Angoscia e ansia (differenze e come fare..)

preview_player
Показать описание
Angoscia e ansia sono due stati interni che possiamo sperimentare nel corso della vita. Sebbene condividano la stessa etimologia e quindi il concetto di stringere, angusto, angoscia e ansia sono due stati differenti.

L’ansia ha una valenza positiva, ci permette di attivare le nostre risorse per far fronte alle difficoltà che possiamo incontrare nella vita. Ma quando l'ansia diventa così intensa e sproporzionata rispetto alle situazioni contingenti, può tramutarsi facilmente in angoscia: uno stato interno di confusione, attivazione, assenza di controllo.

L’angoscia può essere radicata, profonda, incontenibile. Riuscire a comprendere perché proviamo angoscia e qual è la storia che ci ha portato a sviluppare questo stato interno è importante per riuscire a intervenire su di essa. Alle volte per riuscire a percorrere questo processo è necessario un percorso di psicoterapia che ci permette di analizzare più nel profondo le dinamiche che ci hanno portato a sviluppare questo stato della mente.

Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito

#psicologia #ansia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Senso di angoscia profondissima sensazione di paura incontrollabile pensieri di morte e di dover finire presto con questa vita senza via di uscita , disperazione
E questo quello che sento h 24

naimastella
Автор

Ciao Enrico.vivere momenti d’ angoscia, ci fa sentire di abitare in un girone dell ‘ inferno…..Poi s’impara a gestirla, e non ci fa più paura, diventa una compagna di vita silenziosa 🌈🙏🌼❤️🌺🌻💐🌸🌈

patriziafranco
Автор

Dottor Enrico, non ha ancora capito che lei è mio unico aiuto, non si preoccupi perché è lei il mio punto di riferimento. Grazie mille per quello che fai per me.

silviaignazi
Автор

Grazie mille dottore ❤ per questi suoi video molto importanti per noi che ci danno sostegno in questi tempi duri ❤❤❤❤❤

monicarolando
Автор

Grazie dottore.. con poche parole riesce sempre a farmi ricollegare a ciò che fa scaturire i miei stati d'animo. Sono un leone in gabbia perché non sto bene nella situazione familiare in cui vivo e una svolta comporterebbe non vivere più tutti i giorni con mio figlio che amo da morire. È difficile.... molto difficile.

pietrobriganti
Автор

Buonasera, purtroppo lo capisco fin troppo bene..io non so perché ma mi sento continuamente come se non facessi abbastanza per i miei figli..un costante senso di colpa per ogni cosa Credo di temere di farli soffrire come i miei genitori con me, probabilmente è questo, soprattutto perché è solo nel corso del diventare madre che tutto il male dei miei genitori è aumentato..
Barbara

nk_pro
Автор

Io che sono angosciato da mesi e mesi dal mio esame di analisi matematica, quando sento parlare di ascisse e ordinate 😅

PeziosYT
Автор

Salve da quando si parla di guerra mi salita sia l ansia e attacchi di panico e l angoscia catastrofico . Si parla di bombardanti e bombe nucleari come si fa ad andare avanti ? Io ho avuto attacchi di panico nel lockdown della pandemia, ora però ho scoperto l angoscia e ho notato che è ancora peggio . E a 23 anni dopo che mi stavo riprendendo ora vedo tutto catastrofico

francescobiliardi
Автор

Salve dottore, l'angoscia esistenziale e/o ricorrente può riguardare direttamente la Distimia (Disturbo Depressivo Persistente)? Grazie.

eligiocristantielli
Автор

ciao in questi casi olte il brutto passato tra traumi è possibile venga l'angoscia alla persona che lascia? di preciso sono stato lasciato due mesi fa e la mia ex ha traumi per colpa del padre, siccome non ci sentiamo più io e lei ho saputo dalla madre che la mia ex sta avendo angoscia ed esce molto meno oppure si isola e non vuole parlare di alcune cose e non va nemmeno a trovare le sorelle come prima, sono quasi 20 giorni che non si vedono, oltre questo ogni tanto dicono che fa la spesa con la sorella e ogni tanto va a casa della sua amica poi a volte sta male e non vuole uscire, possibile stia male per avermi lasciato e se ne sia pentita tanto da arrivare a soffrire così? oppure è per i problemi che ancora vive insieme al padre anche se non è come prima ma ormai ha i traumi insomma, mi potete spiegare?

Net_
Автор

Salve dottore vorrei chiederle una cosa... Lei ha mai sofferto di ansia e panico?

roby
Автор

sono sicura che l'uomo trova le sue risposte dentro se stesso ..se tutti faranno la stessa cosa non ci saranno più sopraffazioni: "questo è l'unico modo di creare una vita felice in cui l'umanità sarà garantita da se medesima"....tutto il resto è falsità

mariaoliviero
Автор

In pratica in 9 minuti é riuscito a non dire nulla

nicorossi