IMPIANTO DI RISCALDAMENTO tradizionale con collettore complanare:come farlo

preview_player
Показать описание
Impianto di riscaldamento tradizionale con collettore complanare.
Tubi mandata e ritorno fino al collettore diametro 26 e tubi termosifoni diametro 16 .
Ciao a tutti amici oggi in questo video vediamo come realizzare un impianto di riscaldamento con collettore complanare che rispetto al lineare è molto meglio perchè rende di più come calore .
in questo video appunto partiamo a spiegare come funziona il collettore per poi spiegare come manovrare il tubo multistrato e fare l impianto dall inizio fino al posizionamento dei termosifoni .
I collettori complanari si possono assemblare in base a quanti termosifoni avete .
#impiantodiriscaldamento #collettore #complanare #riscaldamento

Ogni mio video è per mostrarvi tutto quello che sò con la mia esperienza negli anni ,potrebbe esservi utile per ciò che volete sistemare a casa . se tutto ciò vi piace e può esservi d aiuto vi basta iscrivervi al canale e lasciare un bel like questo mi aiuterebbe a mostrarvi piu contenuti ..
lascio il link : donazione libera per il canale __________

Oppure sotto la barra nel video cè il bottone con il cuore (super grazie )

▼ LINK AFFILIAZIONE AMAZON PER PRODOTTI UTILIZZATI NEL VIDEO : ▼

Grazie di cuore di seguirmi

ISCRIVETEVI AL CANALE E ATTIVATE LA CAMPANELLA SIETE TUTTI BENVENUTI. SARETE AGGIORNATI CON MOLTI VIDEO UTILI . condividete se ritenete che possa essere utile a qualcuno ,grazie a tutti un saluto e al prossimo video .

♥La mia attrezzatura :♥

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non essendo del mestiere, io mi sono trovato costretto di mettere le mani su un collettore complanare murato nella stessa maniera, ma con i tubi di rame, perché uno di loro perdeva alla guarnizione. La tragedia è che una volta murato, i tubi non possono essere allargati per tirarli fuori dalla loro sede e bisogna spaccare. Se dovessi scegliere dopo questa esperienza, farei lineare per sempre, cosi il collettore si smonta con tanta facilità. Grazie per i tuoi video e per il tempo che dedichi per spiegare, guardando ci si sente più fiduciosi nel affrontare certi lavori mai fatti.

alexandruniculae
Автор

Pazzesco, mi hai tolto un sacco di dubbi!!! Però penso anche a quanto bisogna essere bravi a fare gli idraulici, e tu riesci a fare anche i video!!! Sei una forza 🤗

Matsal
Автор

Il bello dei tuoi video è che anche quando tratti un argomento specifico insegni sempre qualcosa di carattere generale. Stavolta ho imparato che per piegare i tubi multistrato serve sempre la molla e che questa deve essere di misura appropriata. Sinceramente non ci avevo pensato.
Sempre top! 👍

brunodalessio
Автор

Grande Alex video spettacolare.... dettagliato in ogni particolare...sei un grande professionista ed ogni tuo lavoro è un piacere vederlo... aspetto sempre con impazienza i tuoi video... TOP

tizianomaccarini
Автор

Grazie mille per questo video. Con il tuo aiuto mi sono fatto da solo l’impianto di riscaldamento a doppio colletore complanare su una casa a 4 piani!! Spesa complessiva irrisoria!! Di nuovo grazie grazie

dominotek
Автор

Chiarezza e precisione. Meriti davvero il pollice su

rinocapo
Автор

Salve Alex buonasera sei un grande professionista e questo come tutti i tuoi video sono professionali guardo spesso i tuoi video per imparare grazie a i tuoi video riesco a farmi molti lavoretti buona serata e ancora complimenti

salvatoregarofalo
Автор

Complimeti! Chiaro, essenziale, professionale!

iutu
Автор

Grazie Alex!! Sono in fase di ristrutturazione. Ho salvato tutti i tubi in rame drl vecchio impianto, ma passerò un seconda linea di tubi multistrato come riserva perché nkn si sa mai😉.
Il tuo video è stato molto utile..e sarà un gioco da ragazzi👍

sammynotte
Автор

Suppongo che il concetto del riscaldamento radiante a pavimento segua il medesimo schema, tranne il fatto che il tubo che fa la serpentina a terra, poi torna indietro e va appunto connesso al ritorno. Ripetuto per ogni stanza che si va a riscaldare ovviamente.
Corretto?
Bel video e ottime spiegazioni oltre alle dritte del mestiere!
Bravo! Mi hai fatto venire voglia di rifare l'impianto di riscaldamento.

