PANE COMODO FATTO IN CASA SENZA IMPASTO - Ricetta Facile (Video Live versione corta)

preview_player
Показать описание


PANE COMODO FATTO IN CASA SENZA IMPASTO
Ricetta Facile (Video versione corta)

Pane comodo di Benedetta senza impasto. Ricetta facile.

Oggi prepariamo insieme il pane comodo, un pane senza impasto, facile da fare, perfetto da preparare in anticipo, possiamo infatti lasciare l’impasto a riposare in frigorifero per un giorno interno, visto che utilizziamo poco lievito e per questo motivo l’impasto non diventerà acido. Possiamo anche prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e poi cuocerlo la mattina, con calma. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l’ho chiamato “Pane Comodo”, infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire! Un pane semplice da realizzare, con un impasto molto idratato, che si prepara direttamente con la forchetta, senza bisogno di lavorare l’impasto con le mani o con l’impastatrice. Questa ricetta è davvero furba e abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti per realizzarla, che tutti abbiamo in dispensa.

‣ 0:00 Intro 🎬
‣ 0:34 Procedimento 🙌
‣ 4:27 Prima Lievitazione 💤
‣ 7:34 Seconda Lievitazione 💤
‣ 9:02 Prima Cottura in Forno ⏲
‣ 9:30 Seconda Cottura in Forno ⏲
‣ 10:16 Pronto 👍

INGREDIENTI
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

✪ In questo particolare periodo potrebbe capitare di non trovare il lievito o altri prodotti al supermercato. Paneangeli ci ha fatto sapere che il loro shop on line è ben fornito e che le consegne continuano normalmente.

___________________________

𝗙𝗢𝗟𝗟𝗢𝗪 𝗠𝗘
___________________________

𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜
___________________________

___________________________

■ 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶

___________________________

© MAUI MEDIA SRL

#pane #fattoincasa #ricetta
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao a tutti questa è la Video Ricetta del PANE COMODO che ho fatto l'altro giorno in live.
E' stato un video molto apprezzato e, dato il periodo è risultato anche molto utile, quindi abbiamo accorciato e ridotto il video live per renderlo più pratico da seguire.

RIEPILOGO INGREDIENTI:
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

RIEPILOGO PROCEDIMENTO:
Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.
In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola coperto da pellicola per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo e con una spatola da cucina, giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.
Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l'ho chiamato "Pane Comodo", infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo la sera per fare la cottura il giorno dopo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire.
Una volta estratto l'impasto dal frigorifero, sarà ben lievitato e si saranno formate tante bolle in superficie. Aggiungiamo della farina sul piano di lavoro e lavoriamo l'impasto con le mani, allargandolo fino a formare un rettangolo. Facciamo le pieghe all'impasto, tiriamo verso di noi un lembo del rettangolo, fino più o meno a metà, l'altra metà la pieghiamo sopra, chiudiamo con le dita e poi richiudiamo a sacchetto l'impasto. Ripetiamo il passaggio delle pieghe un'altra volta, servirà a dare forza al pane. Arrotondiamo poi il nostro impasto, fino a formare una pagnotta. Mettiamolo adesso su una ciotola con un canovaccio ben infarinato e lo facciamo lievitare, per circa un ora e mezza a temperatura ambiente oppure possiamo metterlo in forno con la luce accesa, in quel caso servirà circa un ora.
Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio, dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.
Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 210° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
A questo punto il nostro pane comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!

FattoincasadaBenedettaOfficial
Автор

Credimi avrò provato mille ricette di tutti i libri di cucina su internet NIENTE NON MI È MAI RIUSCITO NIENTE! da quando faccio le tue ricette (non verranno bene come le tue) ma sono orgogliosa di me... Quindi io ti ringrazio Benedetta mi hai fatto venire l'autostima.. Ti ringrazio di cuore... 💪💪🤗

stefaniapalazzo
Автор

Credo che 3/4 della popolazione italiana abbia fatto il tuo pane con eccellenti risultati. Il restante ultimo quarto no perché non ha trovato il lievito. La ricetta più azzeccata del mondo. Grazie!!!!

federicaf
Автор

Torno qui, dopo averle fatto i complimenti per il suo pane fatto da mia moglie, per dirle che ho imparato anch'io a fare il suo pane, anzi che sono diventato un vero maestro nel fare il pane, che è molto apprezzato da tutti quelli che lo assaggiano!
Viviamo da anni a Torino, e non sono riuscito a trovare un pane veramente buono, se non pagandolo 6-7€ al chilo! Questo pane è come quello buono che fanno al paese giù in Sicilia, morbido dentro e croccante fuori, non diventa pietra dopo un giorno, e anzi continuiamo a mangiarlo a tre giorni di distanza.

