Riscaldamento SEMPRE ACCESO o solo quando SIAMO A CASA? - #AskMarcello 1

preview_player
Показать описание

Infatti non passa giorno senza che qualcuno mi chieda quale deve scegliere tra queste DUE TEORIE:

1️⃣ Accendi l'impianto di riscaldamento solo quando sei a casa

Il “Solito Idraulico”, quello che ti ha installato la caldaia, ti ha suggerito di accendere un paio d’ore la mattina presto, per trovare al risveglio la casa tiepida, e altre poche ore la sera, diciamo dalle 18 fino all’ora di andare a letto.

Secondo questo ragionamento, avrai la casa calda e terrai i consumi bassi perché la caldaia sta spenta per la maggior parte del tempo.

Purtroppo non è così!
Infatti, nelle ore in cui la caldaia è spenta, le temperature dentro casa scenderanno parecchio, soprattutto nelle case più vecchie e peggio isolate.

Se hai qualche minuto di pazienza, ti mostro perché questo modo di utilizzare l’impianto di riscaldamento penalizza sia il benessere che i consumi.

Se vuoi accendere il riscaldamento solo per poche ore al giorno, devi tenere alta la temperatura di mandata (quindi la temperatura dell’acqua calda che dalla caldaia arriva ai radiatori), diciamo dai 65°C in su, per riuscire a raggiungere una temperatura accettabile durante le ore di accensione.

Al contrario, come i miei clienti sanno bene, in questi anni ho avuto modo di verificare tante volte che gli impianti di riscaldamento si devono usare in modo parecchio diverso.

2️⃣ La nostra esperienza dice che DEVI TENERE L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO ACCESO 24 ORE SU 24, tranne le eccezioni che sentirai alla fine del video.

Per ottenere il massimo dei benefici da questa impostazione il tuo impianto dovrebbe essere realizzato così:

✅ Caldaia a condensazione ad alta efficienza, o un sistema in pompa di calore aria-acqua

✅ Impianto controllato da una regolazione elettronica di ultima generazione, capace di adattare il funzionamento del tuo impianto alle variazioni della temperatura esterna

✅ Impianto di riscaldamento protetto da un sistema di trattamento dell'acqua, per cui il calcare e le impurità presenti nell'acqua non lo attaccheranno e le sue prestazioni rimarranno costanti nel tempo

✅ Impianto di riscaldamento è perfettamente bilanciato idraulicamente

✅ Termosifoni dotati di valvole termostatiche, in modo da poter impostare la temperatura del riscaldamento stanza per stanza.

Un sistema creato con questi “ingredienti” può lavorare con temperature dell'acqua molto basse, per cui avrai rendimenti elevatissimi dalla tua caldaia/pompa di calore.

Rispetto agli impianti che funzionano ad alta temperatura potrai notare questi altri BENEFICI:

🎯 Casa tua sarà sempre calda e accogliente, sia di giorno che di notte, grazie a temperature molto omogenee in tutta la casa, anche nei punti più lontani dai radiatori.

🎯 Non avrai più "piedi ghiacciati e testa calda" - con conseguenti mal di testa - perché le differenze di temperatura tra pavimento (piedi) e l’altezza della testa saranno dell’ordine di 1 grado e non dai 3 in su, come nel caso di impianti ad alta temperatura.

🎯 Si ridurrà moltissimo la circolazione della polvere (problema importante per chi vive in città e si trova sui mobili quella polverina nera sottile appena apre le finestre), con importantissimi benefici per la salute, come piacevole effetto collaterale di avere radiatori meno "bollenti".

E tu, a quale teoria vuoi credere?

⚠️ Alla prima che finora ti ha portato solo frustrazione e rabbia...

💪 o alla seconda teoria, che ti darà un benessere che ancora non riesci a immaginare?

Bene, spero che tu abbia trovato interessanti i contenuti di questo video. A questo punto:

✅ Se anche tu hai domande sul tuo impianto di riscaldamento alle quali nessuno finora ha risposto...

✅ Se vuoi capire come risolvere definitivamente i problemi del tuo impianto di riscaldamento...

✅ O magari vuoi chiarirti le idee su qual’è la soluzione migliore per riscaldare la tua nuova casa...

Un caro abbraccio e a presto, 🤗

#IngMarcelloContu #SuperBonus110

********************************************************************

🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.

Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:

🏆 SUPERBONUS 110%

✅ Visita il mio Blog:

Un caro abbraccio
Ing. Marcello Contu
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

😮Complimenti per il video, confermo ciò che avete detto anche per chi ha pdc, dopo varie prove ho riscontrato che quando la temperatura esterna e bassa, meglio fare andare la pdc con bassa temperatura nella mandata h 24, si ha benefici sia per il confort e consumo, infatti lavorando a bassa temperatura la resa della pdc (cop) aumenta sensibilmente.
Per quanto riguarda nei periodici di non freddo pungente, anche in questo caso meglio fare lavorare la pdc a bassa temperatura in modo continuativo, che a secondo della temperatura esterna può variare dalle 8 alle 16 ore, chiaramente nel secondo caso influisce l'isolamento dall'abitazione.

ivanobitelli
Автор

Video molto interessante, io unisco al vostro consiglio anche la curva climatica che mi regola la temperatura di mandata in base a quella esterna.

davidemanzotti
Автор

Buonasera, ho impostato a 40 gradi sia la mandata che i sanitari.Mantiene per adesso i 19.5 costanti, anzi a volte arriva a temperatura e il termostato fa staccare.Spero solo che non sia troppo bassa la temperatura di mandata .

gamma
Автор

Salve, ho da poco ristrutturato un casolare di campagna, con il cappotto, infissi nuovi, caldaia a condensazione( immergas victrix zeus 32 ), termosifoni e valvole termostatiche, ed essendo molto grande anche l'impianto di ricircolo dell'acqua sanitaria. E siamo riusciti ad ottenere una classe energetica B ( considerando 3 piani). In cui ogni piano a un termostato.
Essendo per me un po' tutto nuovo, che cosa consiglia come temperatura di mandata ai termosifoni? E per il boiler dell'acqua sanitaria? Il ricircolo mi conviene tenerlo in funzione? Lasciare il riscaldamento sempre acceso a 20° o suddividere giorno 20 / notte 18/19 ?
Tenendo in considerazione che è una caldaia unica con i vari scambiatori.

ZeiNxMiTiC
Автор

confermo, con una caldaia a condensazione gestisco cosi' i vecchi termosifoni in ghisa con ottimo confort ed economia. Ma nel caso di una caldaia NON a condensazione non conviene comunque farla lavorare per piu' tempo con una mandata piu' bassa? C'è comunque meno dispersione nei fumi no?

jeffb
Автор

Buonasera, se accendo i termosifoni e utilizzo acqua calda il consumo del gas è unico o aumenta il consumo.

domenicosacco
Автор

@IngMarcelloContu il mio idraulico dice che la caldaia patisce a lavorare a bassa temperatura. Meglio mixare acqua con l'utilizzo di un puffer. Aiutino? Grazie

simonemottura
Автор

Ho visto questo video qualche anno fa, grandi 😀

antoniogreen
Автор

Caldaia a condensazione arca con termosifoni conviene lavorare a basse temperature di mandata l, mantenendo una temperatura costante tutto.il giorno ?

vincenzofisicaro
Автор

Tutto molto chiaro e interessante, tranne una cosa. Come si fa a tenere il riscaldamento attivo h24? Una volta raggiunto il set point, il termostato interrompe il riscaldamento🤔

antonio
Автор

buongiorno Ing. sto facendo le prove che mi ha consigliato con temperatura di mand 45-50 e tempi di accebesione allungati. Pensa sia consigliabile abbassando la temp di mand aumentare il n. di elementi dei radiatori??? sono correlate le 2 cose?

mauriziogestcar
Автор

Riscaldamento a pavimento, conviene averlo sempre attivo (pompa di calore)? Io ho un impianto suddiviso in zone con termostato in ogni stanza ed elettrovalvole (per zone) collocate sul collettore di ritorno dell'impianto.

curioso
Автор

Bravi, io mi occupo di ricerca perdite e infiltrazioni e nell'insieme mi occupo anche di microclima, spesso mi chiamano per problemi di umidità e muffa tipicamente nelle zone dove i ponti termici sono più accentuati e freddi ma a volte trovo case con muffa ovunque ma le ragioni non sono sempre le stesse.
Al 70% dei casi succede in case dove i proprietari hanno la bellissima idea di uscire il mattino per lavorare e spegnere il riscaldamento per poi riaccenderlo la sera verso le 18, 00 per poi rispegnerlo alle 22, 00 circa e riaccenderlo alle 6 di mattina.
Non mi stancherò mai di dirlo che è il modo peggiore sia per i consumi che per gli sbalzi termici che si creano, le pareti non riescono mai ad andare in temperatura e dunque spesso si ritrovano a temperature sotto il punto di rugiada.
Il fatto che poi abbiano muffa ovunque è perchè non tutti sanno che la muffa asciugandosi vola e si sposta e dunque va a proliferare ovunque ed è per questo che consiglio sempre di rimuoverla con carta o panni inumiditi con acqua e candeggina e mai sciacquare il panno nell'acqua che si usa ma gettare sempre il panno sporco di spore.
Ultima cosa, questo nei condomini, spesso chi ha questi problemi vuole denunciare tutto il mondo poi arrivo e gli dimostro che al 90% dei casi è colpa di chi vive l'appartamento.

kouroumondo
Автор

Avrei un paio di domande a riguardo: lei parla ti temperatura di mandata ma quindo dovrei anche tenere la caldaia accesa costantemente o impostare invece una temperatura minima di attivazione del termostato (18/19 gradi ad esempio)?
Nel mio impianto ho la possibilità di fare lavorare i termosifoni con il termocamino, c'è il rischio che lavorino insieme o nel momento di attivazione del camino la caldaia ricevendo acqua già calda non lavorerà?

