IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO E' OFF GRID OPPURE NO???

preview_player
Показать описание
In questo video vedremo se il mio impianto è collegato alla rete oppure no...
Visto la sempre grande richiesta di link dove acquistare i prodotti che mi chiedete e che ho utilizzato ve la scrivo qui sotto, cercherò di tenerla sempre aggiornata:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao e un po’ che ti seguo e devo dire (bravo) i leoni da tastiera ci saranno sempre .
Io mi sono creato il mio impianto partendo da un inverte da 1600kw per poi passare ad uno ibrido da 3, 5kw con batterie agm da 6v x320a x24v ed ora sono con un ibrido da 8kw doppio ingresso f. E batteria Lifepo4 da 20kw , spero di fermarmi qui, anche se ho capito che e quasi una malattia!!! Continua con i video

enrico
Автор

Buongiorno, una curiosità mi viene: nell'ipotesi che abbia tutto spento in casa (zero consumi) e che le batterie siano cariche 100% e che i pannelli siano in produzione ( il sole batte sui pannelli). Cosa accade? Avrei sempre zero tensione a valle del contatore staccato con questo inverter ibrido voltronic? Ci sarebbero danneggiamenti dei pannelli? Grazie e buon lavoro..

andreasalera
Автор

Ciao, volevo chiederti quando hai le batterie al 100% dove mandi la corrente?

giannipacifico
Автор

Hai fatto bene a specificare non tutti gli inverter funzionano così bisogna sapere cosa si compra.
Saluti ciao

claudiotrieste
Автор

Complimentandomi per le tue valide spiegazioni, volevo chiederti se in base alle tue esperienze sia possibile collegare in qualche modo fra loro pannelli con potenze e tensioni diverse
In attesa ringrazio
Edoardo

brusedo
Автор

Ciao Miki sempre chiaro e incisivo continua così, adesso che sei diventato esperto sicuramente sai dove e come mettere le mani per aver realizzato questo bel impianto, ti chiedo un consiglio su cosa devo prendere per assemblare e far funzionare 16 celle litio ferrofosfato lifepo4 e avere i 15 kw di accumulo come ce l'hai tu?siccome l'inverter ibrido che mi deve arrivare è 48v con 10 pannelli da 405W 24v grazie Miki per la tua condivisione per me molto valida e professionale.

marcerbo
Автор

Ciao Miki e complimenti per i chiarimenti necessari per chi inizia con il fotovoltaico .
Prima di fare l'impianto grande per la casa voglio imparare tutti i passaggi studiando tutti i componenti con un piccolo impianto da 300 Watt.
2 pannelli da 150 w - regolatore di carica da 30 ah ( cineseria ) - 2 batterie da 100 ah in parallelo .
Vedendo diversi schemi mi è venuto un dubbio riguardo i fusibili . Dall'uscita dei pannelli al regolatore tu metteresti un fusibile su entrambi i poli o solo sul positivo ? Stessa cosa dal regolatore alla batteria ....
Ho visto prezzi che vanno da 14 euro a 5 euro per questi fusibili . Mi puoi consigliare un fusibile da 30 ah adatto a questo piccolo impianto ?

gabrieletraversi
Автор

Ottimo video, quando non si immette corrente nella rete nazionale gli impianti sono off grid. Quando si immette corrente bisogna sempre denunciare, nel caso gli operai lavorassero in linea devono sapere quanti impianti nella zona stanno producendo corrente come hai giustamente detto nel video

antonioimbalzano
Автор

nel caso l'inverter a la possibilità, in un determinato momento, di produrre solo 600w, e il mio consumo e di 800w, passa direttamente alla fornitura enel tutti gli 800w, senza la possibilità di poter sfruttare i miei 600w, tipo 600w dalla mia produzione, più 200w da enel, quello che invece possono fare alcuni inverter con il limitatore, giusto ?

nikhpe
Автор

Buongiorno staccando il contatore enel mi arriva la corrente ai morsetti sotto al contatore da specificare che il mio inverter è offgrid sembra strano che manda la corrente in rete come posso risolvere?se conoscete qualche diodo di blocco da installare mi mandate il link da dove acquistarlo grazie mille

teamop-it
Автор

Questi ottimizzatore che prezzo hanno sul mercato?

santofinocchiaro
Автор

Miki Shiro c'è una black list attivata per i commenti in questo video? sto tentando di scrivere da ieri ma il commento (che non ha niente di strano) sparisce dopo un minuto.

stefanomigliari
Автор

Distaccato se l linea in uscita è isolata dalla linea in uscita dal contatore

bn
Автор

Si, infatti molti hanno questo dubbio

travgabr
Автор

Ciao a tutti. Faccio i miei complimenti a Miki che ha creato una bella community interessata ai sistemi fotovoltaici ed è veramente molto preparato. Sono anche io un possessore di inverter ibrido e guarda caso ho acquistato proprio un epever come il suo, che ho montato e metterò in funzione appena mi arriveranno le batterie.
Purtroppo mi trovo qui a dover fare l'avvocato del d. e pur condividendo sulla base del buon senso quello che è stato detto nel video, metto di seguito in condivisione un link che rimanda a un chiarimento dato dalla C.E.I. Questo chiarimento farebbe intendere che le cose non stanno proprio così:
cercate: "quesito tecnico impianti off grid e documentazione
Si legge velocemente, mi sento di consigliarvi la lettura.
Le delibere sono del 2020 e il C.E.I., per chi non lo sapesse, è l'ente C.omitato E.lettrotecnico I.taliano, incaricato dallo stato a delineare le norme da rispettare.
Se la vostra reazione alla lettura della delibera è: "ma non ha alcun senso!", sappiate che è stata anche la mia. Tuttavia il buon senso serve al legislatore, mentre a noi che dobbiamo rispettare le leggi serve solo rispettarle. Pena: infrazioni piu o meno gravi. Dura lex, sed lex.
Se la vostra reazione invece è linkarmi un articolo di un sito dove si commerciano impianti, che dice il contrario, allora non serve a niente: non vale il principio per cui una cosa elide l'altra.
Secondo me per chiarire la questione serve confrontarsi con questi problemi e cambiare approccio. Il buon senso magari ci da ragione, ma le norme?
Rigrazio tutti perche sono sicuro che contribuiranno alla soluzione di questo spinoso dibattito.

stefanomigliari
Автор

Chi fa quei commenti capisce molto meno di me 😂😂👍👍Saluti

bellofiore
Автор

Lasciali parlare che nell'italietta media chi nom sa fare una sega fa il professore delle norme.

vignettifiorello
Автор

Vedrai che scriverà comunque il tecnico di turno che in base alla legge 3949295 del 1934 non va bene lo stesso !!!!

alextris