Depressione maggiore. La storia di Roberta

preview_player
Показать описание
La depressione maggiore è un disturbo dell'umore che si manifesta con un profondo senso di disagio, mancanza di energie, tristezza profonda e di scarsa o nessuna fiducia nei confronti del futuro.

La depressione maggiore è un disturbo che coinvolge uomini e donne di qualsiasi età e spesso si collega ad altre problematiche come ansia, isolamento sociale e disturbi del sonno.

Nella storia di Roberta ritroviamo la storia di molti pazienti che soffrono o hanno sofferto di depressione. Il primo passo è sempre quello di accettare di avere bisogno di aiuto...e chiederlo.

La depressione può essere affrontata. Esci dall'ombra. Affidati a professionisti esperti.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti al marito che non L h lasciata sola ma le è stato vicino... ve ne fossero di uomini così....

lindaavanzi
Автор

Complimenti al marito, per averla seguita

sbiruli
Автор

Il brutto è che pochi hanno la fortuna di avere un marito così come quello del video amorevole da prendersi cura della moglie. La maggioranza sono loro che ti ci fanno cadere nella depressione e ti abbandonano oppure vogliono che vai dal medico per guarire ma loro un esame di coscienza non se lo fanno mai. Alcuni si ammalano perché sono semplicemente circondati da persone cattive dentro che godono a farci del male. La gente sensibile ne è soggetta.

daliabalsamo
Автор

Ciao, ti racconto di cosa mi ha aiutato e la mia esperienza.
Posso dirti che quando siamo depressi e aspettiamo che passi il tempo non ci curerà, il TEMPO non conta nulla, contavo i mesi per molto tempo in quel limbo di dolore, solo tu puoi iniziare a tirartene fuori, deve venire da te, passo dopo passo. se tu non vuoi nessuno psicologo sarà utile.

Se pensi di essere pazzo stai tranquillo, avere sempre ansia, vedere le cose in modo strano, avere paura di persone, cose, sensazioni brutte mai vissute prima, mantieni la calma, ho fatto un percorso di psicoterapia, in dei momenti molto critici, non ci vedo niente di male, penso che possa aiutare, ho visto che per qualcuno fa la differenza.
Non credere di essere l'unica persona sulla terra che sta vivendo questo, ritrova la calma, trova un tuo spazio di quiete, e se non lo hai mai avuto CREALO adesso, un posto positivo, fuori o dentro di te. Io sentivo dei video o audio di meditazione ad esempio per trovare pace un secondo.

La mente vagava (e ogni tanto ci ritorna) in pensieri negativi come odio, vergogna, sentirsi una nullità, confrontarsi con gli altri, sappi che sono solo pensieri, e NOI NON SIAMO I NOSTRI PENSIERI, siamo molto ma molto di più, a me ha aiutato molto scrivere i miei pensieri, in modo da osservarli per quello che sono, e non affogarci dentro, ma ci sono anche molti altri modi, viviamo in un momento storico dove abbiamo accesso a tanti strumenti.

Ho scritto un diario, ti permette di mettere su carta i tuoi pensieri, emozioni, cosa vuoi, cosa non vuoi, fare chiarezza, raccontarti, crescere, è stato molto importante per me, lo faccio ancora oggi a distanza di anni perché mi fa bene.

Ho imparato a dire di NO agli altri, é brutto da dire ma sembra che più stai male più le persone sono cattive con te, metti dei paletti con le persone che non ti fanno bene adesso, impara volerti bene, a rispettare te stesso, rispetta il tuo spazio interiore.

Fare qualcosa, ho riniziato da piccole cose, sistemare la camera e ordinarla, pitturare una mensola, aggiustare quella cosa rotta, per arrivare a prenotare un esame, trovarmi un lavoretto.

Importante è stato leggere dei libri in grado di aiutarmi, per me è stato fondamentale scoprire la parola "Consapevolezza" e saperne di più. Ho scoperto che mi autoinfliggevo del male fino in fondo ogni giorno perché ero totalmente immerso in pensieri negativi, vedevo solo il male negli altri.

Spero, chiunque tu sia, di averti aiutato anche solo per una piccolissima parte in questo tuo momento.
ma ti dico che se stai affrontando questo, ora, sappi che dal dolore può nascere qualcosa di grande, passo dopo passo, con costanza e coraggio.
Non è la fine, ma forse un inizio di qualcosa di ancora più grande, più avanti ti guarderai dietro e magari ti commuoverai per aver superato questo momento, ringrazio per averne sofferto perché tutto questo mi ha reso migliore.
Se ti va di parlare e ne hai bisogno mi fa piacere

Ti voglio bene amico/a
Buona vita ❤️

desound
Автор

Veramente una bella storia. Grazie per condividere questi video di corretta cultura psicologica

francescominellipsicologo
Автор

Bisogna parlarne di più di queste cose, io soffro di una cosa diversa, attacchi di panico. Fino a prima stavo benissimo, e posso dire che il malessere mentale è il più brutto di tutti a parare mio. Un grande abbraccio a tutti coloro che in questo momento soffrono, c’è la farete tutti ❤

simonepauletto
Автор

Io invece sono stato abbandonato
Dalla mia compagna da dopo 31 anni che staviamo insieme ho un figlio di 6 anni uno di 16 ed ho paura ad imcontrarli sono stato licenziato perché a lavoro ero diventato assente la disoccupazione sta finendo e non so come farò amavo lei ed i miei figli più della mia stessa vita

davidequaranta
Автор

Bravo, ne hai saputo parlare con grande delicatezza. Anche se di delicato nella depressione non c'è nulla.