JeruS
Автор

Buonasera, secondo lei su un impianto tradizionale, con caldaia tradizionale ( quindi non a condensazione) termosifoni in ghisa e cronotermoatato, è meglio usare io riscaldamento in fasce orarie con diversi gradi? Oppure tenere una temperatura costante h24? gelidida premettere che sono della Puglia quindi con inverni non proprio gelidi.

MotivazioniPerLaVita
Автор

Salve io ho da poco una caldaia a condensazione Fondital su termosifoni tradizionali in ghisa. E vorrei sapere risparmio di più con la temperatura dell'acqua impostata a 70 gradi che raggiunge quei 2/3 gradi impostati dopo quasi 8 ore o con la temperatura dell'acqua a 75 ma che raggiunge la temperatura in quasi 3 ore? Diciamo che di solito quando l'accendo parte da una temperatura ambiente intorno ai 18 gradi per arrivare a 20, 5 impostati...

jackmorgan
Автор

Ciao ING. complimenti per i tuoi video.
Volevo fare il riscaldamenti a pavimento ristuturazio normale 50% sotto ho la cantina sono obbligato a a isolarla visto che è un ambiente freddo. o sentito di tutti i colori...
Illuminami rimango in attesa della tua risposta.

sedgesamsunggalaxy
Автор

Ho fatto un test con il mio riscaldamento! (Ho una caldaia a condensazione e valvole termostatiche).
Tenendo accesso il riscaldamento 24/24 ore a temperatura fissa a 20° e mandata acqua termosifoni a 40° ho consumato all'incirca 7 MQ di gas al giorno. Non sono troppi? Grazie per la risposta 😀

ilgrandebaboomba
Автор

Premetto che ho installato di recente una caldaia a condensazione e che ho i termosifoni in alluminio. Villetta a schiera di 4 piani, 240 mq. Scaldarla, mantenendo la temperatura a 20 gradi, era abbastanza oneroso. Dico era perchè dopo aver visto questo video ho deciso di provare, impostando la temperatura di mandata a 50 gradi (in questi giorni fa freddino per cui ho deciso di iniziare la prova con 50 gradi anzichè 45). Risultato? La caldaia va ad alto regime solo il tempo necessario per portare l'acqua che gira nei radiatori a 50 gradi, poi gira al minimo (1 fiammella su 5) senza mai spegnersi ma garantendo solamente il recupero della temperatura dei 50 gradi, coprendo in pratica il gap tra acqua di ritorno dai radiatori (che stimo in circa 40 gradi di temperatura) e i 50 di mandata. Sistema molto efficiente, la caldaia condensa bene quindi recupera molto meglio il calore dai fumi (prima andava a 70 gradi). Non si sentono botte di calore avvicinandosi ai termosifoni e freddo allontanandosi, ma l'ambiente diventa uniforme, di un bel caldino. Con temperatura a 50 faccio andare la caldaia 8 ore, alla fine delle quali si arriva addirittura ad avere 21 gradi, in una lenta ma costante salita della temperatura. Nei prossimi giorni proverò ad abbassare ulteriormente la temperatura di mandata dell'acqua per far si che ci sia il perfetto equilibrio tra cessione di calore verso l'esterno e immissione di calore dai radiatori. Faccio i complimenti all'ing Contu, grazie alla sua semplicissima spiegazione prima facevo fuori 8 mc di metano al giorno e dovevo accendere e spegnere alternando momenti di strani aliti di caldo ad altri di sensazione di freddo, ora ho la casa adeguatamente calda e spendo circa 5 mc di metano. Stimo il risparmio in almeno 60 euro al mese, che moltiplicati per i mesi di freddo più intenso (dicembre - gennaio - febbraio) porteranno ad un risparmio totale di 180 euro come minimo e un comfort migliore a casa.

lawrence
Автор

Salve, vivo in un appartamento termoautonomo con caldaia a gas ed ho anche un climatizzatore fisso a parete che fa anche aria calda e vorrei sapere se mi conviene usare solo il clima per riscaldare la casa spegnendo la caldaia visti i costi alti del gas oppure accenderli insieme per far consumare meno gas dato l'aiuto che da il clima con il getto di aria calda? Cosa mi suggerisci fare?. Grazie

fabiodilorenzo