Che cosa sono la Distimia e il Disturbo Depressivo Persistente?

preview_player
Показать описание
In questo video torno a parlare di depressione ma in riferimento ad un disturbo psichiatrico poco conosciuto dalle persone e anche dai medici stessi. Che cosa sono la Distimia e il Disturbo Depressivo Persistente? Sono la stessa cosa? I termini usati sono molti: distimia, disturbo distimico, disturbo depressivo di personalità, depressione cronica, depressione neurotica e molti altri....
Oggi vi parlo del concetto di “distimia” che va assolutamente conosciuto dato che, secondo valutazioni epidemiologiche internazionali, questa particolare forma di depressione cronica colpisce, ogni anno l'1,5% della popolazione mondiale e può riguardare individui di qualsiasi età, compresi i bambini e gli adolescenti, con una maggiore frequenza tra gli individui di sesso femminile.
Nella definizione di questo disturbo depressivo i sintomi devono persistere per almeno 2 anni senza remissione, con un esordio spesso subdolo tipicamente nell’adolescenza e che poi si protrae facilmente per anni o decenni, prima di arrivare all’attenzione di uno psichiatra. Ma quali sono quindi i sintomi tipici del Disturbo Depressivo Persistente, o distimia che dir si voglia? Ascoltate questo video dall'inizio alla fine e saprete tutto sul Disturbo Depressivo Persistente....
#distimia #depressione

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sottovalutata la distimia, io la ho da tantissimo assieme alla fobia sociale e al doc e solo da qualche tempo sto facendo psicoterapia e ho dovuto assumere farmaci perchè nell'ultimo anno ho avuto apatia fortissima e pensieri di morte, secondo me (ovviamente dipende da persona a persona) è una cosa così subdola e rovina l'esistenza, si vede sempre il mondo attraverso una nuvola grigia, tant'è che si cresce con questa visione, mi stupivo sempre quando bevevo anche un poco di alcool cominciavo a vedere le facce delle persone come meno minacciose, stessa cosa con gli ssri. La distimia ti rende tutto minaccioso, come se tutti siano arrabbiati, e sopporti poco la gioia altrui.
Tremenda dottore e lei lo sa bene, grazie di aver fatto il video.

edward
Автор

Vero. Ha dimenticato capogiri, cedimento improvviso delle gambe, sensazione di svenire tanto da doversi sdrairare per terra anche in luoghi pubblici ma non svieni mai (la pressione è giusta non bassa), difficoltà a reggersi in piedi, a prendere i mezzi pubblici, iper sensibilità ai rumori, reflusso gastroesofageo cronico, vista offuscata e certe volte vedi tutto verde, inappetenza e attacchi di fame, irritazioni cutanee, andare alle feste solo per non far vedere che stai male e ballare scatenato più degli altri. Soffro di distimia e ho anche questi sintomi. Ho chiesto aiuto subito ma ci hanno impiegato 3 anni a capire che è depressione, prima pensavano ipoglicemia ma i valori erano tutti apposto. Terapia: antidepressivi, psicoterapia, agopuntura e palestra. La palestra aiuta tantissimo

laraparolini
Автор

Carissimo dottore, aspettavo questo video e sono felice che lo abbia fatto.
Dopo anni a "non star bene" (direi tutta la vita, a partire dalla preadolescenza), a novembre, alla soglia dei 40 anni, ho finalmente ricevuto una diagnosi di distimia. Per me quello è stato un momento chiave della mia esistenza, perché finalmente ho dato un nome a quello che sentivo. Come dice giustamente lei nel video, anch'io venivo considerata (e avevo finito per considerarmi io stessa) "semplicemente" una persona pessimista e "dal brutto carattere". Ma quello che vivevo dentro era molto più complesso, e aver ricevuto una diagnosi chiara è stato fondamentale per cominciare un percorso di guarigione.
Ora sono seguita da un team meraviglioso di professionisti, ci tengo a dirlo, della sanità pubblica, che hanno unito agli antidepressivi la terapia cognitivo comportamentale.
È un percorso duro, ma ce la sto mettendo tutta. Ho scoperto la mindfulness e lavoro costantemente su di me, anche, come dice giustamente lei, attraverso la cura per il mio stile di vita. E ovviamente mi tengo informata, anche attraverso i suoi video 🙂
Sono grata dell'aiuto che sto ricevendo, e faccio del mio meglio per meritarmelo.
Un abbraccio virtuale!

