PERDITA PESO: Perchè Camminare è Meglio che Correre

preview_player
Показать описание
Meglio camminare oppure correre? Eterno dilemma!
La questione se sia meglio camminare o correre per la perdita di peso è un argomento di grande interesse sia per gli esperti di fitness che per chi cerca di migliorare la propria salute.

Entrambe le attività offrono benefici significativi, ma presentano anche differenze fondamentali in termini di consumo calorico, impatto sul corpo e accessibilità. Comprendere i meccanismi fisiologici e le implicazioni pratiche di camminare e correre può aiutare a scegliere l'attività più adatta alle proprie esigenze e obiettivi di perdita di peso.

Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:

(3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dice bene dott. Valerio! Io correvo anni fa dagli 8 ai 10 km al giorno. L'ho fatto costantemente per 20 anni; ma mi veniva più appetito di adesso, quindi mangiavo molto di più. Ora cammino ogni giorno per 4 o 5 km. Non ho più dolore alle ginocchia e alla schiena, che era diventato costante! Per quel che riguarda il peso mantengo sempre il peso forma, e sono felice! Quindi deduco che la corsa non fa dimagrire di più, perché poi si mangia anche di più! Concordo con quello che dice lei, avendo provato su me stessa entrambe le cose! Grazie 🙏🏼

graywolfette
Автор

Si è vero, per un anno, uscivo di casa senza colazione e camminavo per un paio d'ore a passo sostenuto. Colazione dopo, ho perso i chili di troppo per me (5kg), comunque mi ha aiutato molto sull'umore, anche sola, anzi meglio... perchè le amiche vogliono parlare ...uff !!! bla bla bla ! invece, preferisco essere presente in ciò che faccio.
Dice bene professore, l'ascolto sempre volentieri grazie

.Allegra
Автор

Adoro camminare... grazie perché con questo video sono ancora più felice e motivata....❤

Emystellina.
Автор

Sempre stato un gran camminatore. Da decenni. La camminata è una droga del piacere

loris
Автор

Camminata veloce sempre! Ero sovrappeso, ho iniziato alternando corsa/ camminata ma ho notato che la corsa, età 58, era troppo impattante per la mia condizione . Quindi ho preferito la camminata veloce. Ma attenzione! Deve essere veloce, non passeggiata! Io, per me, considero veloce un passo prima della corsa. Stando attento alle calorie, ma neanche in maniera esagerata, in meno di due mesi - 5kg. Pro: non è impattante a livello muscolare/ articolazioni come la corsa. È piacevole. Contro: richiede assiduità. Costanza e tempo. Io la pratico tutti i giorni o quasi, almeno un 1h. Compresi un 15/20 minuti di riscaldamento. Mi sento bene, tonico, pancia sgonfia. Insomma, pienamente promossa.

perfidplom
Автор

Ho alcuni dubbi in merito alla affermazione che i corridori abbiano maggiori rischi articolari rispetto ai camminatori. L'articolo citato a supporto al minuto 02:03 è un consensus di un panel di esperti, ma mi risulta sia del 1995, se qualcuno ha modo di fornirmi questa versione del 2013 che io non ho trovato la leggerei volentieri.
Sono sicuro che concorderemmo che i rischi associati alla sedentarietà superano i rischi associati alla grade maggioranze delle attività fisiche anche intense, tuttavia dal passaggio nel video mi sembra passi il messaggio che la corsa sia una attività intrinsecamente pericolosa, mentre dalla mia interpretazione della letteratura sotto una soglia di agonismo non si tratta di una attività che le articolazioni "sopportano" ma di cui "pagheranno il conto", bensì stimoli che inducono un adattamento positivo.

Diverse metanalisi mostrano che i corridori non hanno salute articolare inferiore al controllo e che le misure riscontrate in acuto (come diminuito spessore cartilagineo) dopo la corsa sono fenomeni transitori che guidano il successivo compenso che promuove salute articolare (Dong, 2021; Khan, 2022; Coburn, 2023; Dhillon, 2023)
Nei corridori non agonisti non c'è maggiore incidenza o rischio di sviluppare OA al ginocchio, anche in individui di età superiore ai 50 anni (Migliorini, 2022) e questo sembrerebbe valido per volumi fino a 48 km a settimana (Burfield, 2023)
Perfino dopo artroplastica totale di ginocchio alti livelli di attività fisica non sembrano aumentare il rischio di operazioni di revisione (Kornuijt, 2022)

La stessa idea del carico come driver principale dell'OA al ginocchio è messa in discussione in letteratura a favore di fattori biologici sistemici, ad esempio dieta ed esercizio hanno un effetto positivo sull'OA al ginocchio, ma questo beneficio è maggiormente mediato dalla riduzione di infiammazione sistemica rispetto alla riduzione del BMI (Runhaar, 2019)
Sul tema trovo valido seguire il lavoro della ricercatrice Tasha Stanton, legata al gruppo di ricerca di Lorimer Moseley e dell'International Association for the Study of Pain.

