filmov
tv
Riscaldamento SEMPRE ACCESO o solo quando SIAMO A CASA? - #AskMarcello 1
Показать описание
Infatti non passa giorno senza che qualcuno mi chieda quale deve scegliere tra queste DUE TEORIE:
1️⃣ Accendi l'impianto di riscaldamento solo quando sei a casa
Il “Solito Idraulico”, quello che ti ha installato la caldaia, ti ha suggerito di accendere un paio d’ore la mattina presto, per trovare al risveglio la casa tiepida, e altre poche ore la sera, diciamo dalle 18 fino all’ora di andare a letto.
Secondo questo ragionamento, avrai la casa calda e terrai i consumi bassi perché la caldaia sta spenta per la maggior parte del tempo.
Purtroppo non è così!
Infatti, nelle ore in cui la caldaia è spenta, le temperature dentro casa scenderanno parecchio, soprattutto nelle case più vecchie e peggio isolate.
Se hai qualche minuto di pazienza, ti mostro perché questo modo di utilizzare l’impianto di riscaldamento penalizza sia il benessere che i consumi.
Se vuoi accendere il riscaldamento solo per poche ore al giorno, devi tenere alta la temperatura di mandata (quindi la temperatura dell’acqua calda che dalla caldaia arriva ai radiatori), diciamo dai 65°C in su, per riuscire a raggiungere una temperatura accettabile durante le ore di accensione.
Al contrario, come i miei clienti sanno bene, in questi anni ho avuto modo di verificare tante volte che gli impianti di riscaldamento si devono usare in modo parecchio diverso.
2️⃣ La nostra esperienza dice che DEVI TENERE L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO ACCESO 24 ORE SU 24, tranne le eccezioni che sentirai alla fine del video.
Per ottenere il massimo dei benefici da questa impostazione il tuo impianto dovrebbe essere realizzato così:
✅ Caldaia a condensazione ad alta efficienza, o un sistema in pompa di calore aria-acqua
✅ Impianto controllato da una regolazione elettronica di ultima generazione, capace di adattare il funzionamento del tuo impianto alle variazioni della temperatura esterna
✅ Impianto di riscaldamento protetto da un sistema di trattamento dell'acqua, per cui il calcare e le impurità presenti nell'acqua non lo attaccheranno e le sue prestazioni rimarranno costanti nel tempo
✅ Impianto di riscaldamento è perfettamente bilanciato idraulicamente
✅ Termosifoni dotati di valvole termostatiche, in modo da poter impostare la temperatura del riscaldamento stanza per stanza.
Un sistema creato con questi “ingredienti” può lavorare con temperature dell'acqua molto basse, per cui avrai rendimenti elevatissimi dalla tua caldaia/pompa di calore.
Rispetto agli impianti che funzionano ad alta temperatura potrai notare questi altri BENEFICI:
🎯 Casa tua sarà sempre calda e accogliente, sia di giorno che di notte, grazie a temperature molto omogenee in tutta la casa, anche nei punti più lontani dai radiatori.
🎯 Non avrai più "piedi ghiacciati e testa calda" - con conseguenti mal di testa - perché le differenze di temperatura tra pavimento (piedi) e l’altezza della testa saranno dell’ordine di 1 grado e non dai 3 in su, come nel caso di impianti ad alta temperatura.
🎯 Si ridurrà moltissimo la circolazione della polvere (problema importante per chi vive in città e si trova sui mobili quella polverina nera sottile appena apre le finestre), con importantissimi benefici per la salute, come piacevole effetto collaterale di avere radiatori meno "bollenti".
E tu, a quale teoria vuoi credere?
⚠️ Alla prima che finora ti ha portato solo frustrazione e rabbia...
💪 o alla seconda teoria, che ti darà un benessere che ancora non riesci a immaginare?
Bene, spero che tu abbia trovato interessanti i contenuti di questo video. A questo punto:
✅ Se anche tu hai domande sul tuo impianto di riscaldamento alle quali nessuno finora ha risposto...
✅ Se vuoi capire come risolvere definitivamente i problemi del tuo impianto di riscaldamento...
✅ O magari vuoi chiarirti le idee su qual’è la soluzione migliore per riscaldare la tua nuova casa...
Un caro abbraccio e a presto, 🤗
#IngMarcelloContu #SuperBonus110
********************************************************************
🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.
Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:
🏆 SUPERBONUS 110%
✅ Visita il mio Blog:
Un caro abbraccio
Ing. Marcello Contu
Комментарии