legamento crociato anteriore non ti operare

preview_player
Показать описание
▶︎ hai avuto una lesione del legamento crociato anteriore?
▶︎ hai avuto una rottura del legamento crociato anteriore?
▶︎ stai pensando ad una ricostruzione del legamento crociato anteriore?

in questo video avrai la possibilità di capire i rischi di un'operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore

Fammi sapere cosa pensi di questo video con un commento qui sotto!

#almaphysio #fisioterapiamilano #GianlucaItaliano #fisioterapistamilano #curarenontrattare
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

NOVITA' 2020: da oggi è disponibile il nostro VIDEOCORSO per chi ha lesionato il LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
Spiegazioni, consigli, analisi dei tipi di chirurgia, esercizi di riabilitazione per chi NON vuole farsi operare e per chi si è operato e vuole fare tutto il percorso riabilitativo per tornare a giocare.
Contattaci su: www.almaphysio.com/contattaci per sapere come ottenere il VIDEOCORSO

AlmaPhysio
Автор

Questo video dà false speranze alle persone, è fuorviante e poco serio. Già solo l'approccio espositivo dice molto: "non ti operare", "la mia è la teoria giusta" fa capire la serietà del "signore". L'approccio scientifico dovrebbe essere sempre aperto al dubbio e/o alla ridiscussione delle proprie tesi, e soprattutto dovrebbe sempre e primariamente ricordare che ognuno di noi è diverso, e che non esiste un approccio universale buono per tutti, ma vabbè.
Andando sulla mia esperienza reale e vissuta (e non teorie che promettono magnifici risultati ma che guarda caso nessuno applica ad alti livelli in tutti gli sport) ho subito una lesione sub-totale del Legamento Crociato Anteriore -LCA- (significa più del 50% del legamento sfilacciato), sciando. Da risonanza magnetica emerse anche una leggera (ricordatelo bene, leggera) lesione al menisco. Ho scelto per praticità (avevo delle cose in ballo) di non operarmi e di utilizzare l'approccio fisioterapico per una riabilitazione unita ad un potenziamento muscolare del ginocchio.
Risultato: fermato ogni mia attività fisica (crossfit, tennis e nuoto) dall'incidente per più di un mese, facendo solo fisioterapia e potenziamento mirato. Ripreso il nuoto dopo 1 mese e mezzo. Ripreso il crossfit dopo 2 mesi e mezzo con le dovute cautele (non facevo esercizi che comportavano salti e corsa, per evitare traumi all'articolazione). Tornato a pieno regime a crossfit dopo quasi 4 mesi. Tennis mai più ripreso, troppe stimolazioni all'articolazione (prima rinuncia).
La teoria di questo signore sembrava tuttavia "più o meno" giusta: grosse spese di denaro (fisioterapia) e di tempo (esercizi specifici per la sola muscolatura del ginocchio) sembravano aver dato dei frutti.
Sì..."più o meno", perchè gli sport con la palla me li potevo dimenticare, e lo imparai sulla mia pelle quando durante una banale partitella a calcetto (dopo ben 6 mesi) a bassi ritmi, ebbi la prima "dislocazione" del ginocchio: molto dolorosa, leggero gonfiore, ma un recupero piuttosto rapido (3/4 giorni).
Dissi "ok, fortunatamente non sono un patito del calcio/calcetto, ne farò a meno" e già qua potete cominciare a capire questo: non operarsi significa porsi dei limiti, fin da subito. Non potremo più fare "tutto".
Da lì, altre leggere dislocazioni del ginocchio nei contesti più banali (una buca sul marciapiede presa male, una rotazione inaspettata) ma meno dolorosie non mi fecero cambiare idea sulla scelta di non operarmi.
Dopo 7 mesi, a crossfit, il disastro: atterraggio da un salto con muscolatura rilassata per distrazione = dolore disumano e diagnosi bella e servita, lesione totale del LCA (significa reciso, tagliato a metà, come nella bella realizzazione 3D nel video del "signore" qui).
Mi sono messo subito in lista d'attesa per operarmi; ma, come ben tutti sanno, nel pubblico non richiedi l'operazione oggi e ti operano domani: ho dovuto attendere 4 mesi, durante i quali ero, di fatto, senza l'LCA.
In questi 4 mesi, nuovamente mi fermo dal crossfit nuotando solamente, e utilizzo di nuovo tanti soldi e tanto tempo per la fisioterapia riabilitativa e gli esercizi unicamente mirati alla muscolatura del ginocchio.
Ma non bastarono (ovviamente). Ormai il ginocchio si dislocava con una facilità incredibile: bastava che si applicasse la giusta leva nella giusta direzione ed usciva come il burro. E ogni volta, dolore e gonfiore (talvolta più, talvolta meno).
Risultato di tutte le dislocazioni del ginocchio subite nei 12 mesi dall'incidente all'operazione? da un'iniziale leggera lesione del menisco a causa dell'incidente, sono arrivato a danneggiare seriamente sia il menisco interno che il menisco esterno (e adesso sì che avrò problemi di artrosi in vecchiaia!!! perchè il menisco è il cuscinetto di cartilagine che serve a non fare strusciare le ossa tra di loro!!). Se mi fossi operato subito, avrei sicuramente un menisco molto più sano a tutelarmi dall'artrosi, quindi l'esatto opposto di ciò che dice il nostro "amico" del video!!


