddamento della crema:

1- prima di iniziare la preparazione del dolce, inserite nel freezer le ciotole di terracotta, in modo tale da abbattere immediatamente la temperatura (di qualche grado).

2- dopo aver riempito le ciotole con la crema, metterle nel freezer per 10 min in modo da abbattere ulteriormente la temperatura e successivamente passarle in frigorifero per 3 ore.

Qui di seguito trovi i link ai miei profili social e web dove potrai approfondire e partecipare attivamente:

Рекомендации по теме