Il role playing: cos'è e come applicarlo in classe!

preview_player
Показать описание
In questo video è illustrata la tecnica del role playing, le sue origini, le sue applicazioni molto importanti in ambito sia della formazione sia a scuola.
Sono descritte le varie fasi, come organizzare un role playing e numerosi esempi da proporre in classe!

Per qualsiasi richiesta di approfondimenti, consulenze private e lezioni personalizzate potete scrivermi qui:

#roleplaying #scuola #formazione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie mille prof ...grazie alla chiarezza delle sue lezioni sono riuscita a superare la prova scritta del concorso ordinario

vincenzocerbo
Автор

questa tecnica è bellissima e molto suggestiva, specie se il conduttore, o insegnante è bravo a gestire il gruppo. Gli eesmpi che ha riportato sono pazzeschi prof!! Grazie per questo video🎬🔝❤

samanthamammi
Автор

Veramente molto interessante. Sempre molto chiaro ed esaustivo!

alessandrocongedo
Автор

Grazie prof.di aver ricordato una tecnica così importante e utile spesso poco conosciuta in ambiti esterni alla psicologia. Sviluppare empatia e vicinanza in questo periodo storico è il più importante insegnamento che può dare un adulto ai ragazzi.

barbaravallone
Автор

Bravissimo.
Lei ha una vera sensibilità pedagogica.

marinapenzo
Автор

sei davvero eccezionale! Riesci con estrema chiarezza a rendere comprensibile qualsiasi argomento: dote unica ed imprescindibile di un ottimo insegnante perché far capire le cose in modo semplice a chiunque è molto più difficile di farlo usando tecnicismi e paroloni complessi! So che te l'hanno già detto in tanti ma lasciamelo dire di nuovo: GRAZIE!

ceciliabroglioni
Автор

Bel video, complimenti!! Non conoscevo queste tecniche di cui hai parlato. Ci sarebbe bisogno di veri e propri corsi su questo tipo di attività!!

annamariaepifani
Автор

Ti ringrazio per la spiegazione di tutte queste tecniche!!!! Devo prepararmi per l'esame di Stato e mi aiuti molto, soprattutto perchè non è un ambito di mio interesse, ma tu lo rendi interessante

lisabbb
Автор

Non conoscevo queste tecniche, ma le trovo interessanti e utili. Un approccio assolutamente da provare. Grazie come sempre per il tuo impegno.

greenroutinebymammainblu
Автор

Bellissimo video e grazie mille! Mi sto preparando per il TFA e sto ripassando e imparando con te! Grazie ancora

TheDesimoore
Автор

Grazie per i tuoi video, mi sto preparando per il concorso e mi stanno aiutando molto.

tatianacappai
Автор

Ti devo fare proprio i complimenti! I tuoi video spiegano con un linguaggio chiaro gli argomenti trattati. Bravo!

nugh
Автор

Grazie mille professore per questo video.

Sandrina
Автор

Grazie per il video, è uno dei molteplici che ne prendo atto e trovo motivo per stare onnipresente aggiornato, informato e a conoscenza di termini inerenti alla disciplina, in un mio percorso costruttivo 🙏🙋‍♂️👍🏻

angelobalconi
Автор

Video chiaro ed esaustivo...sto usando i suoi video per ripassare in vista dello scritto tfa ...spero che vada bene

valeriamangiaracina
Автор

Cosa darei per assistere alle sue insegna? Ha una capacità comunicativa impressionante!!! Complimenti!!! Mi è davvero d aiuto! Grazie infinite!

Jimmy._video
Автор

Complimenti per il video, chiaro ed esaustivo. Ho una domanda, come poter strutturare il role playing per affrontare la tematica dell'inclusione?

Annamaria-rlbd
Автор

video molto chiaro e interessante. Grazie!

alessiacarbone
Автор

Bravissimo prof! Vorrei tornare a studiare all'università ed essere suo allievo :) Saluti

budok
Автор

Salve Prof. Fanello, grazie mille per i suoi video sempre molto utili. Le vorrei porre una domanda. Io sono un insegnante di sostegno per la secondaria di primo grado e mi è capitato di assistere in classe ad una lezione di un collega di arte in cui ha fatto progettare e riprendere agli alunni (divisi in gruppi) delle interviste improbabili a degli artisti del rinascimento, classificando il lavoro come "roleplay". In questo caso specifico solo un alunno a gruppo ha potuto interpretare l'artista, un altro l' intervistatore e il terzo del gruppo si è occupato della ripresa.
Le chiedo quindi, è corretto considerare questa esperienza didattica come roleplay?
Grazie per la risposta

francescopiombetti