PANE COMODO FATTO IN CASA DA BENEDETTA - Ricetta Facile Senza Impasto (LIVE)

preview_player
Показать описание


PANE COMODO FATTO IN CASA DA BENEDETTA
Ricetta Facile Senza Impasto

‣ 0:00 Intro 🎬
‣ 1:05 Procedimento 🙌
‣ 8:48 Prima Lievitazione 💤
‣ 15:38 Seconda Lievitazione 💤
‣ 24:56 Prima Cottura in Forno ⏲
‣ 26:43 Seconda Cottura in Forno ⏲
‣ 47:40 Pronto 👍

INGREDIENTI
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.
In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola coperto da pellicola per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo e con una spatola da cucina, giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.
Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l'ho chiamato "Pane Comodo", infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo la sera per fare la cottura il giorno dopo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire.
Una volta estratto l'impasto dal frigorifero, sarà ben lievitato e si saranno formate tante bolle in superficie. Aggiungiamo della farina sul piano di lavoro e lavoriamo l'impasto con le mani, allargandolo fino a formare un rettangolo. Facciamo le pieghe all'impasto, tiriamo verso di noi un lembo del rettangolo, fino più o meno a metà, l'altra metà la pieghiamo sopra, chiudiamo con le dita e poi richiudiamo a sacchetto l'impasto. Ripetiamo il passaggio delle pieghe un'altra volta, servirà a dare forza al pane. Arrotondiamo poi il nostro impasto, fino a formare una pagnotta. Mettiamolo adesso su una ciotola con un canovaccio ben infarinato e lo facciamo lievitare, per circa un ora e mezza a temperatura ambiente oppure possiamo metterlo in forno con la luce accesa, in quel caso servirà circa un ora.
Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio, dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.
Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 210° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
Il nostro pane comodo è pronto!

___________________________

𝗙𝗢𝗟𝗟𝗢𝗪 𝗠𝗘
___________________________

𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜
___________________________

© MAUI MEDIA SRL

#pane #fattoincasa #ricetta
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор


RIEPILOGO INGREDIENTI:
400 gr di farina 0
300 ml di acqua a temperatura ambiente
2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio (o 5-6g di lievito di birra fresco)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:
Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.

In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Facciamo riposare l'impasto nella ciotola coperto da pellicola per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente e poi mescoliamolo di nuovo con la spatola da cucina, delicatamente. Ripetiamo un'altra volta lo stesso passaggio, dopo 10/15 minuti.

Trascorsi 30 minuti copriamo l'impasto con la pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero, fino a quando non ci servirà il nostro impasto e decidiamo di cuocere il pane. Possiamo prepararlo la sera prima e poi utilizzarlo la mattina.

Una volta estratto l'impasto dal frigorifero, sarà ben lievitato e si saranno formate tante bolle in superficie. Aggiungiamo della farina su un tagliere e lavoriamo l'impasto con le mani, allargandolo fino a formare un rettangolo. Facciamo le pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto, fino a formare poi un impasto rotondo. Le pieghe servono dare forza al pane. Mettiamolo adesso su una ciotola con un canovaccio ben infarinato e lo facciamo lievitare, per circa un ora e mezza.

Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica (non utilizzate l'alluminio perchè è troppo sottile e il pane si brucia), la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare.

Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.

Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° ventilato per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.

FattoincasadaBenedettaOfficial
Автор

Benedetta non preoccuparti, non hai motivo di stare in ansia
Sei meravigliosa e sentirti parlare in modo così naturale e genuino è una panacea in questo periodo così problematico per tutti noi
Siete grandi. Grazie😍

gio
Автор

Complimenti x spiegazione e x la simpatia! Domani lo impasto, grazie, grazie

gabriellaandriolo
Автор

Che meraviglia 💛💛💛sei bravissima. Grazie 😍😍😍lo farò appena mi rimetto dal covid 🥰🥰🥰

maddalenadresdo
Автор

Quante volte l'ho fatto nel lock down, fantastico...!! Che ricordi... grazie Benedetta a te e Marco x averci tenuto compagnia, per le tue ricette e la tua simpatia e semplicità che ci hanno aiutati in quei momenti difficili, che ci hanno tenuti impegnati e fatto sentire meno soli... Sei una di noi ti vogliamo bene!! ❤❤❤

silviamedelin
Автор

Benedetta sei meravigliosamente brava e fantastica. Proverò a fare il pane sicuramente in questi giorni bui.. GRAZIE, grazie grazie a te ed al tuo "assistente" Marco.

patriziamanni
Автор

Complimenti Benedetta e Marco, grazie a voi sono riuscito a fare il pane in casa buono e digeribile. Vi ringrazio per la vostra simpatia, siete proprio due di noi. Buon lavoro! Ciao, Giorgio

giorgioranni
Автор

Ciao Benedetta, le spiegazioni delle tue Ricette sono molto chiare.sei simpaticissima....tu e tuo marito siete delle persone come le vostre

giovannaadonna
Автор

Tha Supreme: resterò 1 in tendenza almeno per una settimana
Benedetta: hold my pane fatto in casa

Doms_
Автор

Grazie mille Benedetta per queste dirette, sono un modo per poter trascorrere bene e più in serenità le giornate a casa ❤️

Daniela-zzcs
Автор

Grazie Benedetta. Sei confortante in un momento come questo. Sei come una iniezione di speranza. Andrà tutto bene❤

eleonoracencini
Автор

👏👏👏mi piacciono tanto le tue ricette....😍

lilianabracamonte
Автор

Super recette Benedetta
Avec le sourire en plus, c’est vraiment sympa !
Bise de France !
Romain

romainlefranc
Автор

Bravissima Benedetta! Abbiamo fatto la tua ricetta di questo meraviglioso pane comodo ed è venuto me-ra-vi-gli-so!!! La tua spiegazione è davvero semplice. Ed anche se è stata la prima volta ci è venuto benissimo! Grazie mille di condividere i tuoi segreti con noi!

robertascaduto
Автор

Sei propio brava . Questo pane 🥖 lo faccio speso grazie mille ☺️

lucianabaldo
Автор

Buongiorno, le sue ricette sono spiegate molto bene e Le faccio i miei complimenti per la sua cucina super ordinata. Devo guardare sul suo blog se ha delle ricette con farine senza glutine avendo un’intolleranza. Cordiali saluti. Sylvie

giovanniravelli
Автор

Benedetta sei meravigliosa.. ora capisco perché mia sorella Giuliana ti guardava sempre!
Non riuscivo a capire perché. Adesso so che sei un toccasana.
E' pura poesia e serenità tutto ciò che fai e come lo fai.
Sei tenerissima e delicata. Sei tanto brava.
Ti abbraccio forte e ti voglio bene.
Maria Grazia, in ricordo di Giuliana, ti seguirò sempre!

mariagraziamaranci
Автор

In questo momento così “particolare “, voi siete davvero l’abbraccio che tanto manca!!! Grazie davvero x la compagnia e l’utilità dei vs. tutorial !!! Baci infiniti anche se virtuali da Roma 😘😘😘😘

antoniettasabatino
Автор

Siete una forza! Grazie per questa live, è bellissimo vederti preparare questo pane con tanta bravura e simpatia, e con il caro Marco invisibile ma presente e imprescindibile! 👏🏻😍👏🏻

lauraferigo
Автор

❤ ❤ ❤ Brava Benedetta... Sei una cuoca straordinaria e una persona davvero speciale. Domani mi metto all opera nel preparare il pane.. poi ti dirò.. un 🤗

patriziameneghetti