L'ansia non si gestisce

preview_player
Показать описание
Ecco il nostro video corso "L'ansia non si gestisce. Conosci, ascolta, cura e usa la tua ansia."

Dott. come gestisco l'ansia? Non puoi gestirla. L'ansia non si gestisce, cercando di gestirla la peggiorerai.

Buona visione!

#ansia #gestire #psicologia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quando sei ingabbiato o ingabbiata in una situazione incomprensibile e ambigua, oltre che ingiusta, può scattare l'ansia; è come un animale che vuol liberarsi.

vera.masella
Автор

Tempo fa l’avrei descritta come una nebbia scura e afosa. Quando ho imparato ad ascoltarla invece di combatterla, ho capito che poteva essere la migliore delle mie alleate. Un’amica sincera che non mi permette di perdermi, se lei arriva, arriva per ricordarmi che sto trascurando qualcosa per me importante, me stessa.
Grazie per lo splendido video doc &doc 💚

Eva_eva
Автор

Grazie infinite Michele. Per me l'ansia, per cui ho appena preso uno Xanax, compagno di vita qui, è qualcosa che mi assale e mi stritola, annebbiandomi e facendo diventare qualsiasi pensiero o situazione come una catastrofe irrisolvibile. Ne soffro sin da quando ero bambina, figlia unica, iperprotetta, a cui è sempre stato evitato di affrontare problemi e situazioni da sola. Arrivo dalla separazione da ciò che credevo la persona della vita e e 50 anni mi ritrovo a vivere di nuovo con i genitori. Sono tanto stanca.
Grazie grazie. Mi fai sempre sorridere!

marinellap
Автор

Mi ritrovo in questo video. In questi giorni ho avuto attacchi di panico ed ansia ed è collegato al lavoro... Ora sono a casa in malattia perché sento il bisogno di rispettare quello che mi sta accadendo.
Sono tornata nella stessa azienda dopo due anni nonostante tutto in me gridasse NO, solo per la paura di non sapere come mantenermi.
Lo sento come un peso che mi schiaccia è come se mi mettesse delle catene e non ho nemmeno un riscontro monetario che mi permetta di fare le cose che mi piacciono, come una semplice passeggiata in montagna. Ed è un part time.
E tutta la tranquillità e la leggerezza che sentivo quando non stavo là, sembra essersi dissolta.

exodevil
Автор

Io soffro di ansia sociale e ansia anticipatoria! E con questo problema schifoso, che mi ha accompagnato per tutta la vita, ho vissuto solo a metà, perché ho rinunciato a tutte le situazioni belle, brutte, interessanti, che mi si presentavano! Chiaramente per non affrontare l'incognito rinuncio a tutto ciò che non conosco e che mi fa paura! Che fare???

lucimauro
Автор

Quando sento parlare di ansia, e anche qui non si fa eccezione, la sento sempre descrivere come qualcosa che avvolge. A me no, l'ansia non mi avvolge, mi attraversa come una scossa elettrica e quando non riesco a farla fluire mi sovraccarica, lasciandomi immobile come se fossi stata folgorata. Vado in tilt come una macchina in corto circuito.
Il più delle volte mi rendo conto che è proprio il sentimento di rabbia che me la genera, quindi questo video capita proprio come se fosse stato pensato per me. Aspetto quello specifico con... ansia 😁 Grazie come sempre per il vostro prezioso contributo.

soullessbutcutieyordle
Автор

Per anni e anni un'ansia "silenziosa" non riconosciuta, che viveva nel sottosuolo, che gestiva tutto, sotto falso nome. Come un groviglio si serpenti che strisciano l'uno sull'altro e che ti guardano dal sottosuolo, da una profondità talmente scura che quasi quasi si riescono ad intravedere solamente gli occhi rossi o gialli che ti guardano. Occhi lucidi durante la visione del video, sarà sincronicità o coincidenza, ma i tuoi video colpiscono sempre come una freccia nel posto giusto e al momento giusto. Michele, grazie del lavoro che svolgi.

riccardo
Автор

Durante la prima seduta fatta con la mia attuale psicoterapeuta, le dissi di voler controllare la mia rabbia, dopo quasi un anno di terapia, mi ha riportato questa mia prima richiesta, dicendomi che è stata propio lei, la mia rabbia, ad aiutarmi ad affrontare diverse situazioni della mia vita. Mi ci è voluto un po, ma ora ho realmente capito la sua utilità ed il suo scopo.

csi
Автор

La mia ansia: paura
Paura di credere di non essere capace, paura delle conseguenze di un evento, immaginazioni sulla salute dei figli, che immagino catastrofiche.
Questa agitaziine interiore questo fremito che mi fa stare lì sul pezzo della mia paura che ascolto amplificandone il suono mi produce smarrimento .
Quando ho ansia e paura quindi vorrei che qualcuno mi comprimesse con il suo corpo mi coprisse per tenermi insieme per nascondermi per proteggermi per risolvere il mio stato
Perché io in quel momento perdo il controllo e non so più cosa pensare e fare.
La rabbia facilmente poi emerge se comprendo che davvero non sono in grado e non voglio durare fatica ad imparare quelle cose che mi creano il vuoto del sapere

sandracheccacci
Автор

Grazie per il video, esprime un concetto al quale non avevo pensato. Per me l'ansia non è qualcosa che mi avvolge ma è qualcosa dentro di me, precisamente localizzata all'altezza della pancia e io la vedo come una sorta di mostriciattolo, una palla nera che mi divora un po' come il rapace che mangiava le interiora di Prometeo

spicasextilis
Автор

Grazie per l’utilissima e rincuorante spiegazione. La mia ansia è una piccola nube all’altezza del cuore sempre presente in modo blando e quindi permanente ma che diventa più forte con una morsa allo stomaco quando qualcosa mi preoccupa davvero: spesso per incombenze che non sempre posso risolvere in quel momento o direttamente da sola, rendendomi così dipendente anziché indipendente come sempre vorrei. Come hai detto tu.