pb
Автор

Professore che piacere averla "conosciuta"!
Anch'io sono ligure e capisco la sua battuta😂
Io posso dire che mi riconosco perfettamente in tutto ciò che ha detto ...purtroppo i miei approcci alla psicoterapia e anche alla terapia farmacologica ...mi sono stati d'aiuto ma non sono stati del tutto risolutivi!
Sono quasi sessantenne e tra alti e bassi ho sempre vissuto/convissuto con quelle che io e i miei familiari consideriamo mie caratteristiche:
Tendenza a vedere solo il lato negativo della cose
Essere insoddisfatti di sé e di ciò che si ha o che si ottiene
Non avere voglia di fare e comunque far fatica a svolgere anche le banali faccende quotidiane
Essere in ansia per ogni cosa
Cercare di tenere tutto sotto controllo
Insomma una vita ...ormai posso dirlo visto che sono maggiori gli anni che ho dietro le spalle...NON vissuta
A parte qualche sporadico periodo/momento positivo..per fortuna...che mi ha dato qualche piccolo sollievo!
Comunque sfogo a parte...
Grazie dottore per la chiarezza con cui ha descritto queste sensazioni così "calzanti" alla mia persona...mi ha fatto sentire ...meno sola!
La seguirò volentieri
Cordialità
S.A.

gesilvalesacco
Автор

Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai capito bene di che cosa si trattasse.... grazie per la spiegazione sempre precisa e comprensibile!

SophroniaWilcox
Автор

Ho 27 anni. Ho sempre sofferto di ansia e sintomi psico-somatici e altri segnali psicologici riconducibili ad ansia e depressione, nel 2017 ad una visita neurologica addirittura mi scritturarono "distimia e disturbi del sonno". Terapia: goccine di melatonina. Sono stata brava io a iniziare nello stesso anno la psicoterapia che mi sta dando tanti strumenti. Nonostante questa la depressione avanza: ad oggi soffro di attacchi d'ansia e altre manifestazioni palesemente depressive da dic 2021: finalmente tra 3 mesi farò la prima visita psichiatrica della mia vita.

Giorgia.babys
Автор

A scuola dal Prof Rosso, siete una fonte straordinaria di risorse umanistiche e scientifiche, vi sono grato di vero cuore🌅🌅🌅

antonellogerardoiasi
Автор

La mind salute è essenziale: seguire un corretto stile di vita: dieta equilibrata, limitare fattori di stress, curare i ritmi sonno-veglia. Coltivare le relazioni sociali positive e stimolanti per combattere l'isolamento. Imparare tecniche per superare i pensieri negativi e automatici. Infine serve praticare attività gratificanti in grado di ridare scopo e senso alla giornata.

TheVeryBestBusDriver
Автор

Un video d o p a m i n e r g i c o . Complimenti dottore!

Counter_Hour
Автор

Dottore, ho.iniziato a seguirla pochi giorni fa ed è stata una bella scoperta...seguendo questo video credo di essere stata proprio cosi da adolescente...a causa dei drammi che c'erano in famiglia, perché poi a 25 anni ho avuto una bruttissima depressione maggiore

Chris-xlzx
Автор

Video interessantissimo e che mi tocca da vicino... Troverei interessante sapere di piu sull'amisulpride (Effetti, applicazione, durata del trattamento) si trova poco nulla ... In ogni caso Grazie per questo bel video 😊

fabiobricco
Автор

Mi affascina l'equilibrio tra patologia e tratti di personalità.
Mi ritrovo nella distimia.
Tuttavia sono una persona molto attiva e con molti interessi culturali e sportivi. Mi rendo conto di stare male se non riesco a sfogarmi.
Mi chiedo se non ho una tendenza alla distimia che già compenso in questo modo.

gabrielesalini
Автор

Quanto mi piacciono i suoi video: sono sempre fonte di arricchimento.
Grazie.

OrientaleSiculaYT
Автор

Molto interessante. Grazie per il video spiegato molto bene!

maxx
Автор

Salve, io da “profana”, ma per esperienza diretta, sono assolutamente d’accordo con lei sull’importanza di un corretto stile di vita come coadiuvante le cure dei disturbi psichiatrici (e non solo), il problema è che personalmente non riesco ad essere costante perché vivo alcuni periodi in cui il calo di energia e motivazione mi blocca in tutto.
Altro ENORME problema è il mantenimento di un sonno sano e sufficiente senza l’utilizzo di farmaci sedativi...

MyssMoon
Автор

Interessante...
Dottore mi piacerebbe che trattasse il disturbo misto di personalità

r.s.
Автор

Farmaci piu dopaminergici andrebbe anche zoloft ad alto dosaggio? Visto che ha parlato in quel caso di molecole non proprio antidepressivi

pigliatistopallozzo
Автор

Mi è stata diagnosticata la distimia anni fa, ma non mi è stato offerto nessun percorso terapeutico se non qualche seduta ogni tanto. Sono anni che faccio da me, ma ultimamente ho paura che questo non sia esattamente ciò che avrei dovuto fare.

vivianas.
Автор

Saranno vent'anni oramai. Non vedo l'ora finisca tutto.

crazydiamond
Автор

Dottore sinceri complimenti per la chiarezza! Secondo lei, essendo affetto da tale disturbo, dovrei cambiare approccio terapeutico? Da psicodinamico a cognitivo-comportamentale?

lucavidoni