Concordo sul consigliare ai neofiti, particolarmente se decondizionati, di approcciare la camminata, ma stabilire una sua superiorità in assoluto in termini di sicurezza articolare mi sembra non tenga conto delle effettive soglie di tolleranza al carico in soggetti sani e promuovere una visione di fragilità e biomeccanico-centrica di salute articolare già fin troppo diffusa nel pubblico.
Questa è la mia opinione dalle fonti a me disponibile, spero di non ricevere come risposta ad hominem o appelli ad autorità, sono aperto a cambiare idea.

francescocattaneo
Автор

Ciao Valerio!!! Anch'io sono più punti in comune...😉

lpxibymarcozanoni
Автор

Io da un mesetto scendo dal treno due fermate prima della mia e faccio 4 km a piedi per arrivare in ufficio. Onestamente mi fa sentire molto meglio a livello globale.

AliceAraya
Автор

Dopo 17 anni di corsa sono passato alla camminata veloce causa protusione discale, devo dire che sono rinato, faccio gli stessi kilometri ma sono molto più rilassato e soprattutto le ginocchia le sento molto meglio rispetto a quando correvo, mangio molto meno di prima e addirittura sono dimagrito 3 kili

paolodonzella
Автор

A me non è mai piaciuto correre ...ma camminare anche veloce ..si !E mi fa bene ..benissimo ...mi raccomando ..le scarpe adatte e comode ..sia per camminare ..che per correre ..non si parla mai di scarpe e anche di abbigliamento adatto !Buona serata dottor Valerio❤💚🌻

stefaniadelre
Автор

Io so benissimo che fare attività fisica fa bene e anche con il peso dopo due anni di nutrizionista che mi raccomanda l'esercizio fisico, e dopo curca 18 kg persi con la dieta, ora il mio metabolismo si e bloccato ed anzi tendo a rimettere su qualche kilo, ho una barriera mentale che mi sta facendo rimandare l'attività fisica...spero di cambiare questa inerzia presto, un saluto

bountyspace
Автор

In molti stati è stato messo in atto un progetto che vicino le abitazioni bisogna avere delle aree naturali da percorrere e anche vicino gli ospedali avere fuori dalle finestre vedere zone verdi..

MichelinoSferra
Автор

Buonasera dottore, complimenti per l'impegno che ha nel passarci queste preziose informazioni. Credo anche io che la camminata veloce sia meglio della corsa come è vero che non è proprio facile arrivare in piena zona due in modo veloce. Riesco a mantenere i 120 BPM solo se ogni tanto do una spintarella con 20-40 secondi di corsetta.

miliusmoro
Автор

Per portarsi in zona 2, nel mio caso, oltre a mantenere un passo attorno ai 6km/h, occorre affrontare salite tra il 10% e il 14%, sul piano, sono una ventina di battiti sotto il limite basso della zona.
Ad integrazione, nel percorso, aggiungerei alcuni intervalli, un paio di minuti, ad alta intensità

claudiocapelli
Автор

Ho iniziato una dieta equilibrata combinata ad un’ora di camminata veloce al giorno… risultati garantiti

millefinestre
Автор

Una richiesta che non ha molto a che fare con il tema del video ma mi chiedevo se fosse possibile trattare il C-PTSD in uno dei prossimi video, grazie

hugh
Автор

Il problema è trovare il momento migliore per camminare.Almeno io sono talmente stanca che davvero non trovo la forza.ho molta stima per chi riesce

patriziabarban
Автор

Io ho provato sulla mia pelle questa attività. Alimentazione a parte, facevo da un minimo di 10000 passi ad un massimo di 22000 per sessione. Sono arrivato ad essere quasi pronto per la mezza maratona (19km in una aessione da 3 ore). Il quel periodo avevo perso 13kg con facilità ma dovevo tenere il battito cardiaco entro un range "bruciagrassi" se si può chiamare cosi. Per non parlare del benessere prodotto dalle endorfine...
Sulla camminata veloce (6, 5km/h nel mio caso) non posso fare altro che dire cose buone per la mia esperienza personale ovviamente.

siriokds
Автор

Grazie del video dottore veramente interessante❤🙏🏻🌈

spartacus
Автор

Grazie dott
.Valerio
Buon week end 😮❤

lorenapasquetti