Sindrome depressiva persistente (distimia)

preview_player
Показать описание

La #distimia o #disturbodepressivopersistente. Nel video mostro i criteri diagnostici più importanti ma ricorda che una diagnosi deve essere fatta da un professionista.

Purtroppo non tutti conoscono questa forma di #depressione, che viene spesso fraintesa come un modo di essere col proprio carattere.

Se ti ritrovi in questo video chiedi aiuto a un professionista!

#psicologia #disturbidellumore #psicoterapia #psichiatria
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La mia depressione nasce da quando avevo 15 anni.
Quando i mie amici mi allontanavano solamente perché ero leggermente più carino di loro e le ragazzine preferivano a me invece che a loro.
Oggi mi ritrovo a 38 anni solo per scelta personale .
Oggi non ho fiducia nella razza umana vivo la mia vita in un mondo tutto mio e con le mie regole.
E le sensazioni da lei indicate sono le cose che provo tutti i giorni della mia vita e quello che più mi distrugge e la sensazione di non essere mai sodisfatto.

sinenomine
Автор

Ho sofferto di questi sintomi per più di 2 anni nel periodo degli studi universitari!! In più purtroppo pensavo spesso alla morte..al fatto che non avrei vissuto a lungo!! Tenevo tutto per me, ma le cose non andavano affatto bene, peggioravano giorno dopo giorno!! Poi ho iniziato a confidare il mio malessere alle persone a me più vicine..insieme, dopo un lungo periodo abbiamo capovolto la situazione!! Dopo 4 lunghi anni ricordo ancora, con la pelle d’oca, che un giorno mi svegliai ed era tutto più luminoso, più bello..sentivo i profumi come non li sentivo da tempo, avevo dentro un’energia nuova..mi sentivo rinato!! Da quel giorno ho iniziato una nuova vita!! Non sottovalutate certi sintomi e parlatene, è importante per voi e per i vostri cari!! Non c’è niente di più bello della vita stessa!! Stay positive ❤️

LaMusicaCheVorrei
Автор

Ho vissuto più della metà della mia vita con la depressione. E mi sono curata caparbiamente con tutto: psicoterapia, farmaci e volontà. Non cambia niente. Quando qualcosa si spezza dentro non recuperi più.

laurafrullini
Автор

E' capitato a me, 2 anni assieme ad un narcisista, 3 mesi di depressione il male che ti fanno lo sa solo chi l'ha provato, ti consola il fatto che se e' finita tu meritavi di meglio in quanto lui avendo problemi di personalita' non sara' mai felice e sereno.

cristinadecol
Автор

Nei commenti molti puntualizzano che allora tutti soffrirebbero di depressione. Da persona che conosce da vicino questo problema e che ha risolto difficoltà di ansia e autostima rispondo che sì, la maggior parte delle persone che vedo ha problemi di autostima, mancanza di supporto e scarsa cura di sé. Spero che quanta più gente possibile trovi la forza per occuparsi della propria serenità

Piidiigii
Автор

Purtroppo ci sono in giro tanti ciarlatani e curarsi e' difficile. Poi vieni stigmatizzato Ed allontanato da tutti, anche dai cari che non capiscono. Li e' davvero dura.

massimogallo
Автор

Il mio compagno li ha avuti tutti e ha tentato il suicidio, io non mi sono accorta di niente, pensavo fosse giù per il lavoro come altri miei amici ... Non pensavo fosse così grande la sua disperazione. Ho un grande senso di colpa che mi porterò per sempre 😥

giulynet
Автор

Nessuno si cura da solo da questa malattia.... Fatevi aiutare.
Prima che sia tardi.
❤️

rossellamontesarchio
Автор

Un padre non ha tempo per pensare di chiedere aiuto, ti chiedono di avere una corazza enorme, che pesa tantissimo.

angelomereghelli
Автор

Cavolo... Un identikit quasi perfetto, se non fosse che dopo aver distrutto l'auto (l'unica via di fuga che riuscivo ad avere è che mi faceva sentire bene) si è aggiunto anche un altro sintomo. Non riesco più a parlare con le persone, è come se qualcuno mi tappasse la bocca.
Passerò dal tipo di poche parole che sorride ad ogni battuta solo per sentirsi parte di qualcosa probabilmente il resto dei miei giorni, che oramai spero finiscano presto ma HEY cercherò di far sentire meglio almeno chi ho intorno, almeno sapere di essere utile se pur di poco a qualcuno, potrebbe aiutare anche me, negli ultimi anni non no ha mai aiutato ma chissà, magari un giorno.

artcwlf
Автор

È un male oscuro che si insinua nelle pieghe della vita, forse ora ha un nome anche perché lo si affronta. Mia madre mi racconta della sua di mamma, rimasta vedova giovanissima con figli piccolissimi non mangiavapiu non parlava più. Poi anche se pesava solo38 chili ha avuto paura per i suoi bimbi, con tanta forza di volontà e per tanto bisogno di lavorare pian piano è tornata alla vita

angelacasale
Автор

Grazie Doc per diffondere conoscenza e supporto su temi come questo.
La maggior parte delle persone ignora che certi sintomi nascondano qualcosa di importante, che va GESTITO, pena il rischio di un crollo fisico e mentale.
Certo, non c’è da allarmarsi, ma nemmeno da ignorare quando il corpo e la mente cercano disperatamente di chiedere aiuto.
Grazie di cuore ❤️

Enrico_Fusai_Counselor
Автор

Abilissimo come sempre, da quando ti seguo la mia esistenza è migliorata.. grazie di cuore..💖

agostinobellusci
Автор

E vero, però quando ti vengono mancare le persone care, come può essere un genitore, l'ultima persona della tua famiglia, e veramente molto dura.

andreamontanari
Автор

Proprio in questo momento ne ho due di sintomi da te indicati: affaticamento frequente e poco appetito, il medico che mi ha visitato mi ha detto che è tutto un problema di testa, che tutto parte da lì. Devo combattere se voglio uscirne. Grazie per questo video molto utile e prezioso

ascanioambrosi
Автор

Caro dottore...verrei subito da lei a far curare la mia latente depressione ..solo guardandola...ma cerchi di ridere di più...ne ho bisogno..

paolacavalera
Автор

Ok ce le ho tutte da almeno 15 anni😅😂😂😂

thetiger
Автор

Complimenti per questo spot dottore. Chiaro e silenzioso.

magdalenalanza
Автор

Depresso ci diventi il lavoro perso, una separazione perdi tutto anche la testa e non ti s'inc...nessuno

ascaniosalvati
Автор

Credo che essere felici sia una scelta. A volte essere felici vuol dire voltare le spalle a chi ti faceva stare male. È una cosa che richiede coraggio. Per un po' sono stato totalmente da solo. Senza amici. Il tempo mi ha fatto ritrovare un vecchio amico e sono felice adesso. Sono felice di aver voltato le spalle a chi mi voleva male. Sono felice di essere stato da solo per anni perché sapevo che in fondo a quel tunnel ci sarebbe stata una nuova opportunità. Me lo sentivo. Ora sono felice. Forse ero depresso. Forse ero semplicemente triste. Ora sono felice. Sono così felice che non mi importa neanche più delle persone del passato. Né ipocritamente gli auguro bene né del male. Fatti loro. Io sono felice e spero per voi tutti che leggete che possiate esserlo in futuro se non lo siete adesso.

nandoebbasta