kostakikane
Автор

È dobbiamo combattere con i così detti Normali solo chi ha provato questa tragedia può capire

danielacinziatamburri
Автор

Ciao anche io mi ritrovo perfettamente nella storia di Roberta stessi sintomi stesso stato nonostante avevo mio marito mia figlia le mie sorelle vicino nessuno riusciva a farmi uscire da questa bruttissima poi per mia fortuna ho trovato un bravo psicologo che con i farmaci e un lungo percorso ha ridato un senso alla mia vita . Ora mi sento bene e ho trovato il modo di vivere una vita normale Pensa nonostante questo periodo che di normale non ha 2020 da dimenticare . Posso dire una cosa dalla mia esperienza pensavo di essere la sola con questo problema ma non e’ così - Non sentirti mai sola Ora sto bene e ti assicuro che vivo meglio di prima

francafumagalli
Автор

Buongiorno io durante un intervento maxillo fatto 10 anni fa il chirurgo mi lesiono' il trigemino, condannandomi da allora a una vita di dolore cronico.Anni di dolori lancinanti, fi che riuscirono ad installarmi una neurostimolazione percutanea sul nervo che grazie a Dio funziona con i farmaci per il dolore.In quel intervento il medico sfascia anche il mio bellissimo viso creando due tipi di danni sia psichico e fisico profondissimo.Inoltre io e la mia mamma fummo abbandonate dai nostri familiari e da mio marito.Una situazione oltre la disperazione, dolore acuto, spedali abbandono familiare etc.Oggi il dolore va meglio con neurostimolazione e farmaci.Ma i traumi subiti mi tormentano giorno per giorno, l assunzione giornaliera di farmaci per il dolore mi devasta psichicamente perché ho paura per le loro conseguenze, soffro fi attacchi di panico continui, anche durante la notte con forti tachicardie, stati d ansia terrificanti da togliere il respiro, così tutti i giorni e vertigini e sudorazioni improvvise. E devastante come il dolore acuto .... Potrebbero aiutarmi in questo struttura???

patriziavento
Автор

Già che di primo acchitto un medico curante ti prescrive gli psicofarmaci non va assolutamente bene!

thevittoriomanco
Автор

La depressione è spesso indice di un animo artistico o di un'anima di un altro tempo. Bisogna ribaltare la prospettiva, trasvalutare, orientarsi alla trasformazione.

DestinoTerapia
Автор

Ma è una confessione o una forma di pubblicità del Maria Luigia?

principesolitario
Автор

Fortunata che il marito le è stato accanto. Mio marito l'ha fatto per un po', dopo non ce l'ha fatta più. Io soffro di depressione da ormai 6 anni, ma nel tempo sono migliorata, non ho più il problema di non riuscire ad alzarmi dal letto, ad esempio. In casa faccio tutto e lavoro di pomeriggio. Eppure mio marito ha smesso di amarmi...

simonazuliani
Автор

Io ho sofferto a lungo per mancanza di amore da un non marito egoista e non certamente innamorato mi ha lasciata sola e cadere sempre più nella mia depressione mi ha tolto autostima e ad ogni mia richiesta d'aiuto me lo ha sempre negato tanto da farmi sprofondare verso il suicidio che non è altro che una Granda richiesta d amore
Ho avuto aiuto in ospedale da uno dei miei figli che però poi mi ha abbandonato anche lui e grazie all'aiuto di bravi medici e di molti ricoveri mirati sono riuscita a riprendere in mano la mia vita a volermi bene e con tanta forza di volontà e tanti auguri da parte di bravi psichiatri e psicologi sono dopo anni a ritrovare la mia serenità ma la mia famiglia non l'ho più vista ma ho avuto la fortuna di essere seguita da brave bravissime dottoresse e io sono rinata

tizianabonzio
Автор

Grazie della tua storia e di questa piaga sociale .

stefanopillai
Автор

Grazie per essere stato vicino a tua moglie ❤ ...e grazie ai professionisti del Maria Luigia!

cosm-ethicisland
Автор

Purtroppo questo malattia e troppo grave, e non ci chiedono, chi non ha vissuto nel suo casa, e deve essere un dottore con cuore Grandee per seguire un paziente e fare guarire e deve essere un dottore che ha voglia per fare bene suo lavoro, nella vita chi c'è il destino per soffrire, è che c'è la fortuna, deve sopportare tutto che ti viene

dritakonci
Автор

Io soffro di depressione con terribili attacchi di panico, ansia, incubi spaventosi notturni, e non c'è la faccio proprio più, piango per niente, poi
da quando mi è morto il secondo figlio nel 2005 è un disastro.
Sono stra mega giù di morale, a volte mi viene voglia di farla finita ci penso spesso al suicidio poi mi faccio forza e dico ho una moglie e un figlio, non ce la faccio proprio

paolopalla