Depressione Maggiore: Segni da Cogliere, Farmaci e Psicoterapia - Cosa è la distimia

preview_player
Показать описание
Altri video del Prof. Giaquinto:

Molto spesso quando si parla di depressione si intende una sottile tristezza e malinconia, sentimento comune a qualunque essere umano, che soprattutto in alcuni momenti della vita può essere incline al pessimismo, ma in realtà la depressione, o depressione maggiore come viene definita in medicina, è una patologia complessa con precise alterazione neurochimiche, talvolta con origine genetica e familiare, talvolta scatenata da eventi della vita come un lutto, una gravidanza, una violenza subita. Parliamo di depressione con il Prof. Salvatore Giaquinto, già Docente di Neuropsichiatria all'Università Sapienza di Roma, che ci spiega come sia fondamentale intercettare il disagio al suo primo apparire - i sintomi sono molto caratteristici (astenia, abulia, apatia, adonia, anoressia...) e appartengono ai disturbi del tono dell'umore - per evitare che la depressione porti ad uno stato d'animo così compromesso da mettere il paziente a rischio suicidio. Il ruolo della famiglia, ci spiega il professore, è molto importante per stare vicino al malato senza aggravare il senso di colpa che spesso accompagna la depressione con frasi che tendono a spronarlo ("ma dai che non hai niente, usciamo, facciamo qualcosa, sforzati di più...") e che ottengono invece l'effetto di farlo chiudere in se stesso ancora di più. Il percorso terapeutico dovrà essere deciso in base alla componente biochimica della depressione - un'alterazione dei neurotrasmettitori, nel qual caso sarà preferibile una terapia farmacologica, o nel caso si tratti di una depressione reattiva ad un evento stressane si può pendere in considerazione la psicoterapia cognitivo comportamentale che però per avere successo richiede tempi molto lunghi e quindi in caso la depressione sia in una fase acuta si può comunque abbinare la terapia farmacologica. Con il Prof. Giaquinto parliamo anche di quali eventi più comunemente sono alla base di una depressione, quei triggers che innescano un processo già latente, come ad esempio una perdita importante - dal lutto alla separazione - o una gravidanza (dove però la componente chimica e ormonale è ben conosciuta e quindi il ricorso ai farmaci deve essere tempestivo) o anche solo l'avanzare dell'età, quando una condizione di patologia cronica e magari invalidante rende difficile trovare gli stimoli per andare avanti. In conclusione in Professore ci spiega cosa è la distimia, quella forma lieve di depressione che non ha fasi acute ma che si protrae nel tempo con sintomi sfumati ma costanti, e ci spiega come si può gestirla nel tempo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grandissima professionalità, intelligenza ed umanità! Un vero dottore!

daniela
Автор

Sono forse le migliori considerazioni sulla depressione che io abbia mai sentito. Magari nella mia vita avessi incrociato un medico come lui.

Blue-Sea
Автор

vorrei che le persone che pensano che la depressione è solo tristezza vedessero questo video perché nessuno lo capisce e ti decidono pure e intanto tu urli dentro di te

valerianania
Автор

Video molto valido e accurato. E' stato dimostrato come la psicoterapia abbia un impatto altrettanto (se non più importante) nel ridurre i sintomi depressivi, soprattutto perché va alla radice del problema. La depressione diventa una malattia ma prima di tutto è un sintomo di qualcosa di più profondo.

francescominellipsicologo
Автор

Condivido in pieno e trovo affascinante il modo di parlare del Professore.
Leopardi non era un depresso! Lo capivo prima ancora di essermi ammalata e ne parlai nel 1958 nel tema di maturità.

amendolalucia
Автор

Ho sofferto di depressione per sei lunghi anni, Fromm in maniera sintetica definiva questa malattia come "la sensazione di essere morti mentre il corpo è ancora in vita" . Ho seguito attentamente il video e trovo che il medico l'abbia descritta più che discretamente. Mi sento di dire che solo chi ha vissuto la depressione può comprenderne la drammaticità. È invalidante, subdola, annienta la tua personalità: sei lo spettro di te stesso.

emiliamazzone
Автор

Grande Medico. Grande Umanità. Eccellenza nella spiegazione e conduzione. Grazie!

theoriginalclub_venezia
Автор

15 anni fa ho sofferto di depressione, mi sono curata e non l'ho più avuta. Però stavo male dal calar del sole fino a tarda sera e non al mattino. La prima cosa che ti manca è la mancanza totale di volontà ecc ecc

elisabettaoliva
Автор

Impeccabile....grande lezione..gran professionista

caterinadegiorgi
Автор

Grazie dottore. La ascolterei per ore.

dr.kahlurd
Автор

Complimenti 👏 dottore mi ha fatto capire tante cose dà una x depressa mi sono trovata nelle sue parole 🙏🙏🙏

iulianadumitru
Автор

Bravo Dottore, almeno lei mi fa stare più tranquilla, perché giuro, questa paura, mi porta tutti i giorni attacchi d'ansia, e non mi fa vivere più!!! Grazie!!

pinatallarico
Автор

Sto affrontando un momento de depressione da 10 gg mai sucesso prima in vita mia. E MI INDENTIFICO IN TUTTO CIÒ che dice questo Dottore TUTTO!!!😢😢

lucieneleandro
Автор

Io ci sono passata e sono finita pure in ospedale a psichiatria. Sono stati la mia salvezza
Mi hanno aiutata a guarire. Quando il professore parla mi ci rivedo

tamarabiliotti
Автор

Grazie. Ho apprezzato questa bella e utilissima intervista concernente la disamina della patologia depressiva.

laurabanda
Автор

La famiglia da' noia, secondo me, io ho avuto depressione continuativa di tipo reattivo, senza idea di suicidio, la famiglia mi faceva andare su tutte le furie, con quelle frasi assurde che mi dicevano, poi con terapie psicologiche etc ho superato, ora ho una vita vuota super vuota, molti problemi, moo o sola, ma non sono depressa

anfissaquarantre
Автор

io soffro di depressione maggiore, di doc(il peggiore), ansia e angoscia esistenziale... inoltre ormai vivo in una condizione-economica che non raggiunge lontanamente la dignità... Sinceramente ogni giorno la speranza sparisce sempre di più... Quando sarà svanita del tutto che rimane da fare?

SimoneStee
Автор

Dottore lei è unico, buono e sensibile. Vorrei fare una visita con lei, può dirmi dove riceve. In ciò che ha detto mi sono riconosciuta e vorrei delle delucidazioni ed eventualmente una cura. Grazie.

rossanapiazzolla
Автор

molto chiara la spiegazione della depressione . ma un parente come può intervenire per aiutare una persona depressa che non ha nessun precedente in famiglia? senza cura farmacologica. Il depresso di cui parlo non vuole farsi aiutare dice che è inutile.

assuntacerino
Автор

Molto brave questo medico spiega molto bene

paoloscognamiglio