legamento crociato anteriore rotto: cosa fare (FAI LA SCELTA GIUSTA!!)

preview_player
Показать описание
quando hai il legamento crociato anteriore rotto, è difficile capire cosa fare. Tutti, oggi, si operano. Questo non vuol dire che sia sempre la cosa giusta da fare.
Recenti studi hanno dimostrato che chi si opera di ricostruzione di legamento crociato anteriore, ha il 30% di rischio di romperlo di nuovo, a prescindere dal tipo di intervento e di riabilitazione.
Chi si opera al legamento crociato anteriore ha il rischio del 60% di sviluppare osteoartrosi del ginocchio dopo 10-15 anni.
Solo il 30% di chi si opera di legamento crociato anteriore, riprenderà a giocare agli stessi livelli pre infortunio.
Se però l'atleta non si fa operare ed esegue della fisioterapia guidata, i risultati sono simili, col vantaggio di non essersi operati e di poter tornare in campo dopo 5 mesi dall'infortunio contro i 9 mesi (minimo) di chi si fa operare.
Hai rotto il legamento crociato anteriore e vuoi sapere cosa fare?
Fai la scelta giusta!!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

NOVITA' 2020: da oggi è disponibile il nostro VIDEOCORSO per chi ha lesionato il LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
Spiegazioni, consigli, analisi dei tipi di chirurgia, esercizi di riabilitazione per chi NON vuole farsi operare e per chi si è operato e vuole fare tutto il percorso riabilitativo per tornare a giocare.
Contattaci su: www.almaphysio.com/contattaci per sapere come ottenere il VIDEOCORSO

AlmaPhysio
Автор

Porto la mia testimonianza:
Ho 14 anni e il 24 novembre 2019 in una partita di basket mi sono rotto l'LCA totalmente, di seguito ad una distorsione del ginocchio.
Il 4 dicembre l'ortopedico ci dice che non è una semplice distorsione ma si tratta di rottura dell'LCA.
A parte i primi giorni di"sconforto"
Non mi sono mai e ripeto MAI buttato giù, ho sempre fatto tutti gli esercizi necessari e non, non ho mai dubitato di tornare più forte di prima, perché so che sarà così.
Sono convinto che in questo infortunio faccia tanto la differenza come lo si approccia mentalmente, se vuoi davvero tornare più forte, starai 1 ora in più in palestra anziché uscire con i tuoi amici, se nella tua testa hai solo in mente il fatto che tornerai più forte di prima, allora farai di tutto per arrivarci, con sudore, stanchezza, fatica ma alla fine se ci credi, ci riuscirai.
Ad esser sincero questo infortunio mi ha fatto solo bene, sia a livello mentale che fisico, mi spiego meglio, ho avuto l'opportunità di lavorare tanto sulla parte superiore del corpo, rafforzandolo più che mai, ma la cosa più importante è che mi sta facendo cambiare prospettiva di come vedevo prima le cose, prima non davo mai il massimo, ora invece penso che ogni volta che si calpesti un parquet da basket sia una benedizione, e che ogni partita vada affrontata al massimo, perché non si sa mai che il giorno dopo ti fai male.
Questa esperienza mi sta cambiando sia a livello fisico che mentale.
Quindi, so che quel tac risuonerà nella tua testa per sempre, ma pensa la soddisfazione e liberazione quando l'ortopedico o il fisioterapista ti dirà:" bene, puoi tornare a giocare"
Pensate che soddisfazione e che gioia a mettere i primi canestri o gol in una partita, vedere i tuoi amici, allenatori, i tuoi genitori ma SOPRATTUTTO TE soddisfatto di quello che sei riuscito a fare, io penso a questa soddisfazione dal giorno in cui mi feci male.
E già pensandola mi vengono i brividi.
quindi, se vuoi davvero tornare PIÙ FORTE DI PRIMA DEVI SOLO E SOLTANTO CREDERCI TU E LAVORARE DURO OGNI SANTO GIORNO CHE TI SEPARA DAL RIENTRO IN CAMPO E NON.
Pensa a quando tornerai e farai i culi a strisce agli avversari, e fidati che ti darà una carica di adrenalina incredibile.
NON MOLLARE
Quando tornerai a giocare sarà come perdere o riperdere la verginità!!!!

