virage ou eu lieu l'accident de la Lancia delta S4 Toivonen-Cresto au tour de Corse 1986

preview_player
Показать описание
virage ou eu lieu l'accident de la Lancia delta S4 Toivonen-Cresto au tour de Corse 1986
ES18 le 2 mai 1986
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le virage fatal qui a brisé le destin de l'équipage Henri Toivonen Sergio Cresto le 2/5/1986, Henri Toivonen aurait pu remporté le tour de Corse 86 et le championnat du monde des pilotes si il n'avait pas rencontrer la mort sur son chemin. On sait que Toivonen était malade et il n'avait pas l'habitude d'abandonner, voilà un pilote très talentueux, un véritable surdoué qui est mort prématurément et qui aurait pu devenir champion du monde des rallye car 1986 était son année et celui de Lancia avec la Delta S4 une véritable machine de guerre. Respect Henri Toivonen le Petit Prince des rallye, respect Sergio Cresto vous nous manquer depuis bientôt 33 ans.

terencegros
Автор

Eterno onore a VOI magici angeli volanti. ♥️🇮🇹🇫🇮

elbaislandelbaisland
Автор

Thanks for sharing. It’s 35 years in 2021. 1986 seems like 100 years ago now. I only found out about Henri recently while watching Irish Rally footage from 1984. It’s had a deep effect it’s so tragic.

KRAZEEIZATION
Автор

Great video, thanks for putting it together and sharing. RIP Henri.

x-man
Автор

grazie....mai dimenticherò Hneri, Sergio e Attilio...

ghicaccatta
Автор

Truly one of the all time greats, rest in peace.

cvtt
Автор

Tutte le illazioni sono plausibili resta il fatto che quelle vetture erano spinte da paura poi affrontare strade del genere in discesa dopo che già c'era stanchezza per le speciali precedenti e forse la concausa che quel giorno Henry era un po' malaticcio (come sembra) il gioco è presto fatto.
A mio parere come già successe l'anno prima con la 037 è possibile che Toivonen abbia compreso male una nota e infatti sull'asfalto non vi fu il minimo segno di frenata perché se ciò fosse vero in quel frangente è probabile che non avesse avuto il tempo per correggere ..Henry forse fu l'unico a portare la S4 al limite ma in quelle condizioni anche un minimo errore ti può portare fuori strada e in quei posti i rischi di morire sono elevatissimi purtroppo.
A dimostrazione di quanto i due fossero al limite estremo lo dimostra il fatto che lo stesso Toivonen non avrebbe più voluto correre il Rally di Corse e che Cresto qualche giorno prima aveva redatto il suo testamento.
R.i.p.

jackname
Автор

This corner looks so ordinary today……………..🙄🙄
A great mistery, forever.

dusankocisevic
Автор

Grazie per questa e Sergio non sono dimenticati, Grazie anche al Motoclub Padova

jaclee
Автор

toivonen e lancia s4...una storia sempre piu' affascinate

fabrizioortu
Автор

Qui sait ce qui a causé cet accident dramatique? Malheureusement, l'équipage disparu et les restes de la voiture se limitant au châssis après l'incendie (au point que même les gars de chez Lancia ont été incapables de trouver quoi que ce soit), cela restera à jamais un mystère...
La seule chose connue et certaine, c'est que Toivonen était malade ce jour-là (Walter Rohrl a confirmé qu'il avait la grippe et prenait des médicaments). Le reste n'est que suppositions...

ursuss
Автор

Henri was crazy for speed. It was not a suprise that he had an bad accident. He had no fear of speed and it is dangerous.

notableart
Автор

Grande commozione ancora oggi dopo 33anni. Ho ancora l'autografo che mi fece al rally Costa Smeralda del 1986, 2 settimane prima di lasciarci. A pensarci non ci si crede ancora, se non fosse morto, chissà se sarebbe diventato campione del mondo, i gruppi B non sarebbero stati aboliti e la specialità avrebbe avuto un altro destino. R.I.P. Henry, Sergio e Attilio.

gianfrancocorbula
Автор

Su che video lo hai trovato quello di 0.38 secondi?

Stevencr
Автор

Dicono che sia arrivato lungo su quella curva ma io non ci credo un campione come lui non fa un errore in una curva normale e poco impegnativa!!! non vorrei avesse trovato dei chiodi in strada visto che allora la rivalita Italia-Francia e quindi Lancia Peugeot era molto forte anche aspra per i regolamenti!!! E in passato i Francesi non erano stati corretti con i piloti della auto avversarie vedi Monte Carlo 81

ciucciariellopiagnone