DEPRESSIONE: è possibile uscirne?

preview_player
Показать описание
Il mio sito 🌐
✉️ EMAIL

Depressione, dal verbo latino "deprimere" che significa "premere verso il basso" ⬇️
La depressione è il disturbo mentale che colpisce la maggior parte delle persone e l'età di insorgenza non fa che diminuire. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2030 sarà la principale causa di disabilità nel mondo.

Timeline ⏳
00:00:00 - Sigla & Disclaimer
00:00:09 - Intro
00:00:40 - Disturbi dell'umore
00:01:26 - Depressione maggiore
00:02:34 - Le cause
00:03:00 - Teoria della triade negativa di Beck
00:04:35 - Nel cervello di una persona depressa
00:05:35 - Terapia della depressione
00:06:18 - Stare vicino a chi soffre di depressione
00:07:21 - Uscire dalla depressione
00:08:44 - Grazie per la visione!

Fonti 📚
- Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders: DSM-5. American Psychiatric Association, 2017.
- Korb, A. (2015). The upward spiral: Using Neuroscience to reverse the course of Depression, one small change at a time. Oakland, California: New Harbinger Publications, Inc., 2015, 225 pages;
- Leveni, Daniela, et al. Superare La Depressione: Un Programma Di Terapia Cognitivo-Comportamentale. Erickson, 2018.
- Kring, Ann M., et al. Psicologia Clinica. Zanichelli, 2017.

Music 🎵
Atmospheric Inspiring Piano - DS Productions
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! 😊
Se hai dubbi o perplessità lascia un commento qui sotto
Farò un video di approfondimento in cui cercherò di rispondere a tutte le vostre domande
Grazie per la visione 🧡

psicologiaanimata
Автор

Soffro di depressione dal 1987. Sempre stata in cura a parte quando volevo una seconda gravidanza . Ho avuto la fortuna enorme di aver trovato uno psichiatra veramente in gamba. La depressione ti attanaglia l'anima e ti toglie la voglia di vivere. Sono diversi anni che sto bene e senza il mio salvavita il CARBONLITHIUM non sarei qui a raccontarvelo. Anche la morte di mio fratello e ad aprile di mio marito causa covid, sono riuscita a reggerle. Non pensate che sia particolarmente vecchia.... Ho 51 anni ma ho avuto una vita particolarmente dura. Mia madre è morta quando avevo solo 11 anni. Posso garantire che dopo la tempesta giunge sempre sempre il sereno anche se convivere con questa malattia non è per niente facile. Complimenti per il canale e la voce molto suadente. A tutti i depressi dico FORZA E Coraggio ... come sono riuscita io potete farcela anche voi🌈🌟❣️😇🙏

simonagini
Автор

Minuto 7.00 "so che stai male, che in questo momento non ce la fai; ma sono sicuro/a che con le cure giuste tornerai a stare bene", non avete idea di quanto potenti possano essere queste parole. Anche sentite dire in un video, dalla voce di una sconosciuta, sciolgono l'animo e ti rendono fragile ed amato come in un abbraccio.
Siamo tutti capaci di aiutare gli altri e spesso sottostimiamo le nostre potenzialità ma basta poco, qualcosa di semplice, per potere aiutare tanto, davvero.

ismaelevivarelli
Автор

Molto bello il video, soprattutto perché analizza la questione da un punto di vista sia fisiologico che cognitivo. Racconto anche io la mia esperienza, sperando possa servire a qualcuno. Dopo una serie di eventi molto stressanti (casa, lavoro, lockdown, un problema di salute) ho cominciato a stare male, più cercavo di rialzarmi (ho provato di tutto, dall'attività fisica alle uscite "antidepressive", ritornare al lavoro, meditazione e tanto altro) più scendevo nel baratro. Io che della vita ero innamoratissima. I sintomi li avevo tutti e anche molti di più (ci sono anche quelli fisici praticamente devastanti) ma la cosa che in assoluto mi faceva più male era la mancata comprensione da parte degli altri e di me stessa. Frasi come "devi reagire, è questione di buona volontà, è solo un periodo ecc." alimentavano il mio senso di colpa e inefficacia. NESSUNO è in grado di capirti, tranne chi ci è passato o i professionisti. Allo stremo del dolore ho chiesto aiuto, farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale. Quella larva sofferente ha cominciato a mangiare e riprendere il peso perso, ha cominciato a muoversi, a farsi i capelli, a parlare, a guardare un film, a leggere, ad amare, a VIVERE. Sono ad 8 mesi di farmaci e 9 di psicoterapia, la strada è ancora lunga e accuso ogni tanto i colpi dei traumi subiti (mi sta aiutando l'EMDR e la meditazione) ma se non mi fossi rivolta alle due donne meravigliose che mi custodiscono sotto la loro ala non so se sarei ancora qui. Sono andata in vacanza dopo 2 anni, mi sono iscritta in palestra, ricevo sempre complimenti da colleghi e famiglie per il mio lavoro (sono un'insegnante) e molto di più. E chi dice che sia solo una questione di volontà o che addirittura la depressione non esista è solo perché non ci è passato (io stessa prima di provarla la pensavo così). Quando tutto questo diventerà un brutto ricordo voglio in tutti i modi eliminare i tabù sulla depressione diffondendo la mia esperienza, proprio perché il non essere capiti è forse peggio di tutti quei sintomi maledetti. Chiedete aiuto, è l'unico modo. Buona luce a tutti ❤️

annamarotta
Автор

Ciao!
Grazie per questo video!
Penso di soffrire di depressione, dormo poco, sono sempre triste senza voglia di fare. Al contrario anni fa era diverso, sono cambiato e non mi sento più il ragazzo di allora… sono stufo di stare male, di sforzarmi a ridere, di nascondere questa condizione ai miei genitori per non farli soffrire!

