Camminare o Correre per dimagrire ?

preview_player
Показать описание
In tanti si chiedono se sia meglio camminare o correre per dimagrire. In questo video approfondiremo questo argomento fornendoti qualche consiglio per sfruttare in maniera efficace corsa e camminata per bruciare calorie e rimettersi in forma.

Iniziamo dal dire che tra le 2 attività la camminata è tendenzialmente meno traumatica, non c’è fase di volo e l’impatto a terra rispetto alla corsa è notevolmente inferiore.
Ci ti tengo a fare subito una precisazione, anche la camminata può essere traumatica, soprattutto quando ci si forza a camminare troppo velocemente, per camminare veloce serve tecnica, come ad esempio nella camminata sportiva o nel nordic walking, spesso invece per aumentare la velocità si finisce solo per aumentare l’ampiezza del passo e questo può portare a traumi articolari. Stesso discorso per la corsa, correre diventa traumatico solo se si ha un errata tecnica, si hanno problematica particolari o se si esagera con il carico di allenamento.

Se prendiamo come riferimento il consumo calorico non c’è partita, la corsa brucia all’incirca il doppio delle calorie della camminata, ad esempio in un ora di cammino consumiamo tra le 300 e le 400 Kcal contro le 600-900kcal di un ora di corsa. Inoltre la corsa essendo un attività a più alta intensità stimola maggiormente l’effetto EPOC ovvero aumenta il metabolismo post allenamento permettendoci di bruciare ulteriori calorie anche a riposo.

Esiste infatti una metodologia di allenamento chiamata run-walk-run dove appunto andiamo ad alternare le due attività per limitare lo sforzo e massimizzare l’efficacia di allenamento.

Per massimizzare il consumo di grassi come carburante durante l’attività cerca di mantenere un’intensità tra il 60 e il 70% della tua frequenza cardiaca massima, la cosiddetta zona 2 . Questa intensità corrisponde ad uno sforzo facile, una respirazione controllata e una limitata sensazione di fatica.

Alternare corsa e camminata è anche un’ottima strategia per limitare di molto il rischio infortuni, come detto camminare velocemente o correre per lunghi tratti se si è sovrappeso o poco allenati potrebbe risultare molto traumatico per muscoli e articolazioni. Mentre alternando la corsa con dei tratti di camminata a passo regolare ci permetterà di ridurre la tensione muscolare e di non sovraccaricare le nostre strutture fisiche.

Per dimagrire non sarà sufficiente camminare e correre ogni tanto, ma bisognerà farlo con costanza e regolarità almeno 2 meglio se 3 volte la settimana. Dedicare sessioni di almeno 40-45’ e accompagnare tale pratica con una corretta e sana alimentazione.

#camminare #correre #dimagrire
Meglio camminare o correre per dimagrire ?

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Your Personal Best è un Metodo di Allenamento, Preparazione Atletica e Coaching per sport di Endurance quali Running, Triathlon , Trail e OCR.

Siamo qui per supportarti con passione e competenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi, che essi siano di performance, salute, benessere, e per aiutarti a tirar fuori il meglio di te!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sempre preciso e corretto Paolo, bravissimo 👍

Pumaricky
Автор

Come sempre ottimo contenuto specialmente per me che sono sempre a dieta😞

Giokilla
Автор

Per perdere peso bisogna consumare più calorie di quanto se ne assumono.per fare ciò rivolgersi ad un nutrizionista e perché no anche ad un preparatore atletico crea un mix perfetto per indirizzarsi correttamente sull''obiettivo.io sto avendo dei risultati insperati e ho trovato nella corsa sia divertimento che un valido antistress.

MrSalseromax
Автор

Ciao. Complimenti per il video davvero molto esplicativo. Se camminando velocemente riesco a raggiungere una frequenza cardiaca del 70% sul tapis roulant, sfruttando un po’ di inclinazione, riesco comunque ad avere dei buoni risultati in termini di perdita di peso?

miovino
Автор

Ciao e grazie per i tuoi video e informazioni utili che seguo sempre con grande interesse essendo un runner molto appassionato..Volevo chiederti se in un allenamento fatto quasi interamente in zona 3 andiamo comunque a lavorare per la maggiore sullo bruciare grassi e sull'obiettivo di cui si parla in video o diventa più un allenamento medio dove se ne bruciano pochi e magari più carboidrati e quindi si lavora su altri benefici diversi? Grazie!

gabrielepace
Автор

Ciao Paolo! Le informazioni del video sono in parte corrette ma io da nutrizionista ti posso dire che fare attività come corsa e camminata per consumare più calorie non ha tanto senso. Se ci si pensa bene è più facile mangiare meno da quel punto di vista. L'attività cardio nelle persone obese dovrebbe avere lo scopo di aumentare la densità mitocondriale in maniera tale che il metabolismo possa consumare meglio i grassi a riposo. Ciò di cui soffrono le persone sovrappeso è infatti un inflessibilità metabolica, cioè a riposo l'organismo consuma sia grassi che zuccheri, al posto di consumare solo grassi. Comunque per questo scopo vanno bene allenamenti in zona 1 e zona 2 poiché potenziano infatti proprio la densità mitocondriale. È solo una precisazione che magari può tornarti utile.

Adam
Автор

Soprattutto associato ad una sana alimentazione 👍

micheleraffele
Автор

Questi giorni ho visto diversi video a tema camminata, e mi sono chiesto: ma perché nessuno considera mai velocità e pendenza?

Io in una camminata su asfalto a 6, 5 km/h consumo oltre 500 kcal! In appena 75'.
In palestra, su tappeto in pendenza al 15%, arrivo a consumarne oltre 1200! Questo in 80', con due cuffiette e un podcast nelle orecchie.

Il tutto senza gravare sulle articolazioni come farei correndo - difatti mi sono sempre fatto male facendolo.
Allora mi chiedo: non è forse meglio camminare? E la risposta non può che essere affermativa. 🤷🏻

adrianomeis