Alessio-flmb
Автор

Mi sono rotto il legamento crociato anteriore e il menisco mediale ad Ottobre durante una partita di calcio. Inizialmente la solita terapia antinfiammatoria mentre dopo circa 10 giorni ho iniziato un ciclo di 15 tecarterapia. In contemporanea ho iniziato la riabilitazione in palestra. Ho fatto 6 mesi di riabilitazione e ho provato più volte a rigiocare . Un giorno mentre giocavo arriva una palla alta, salto e poggio per prima la gamba col ginocchio rotto e cede. Si è infiammato nuovamente e allora ho deciso di farmi operare . Penso che giocare con lca rotto nonostante la riabilitazione mirata sia ugualmente un rischio. Sono d'accordo con lei sul fatto che a volte è meglio non operare ma penso che l'intervento in caso di rottura totale sia inevitabile. Poi per quanto riguarda una persona anziana è meglio non farla operare . Io ho 15 anni e penso che per un giovane sia meglio operare. Penso che in caso di lesione parziale si possa provare una terapia conservativa ma in caso di fallimento sia meglio intervenire come nel mio caso. Sono in disaccordo con molti chirurghi che operano i calciatori dopo due giorni dal trauma. Io sono andato a fare la visita dopo 2 mesi dal trauma da un ortopedico a Bologna e costui mi ha detto che col ginocchio bloccato non mi avrebbe operato. Mi ha detto che nel caso in cui volessi tornare a giocare, considerata la mia giovane etá sia meglio intervenire. Non mi ha costretto ad operarmi ma visto anche il fallimento della terapia conservativa, l'intervento è stata la scelta migliore. Non sono una persona competente quindi non mi permetterei di giudicare il suo lavoro. Sono d'accordo con lei sul fatto che i casi sono soggettivi. A volte risulta meglio operare a volte no.

danielpallamara
Автор

Ciao a tutti porto la mia testimonianza... ho visto questo video all’incirca a luglio 2019.... visto la mia rottura del legamento crociato anteriore... giocando a calcio, e devo dire che mi è venuta un po di depressione... ho seguito il mio chirurgo che segue calciatori a livello professionistico e mi sono operato... che dire ora sono a 5 mesi dall’intervento e già riesco a calciare scartare e fare cambi di direzione in una certa tranquillità il tutto senza ne tutore e ne ginocchiere, mi sono prefissato il rientro in campo a 7 mesi dall’operazione ( il chirurgo mi dice che già a 6 potrei tranquillamente giocare) ma per avere una sicurezza a livello sia strutturale che mentale mi sono dato un mese in più. Ho fatto molta fisioterapia e allenamento in palestra e tutt’ora in campo... volere e potere! Ed anche una buona dose di fortuna vi dico solo nn demordete! Impegnatevi e vedrete che riuscirete a raggiungere il vostro obbiettivo👍🏻
Dimenticavo ho 34 anni😜

davide
Автор

Questo video lascia un po' il tempo che trova... Ogni caso è differente da atleta ad atleta!
Se tu avessi ragione e prescindere e in 5 mesi rimetti in campo un giocatore solo con la riabilitazione, mi spieghi perché tutti i professionisti si operano stando fuori più a lungo? Te lo dico io perché.. Perché senza un legamento crociati al massimo vai in palestra a pascolare da un tappeto ad una cyclette.. Non vai in campo o a correre sui sentieri a sciare a tutta ecc ecc... Dovreste aiutare non plagiare la gente! Da fisioterapista dovresti sapere cosa comporta ogni distorsione che un ginocchio prende!