Concludo con un consiglio che do a tutti coloro che incorrano in una lesione significativa (più del 50%) dell'LCA.
Se siete sedentari, non sportivi, avete più di 50 anni, non amate gli sport (specie quelli con una palla), nessun chirurgo bravo vi dirà di operarvi (un dottore, non come il "signore" qui sopra, che dottore non è), perchè un buon medico predilige sempre un approccio conservativo. Fate la fisioterapia e gli esercizi che vi diranno di fare e state sereni.
Ma se siete giovani, sportivi, amanti dell'attività fisica (specialmente di calcio, calcetto, tennis, basket, di sport che richiedono una grande stabilità del ginocchio), rivolgetevi ad un chirurgo ortopedico specializzato sul ginocchio (se potete evitate chirurghi "poliedrici" che fanno "un po' tutto"), esponetegli le vostre abitudini ed ambizioni sportive e seguite il consiglio che vi darà durante la visita di consulenza, senza ascoltare questi "profeti da youtube" che si permettono di dirvi cosa fare senza sapere nemmeno chi siete, qual'è la vostra situazione, le vostre aspirazioni, le vostre abitudini, e che per di più non sono nè medici, nè ortopedici, nè chirurghi, ma fisioterapisti.


Ah, dopo l'operazione e con un perfetto e rigoroso percorso di riabilitazione, il ginocchio è tornato ad avere la stessa stbilità dell'altro, e sono tornato a fare tutto quello che facevo prima senza ansie o preoccupazioni.


P.S.: sarei curioso di sentire cosa direbbe Alex Del Piero sentendo l'affermazione del "signore" qui, quando afferma che dopo l'intervento al crociato anteriore (da lui subito nell'ottobre del 1998) non è più tornato quello di prima. In effetti, dal '99 al 2012 direi che è stato un giocatore piuttosto mediocre....MA ROBA DA MATTI!!

lucaandreacalzolari
Автор

Un video come questo non fa altro che male alle persone che hanno questi problemi. Io non conosco i suoi titoli di studio, ma le consiglio di non parlare se non abilitato, oppure se abilitato di cambiare lavoro. Non può scrivere nel titolo “non ti operare”, perché la situazione clinica di ogni individuo è differente e cambia da individuo a individuo. Se non ti operi in giovane età rischi di avere artrosi già a 40 anni, e comunque dipende non solo dall’età, ma dal fisico, dalle abitudini e dal livello sportivo del paziente. Questo video non è altro che una bufala ed è altamente disinformativo.

pietropasotti
Автор

Se è lesionato è un discorso. Se è rotto puoi solo fare cosette. Se ti operi devi fare una riabilitazione perfetta. Operato nel 2000. Ho oggi 50 anni e mai, mai avuto un problema. Calcio sci tennis. Rompitelo e poi ci dici. Bye. Ps non si rimargina una mazza. Artrosi non pervenuta. È solo la mia testimonianza, poi fate voi

leonardofallerini
Автор

Molto interessante e confortante, appena avuto infortunio di questo tipo e il dottore che mi sta seguendo mi ha dato medesimi consigli. Video molto interessante. Grazie 😊

giacomozanuso
Автор

Complimenti per la tua ricerca resa pubblica, non sapevo che si poteva ricostruire da se in un paio d’anni !

