Gli Antidepressivi funzionano davvero?

preview_player
Показать описание
Sono in molti, pazienti, famigliari e altre persone, a chiedersi se gli antidepressivi funzionano davvero. In questo video ho intenzione di spiegare tutta la verità che sta dietro a questa domanda. In particolar modo sull'esperienza d'uso degli antidepressivi nel disturbo depressivo maggiore.
Perché ho fatto questo video? Semplicemente perché sono in pochi gli psichiatri che hanno la voglia e la determinazione di spiegare bene alle persone, ai loro pazienti, il motivo per cui vengono prescritti gli antidepressivi ed il razionale scientifico che ci sta dietro. Personalmente, come medico che lavora nel Servizio Sanitario Nazionale, voglio evitare che informazioni sbagliate o vere e proprie fake news giungano ai pazienti ed ai loro famigliari interponendosi negativamente ad un adeguato percorso di cura.
#antidepressivi #psichiatria

Inoltre andate su Amazon a dare un’occhiata ai miei libri:

“Psicobiotica” - Un nuovo modo di intendere il rapporto tra la Mente ed il Corpo

“Psichiatria Rock” - 50 pensieri off line dal mio blog

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, a famigliari di pazienti ed a chiunque sia interessato alla psichiatria ed alle neuroscienze.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buonasera Dottore, ho iniziato a soffrire di una forte depressione in seguito ad una separazione. Mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi prescrisse la sertralina, oltre ad azzerarmi la libido mi causò effetti collaterali pazzeschi. Dopo qualche tempo mi prescrisse l'escitalopram, anch'esso mi soppresse la libido senza darmi nessun beneficio. In conclusione tanti effetti collaterali e nessun giovamento. Oggi sono seguito da una psicologa e ogni tanto assumo un po' di delorazepam per calmare l'ansia.
Grazie x i suoi interessantissimi video che seguo sempre.
A presto.

marcodegliinnocenti
Автор

Dottore, intanto complimenti per il canale. Lei ha molto charme.
Non sono un medico, ma un paziente che si documenta molto e che ha avuto una gave depressione e si sta curando, ma con poco successo.
La cosa che mi chiedevo è semplice ed anima un forte dubbio: nel mio caso, per via di una grande serie di sventure (alienazione da parte delle mie figlie, conflitti, mobbing sul lavoro) sono crollato con il covid a novembre e mi è stata diagnosticata "depressione reattiva" e prescritto Fluoxetina + Lantanon, ma è più il fastidio che mi danno, che altro.
Ora seguendo questo utilissimo e bellissimo canale, il mio dubbio si fa forte: è corretto intervenire con SSRI su depressioni reattive?
Sentendo Lei, sembra quasi che la depressione reattiva non esista... Le ho sentito parlare solo di depressioni maggiori, bipolari ed, al limite, DPTS.

Grazie e complimenti (tra l'altro vedo sugli sfondi che condividiamo la passione per gli strumenti a corda ;-) )

dariofag
Автор

sono uno strumento : come ogni strumento umano possono dare benefici o meno a seconda di chi li usa e come e per cosa, non vanno ne demonizzati e neppure osannati. Ottimo video come al solito Valerio, complimenti!

caporetto
Автор

Come sempre un video illuminante, Dott.re cosa pensa di della meditazione?

manlio
Автор

Molto utile la sua spiegazione. Le voglio chiedere: c'è un limite di tempo all'utilizzo degli antidepressivi oppure bisogna prenderli sempre. Nel mio caso sono in associazione con stabilizzatori dell'umore. Grazie Costantino

costantinosotgiu
Автор

Ho un problema che mi porto avanti da quasi dieci anni, ho cambiato quattro psichiatri, tra cui uno privato e uno in un centro stimato a Milano, e tre psicoterapeuti ... Posso dice che per la mia personale esperienza questi o non sanno cosa stanno facendo o se ne fregano altamente, ti danno il farmaco al primo appuntamento, anche due a volte, e ti dicono proviamo, poi ti lasciano a te stesso, se stai male non si fanno trovare, sono dovuto andare in pronto soccorso più volte perché gli psichiatri che mi avrebbero dovuto seguirmi sparivano per settimane lasciandomi senza risposte e spiegazioni ... E quando riuscivo a fare la visita, perché al centro mi davano gli appuntamenti a mesi di distanza, non venivo creduto, banalizzavano quello che mi era successo o in alcuni casi mi prendevano anche in giro ... Ho perso fiducia totalmente in queste cose, sono lì solo per prendere soldi e non gli interessa nient altro, se un paziente sta male lo vogliono allontanare e basta, complimenti

tinoil
Автор

La mia ipocondria era arrivata ad un livello incontrollabile (mi sono reso conto di essere arrivato al punto di non ritorno quando sono stato capace di prenotare una visita privata d'urgenza dal dermatologo, costo 200 euro, per un FORUNCOLO dietro la schiena) e da pochi giorni, oltre la psicoterapia che faccio da circa 3 mesi (non ha sortito gli effetti sperati), ho iniziato una blanda cura a basso dosaggio (antidepressivo + ansiolitico). Speriamo serva a qualcosa. Comunque ottimo video.

giangisbl
Автор

Grazie dottore, siete bravissimo in materia. Anche se io non ci capisco grandi cose. Mi date l'aria di una persona preparata

marcocaporali
Автор

grande, ottimo video, la diagnosi differenziale tra depressione maggiore e depressione "post-traumatica" è un punto centrale

raffaeleavico
Автор

Che tipo di terapia psicoterapeutica consiglia, essendo già in cura farmacologica per una depressione maggiore, ansia, attacchi di panico e abuso di benzodiazepine? Ho cominciato qualche colloquio con una terapeuta di orientamento psicoanalitico, ma non sono convinto della sua efficacia. Tra l'altro ho avuto sempre nel periodo descritto, anche un disturbo legato al distacco affettivo. Grazie.