alessioc.
Автор

Capisco bene il tuo discorso ma per esperienza personale posso dirti con certezza che fare una vita con il legamento crociato anteriore completamente rotto è una tortura, perché seppur facendo tanta fisioterapista, rafforzamento muscolare e quant’ altro, anche fare una corsetta leggera diventa un problema perché ripeto ci sono passato e per un ragazzo di 18 anni fare una vita di limitazioni da questo punto di vista è molto difficile. Non dico che tu abbia torno o ragione dico solo che ho passato L’ estate con il legamento rotto ed è stato un disastro con continue cadute gonfiori e preoccupazioni.

davidepollidori
Автор

Ciao Gianluca sabato ho fatto un altra risonanza al ginocchio per via della mia lesione al crociato anteriore.La prima l avevi fatta a giugno.L esito dice che il legamento si presenta tumefatto, disomogeneo e a contorni sfumati e forse è in fase di riparazione con tessuto di granulazione.Tu cosa dici??

gianfrancobrunelli
Автор

Ciao, non so se guarderai questo mio commento perchè il video sembra essere datato.
Mi sono infortunato al ginocchio, e mi è stata diagnosticata una lesione parziale del crociato anteriore.. si parla di un 30% ca. Lesionato.
Sono appassionato di palestra e andavo abbastanza forte prima di farmi male, secondo te è possibile, dopo riabilitazione intendiamoci, a fare squat stacchi, anche pesanti ? Oppure è necessaria un'operazione?
Ti ringrazio lo stesso che tu mi risponda o meno.
Il video è stato davvero utile, e secondo me hai reso l idea del perchè tutti vogliank operarsi, anche se le conseguenze di cio non sono sempre rivelateci dai cari chirurghi..
Grazie ancora ciao!!

albialbi
Автор

Ciao! Ho quattordici anni, e a gennaio di quest’anno mi sono lesionato il crociato anteriore sciando. In seguito ho fatto un po’ di esercizio in casa e qualche seduta di tecarterapia presso il fisioterapista della mia squadra di calcio. Dopo un lungo stop all’inizio di questa stagione ero tornato a giocare, con risultati tutto sommato positivi, solo che in seguito ad una caduta dovuta ad una spallata presa in partitella, durante la quale mi si è storto il ginocchio, ho riportato un altro trauma e sono tutt’ora nuovamente fuori. Trovando questa situazione insostenibile mi sono recato da un fisiatra al quale ho mostrato le mie risonanze, e il suo parere era quello che dovessi smettere di giocare. Dopo ho iniziato delle sedute di fisioterapia con una fisioterapista che al contrario mi consiglia di continuare a giocare, ovviamente dopo un lavoro di rinforzo della gamba. Tu cosa ne pensi? Grazie del tempo che dedicherai a leggere e a rispondermi.

samuelepelisseri
Автор

Salve
Io ho rotto il legamento circa 15 anni fa in seguito ad una distorsione, inizialmente il chirurgo che mi ha operato aveva diagnosticato solo la rottura del menisco e durante l'operazione ha riscontrato anche la rottura del crociato anteriore che poi ha lasciato così. Ho deciso in seguito di non operare perché stufo di andare sotto i"ferri", inizialmente facevo tanto sport e il ginocchio cedeva soprattutto nei cambi di direzione, ad oggi con tanto rinforzo e fisioterapia Cmq faccio di tutto :bici, calcetto, ballo salsa peró c'é sempre una sensazione di lassità e insicurezza sulla gamba forse dovuta anche ad una questione psicologica e sto pensando di intervenire anche se non so dopo tanti anni se è la cosa giusta da fare.

luigiard
Автор

Non metto in dubbio le conoscenze sue, ma per esperienza personale:
-mi sono rotto il crociato 9mesi fa, causa problemi burocratici mi sono operato solo il mese scorso-
In questi 9 lunghi mesi nonostante 3 mesi di fisioterapia non sono mai tornato ad una vita normale, camminavo, correvo e ok, ma ogni rotazione del ginocchio(anche il più stupido ad esempio in cucina per prendere il sale mentre cucinavo) sentivo il ginocchio andare fuori sede (io la rottura dell LCA l’ho avuta totale)