lucaelitropia
Автор

Scusa, vorrei sapere che titolo di studio hai. Se hai mai operato o toccato con mano la situazione da te descritta. Vorrei anche avere prove concrete di ciò che dici perché ritengo che affermare che il legamento si rigenera senza dimostrare assolutamente nulla mi sembra una dichiarazione rischiosa da fare

francescomartin
Автор

Un video di 15.33
L'ho guardato fino alla fine, sperando che ci fossero degli esercizi pratici, speravo ci fossero degli esempi di fisioterapia, niente.
Alla fine la ciliegina sulla torta.
Il LCA si ricostruisce da solo.
Ho deciso, mi opero, grazie del consiglio.

sergiodiego
Автор

L'aspetto cruciale di questo video è l'affermazione che un legamento del ginocchio possa rigenerarsi. Pubblicare un video nel quale si sostiene questa tesi é una grande responsabilità e immagino che l'autore del Video lo sappia. La medicina ufficiale sostiene l'impossibilità dei legamenti del ginocchio di ripararsi a causa della scarsa irrorazione sanguigna.
Affermare il contrario significa condannare la medicina ufficiale di frode nei confronti di tutti i pazienti che di fronte ad una lesione del crociato anteriore parziale o totale ricorrono alla chirurgia.
Aggiungo che il crociato anteriore svolge un ruolo primario nella stabilizzazione del ginocchio e la sua assenza non permette di utilizzare l'articolazione in modo corretto anche a causa dei recettori che sono presenti nello stesso. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma se avessi in mano le prove inconfutabili della ricrescita di un legamento del ginocchio non lo pubblicherei tra i punti di un video che si occupa dell'approccio alla lesione del crociato ma cercherei di farne una pubblicazione scientifica di rilievo medico.

msganga
Автор

in effetti di amici e conoscenti che hanno avuto questi interventi non c'è ne' uno che abbia avuto risultati soddisfacenti. ottimo messaggio ! Grazie! 👍

gianc.
Автор

Per chi sta leggendo, fidatevi del parere di ortopedici e medici chirurghi. Purtroppo il mondo della fisioterapia sta cercando di sostituire i veri professionisti del settore. Senza nessuna offesa ma tu che fai questo video non hai nessuna esperienza per quanto riguarda l’artrosi e hai detto un sacco di cose davvero sbagliate.
Fidatevi solo di chi ha esperienza nel settore e ascoltate solo le diagnosi! Non le cagatine che i fisioterapisti dicono. Non hai nessun rispetto per la chirurgia e soprattutto per la TRAUMATOLOGIA, aspetto che hai completamente cannato per tutto il video.

filippobari
Автор

LCA sx rotto circa 15 anni fa.. menisco operato tutte due le le ginocchia, pratico boxe non agonista e body building, 5 allenamenti a settimana, oltre a trekking e altre attivitá hobbie, ho deciso di non farmi operare se pur con qualche dubbio e diverse visite, risonanze ecc con diversi ortopedici professionisti con pareri contrastanti. Dopo questo video non ho più questo dubbio atroce e il limite psicologico che questo implica. Grazie mille

lucio
Автор

La visita ortopedica mi ha detto che il legamento tiene ancora.Il test di lachman e quello del cassetto sono risultati negativi:Si sentiva proprio il blocco del legamento.Certo lui mi ha detto che una lesione c'è però sono fiducioso che con il tempo è la mia volontà si sistemare tutto.Ciao Gianluca e buon anno.

gianfrancobrunelli
Автор

Vorrei condividere la mia esperienza personale, circa un anno fa mi sono infortunato al legamento crociato anteriore, mi documento molto prima di decidere se operare o no....decisione presa, non mi opero e via con la fiseo nuoto e palestra .... a circa sei mesi dall’infortunio ho raggiunto un buono stato di ipertrofia muscolare ....riuscivo a camminare, correre e saltare ma se facevo qualche movimento strano( come camminare normalmente. Ps È ironico) sentivo una fitta al ginocchio come se all’interno qualcosa cedesse causandomi un dolore allucinante.
Prendo appuntamento per l’operazione finalmente mi sono deciso
Da li le cose sono nettamente migliorate
Mai avuto più senso di cedimento(cedimento all’interno dell articolazione perché come già detto avevo recuperato il 100% della muscolatura comparandola con l’ altra)
Cammino ‘corro, salto senza problemi ....mi spieghi come mai ho ottenuto questi risultati??o perché i calciatori si operano tutti ??? Come hai detto nel tuo video hanno i migliori chirurghi e migliori fisioterapisti, come mai non sono arrivati alla tua stessa conclusione? Mi chiedo solo questo, non voglio criticare il tuo lavoro perché lo so che ci metti impegno e lo fai per aiutare, ma cosi facendo dai delle false speranze ....premetto che io ero convinto per non operare e ci ho messo il100% nella riabilitazione ...alla fine mi sono operato chissà perché😅ovviamente questa è la mia personale esperienza non critico nessuno ma qualche domandina me la faccio

