Il mio impianto fotovoltaico fai da te da 3kW spendendo circa 1000 euro [parte uno]

preview_player
Показать описание
Ciao, è con piacere che condivido quello che ho fatto per il mio impianto fotovoltaico. Si tratta di un'installazione temporanea ma è funzionante al 100%. Ho speso in totale circa 1000 euro.

Come mi è stato chiesto allego qualche link di quello che serve:

N.B. Condivido queste informazioni a solo scopo didattico. Avere a che fare con la corrente elettrica non è un gioco e si possono creare danni a se stessi alla propria casa o ad altri.
Lo scopo del video è avere maggiori informazioni possibili nel caso in cui un utente voglia farsi installare un impianto fotovoltaico.
Per quanto riguarda il sottoscritto, non sono un istallatore di impianti fotovoltaici ma ho sempre operato nel campo elettromeccanica e sono un appassionato di elettronica.
Non rispondo a richieste di informazioni private (email/facebook/telefono ecc.), se ci sono domande che potrebbero interessare anche altri utenti scrivile nei commenti. Se sono in grado ed ho il tempo di rispondere lo farò pubblicamente. Grazie

N.B.III I post dei professori e dei leoni da tastiera verranno cancellati quindi non vi sforzate a dare consigli non richiesti. Grazie.

#ImpiantoFotovoltaico
#faidate
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo hai fatto bene io ho messo a casa dieci mini pale eoliche da 240w più sei pannelli per un totale di 4.5 kw tutto senza autorizzazione e senza essere collegato alla rete elettrica per essere completamente autonomo e non pagare nulla. Sarà pure abusivo ma ho fatto un lavoro fantastico in una casa fantastica tutta autonoma e a basse emissioni. Come si può dire?? Non tutti gli abusi vengono per nuocere

marcolai
Автор

L’idea, per quando cambierai casa, di fare un Tutorial passo-passo del montaggio, sarebbe estremamente valida...
per il momento, complimenti vivissimi!!

propteo
Автор

Con la premessa di un appassionato devo dire che sei molto più professionale di chi dice di esserlo! Complimenti!

ShimonNetzarym
Автор

Beh, che dire... hai fatto un capolavoro con costi

ventudeca
Автор

Devo dire da profano hai spiegato benissimo con semplici e poche parole. Sono rimasto affascinato da quello che si può fare da soli.
Complimenti veramente.

OssoLungo
Автор

Complimenti per la tua "curiosità da bambino", per la tua voglia di fare, per la tua intraprendenza e in ultimo per la tua condivisione.
Argomenti davvero utili.
Grazie

SalvatoreDetoxStart
Автор

È un ottimo video che in pochi minuti condensa le informazioni indispensabili per un piccolo impianto. Grazie!

lagoriasuppachannel
Автор

bravissimo, sarebbe bello e utile sentire ulteriori spiegazioni sul tuo impianto. ancora bravo

daniele
Автор

Solo 2 ore?
Ma io sarei stato qui ad ascoltarti per altre 6 o 7 ore...
È stato DAVVERO interessante
Grazie

vincycroma
Автор

È come se avessi parlato in arabo (non ci capisco una mazza di elettrotecnica), ma non posso non dirti che hai catturato la mia attenzione in maniera soft, con tranquillità e garbo (altri avrebbero presentato il video con tanto di intro stile Matrix, gridando ai quattro venti la bontà e l'efficacia del progetto). Sinceri complimenti 👍😉

mcmlxi
Автор

Complimenti, per essere un appassionato sei 10 e lode

Micael
Автор

Ciao sono Domenico innanzitutto bravo, Di come ai fatto semplice un impianto fotovoltaico.
Quelli come te sono persone che insegnano che si può vivere inquinando meno e senza usare idrocarburi.
Il tuo impianto è semplice e funzionale, tanti articoli si possono anche comperare nei negozi italiani.
È la tua idea formidabile e semplice in auto consumo
BRAVO

domenicomartino
Автор

Te lo dico sinceramente, sei un genio.complimenti per il lavoro

TheAlessiodb
Автор

Complimenti.. devo realizzare anche io un impianto fotovoltaico a casa mia e non saprei neanche da dove iniziare.. seguirò volentieri eventuali altri tuoi video più approfonditi sull’argomento..

rogerbaldon
Автор

Bel video! Sarebbe bello se spiegassi tutti i dettagli per realizzare questo impianto. Potresti fare diversi video dividendo quindi la spiegazione in più parti.

savanosavanelli
Автор

Complimenti, tienici informati sul funzionamento nel tempo .
Video sintetico ed esplicativo. Ottima anche l’umiltà nel declinare le proposte di effettuare lavori non essendo un professionista.
Hai fatto bene anche a specificare che chi si autocostruisce un impianto corre dei rischi, ad un mio amico gli è bruciata la casa per l’impianto fotovoltaico (1, 5 Ml di danni) avendolo fatto fare da professionisti la sua assicurazione gli ha pagato il danno .

HERMESMATRIX
Автор

Ciao Massimiliano, da tecnico ti faccio i miei complimenti, ti basta aggiungere un pacco batterie ed avresti corrente anche di notte e staccarti completamente dalla rete elettrica nazionale 👋💪👏

iltuoinformatico
Автор

Ottimo lavoro. Per chi ne capisce del settore è tutto risparmio. Complimenti

angelomerra
Автор

Bravo! Sinceri complimenti per l'ingegno.

unknowww
Автор

Bravo, ottimo lavoro, ottimi consigli anche sulla funzione di limitazione dell inverter. un obbiezione solo: i cavi di collegamento degli scaricatori vanno tenuti il più corto possibile per limitare la caduta di tensione ai capi dell spd e quindi far si che facciano il loro dovere. inoltre riportare tutto in una barra equipotenziale con stesso percorso dei conduttori attivi potrebbe generare delle spire e indurre comunque una sovratensione sui cavi che alimentano inverter e altri apparati. Ciao e complimenti

papozze