Ora dopo intervento chirurgico sto meglio, sto facendo riabilitazione ma le sensazioni sono migliori di prima, non voglio entrare in contrasto col ragazzo ma sto dicendo la mia campana !

federicospelta
Автор

Io ho una domanda, non mi interessa sapere quando potrò tornare a giocare, tanto la stagione l’ho finita ormai, ma vorrei sapere quanto tempo ci vuole per tornare a camminare normalmente. Al momento è la mia unica preoccupazione, fare un’estate in stampelle mi deprimerebbe sinceramente. Grazie

fpuppo
Автор

Chi fa solo la fisioterapia
in seguito tende ad avere meno infortuni perche' sa Molto bene che quel ginocchio e' comunque delicato, e che quindi deve andarci cauto... ecco il motivo !!

osservatoreesterno
Автор

Ciao mi chiamò Matteo ho 20 anni e circa 4 mesi fa mi sono infortunato giocando a calcio..facendo la RMN è uscito che ho il crociato anteriore rotto per 3/4 quindi non tutto.Riesco pertanto a fare tutto tranne saltare energicamente correre e quando salgo le scale accuso un po’ di dolore molto lieve. L’ortopedico mi ha detto di fare 3 mesi di rafforzamento del quadricipite e poi valutare con calma se operarmi o meno. Cosa devo fare ? Io vorrei tornare a fare la partitella settimanale anche perché è la mia unica valvola di sfogo. Non essendo totale anche se sento che possa cedere da un momento all altro ci sono buone possibilità di recupero?

MyTeo
Автор

Io ho fatto la fisioterapia 4 anni fa, senza sapere che mi fossi rotto il crociato. Questo l'ho saputo circa un anno fa, dopo una ricaduta, per cui, se voglio riprendere un'attività, anche non agonistica, l'operazione è d'obbligo. Sono, semmai, indeciso, se farla col LARS, che è molto meno faticosa.

domenicosacco
Автор

Ciao, mi servirebbe un vostro consiglio. Nel 2015 mi sono rotta il crociato anteriore e dopo 5 mesi sono stata operata con riabilitazione durata 5/6 mesi. Tre giorni fa dopo una brutta caduta TAC, rotto du nuovo. Come devo comportarmi? I tempi di recupero sono uguali come se me lo fossi rotta per la prima volta? A partire da quando posso iniziare il rinforzo muscolare? Grazie mille in anticipo ❤️

jasmine
Автор

Salve, spero mi risponderete perché ho bisogno di togliermi qualche dubbio, gioco a calcio è dalla risonanza è risultato rottura del crociato subtotale, voglio sapere come fa la fisioterapia a far guarire la parte rotta?

mattiacastiello
Автор

io ho una lesione parziale del crociato, ho fatto la scelta insieme al mio fisioterapista di non operarmi anche sotto consoglio ortopedico, devo dire che il gibocchio risponde bene e mi sobo fatto male a metà novembre sul lavoro, spero a fine mese marzo primi di aprile di tornare in campo.

gabrieleg
Автор

Ciao questo è il mio caso, sono stato operato del crociato anteriore nel 2005, e da allora che sto avendo problemi . Ora a distanza di 18 anni dal intervento peggioro sempre di più .sono disperato

paololuzzi
Автор

ciao
io ho una lesione al LCA da 3 anni, avevo subbito un infortunio calcistico e mi avevano ingessato tutta la gamba non ho ancora fatto l'intervento ma ora ho rifatto la risonanza magnetica e il dottore mi ha proposto di fare l'intervento con il tendine personale .
io posso piegare il ginocchio a 360° e fino all'altro giorno ho fatto un corsa di 1, 5 km in meno di 6 minuti, con il ginocchio ci corro ci gioco a calcio ma lo sento un po' fragile e quando lo piego sento un rumore come " crack ", e quando mi fermo ho un pò di dolore.
ora non saprei se fare l'intervento o meno se "Si "
non saprei che tipo di intervento fare perché cé la sostituzione del legamento con allograft o artificiale o personale.
grazie mille per la sua disponibilità.😅

anassmadmoune