g.ruffino
Автор

Mi sono appena operato al legamento crociato anteriore. Quello che sostiene questo signore nel video è primo di fondamento, è fuorviante, dozzinale e senza rilevazioni scientifiche riscontrate. Nessuno ama andare sotto ai ferri, ma per ritornare ad una vita sportiva normale è necessario operarsi. Se fosse vero quello che dice questo signore, ci sarebbero molte meno operazioni di questo genere. Questo video è uno specchietto per le allodole.

Simon_
Автор

Buona sera, io non avevo questa conoscenza e quindi sono andata sotto operazione dopo 3 anni di crociato anteriore dx lesionato purtroppo si è rotto, andava fuori posto ogni 3x2 e rischiavo di fare altri danni, quindi operata con la tecnica del tunnel ricurvo, operazioni perfetta dopo un anno controllo con RSM il gracile e il semi tendinoso integrati perfettamente, operazione riuscita ma non sono piu riuscita a correre, ho avuto dolore continuo per 3 anni sopportando senza antidolorifici e antinfiammatori "tanto non mi facevano niente" ma applicando solo ghiaccio. Dopo 3 anni il dolore è scomparso ma non posso correre nemmeno adesso perché compare un dolore sotto il ginocchio che mi toglie le forze nella gamba e rischio di cadere. Spero che piano piano sparisca anche questo dolore che sembra che provenga dal piatto tibiale, sembra che schiacci qualcosa, una sorta di pizzicotto che prima dell'operazione non c'era. Ho ricontattato il chirurgo che mi ha visitato dice che va tutto bene, non c'è shift o qualcosa del genere che adesso a distanza di anni non ricordo bene la parola, dopo quella visita non ci sono piu ritornata perché mi guardava come se mi fossi inventata tutto. Volevo farle sapere la mia esperienza. Buona continuazione.

moniasantini
Автор

Buonasera Dottore,
video molto bello ed interessante !
Personalmente sono stato operato di LCA DX circa due anni fa, devo dire la verità; ora il ginocchio è stabile e sicuro, non ho mai recuperato la flessione attiva e il ginocchio comunque sia non è più e sarà più lo stesso specialmente l’aspetto psicologico cioè il
terrore di rifarsi sempre male !
A mio parere per come ricordo la mia instabilità dopo la rottura del legamento anche dopo tutto il dolore che ho provato rifarei comunque la ricostruzione .
Grazie dei suoi video sono sempre molto preziosi e li seguo costantemente !

GiorgioSerra.
Автор

Tornassi indietro non mi opererei piu'. Nessuno mo aveva detto che per l'intervento mi aveva detto che mi sarebbe venuta l'artrosi. Bravo hai ragione. Purtroppo parlo per esperienza. Ali

ADian-cdxl
Автор

Buonasera e piacere di conoscerla. Ho appena letto il vostro articolo: Legamento crociato anteriore: non ti operare! E l'ho trovato molto interessante. Io un paio di mesi fa, mentre mi allenavo ad MMA, mentre mi alleno cado a terra e non riesco più a poggiare la gamba destra a terra. Il ginocchio si gonfia per circa un 10 giorni, una volta sgonfiato vado a fare la risonanza magnetica e porto i risultati all'ortopedico. Risultato: Possibile lesione dell' LCA. Il suo consiglio è stato ovviamente quello di farmi un'altra risonanza a distanza di mesi ( per metà settembre la farò ) e nel caso risultasse ancora la lesione, devo operarmi. Io sto facendo palestra e ho ripreso con la boxe, di fare MMA ho paura sinceramente. Non ho dolori al ginocchio, ma lo sento come se fosse "stanco", appesantito, rigido, non so neanche spiegarlo perfettamente ma credo di aver reso l'idea. In merito a ciò, il vostro consiglio qual è? Fare solamente terapia? Posso riprendere gli allenamenti di MMA o meglio aspettare? Vi ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa per il disturbo e spero in una vostra risposta. Buona serata e buon lavoro.

thekingluca
Автор

Ciao io sono stato operato 2 volte al crociato dello stesso ginocchio, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti ho ancora leggera instabilità. Non mi sarei mai fatto operare già dalla prima volta

medusaitalia