Fai 8-12 ripetizioni per la MASSA MUSCOLARE!!!

preview_player
Показать описание
Quante ripetizioni conviene fare per la massa muscolare?
Il classico 8-12 è apparentemente la scelta migliore per le schede di allenamento.
Tuttavia conviene variare anche con range di ripetizioni differenti 3-6 o 12-20.
Vediamo in questo video il range ottimale per l'ipertrofia muscolare di ripetizioni da fare nel bodybuilding.


Approfondisci l'argomento bodybuilding natural col nostro articolo:

ProjectinVictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato.

2 video alla settimana tra Tutorial, Programmi Pratici e Sfide su allenamenti, esercizi, palestra, alimentazione, diete, calisthenics, trazioni, panca piana, squat, crossfit e kettlebell.

ProjectinVictus non è solo video ma anche un portale che vuole dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni.
Seguici anche su Facebook:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Chiarissimo! Molto meno i siti internet, tra liste di attesa e info dispersive.

ludovicogarau
Автор

grazie mille! verissimo dare al corpo stimoli diversi l'ho trovato oltre che efficace anche molto divertente, principalmente i miei obiettivi sono la forza, la salute e divertirmi, alla massa ci ho rinunciato da un pezzo, per genetica mi costerebbe un programma troppo impegnativo rispetto a quelle che sono le mie reali esigenze, pero' ho notato che anche senza concentrarmi sulla massa, qualche miglioramento anche di poco c'e' sempre^^

solyan
Автор

Sempre ineccepibile 💪 Cosa pensi del sistena piramidale inverso?

liamdave
Автор

I modi principali per fare ipertrofia sono 2
Uno le classiche 8-12 reps recupero ampio (almeno 2, 30 minuti)
L altro è lavorare con alti carichi (85percento del massimale circa), fare 3, 4 reps, recupero basso max 2 minuti.
Il secondo metodo predilige la forza e aiuta molto a progredire coi carichi, è molto più pesante da gestire e più pesante per articolazioni etc
La cosa migliore come viene detto nel video è variare

matteobelli
Автор

Lavoravo così prima, ma raggiungendo i 50 ho iniziato a oltrepassare le 12 ripetizioni…con carichi medio alti non altissimi e non certo i pesetti da posturale…mi trovo meglio così…

italiano
Автор

Oltre alle 12 ripetizioni consigliate, è meglio fare 3 oppure 5 serie per esercizio? E poi tra una serie e l' altra è bene aspettare 2 minuti o meno? Grazie

giuingra
Автор

Lavoro solo tra le 6/8 reps a cedimento (reale)..fine.

richi_pt
Автор

Questo numero di ripetizioni vale anche per trazioni/push up/dips?

haast
Автор

Come mai non riportate gli ultimi studi oramai assodati. Che hanno riportato l'importanza dell'esaurimento vero, riguardo la massa? E specificatamente le ultime 5 reps di ogni serie portata all'esaurimento? E che comporta anche molto meno volume. E anche meno frequenza(di nuovo...) settimanale?

francoa
Автор

Ciao Andrea sempre ineccepibile e chiaro. Per chi invece associa esercizi per migliorare in sport come la corsa o il nuoto cosa consiglieresti?

francescodauria
Автор

Grazie del video Andrea spero mi spiegherai una cosa che non ho mai capito.
Quando si usano alte ripetizioni (dalle 12 in su) dici giustamente di arrivare a cedimento come dicono tutti ma come vanno gestite?
Mi spiego meglio supponendo di dover fare un 4x12 alla prima serie arrivo a cedimento ma poi come faccio alla seconda serie a farne di nuovo 12 a cedimento?
Cioè se nella prima serie sono arrivato davvero a cedimento nella serie successiva dopo aver riposato quei 90 secondi non riuscirò mai a farne altre 12 o mi sbaglio?

tommasocampobasso
Автор

Pratico sport da ring ma sono anche appassionato di pesi, ovviamente non posso allenarmi da body builder e una volta a settimana integro con una seduta di pesi full body, prediligendo la scheda da 20 ripetizioni x 4 serie per ogni gruppo muscolare, variandola di tanto in tanto con schede organizzate nella stessa maniera, dove inizio con basse ripetizioni 5-6 fino a un max di 15/20 ripetizioni.

astora
Автор

Sempre chiaro e lineare Andrea, sempre usato stimoli diversi nei miei allenamenti.💪🔥

Theo-gmkl
Автор

Dopo i 45 anni si puo' mettere massa muscolare pulita? Intendo mantenendo la stessa body fat. Per cortesia solo risposte "realistiche". Giusto per intendersi...ho 48 anni, 1mt 80 per 85kg al 9-11% (dipende dal periodo). Nella mia condizione ha senso programmare l'allenamento oppure devo "accontentarmi" di mantenere quello che ho costruito negli anni?

PalindromoItaliano
Автор

Per aver il vostro libro con certificazione, come si fa'???

giancarloveratti
Автор

Sono contento, da non esperto mi ritrovo perfettamente nel discorso dell'esperto.
Ma spesso mi chiedo: l'allenamento orientato all'ipertrofia è anche il più indicato per combattere la sarcopenia? Chi sa mi risponda, per favore.

marcoborsatino
Автор

Lavoro principalmente tra le 8 e le 15 ripetizioni da tre anni circa, con 20 e oltre anni di allenamento. Nonostante abbia ormai 50 anni ho rilevato un miglioramento oltreché mantenimento, che a questa età non è poco, della massa muscolare. Meno infiammazioni delle articolazioni. Ho perso i carichi massimali e sub massimali ma sinceramente non mi interessa.

lucam
Автор

Quindi fare 100 ripetizioni con 1kg non contano?😄

stevecerbero.mida
Автор

Perché nessuno considera mai l'isometrica?

andreasalerno
Автор

Buonasera Andrea, ma per iscriversi bevo aspettare 11 di aprile oppure sbaglio qualcosa? Mille grazie e buona serata

cristiandonarini