LESIONE del LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE: devo per forza operarmi?

preview_player
Показать описание
Quando si parla di lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio, sia in sportivi che non, la prima contromisura che viene presa in considerazione è l'intervento chirurgico di ricostruzione.
In realtà negli ultimi anni diverse evidenze stanno mettendo in discussione questa pratica.
In questo video cerchiamo di capire se e quando bisogna operarsi in caso di rottura del legamento crociato anteriore.

INTRO (0:00)
PREMESSE SULL'INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE (0:43)
SPORTIVI CELEBRI CHE NON SI SONO OPERATI (1:28)
COME CAPIRE SE DEVO OPERARMI SUBITO (2:27)
GUARIGIONE SPONTANEA DEL LEGAMENTO (4:30)
RISCHIO ARTROSI E ALTRE LESIONI (5:54)
CONCLUSIONI (7:03)

PER INFO, VISITE FISIOTERAPICHE E ALLENAMENTI CONTATTACI!
Telefono: 351 6616526

Ogni settimana 2 NUOVI VIDEO su alterazioni posturali, dolori articolari, allenamenti personalizzati per chi soffre di problematiche muscolo-scheletriche.
Iscriviti al canale!

Scopri "Fitness Posturale":

- Master per personal trainer

- Libro

Scopri "Project Exercise", il libro sugli esercizi in palestra più venduto in Italia:

Seguici anche su Instagram:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao, le infiltrazioni di PRP possono aiutare secondo voi ad accelerare la guarigione ?

giuseppel.
Автор

Rotto crociato a marzo 2021 all'età di 41 anni dopo una terribile distorsione in partita calcio a 11, ho sofferto terribilmente per 3 mesi! Operato a settembre 2023, sofferto per solo 3 settimane! Ora sto bene ma psicologicamente ho tantissima paura di passare quello che ho passato con l'infortunio, quindi farò meno sport di contatto e più palestra! A mio avviso fino a 50/60 anni ha senso operarsi

psycholod
Автор

Avete mai fatto un video sul morbo di schlatter?

loris_rz
Автор

È possibile fare un video con un protocollo di esercizi come avete fatto per le lesioni meniscali?

alessiobazz
Автор

Buongiorno, io purtroppo ho appena lesionato pochi giorni fa il crociato anteriore, con una caduta in moto..ma è normale che non mi faccia male la gamba?

Kebaldo
Автор

Ciao ho un problema da anni alla spalla cervicale braccio fatto tantissime cose ma niente come potrei contattarvi per essere visitato?

andrearaffaeli
Автор

Crociato anteriore sinistro completamente rotto!un problema che mi porto da quando avevo 20 anni, oggi ne ho 48....per una partita a calcetto(forse prima solo lesionato).
Se non faccio sport con movimenti rapidi, stretti, veloci si può evitare l'operazione?... sembrerebbe che con il running quotidiano non mi dà alcun fastidio....ma ovviamente sto alla larga dalla leg press!!!

alessandrograsso
Автор

io ho una lesione all'anteriore tre mesi fà, il medico mi ha consigliato di non operarmi e vedere come il mio ginocchio reagisce, non mi è mai ceduto, neanche i giorni successivi alla lesione, da ieri ho iniziato lavoro personalizzato per il quadricipite sul campo, senza toccare la palla, cosa mi consigli per tornare a giocare senza operarmi? Ho una corsa fluida, non ho ancora visto cambi di direzione ne toccare la palla, mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo

cirosan
Автор

Vale anche per il crociato posteriore ?

montesamapping
Автор

Fino ad oggi ho sempre considerato ottimi tutti i tutorial di projet invictus, ma stavolta devo proprio dirvelo: avete detto un mucchio di fesserie e ve lo dico da chirurgo ortopedico (che fra l'altro si è rotto il crociato a suo tempo). Il rischio di artrosi è più che concreto nei non-operati: molti miei pazienti ex-atleti sottoposti a artroprotesizzazione del ginocchio il crociato non ce l'avevano più (per non parlare dei menischi inesistenti). Avete citato sportivi professionisti che hanno continuato l'attività dopo la rottura, ma siete proprio voi di invictus a puntare il dito contro i dopati: non vi siete nemmeno posti il dubbio che dei professionisti si bombino? Senza crociato il ginocchio balla il twist, potete fare tutta la fisio che volete. In quanto alla guarigione spontanea, spiegatemi un po' come fanno ad arrivare le cellule deputate alla riparazione nel cavo articolare. Un tantino difficile visto che non ci sono vasi sanguigni (il crociato normale viene nutrito per diffusione). In quanto alla percentuale secondo cui solo una parte degli operati riprende l'attività sportiva una volta guariti è presto detto: molti temono una nuova rottura e riducono (a volte interrompono) lo sport, molti altri sono presi dalle varie cose della vita come tutti (lavoro, famiglia, etc) e conseguentemente smettono.
Ripeto: trovo molto buoni i video di Biasci & Co., in palestra li seguo pedissequamente, ma quanto viene detto in questo video è a dir poco diseducativo.
Saluti

carlolestani