🔴 La 'LEGAMENTIZZAZIONE'....Ecco perchè NON puoi pensare ad una RIABILITAZIONE SUPER VELOCE del LCA!

preview_player
Показать описание
👉 La ricostruzione del legamento crociato anteriore in genere viene eseguita utilizzando legamenti quali il semitendine, il gracile, il tendine rotuleo o il tendine quadricipitale. La trasformazione da tendine a legamento prende il nome di "legamentizzazione". La legamentizzazione è il processo per il quale un TENDINE diventa LEGAMENTO, due strutture simili ma NON uguali! Ecco perchè la riabilitazione dopo una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio non può essere troppo accelerata...

Altri video utili 👇


🔗 LINKS

💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua

⮕ Per prenotare una visita con me
#legamentizzazione #crociato #anteriore

❗Disclaimer:

Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr.Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO.

Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

🔴 VUOI SAPERE DI PIU' SUL CROCIATO ANTERIORE? Ecco 2 video che potrebbero interessarti...

DocFrancescoPoggioli
Автор

Buonasera dottore, questo argomento da lei trattato oltre che riguardarmi da vicino, stuzzica molto la mia curiosità.
Esattamente 31 giorni fa sono stato operato al crociato anteriore con prelievo di tendine rotuleo.
I primi dieci giorni dall'intervento li ho vissuti piuttosto male, tanto dolore e disagio, rigidità della gamba estrema.
Successivamente ho cominciato la mobilizzazione passiva con Kinetec ( per due settimane), e ad ora ho effettuato 7 sedute di fisioterapia.
Secondo il mio fisioterapista, sono molto avanti nel recupero in quanto ho già una flessione attiva di poco meno di 110 gradi e un'estensione completa, riesco a svolgere gli esercizi di base in totale scioltezza e ho addirittura anticipato i tempi facendo esercizi propriocettivi anche alle "parallele".

La domanda è questa: si può dire che il mio neo legamento a distanza di 4 settimane dall'intervento, abbia attecchito bene?
Oppure queste capacità sono dovute soltanto ad una corretta risposta muscolare?
Come si fa a capire quando il legamento è ben attecchito alle ossa?

Grazie per l'eventuale risposta, si tratta di "appassionata" curiosità.

Zeus-jlwh
Автор

Grazie dottore per la sua spiegazione. Sto studiando proprio questo. Iscritta proprio ora dove la seguiro' spessissimo per i miei dubbi. Grazie infinite e serena giornata

alessandraborgobello
Автор

Dottore volevo farle i complimenti per i suoi video!
Non solo questo ma proprio tutti, sono delle vere e proprie "chicche"e audio lezioni

Purtroppo però nel contesto lavorativo dove lavoro io e il mio collaboratore (che la pensiamo come lei) veniamo gigioneggiati e non visti di buon occhio provando a spiegare queste cose!
Nonostante i casi di calciatori noti che negli ultimi anni hanno avuto ricadute o rotto LCA del controlaterale per riabilitazione lampo non veniamo ascoltati


Ad oggi credo che vinca la procura o l interesse tecnico dell' atleta infortunato piuttosto che la scienza!

lucabettinelli
Автор

ottimi video estrememante preciso e utile, continua cosi grazie mille delle informazioni

Slideit
Автор

Gentile dottore, sono uscita dall'incubo della rottura del crociato anteriore e della prima operazione ( a cui sono seguite altre due) in un arco di tempo che va dal 2014 al 2021. Spero che prima o poi lei metta una base anche a Roma :)

rossellaghirlanda
Автор

Finalmente una spiegazione chiara, con indicato la varie fasi e tempi in cui si completano. Grazie. Farò buon uso di ciò che ho appreso.

paologiaccherini
Автор

Salve dottore, la ringrazio per il video, molto interessante l’argomento. Per quanto riguarda alla riabilitazione e in relazione alla maturazione del legamento quando pensa che sarebbe meglio introdurre gli esercizi a catena cinetica aperta? Grazie

ireneperez-arellano
Автор

Salve dottore, complimenti veramente per chiarezza del discorso, il mio ginocchio ha subito due ricostruzioni (semitendinoso e gracile, revisione con LARS) dopo il terzo intervento, mi ritrovo senza lca. Non ho più speranze di ritornare a giocare a calcio?