ShinLeeChan
Автор

Ciao Alessandro, che bello, mi mancavano i tuoi video!

franzleone
Автор

Grazie, ottimo commento/insegnamento, ti volevo chiedere se secondo Te sono meglio i raccordi a pressare oppure quelli a stringere che hai usato nel video. Grazie e buona giornata.

robertos.
Автор

Grazie per il video. Per il dimensionamento dell'impianto di quali dati bisogna tenere conto?

robertabaio
Автор

Sei bravissimo complimenti x le spiegazioni b dettagliate ti volevo chiedere secondo te al posto di rompere a terra il pavimento posso farlo attraverso i Battiscopa vorrei evitare di taglire il pavimento grazie 😘

mauroinfante
Автор

Bravo veramente. Volevo chiederti un info quando spieghi del collegamento al minuto 7.00. Perché sul lato sinistro in alto ( 1 attacco)c’è l andata del bagno e NON si può far tornare il ritorno del bagno ( 2 attacco partendo sempre dall alto)ma dal lato destro? Non è sempre un tubo di ritorno ?Anche se non rimane sotto precisamente alla mandata del bagno ( lato six) ma rimarrebbe sul lato( destro )?

anDelu
Автор

Ciao ho visto alcuni dei tuoi video sull'argomento questo perché mi appresto a cambiare i miei termosifoni, non ritengo che avrò grossi problemi per montarli il problema e scegliere i raccordi e gli strumenti giusti da utilizzare. Il mio appartamento ha un impianto di riscaldamento in serie, cioè se in qualche maniera chiudo un termosifone gli altri non funzionano più. Dopo numerose ricerche ho capito che si può ovviare a questo problema con una valvola a 3 in entrata e collegare l'uscita del termo si nuovo alla valvola a 3 vie. Attualmente i termo sono a convezione d'aria e i tubi in rame escono dal pavimento per cui dovrò portarli in un solo lato, la prolunga la farò con tubo multistrato ( dovrebbe essere da 16) . Se hai tempo e voglia di rispondermi te ne sarei grato. Ciao e complimenti per i tuoi lavori.

Nion
Автор

Ciao Alex, mi sono appena iscritto al canale, ho questo tuo video ed molto interessante, volevo sapere i tubi di andata e ritorno quelli principali quelli che vanno dalla caldaia al collettore di che diametro sono ed infine come riconoscere la mandata ed il ritorno di ogni termosifone o del tutto indifferente? hai anche fatto un video per tutto l'impianto del bagno e cucina? ciao grazie

red
Автор

Magari le tracce fossero sempre cosi😂😂😂...bel video complimenti per la semplicità e simpatia che ci metti...me piacerebbe vederti in un video dove risolvi delle problematiche anche banali per chi è del mestiere ma grosse difficoltà per chi non lo ad esempio il video dedicato al cartellre un canotto cromato a mano

mattiaborgni
Автор

Ciao, ottimi consigli! Forse mi è sfuggito ma che diametro devono avere i tubi del multistrato che partono dalla caldaia e quelli dei termosifoni? Nell'esempio del filmato cosa c'è?

danielem.landers
Автор

Ciao alex ti ringrazio per i contenuti, sei un esempio, volevo chiederti in un collettore sanitario lineare mi é stato contestato il fatto che io abbia utilizzato i raccordi a pressare con girello per ogni linea collegata al collettore anziche i raccordi a stringere come quelli che utilizzi anche in questo video, cosa ne pensi?

TheFullMalu