Come fare un lavaggio all'impianto di riscaldamento con caldaia.

preview_player
Показать описание
#mocaclima #caldaie #idraulica in questo video mostro come fare un lavaggio fai da te per rendere piu' efficacie la caldaia e il riscaldamento.

Per sapere come scaricare l'impianto di riscaldamento guarda il link al minuto 2:43

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Salve! Complimenti per il video! Ho pulito l'impianto di casa con il sistema consigliato da te! L'acqua è uscita nera! Metterò un defangatore! Adesso devo rimontare la caldaia! Mi consiglieresti di lasciare i tubi collegati come nel video, cioè metterei una valvola a farfalla tra tubo dell'acqua e tubo di ritorno riscaldamento (normalmente chiusa), raccordo a T sul tubo di mandata e rubinetto a cui collegare il tubo di plastica per lo scarico dell'acqua sporca, naturalmente a valle 3 valvole a farfalla sul tubo dell'acqua e i tubi di mandata e ritorno, e poi attaccherei la caldaia a gas. In questo modo una volta all'anno potrei pulire i tubi del riscaldamento senza smontare tutti i raccordi.

forinomarcello
Автор

buongiorno grazie per i video !! volevo chiederle se il lavaggio si poteva fare tranquillamente anche con un impianto monotubo ?

marioscorti
Автор

Salve. Innanzitutto la ringrazio per il video pubblicato sulla pulizia della caldaia, Vorrei chiedere un cosiglio su un malfunzionamento di due termosifoni. Il problema è il seguente: Acceso l'impianto 4 termosifoni su 6 funzionano benissimo, mentre due non si scaldano affatto, faccio presente che ho verificato se ci fosse aria nei radiatori, ho notato che durante il funzionamento i dubi di arrivo dell'acqua calda ai termosifoni in questione scottano, i termosifoni diventano leggermente tiepidi, e sulla valvola di uscita il tubo rimane freddo. Premetto che questa estate li ho smontati per tinteggiarli, e nell'occasione ho sostituito a tutti sia la valvola che il detentore. Soluzioni? grazie.

vitoviggiano
Автор

Ciao
Complimenti per il video, molto dettagliato!
Io ho una caldaia Riello Domus
Ho tutti i caloriferi intasati
Secondo te conviene fare intervenire un esperto, o posso arrangiarmi anch'io?
Grazie

ag-kkzh
Автор

Ciao complimenti x la spiegazione, ti spiego la mia situazione, ho acquistato 3 anni un appartamento di 100 mq, in casa c'era già una caldaia datata chafetaux alexa confort, al primo inverno accendendo itermosifoni nessun problema, l'inverno successivo i termosifoni risultavano appena tiepidi e la caldaia raggiungeva da subito alte temperature, pensando che il problema lo dava la caldaia pochi giorni fa l'ho sostituita con una a semicondensazione, una FEROLI DIVACONFORT, a lavoro ultimato accendo i termosifoni e la stessa va in blocco xk la temperatura sale immediatamente, abbiamo spurgato più volte i radiator e collettore i (in ghisa) ma nulla di fatto l'acqua dallo spurgo pare essere pulita ed esce con una forte pressione, secondo te devo fare anche io la pulizia dell'impianto ? Quello che è sicuro che ora anche con la caldaia nuova il problema non si risolve, l'acqua calda esce regolarmente come anche con la vecchia caldaia ma i termosifoni zero.
Ti ringrazio x l'attenzione sperando tu possa darmi qualche dritta.

alessandrotripodi
Автор

Salve buongiorno volevo chiedere se è possibile montare defangatore su una stufa idro pelle grazie

AugustoEsposito-jppf
Автор

Molto dettagliato il video
I miei complimenti.
E per il lavaggio del l'impianto a pavimento ?
Puoi fare un video, o dare consigli dettagliati ?
Grazie

francdonzha
Автор

ciao Moca Climae complimenti per il video chiaro... mi chiedevo: perchè hai scelto di spingere l'acqua dal tubo di ritorno e non viceversa?

ginocapozzi
Автор

Buongiorno, ho una caldaia Riello, da qualche anno, ogni tanto mi fa bruttissimi rumori metallici all'apertura acqua calda...scambiatore secondario messo nuovo lo scorso anno...ma continua a fare (abbastanza spesso ma non sempre) questi brutti rumori metallici, mandando poi la caldaia in blocco.
Potrebbe essere lo sporco all'interno dell'impianto (di 20 anni?). Risolverei con il lavaggio?

AndreaA
Автор

Ciao Peppe, devo acquistare il materiale per farlo cosa mi servirebbe, so che il riscaldamento ha raccordi 3/4 e acqua sanitaria 1/2 gli attacchi in caldaia sono tutti maschi? E gli ingressi nel muro femmina?

Godtano
Автор

ciao Peppe ma il tubo di entrata acqua fredda lo hai collegato a quello di entrata della caldaia con un nipplo di che misura? sembra 3/4 a 1/2 maschio - maschio, è giusto?

Giuseppe-WhiteMax
Автор

Ciao mi chiedevo se posso fare lo stesso procedimento però potenziandolo con una pompa ad alta pressione, quindi immettendo acqua con una pressione molto maggiore. È una cattiva idea?

edwardpeter
Автор

Sei sempre un punto di riferimento, volevo chiederti, dato che ho spazio nella centralina dei termosifoni, se ci metto al posto dei tappi due valvole a sfera dove poi ci applico i raccordi per le cannole, potrei così evitare di staccare ogni volta i tubi sotto la caldaia ? Ho il problema che è una caldaia ariston ad incasso e di spazio ne è poco, infatti ho dovuto eliminare il filtro anticalcare perché messo in orizzontale mi ha cominciato a perdere acqua con la conseguenza che ho allagato tutto il pianerottolo e rovinato il muro. Inoltre l'acqua che tolgo tramite il rubinetto di svuotamento, è tutta l'acqua che si trova anche nei termosifoni?

pippopluto
Автор

Salve da qualche giorno quando accendo i termosifoni si alza la pressione oltre i 3 bar, ho fatto lo sfiato dí tutti ma quando li riaccendo risale, cosa può essere conviene smontare i termosifoni e pulirli tutti?

PABLO-upcq
Автор

Salve ma potrei pulire l'impianto solamente staccando il ritorno dei termosifoni e collegare un tubo di scarico e aprire la manopola del carico acqua in caldaia

Tanovic
Автор

Grazie! 🙏 con 33€ di materiale ho risolto…. 300€ mi aveva chiesto l’idraulico!

giorgioraks
Автор

Ciao, ma se ho i termosifoni inserire, senza collettore, dovrò lavarli per forza aperti tutti insieme, giusto? Grazie

FrancescoScialla
Автор

Ciao scusami facendo così non c'è bisogno di fare il trattamento con gli acidi che ci sono apposta??

enzohuawei
Автор

Scusa se ti disturbo. I radiatori alti (diciamo 180/200 cm) presentano problemi in un impianto monotubo?

giuseppeschizzo
Автор

salve o una caldaia italkem devo fare il lavaggio del scambiatoio sanitari o la pompa posso farla senza smontare niente solo smontare li incresso e uscita da montare la pompa grazie

pasqualemarseglia