Legamento crociato anteriore: se solo avessi saputo che...

preview_player
Показать описание
▶︎ ti sei rotto il legamento crociato anteriore?
▶︎ hai una instabilità del ginocchio e non sai se operarti?
▶︎ vuoi sapere se operarti oppure no dopo lesione del legamento crociato anteriore?

in questo video ti parlo di 2 studi che avrei voluto conoscere prima di operarmi al legamento crociato anteriore

Fammi sapere cosa pensi di questo video con un commento qui sotto!

#almaphysio #fisioterapiamilano #GianlucaItaliano #fisioterapistamilano #curarenontrattare
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Gianluca, FORSE X TE
SONO UNA PERSONA RIPETITIVA.
NON FINIRÒ MAI DI DIRTI, , , ,
SEI UNA persona ALTRUISTA. I TUOI
SPECIALI. CIAO MIO DOTT

pasquacinquepalmi
Автор

Ciao ! Io mi sono operato giovedì.. mi sono infortunato il 12 agosto e ho iniziato quasi subito, gonfiore a parte, con il rinforzo muscolare pre operatorio sia in palestra che al mare che mi ha aiutato tantissimo.. infatti dopo l’operazione tanta roba. St già piegando abbastanza bene e facendo già gli esercizi. Ma per giocare torno a settembre.. faccio le cose con calma. Ma a pattinare a ballare, e nuotare sicuramente prima. Che il legamento si ricostruisca da solo sinceramente ci credo poco. Grazie e buon lavoro

alessandrocanegallo
Автор

D'accordissimo sulla fisioterapia pre-operatoria e sul programma di riabilitazione per scegliere se operare o meno, ma ho ancora dubbi sul primo studio..

matteomoretti
Автор

Ciao Gianluca,
mi sono operata tre anni fa al crociato e i tuoi video, più dei fisioterapisti e dei medici che ho consultato, mi hanno dato preziosi consigli.

Sono qui per chiederti se avessi la possibilità di fare video specifici riguardanti la rottura del piatto tibiale con edema osseo.
Grazie per tutto quello che fai!

ginevrabettinelli
Автор

Sono stato con il crociato rotto diversi anni, ti garantisco che non è per nulla come dici tu, non solo non è mai guarito da solo, ma mi ha comportato decine di piccole distorsioni e alla fine una bella rottura a manico di secchio del menisco mediale che ha comportato una limitazione all estensione del ginocchio. Inutile fare questi discorsi, è chiaro che si può vivere con il crociato rotto, ma dovresti pure elencare tutte le cose che non si possono fare...

jymmmy
Автор

Mi sono rotto il legamento a novembre del 2019 in corrispondenza anche della frattura del piatto tibiale, risonanza che lo evidenzia, decido di non operarmi e un anno dopo il crociato è ancora rotto, e ho dovuto operarmi. Per cui, il crociato si rimargina da solo oppure dipende dal caso. Ti seguo, ma a volta non capisco.

renatogeremia
Автор

LCA NON GUARISCE DA SOLO, PERCHE RISPETTO AI LEGAMENTI COLLATERALI SONO POCO VASCOLARIZZATI (PER TANTO NON HA CAPACITA DI RIGENERARSI A DIFFERENZA APPUNTO DEI COLLATERALI). Per il resto ottimi consigli!

vr
Автор

Si parla solamente di lesione o anche nel caso di rottura?

micheleprovenzano
Автор

Verissimo aiuta un rinforzo dei muscoli della gamba prima di operarsi... Cazzata che il crociato anteriore guarisce una volta rotto... Si rompe stop

simonesanna
Автор

Su esperienza personale posso dire che le operazioni in artroscopia fanno comunque invecchiare l articolazione espongono ad artrosi se menisco e legamenti possono essere trattati in maniera conservativa è meglio. Il rischio di dover mettere una protesi in futuro dopo un intervento è maggiore di quello che si avrebbe optando per una soluzione conservativa. Occhio alla chirurgia, se proprio nn puoi farne a meno vabbè.. ma se si può evitare è meglio

robertomazzaroni
Автор

Ciao, se assieme all'anteriore ho lesionato anche il posteriore che consiglio ti senti di darmi? Grazie mille!

RealTode
Автор

LCA non guarisce da solo dopo la rottura, non diciamo cazzate.

alessandrolullo
Автор

Ciao ho rotto il crociato 3 anni fa e un ottimo chirurgo mi ha spiegato la stessa cosa e dopo un percorso di 6 mesi di riabilitazione sono tornato a giocare a tennis un un tutore donjoi, purtroppo 5 mesi fa ho avuto una nuova lesione, ma nelle due risonanze ovvero quella di tre anni fa e l’ultima fatta il legamento si era cicatrizzato. Comunque stavolta ho deciso di operare, ho troppa paura di farmi male ancora, però è vero con tanta pazienza e fisioterapia si sta meglio.

albertofranzo
Автор

Ho riportato una lesione del legamento crociato anteriore di secondo grado.
Con grave versamento articolare, ginocchio enorme, tutore, cortisone per tantissimi giorni.
Inizialmente tramite il chirurgo mi sarei dovuto operare, dopo la fisioterapia fatta in maniera oculata sn tornato a fare quasi tutto. Per una mia paura non ho più fatto calcio ..rugby...sci...ecc ecc.
Ieri dopo 5..6 anni ho rifatto la RM e non riporto alcuna lesione.
Tutto nella norma.

alexmagni
Автор

Ho deciso di operarmi una settimana dopo rottura legamento e menisco in gara slalom gigante, ho fatto tre mesi di riabilitazione, è mi hanno dato sei mesi di riabilitazione, tutto procede, alla fine del 5 mese non ho ripreso la corsa, la rotula scatta ancora, tutti i muscoli vanno bene, ma il quadricipite fa fatica a ritornare come prima e quindi sento un'instabilità al ginocchio. Ovvero tutto bene, ma non è una passeggiata e senza sentimi a posto tra i pali è difficile che torni.

