STORIA dell'AVIAZIONE

preview_player
Показать описание
Se non puoi abbonarti a Tipeee c'è l'abbonamento da Youtube:
#Volo #Caproni #Wright #urss
RINGRAZIAMENTI
Autrice della parte video della sigla
Autore sigla MORTECUORE: Haruko Katsura e Alessandro La Calamita

Per domande, richieste commerciali o di copyright o per sban scrivetemi per mail (descrizione del canale)
MOOSEECA:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono un appassionato di aerei e ADORO come hai raccontato la storia del volo.

Non voglio andarti contro o sminuirti, ma voglio aggiunge quello che so a questo video:

- Il primo aereo Italiano, il Caproni ca.1 costruito in Trentino allora Austria ma decollato per la prima volta sull'attuale Malpensa (Caproni si sentiva italiano e la zona di Malpensa poteva essere usata gratis) aveva ai comandi l'autista di Caproni che non sapeva manco come funzionava un aereo, infatti si schianto ma non morì. L'aereo originale è ora conservato al museo di Volandia.

- Caproni (per come la penso io) è nato 50 anni prima del mondo. Oltre al ca.60 che aveva predetto il futuro di 30 anni o forse di più, Caproni creò il primo aereo a getto della storia (il c.c.2 che hai nominato) ma anche il Caproni Stipa era la prima idea di motore turbofan (lo stesso degli aerei commerciali moderni). Per far capire bene chi era Caproni alcuni suoi aerei hanno ancora dei record mondiali che perdurano da decenni (il biplano più grande del mondo e l'aereo a motore a scoppio che ha volato più in alto per esempio). Penso inoltre che il film "si alza il vento" rappresenti perfettamente l'ideale di Caproni (TI PREGO fai un video su questo film sono un fan SFEGATATO della Ghibli).

P.S.= Quando il ca.60 è caduto nel Lago Maggiore Caproni non era presente, perciò ha visto il suo sogno già schiantato quando è arrivato.

- Per i paracadute ti sei dimenticato Franz Reichelt, un matto che ha creato una tuta alare tipo scoiattolo volante e si è lanciato dalla Torre Eiffel. Il paracadute non si è aperto ed è morto sul colpo.

Grazie per l'attenzione e grazie a Mortebianca per i suoi video.

mogi
Автор

Prima ancora degli italiani con l'aereo, furono i francesi a usare la mongolfiera in guerra.

Nella battaglia di Fleurus del 1794 per la prima volta nella storia la ricognizione dall'alto attraverso la mongolfiera, si rivelò decisiva per la vittoria. Poi i britannici distrussero l'attrezzatura nella battaglia del Nilo del 1798 e così l'anno successivo Napoleone decise di chiudere il Corpo Aerostatico, ovvero la scuola dei palloni militari. Non li riteneva comunque utili, così come bocciò anche il primo sommergibile di Robert Fulton. Che errori! Se la Francia avesse avuto ancora le mongolfiere (comunque costose e difficili da costruire per l'epoca), Napoleone e i suoi marescialli avrebbero sempre vinto. Non posso non pensare per esempio a come sarebbe finita a Waterloo se Grouchy avesse avuto una mongolfiera per scoprire dove fossero esattamente i prussiani.

passionenapoleonica
Автор

4:20 In realtà Ezio l'ha usata, solo che i Templari hanno censurato la storia

franzcick
Автор

Ho sempre trovato il volo una caratteristica maestosa dei volatili: le ali possenti che sferzano l'aria, seguono le correnti ascensionali, solcano i cieli più alti per poi ridiscendere, avvicinarsi se cibiamo loro con qualche briciola per poi riprendere, instancabili, i loro percorsi così intricati.

Nella mitologia persiana c'è la storia di questo stormo di uccelli che attraversano varie tappe, sette in tutto. Alla fine, rimangono solo trenta uccelli che si fondono nella contemplazione in Simorgh, il più grande dei volatili che può contemplare Dio.

Per aspera ad Omegam!

eumonas____
Автор

L'ultima parte mi ha fatto venir voglia di riprendere a scrivere una storia che avevo lasciato perdere poiché demoralizzato dall'idea che un viaggio alla velocità della luce sia fin troppo improbabile. Adesso che so che non bisogna mai dire mai mi è ritornata l'ispirazione. Grazie Mortebianca!

marcello
Автор

Che strano veder finire così un tuo video, bella chiusura

lancillotto
Автор

Chiusura del video stupenda. Ho avuto i brividi. Grande come sempre.

daviderenna
Автор

Quando il Regno del Sud iniziò ad espandersi vereo il cielo, aaah...

KevinPetrella_
Автор

Icaro:"Am I a joke to you?"
Dedalo gigachad muscolosissimo:"Yes."

emanueletofi
Автор

Bellissimo video complimenti morte mi stai piacendo sempre di più in questo periodo non nascondo che sto ritornando a interessarmi molto di più al mondo della conoscenza grazie a te, dopo essermi allontanato per malesseri personali

diegoruis
Автор

Magia?
no, sono solo punti scienza che devo ancora spendere

smusiness
Автор

Come sempre, la qualità dei video è pazzesca, grazie per averci regalato questa perla

andrex
Автор

Morte non ti smentisci mai, sei sempre grandioso con i video, questo è stato stupendo come quello prima e quello prima ancora

cristiandesalve
Автор

Sarebbe stato bello qualche approfondimento sulla prima volta in cui è stato oltrepassato il muro del suono! Oltre a questo da ingegnere aerospaziale questo video è una perla che andrebbe mostrato a inizio dei corsi a tutti gli studenti!

nicolosanzo
Автор

Vorrei citare il mio connazionale Henri Coandă, il quale già nel 1910 costruì il primo aereo a reazione, esposto tra l'altro alla seconda expo areonautica internazionale di Parigi, ben 30 anni prima del Caproni😅❤

MrSmith
Автор

Ho sempre pensato che gli USA avessero vinto solo la corsa alla luna, ma i sovietici hanno vinto la corsa allo spazio e all'esplorazione del sistema solare

drstc
Автор

col semplice ausilio della nostra fantasia e curiosità, l'essere umano è a tutti gli effetti onnipotente

lucaricci
Автор

Bel video, vedere la tecnologia umana evolvere da un gicattolo di bambù ad un
Razzo spazziale è tremendamente bello.
Ci fa capire come sarebbe migliore il mondo se tutti avessero queste buone cose come priorità

andreadinelli
Автор

Bellissimo documento sul volo, la progressione del "Rosicamento" degli Stati Uniti, durante la narrazione, è una perla! Chapeau!

docstrange
Автор

Mi hai inspirato, da giorni che sto impegnato con lo studio folle per la maturità e tra le tante cose mi é stato dato l'onore di fare una presentazione sulla corsa allo spazio.
Oramai nella mia classe sono diventato quello che fa presentazioni interessanti, ovviamente le mie migliori presentazioni sono state quelle su argomenti molto specifici e sono state inspirate da video che avevo visto precedentemente.
Voglio finire quest'anno con i fuochi pirotecnici e dovrò tantissimo a te.
Cmq io purtroppo sono un grande fan della Starship e del suo lavoro (non di Elon Musk sia chiaro) ma la filosofia dietro di questa compagnia privata penso sia la stessa dei fratelli Wright e non é da screditare tutto il lavoro di centinaia di ingegneri brillanti per le stupide e affrettate decisioni di un uomo.
Vi prego fatemi sapere cosa ne pensate e grazie ancora Morte.

serrusimo