francescagranieri
Автор

Grazie carissima. Un abbraccio forte anche a te! ❤

marinellap
Автор

Dopo un anno di psicoterapia credo di aver iniziato a gestire la mia ansia ma allo stesso tempo sento che fa parte di me, è quella nube ‘scura’ sempre presente, vigile, sveglia, proprio come l’avete descritta voi. Tuttavia negli ultimi tempi mi sento più libera, ‘sveglia’(insieme e CON l’ansia) e cosciente del fatto che va bene lasciare andare le cose e viverle così come sono.. è una sensazione bellissima che auguro a tutt* gli ansios* ….grazie per i tuoi video preziosi!

mariastadirani
Автор

Secondo me gli ansiosi sono di due tipi: l’ansioso che affronta, e quello che evita. Cosa caratterizza entrambi? Perchè uno sceglie di affrontare e l’altro no? Sempre belli i tuoi video grazie

Lion-tzqs
Автор

Quanta verità..Dott.Mezzanotte, il problema è che l'ansia è come un cane che si morde la coda..appena cerchi di metter da parte la razionalità e di dare voce alle emozioni e prender coraggio nell'affrontare un qualcosa (es: un'uscita che desideravi, un viaggio programmato, etc) BAAM! ti viene fuori con qualche sintomo..e torni nuovamente a ipercontrollarti.

LisaSimpson
Автор

È questo un discorso più ampio che coinvolge tutta la Medicina ed in parte anche il concetto di Prevenzione: non è sempre vero che prevenire è meglio che curare perché non è sempre corretto e proficuo a lungo termine evitare i malanni.Un buon Medico, a mio avviso, non è solo quello che evita al paziente di ammalarsi, ma quello che dà gli strumenti per affrontare i malanni, superarli e farne tesoro per altri futuri.La vita è questo, non si evita la pioggia s'impara a camminare sotto l'acqua...Ambire a sfuggire ad un malanno è uguale a voler gestire l'ansia..È una mentalità errata sul concetto di Medicina e di Vita nel suo significato più profondo.

elivet
Автор

In me si traduce in voglia di urlare in violenza a volte quindi molta rabbia...quando la esprimo cosi mi sento furente e impulsivo poi piu calmo (perche mi sono sfogato) ma dopo in colpa con voglia di piangere, e non sempre ci riesco...
Questo nei momenti di accumulo...in genere a livello fisico mi tremano le gambe e le mani (e ho paura che qualcuno se ne possa accorgere), difficolta a girare il collo, soprattutto a sinistra (non so perche'), voglia di fuggire, impazienza (come a dire ndrammuvt!), paura di situazioni imprevedibili, le piu banali, come qualcuno dietro di me che improvvisamente parla...
Una sensazione forte di disgusto e amarezza dallo stomaco quando per esempio non dico la mia quando mi sento preso in giro (spesso anche se l'altra persona non ha quell'intenzione) ma annuisco o dico sisi per far passare il piu rapidamente la cosa...
Anche uno sguardo mi mette ansia
Non mi sento a mio agio in nessuna situazione senza una maschera o un personaggio che fa da schermo.
Nemmeno a casa mi sento a mio agio😂😂 solo quando dormo perche non sono cosciente che', se lo fossi, sarei ansioso anche li...
Come quando sogno...sogno di essere al centro di una stanza e tutti intorno a ridere di me, sono nudo e tremo e non mi so difendere, e sento un tonfo dentro di me, una solitudine, come luci che si spengono, e io che ingoio una lastra di ansia congelata allo stato solido che pero' non va giu, si ferma nel cannarone, e non puo ne scendere ne salire, ne scendere e ne salire!! ODDIOOOO! CHE COSAOFFATTO!!!

Ammammt
Автор

Raramente commento, ma ho trovato questo video fantastico. Descrive in modo semplice quello che per molto tempo non sono riuscita a spiegarmi a parole semplici. Io la mia ansia la vedo come un ombra oscura e deforme, con sembianze diverse dalle mie. Essendo un ombra, mi segue da per tutto, avvolte l'ombra è più piccola quasi impercettibile, mentre altre sovrasta la mia stessa figura.

tati_mangacesareo-santor
Автор

Bellissimo l'uovo con i Doc ha sempre degli sfondi fantastici, mi piace molto la sua dote artistica💪💪✌

alessioorsucci
Автор

La mia ansia è come un serpente. Un serpente che mi striscia lungo le vene delle braccia, un serpente che raggiunge la mia mente, il mio cervello e stringe. Stringe tutto ciò fra le sue spire.
Difatti, in me l'ansia e la paura si esprimono soprattutto in mal di testa. In dolore e stanchezza mentale, una stanchezza che desidera solamente la fuga.
L'ansia è paura. Paura di essere sé stessi.
Penso che due cose mi aiuterebbero a trasformare la mia ansia (perché in fondo ciò che essa vuole dirmi): abbandonare completamente il concetto di aspettativa (mia nei miei confronti e altrui) e ascoltare la mia istintività. La mia sessualità.
Ciò che più gestisco sono la rabbia e la sessualità. Ciò che più sopprimo.
Questo vuole dirmi la mia ansia, questo vuole dirmi il mio corpo.

Mike-osxh