TheTafkav
Автор

video super, intelligente e ponderato, grazie

RobertoAllievi
Автор

Ragazzi sono 6 mesi che l'ho rotto e sto facendo anche ora a casa degli esercizi.
Il ginocchio NON è STABILE, per NIENTE, quindi operativi, io mi sento insicuro anche a camminare, e in quanti anni il crociato si "ricuce" da solo?
Comunque mi hanno operato l'altro ieri.

Alessio-flmb
Автор

Rottura completa del crociato anteriore, fisioterapia per 6 mesi, dolori e instabilità (le frenate della metropolitana e dell'autobus erano momenti molto complicati). L'operazione è stata un'autentica tragedia, per non parlare della fisioterapia: un'accoppiata di incompetenze e di persone senza scrupoli. Mi sono poi operata altre due volte, senza risolvere: fondamentalmente delle pulizie delle fibrosi che si erano costituite, una gravissima che mi aveva incollato rotula e piatto tibiale. Al decimo fisioterapista, dopo sei, sette anni di calvario, sono approdata a un fisioterapista a dir poco geniale, che mi ha ridotto quasi del 50 per cento i dolori. Poi, di mia iniziativa, sono andata dall'agopuntore trovando immediato sollievo. Sono tornata dal mio fisioterapista, mi sono confrontata con lui e mi ha proposto una neuromodulazione con scosse elettriche, aghi intradermici e aghi stile agopuntura cinese sui trigger point. Sono spariti i dolori specifici (punture di spillo interpretate di solito come artrosi). Ora sento il ginocchio, ma non è dolore, solo una sensazione diversa, a volte di corpo estraneo, forse riconducibile alla fibrosi. Rimango a volte bloccata se assumo posizioni strane (tipo posizione del loto o simili, ma ho anche 53 anni). Riesco a sedermi completamente sui talloni dopo circa mezz'ora di attività fisica. Ho ripreso pilates e yoga, sono tornata a camminare in montagna, anche se rimane il terrore della pendenza e delle cadute. Faccio tranquillamente le scale a salire e scendere senza dolore. Finalmente ho rimesso i tacchi. Sogno di tornare sugli sci ma si vedrà. Temo di aver speso in questa vicenda circa 50.000 euro, considerando che sono arrivata anche a pagare oltre 800 euro al mese di fisioterapia, per non parlare dei personal trainer: il tutto è iniziato nel 2014 e si è concluso nel 2021. Ho comunque perso quasi 7 anni di vita, tra dolore, postura sbagliata, osteopenia dovuta a minore esercizio fisico, depressione.

rossellaghirlanda
Автор

Ciao ho 18, ho avuto una disinserzione del lca 15 giorni fa . faccio 2 xicli al giorno di lase terapia, elettromagneti terapia, ghiaccio e tens. Faccio squat, estensiine e flessione del ginocchio. Il dolore a riposo è sparito, in flessione ho un dolore come una puntura di spillo, lo stesso in estensiine . Il ginocchio sinestende quasi come l'altro. Ogni due giorni faccio un grammo di vitamina c endovena. Cammino normalmente e senza il minimo fastidio. Cisa devo fare . Devo prendere in considerazione di operarmi? Secondobte come devo procedere con la riabilirazione. Devo caricare di più? Posso cominciare a correre un po? Facci un altra rm?

chiara.
Автор

Giorno caro una domanda: questa è la mia rm cosa vuol dire rottura del legamento crociato anteriore non riconoscibile?INDAGINE ESEGUITA NEI TRE PIANI DELLO SPAZIO IN DIVERSE PESATURE, CON
APPARECCHIATURA DEDICATA E-SCAN.
Quesito clinico: recente trauma.
Rilievi: rotula di altezza regolare, correttamente allineata sul piano trocleare ai gradi di
flessione dell'esame. Aspetto disomogeneo, fibrillare del panno condrale in assenza di edema
della spongiosa subcondrale.
Regolare nella rappresentazione il tendine rotuleo ed il corpo adiposo di Hoffa.
Regolare morfologia e struttura del legamento crociato posteriore e dei due legamenti
collaterali.
Esteso edema di spongiosa interessa il piatto tibiale a prevalente sede mediale con sottile
alterazione di segnale a decorso serpiginoso da microcedimento trabecolare
post-traumatico; si associa edema di spongiosa a carico dei condili femorali.
Rottura completa del legamento crociato anteriore non riconoscibile a livello della gola con
sottili fibre distali riconoscibili abbattute a livello delle eminenze intercondiloidee.
Non fissurazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Lieve versamento articolare in assenza di significativo versamento a livello della borsa
comune del gastrocnemio-semimembranoso.
STEF
Faccio boxe da un mese.. e di 3 anni fa questa rm. Quando salto nella corda nkn mi cede il ginocchio

djakragas