Andrea-gvgw
Автор

Grazie per i video dottore, sempre completi e precisi.
Mi piacerebbe molto un video che parlasse della frammentazione del se e del trauma.
Buona giornata

maxx
Автор

Dottore io guardo il cielo ed ho paura, soffro di forte ansia generalizzata, ho paura dell'universo, dell'immagine della terra nel vuoto assoluto... Mi spiega come è possibile e cosa posso fare per superare questa terribile sensazione che mi sta distruggendo la vita?

MrBux
Автор

Ho preso nel corso dei miei (davvero pochi, 22) anni davvero tanti farmaci diversi e non ho sentito l’effetto di quasi nessuno di essi se non per brevissimi periodi, è possibile o sono io che ho qualcosa che non va ? È qualcosa che mi sono sempre chiesta.. ho preso fluoxetina, paroxetina, serenase, abilify, risperdal, gabapentin, topamax, depakin, xanax, diazepam e chi più ne ha più ne metta. Soffro di bulimia e anoressia da quando avevo solo 11 anni con un quadro ansioso depressivo oltre che “ovviamente” ossessivo . Niente è sembrato essere efficace . Una volta ho avuto una violenta crisi di pianto durante un ricovero e per calmarmi mi hanno dato 40 gocce di tavor che, nonostante il mio peso ridicolo all’epoca, sono scivolate attraverso il mio organismo senza sortire alcun effetto. È normale dottore?

serenacavalieri
Автор

Grazie! Vi sono degli studi che proverebbe che la malattia è causata da una mancanza chimica? Ed inoltre: i pensieri negativi trattenuti e rimuginati per anni possono modificare sfavorevolmente la chimica del cervello ?

maurizioghezzer
Автор

Buonasera dottore, seguo sempre i suoi vdeo interessanti e molto professionale, grazie e ancora grazie! Le posso chiedere se nella sua esperienza di psichiatra ha trovato differenza tra escitalopram e sertralina nelle disfunzioni sessuali femminili? Ho già fatto uso in passato di Entact senza alcuna ripercussione sessuale; ora la psichiatra mi proprone Zoloft (perchè dice abbia meno effetti collaterali iniziali)? Posso gentilmente chiederele un suo veloce parere in base ai suoi anni di esperienza? grazie molte, Stefania

stefaniabaruchelli
Автор

Ho diciotto anni e prendo farmaci da poco più di quattro anni. Adesso prendo antipsicotici con del litio ma ho iniziato con gli antidepressivi. Credo che l'effetto di questi farmaci sia soggettivo a livello fisico e mentale, ho notato sulla mia pelle che i dottori senza aver chiaro cosa avessi procedevano a tentoni dandomi farmaci diversi che mi hanno fatto davvero stare male, regalandomi diversi ricoveri, e ho notato diverse persone che reagivano in maniera diversa pur prendendo gli stessi miei farmaci. Da quando hanno iniziato a formulare una diagnosi corretta hanno anche trovato una terapia adatta a me che ad oggi continuo a prendere e sto meglio.
Ovviamente non voglio dare tutto il merito a una pasticca, se c'è una cosa che ho imparato è che senza un degno supporto medico e senza tanta forza di volontà l'efficacia del farmaco è nulla, ma non voglio nemmeno maledire gli psicofarmaci come fanno quasi tutti, dato che, sempre parlando per me, se non avessero trovato quel determinato farmaco i risultati ad oggi sarebbero stati differenti.
Comunque complimenti per il canale! Per tutto quello che ho passato ho finito per appassionarmi alla psichiatria, sono contenta di aver trovato il tuo interessantissimo canale!

otshelnik
Автор

Ne parla un sacco di gente di ci sono addirittura dei libri e dei canali YouTube che affermano che non solo gli antidepressivi ma molti altri farmaci non servono a nulla e causano solo effetti grazie per questa spiegazione!

SophroniaWilcox
Автор

Il migliore psichiatra che abbia mai sentito....

stefaniamarinoni
Автор

Utilizzando i criteri diagnostici del DSM-5 per il DDM è molto facile scambiare la tristezza per depressione, perché tali criteri sono incentrati sui sintomi e decontestualizzati.
Allan Horwitz e Jerome Wakefield hanno scritto un intero saggio sull'argomento intitolato " The loss of Sadness".
Allen Frances critica il DSM-5 in merito per via dell'esclusione della clausola del lutto.
Oggi, se una persona presenta 5 dei 9 sintomi del DDM dopo un lutto per più di 2 settimane, viene diagnosticata come depressa.
La produzione di falsi positivi utilizzando i criteri del DSM è uno dei problemi della psichiatria moderna.

TheArmstrong
Автор

Salve dottore la stimo molto in breve le spiego il mio problema sono 7 mesi che sto con ansia e mi sento sempre giù di morale non mi va di fare nulla non esco ecc questo è iniziato con un caffè andando mi di traverso non respiravo più e mi è successo dinuovo con un succo fatto stà che non gli ho dato peso ma dopo un paio di giorni avevo paura di mangiare andavo in panico ho fatto le visite dovute e non ho nulla sto bene ma non riesco più a mangiare come prima sto sempre giù piango spesso e non mi riconosco più un Consiglio x favore la ringrazio

vittoriabuono