Io non sono per niente bravo in cucina, ma ho voluto imparare a fare il suo pane, e per me è stato come scoprire l'America!

Grazie a nome di tutta la famiglia, che da qualche mese a questa parte mangia del Pane con la P maiuscola.

mmmahssimo
Автор

Mi complimento, oltre alle ricette, per il garbo con cui lei si presenta.
I personaggi, presentatori della televisione dovrebbero prendere esempio da lei!

giovannadellarosa
Автор

Ho smesso di contare le volte che ho seguito questa ricetta, la so a memoria da un po' e addirittura mi sono permessa di aumentare la dose perché l'impasto riempisse meglio la mia pentola (la rostiera 🤣), mentre oggi l'ho infornato sotto forma di paninelli senza pentola e sono riusciti benissimo ugualmente! Uso meno lievito, lo lascio in frigo più a lungo, ma il risultato è sempre ottimo! Grazie, Benedetta! Sei il tipo di persona che riesce a trasmettere una serenità contagiosa. Mi sento come se... Se sbagliassi di fronte a te non mi bacchetteresti 😅 Grazie, perché mi fai venire voglia di pasticciare e le soddisfazioni che ne derivano mi fanno acquisire più fiducia in me stessa! 😁

MihaelaAndonova
Автор

Benedetta sei un’ispirazione per molti come me appassionato di cucina e che da anni si cimentano a farlo in quanto ormai da più di 20 anni sono io il cuoco di casa. Quindi ancora grazie per i tuoi consigli, la tua spontaneità, simpatia e semplicità. Alla faccia delle considerazioni di teste di BIIIIP, che hanno fatto considerazioni tra te e un’altra Benedetta con la puzza sotto il naso ed incapace di cucinare veramente! Lunga vita e prosperità 🖖 amica mia.

manlovervr
Автор

Benny create una APP così da tenere sul Cell le tue ricette🙏🙏🙏. Like a chi è d'accordo per farglielo leggere

MrSimona
Автор

Che soddisfazione..oggi ho sfornato un pane spettacolare..grazie a te.alle tue ricette :) ..

manuelapedalina
Автор

Grazie, grazie, grazie!!! Con te le ricette sono facili perché sei precisa e dettagliata. E ascoltare i tuoi video mette tanta allegria 😃😘

Sonia-fetq
Автор

Italian cooking, form of art, beautiful

ZINCO
Автор

Grazie Benedetta!!!! L'ho fatto oggi! Faccio il pane da anni, ma un pane cosí non l 'avevo mai assaggiato!!! La crosta sublime croccante come piace a me e l' alveolatura perfetta! E la prova Ti diró ha il sapore tipico di quello fatto con la pasta madre!!!! Da ora in poi farò solo questo!!!! 😊😍

patriziaschito
Автор

Proprio brava, soprattutto a spiegare e a facilitare anche le ricette notoriamente piu' difficili per chi non e' avezzo alla cucina e ci si dedica in maniera discontinua. Cara Benedetta, dovresti avere una bella trasmissione in tv, ogni giorno una ricetta dalla tua cucina alla nostra. grazie

patriziatramarin
Автор

Ciao Benedetta Grazie mille per questa ricetta :) ho appena tolto il coperchio e proseguo la cottura per altri 20 minuti...per il momento è uno spettacolo
Non avevo la pentola come la tua e ho utilizzato una pentola stravecchia in alluminio (quelle che usavano le nostre nonne ) e sembra andata davvero bene :)

morenamaini
Автор

Benedetta successo immenso ❤❤❤❤❤❤❤❤io e mio figlio sempre noi due.... abbiamo mangiato con un gusto immenso... grazie mille ❤

fabiolagaleazzo
Автор

Ciao Benedetta, prima di tutto ti dico BRAVISSIMA sempre! Ho già fatto due volte il "tuo" pane : stupendi entrambi! L'ho cotto nella mia Staub e il risultato è stato un capolavoro. Cottura in 30 minuti con coperchio e praticamentecera già perfetto. Solo 10 minuti senza e la crosta era già perfettamente abbronzata 😘 Grazie per la tua simpatia e per quella di Marco👍🏼

lucianainterlenghi
Автор

Meraviglioso, è perfetto per la colazione e per quando vengono persone a casa❤️❤️❤️❤️❤️

dianaacquaviva
Автор

Ma certo che puoi dirtelo che sei brava Anzi!!! Bravissima!! Che
Il pane appena sfornato!!!❤

annacorona
Автор

Grazie, mia moglie ha fatto il suo pane ma ci tenevo a ringraziarla personalmente! Le è venuto un pane STUPENDO! Buono, croccante fuori, morbido dentro! Grazie!

mmmahssimo
Автор

Vous n'êtes pas simplement une cuisinière mais aussi une artiste 🙏

snoopdogg