antonioballacchino
Автор

Buongiorno, Dott. Poggioli. Complimenti per il video innanzitutto, molto istruttivo, che offre tanti spunti interessanti. Le chiedo una curiosità.
.Son capitato su un articolo che diceva che, negli ultimi anni, in base alle ultime linee guida dei protocolli riabilitativi sulla riabilitazione post operatoria della ricostruzione del LCA non bisogna forzare la flessione.
Le chiedo: è vero tutto ciò?
Perché io operato di LCA + LCP 10 anni fa (con tendini da donatore) mi ricordo che la fisioterapista a 3 mesi dall'intervento mi faceva puntualmente vedere le stelle, a momenti si appoggiava con tutto il corpo sulla tibia in flessione, per cercare di far toccare il tallone al gluteo. 🙄 in questo caso, beati i nuovi operati se è stata abbandonata questa "barbarie".😄

andreadevita
Автор

3 anni fa ho subito una lesione.l ortopedico mi disse che si sarebbe ricostruito in parte col tempo e di rinforzare bene tutto il muscolo perche’ e’ meglio un ginocchio rinforzato col suo crociato anche se nn al meglio che un crociato ricostruito che nn sara’ mai piu’ lo stesso.adesso mi alleno coi pesi vado a correre, scatti ecc ecc .le sensazioni sono positive ma nn sono piu ‘ tornato in campo(calcetto)dopo il trauma .ho paura di rifarmi male.

giannigamer
Автор

Ciao, una domanda.. la magnetoterapia può velocizzare il processo di legamentizzazione ?

nicosette
Автор

Buongiorno dottore volevo chiederle un'informazione.
Sono stato operato 2 mesi fa con semitendine e gracile. Per lavorare come manutentore secondo lei è rischioso iniziare al 3° mese? Visto il periodo delicato di legamentizzazione? Grazie in anticipo

riccardofontana
Автор

Salve dottore, volevo chiederle se le porzioni tendinee prelevate per la ricostruzione dell'LCA possono rigenerarsi nel tempo

giorgioroma
Автор

6 mesi Sono molto dubbioso sulla stabilità Dell articolazione.... 5 mesi di riabilitazione... Lo sento debolissima spero non dovermi nuovamente operare, un operazione tanto semplice mi ha veramente buttato a terra mentalmente e

corradorollo
Автор

Io ho effettuato l'intervento 7 mesi fa e da un paio di mesi sto praticando il rinforzo e alla fine di ogni sessione ho un dolore dietro al ginocchio da quello che ho visto e il tendine potresti spiegarmi meglio

gianninoantetokounmpo
Автор

Vorrei farlenuna domanda la stessa cosa vale se per la ricostruzione viene usato il tendine rotuleo? O li si può ambire alla ripresa dell attività sportiva piena anche dopo 8 mesi? Senza insomma che si attenda una legamentizzazione?

dariomacaluso
Автор

Buongiorno dottore, avrei una domanda da farle. Sono passati 2 mesi e mezzo dall'intervento con semitendinoso e gracile. Se si fosse rotto il neolegamento, il ginocchio mi farebbe male e si sarebbe gonfiato come quando si è rotto quello naturale? È possibile anche si allunghi e perda la tensione? Le faccio queste domande perché noto una certa lassità con il test del cassetto anteriore, ma comunque con il pivot test non scatta. La ringrazio in anticipo.

riccardofontana
Автор

Mi scusi doc dopo 7 mesi ho ancora difficoltà a raggiungere la massima flessione....in pratica a sedermi alla giapponese ho un dolore assurdo al ginocchio internamente

liguredoc
Автор

Buonasera Dottore, mi soffermo sulla prima frase: "si ricostruisce, ma non si ripara perchè non avrebbe effetti validi". Questo vale anche nei rari casi di guarigione spontanea?

filippo