Ponzy
Автор

Soffro di depressione da oltre 25 anni, sono stato logorato anno dopo anno con numerosi alti e bassi, mi ritrovo oggi a non avere un lavoro ed avere problemi di memoria, ansia, e sbalzi di umore continui. Ci ho messo tanti anni a capire perché proprio io, non ho mai trovato un aiuto in grado di darmi una speranza. Accade che le esperienze si susseguono, e dopo anni cominci a tirare le somme, voglio dire che unisci i puntini, e con una visione di insieme e maggiore consapevolezza ti rendi conto di quanto questa brutta malattia ti abbia condizionato nel tempo, ed abbia sabotato la tua vita. Purtroppo la malattia é invisibile, ed in questo modo agisce fino a quando ne comprendi le basi, sicuramente aiuta avere qualcuno che ti voglia bene e ti metta magari in allarme. Affrontarla nel modo corretto é molto difficile, soprattutto a causa della grande ignoranza delle persone che ti circondano. Ma sono molto contento di vedere qualcuno che comincia a parlarne in questo modo.
Complimenti ai creatori del video, spero che le nuove generazioni crescano con queste consapevolezze, che quando io ero ragazzo non esistevano proprio. Un abbraccio.
Lello Rugolo

antonellorugolo
Автор

la tua voce pulita aiuta molto a capire

vaporchickenwave
Автор

Molto interessante, non ho mai sofferto di depressione e mi spiace che per chi attualmente deve affrontarla

MaxStirner
Автор

Canale che merita di crescere, intanto grazie per l'energia profusa

giurgindemilan
Автор

Mi sono innamorato di questo canale, sei bravissima. Sentire la tua voce è davvero un piacere. Meriti di crescere😊✌🏻

francescoalovisi
Автор

Video chiarissimo per un argomento cosi difficile da capire...ho avuto alcuni episodi di depressione e momenti di perdita totale di fiducia e speranza nella guarigione. Grazie all'aiuto di una psichiatra, con la sua terapia farmacologica ne sono uscita. È stato come rinascere.
Anche se in futuro si ripresentassero nuovamente quei segnali, sono certa che con il giusto supporto ne verrò fuori. Fatevi aiutare e non abbiate vergogna, la nostra forza è chiedere aiuto!

deky
Автор

Ciao! complimenti per la utile spiegazione.
Mia madre è stata malata di depressione per anni, poi ne è uscita grazie al lavoro di una psicologa.
Purtroppo è stato molto doloroso per me che ero adolescente.

matteoderrico
Автор

a me fu diagnosticata quella giovanile, non presi tanto seriamente la cosa... scoprii che in realtà ero veramente a rischio. a distanza di qualche anno ancora adesso ogni tanto accuso qualche contraccolpo ma nulla di ché, aver mollato quello schifo di lavoro mi ha salvato (grazie anche alle cure) da lì mi sono promesso che piuttosto vado a vivere sotto a un ponte

guerribrothers
Автор

Piango solo a sentire la tua voce in questo video, grazie per il video!

marianomartucci
Автор

Bellissimo video, molto dolce. Io ne soffro da quando ho ricordi, credo da sempre. Tanti alti e bassi che non mi permettono mai di avere una relazione duratura. Quando mi si conosce sembro perfetto e il principe azzurro, ma poi salta sempre fuori e torno nei miei soliti schemi comportamentali. Anche se avviso prima, il mio cambiamento è tale che sono sempre tutti sotto schock e fuggono..solo un ragazzo capiva e mi sarebbe stato accanto, ma io non ne ero innamorato.

criyeah
Автор

Brava e chiara. Credo che ci voglia tanto tempo perchè si accetti che sia una malattia come tutte le altre. Questi video contribuiranno a migliorare l'opinione che si ha dei depressi

cinziabaldini
Автор

Soffro di depressione e sono in cura dalla psicologa, devo a lei e alla mia migliore amica tantissimo perché ero davvero vicino a essere nel 15% dei suicidi, è davvero difficile cambiare la visione di sé stessi e del mondo e del proprio futuro con il costante pensiero di non essere all'altezza, però pian piano sto migliorando e si riesce a trovare qualcosa di positivo in mezzo a tutto lo schifo

ivanlombardi
Автор

Molto Interessante, purtroppo ci sono sempre più persone depresse.

GabrieleKing
Автор

Ho scoperto poco tempo fa di soffrire di depressione, la musica di sottofondo, solo quella, è bastata a farmi piangere

dlof
Автор

E purtroppo la gente non capisce la depressione pensa che sia una tua svogliatezza sento dire spesso " eeee sei depresso datti una mossa esci " come se io riuscissi con la bacchetta magica ad aver voglia di alzarmi dal letto e non sentirmi più disperato.la gente alla fine si allontana ti stigmatizza come il depresso o peggio il pazzo e neanche ti parla più.

ffcoolstance