fotovoltaico off grid è legale ??

preview_player
Показать описание
Visita pure il mio Blog dove al suo interno troverai tante info utili.

L'impianto fotovoltaico off grid è un impianto in grado di generare energia elettrica proveniente dal sole, per alimentare la nostra abitazione, senza cedere nulla sulla rete elettrica nazionale.
Tale impianto sarà in grado di alimentare esclusivamente la nostra abitazione.
Lo scopo dell'impianto fotovoltaico off grid è quello di immagazzinare energia in batteria per poi prelevarla quando serve.

Inoltre, ti consiglio di visitare il mio Blog:

Come pure la pagina degli schemi elettrici presenti nel mio Blog:

Inoltre c'è il canale Telegram frequentato da Tantissimi amici appassionati di impianti fotovoltaici, unisciti a noi!!!!!!!!
Tramite il nostro inviato ufficiale

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi associo ai complimenti generali per l'ottima e semplice spiegazione.
Cercavo come un pazzo una spiegazione simile, la chiedevo in tutti i siti di "esperti" ma mi dicevano solo che sarebbe stato controlegge collegare un impianto off grid alla rete.
Sapevo che si potevano evitare i rischi, ma non trovavo spiegazioni e conferme.
Un sentito GRAZIE

PietroMaggi-ix
Автор

ottima spiegazione, io utilizzo un contattore tipo 2no+2nc che funge da commutatore tra rete e fotovoltaico, praticamente la bobina è alimentata dall'inverter (220v) e quando viene a mancare la tensione dell'inverter a causa delle batterie scariche, commuta alla rete istantaneamente. Naturalmente le due linee sono separate ed isolate. Funziona da anni senza problemi. Grazie mille

Gianlucaeffe
Автор

molto utile. complimenti per la chiarezza che di sicuro non è scontata dopo aver visto video di personaggi senza fare nomi che sono veramente una perdita di tempo. grazie

michenji
Автор

Buongiorno e grazie del video. Un'osservazione.
Ai fini delle sicurezza di isolamento in caso di black out tra il distributore ed il nostro generatore (inverter ibrido, o altro), mi sembrerebbe sufficiente inserire il contattore (con bobina alimentata da ENEL) connesso tra contatore ENEL ed inverter, con l'aggiunta di un magnetotermico.
In caso di black out, la linea che ci connette ad ENEL verrebbe subito aperta e noi potremmo continuare ad alimentare casa, se c'è sole o batteria carica.

Se il guasto del nostro inverter dovesse avvenire con ENEL attiva salterebbe il magnetotermico di cui sopra o addirittura il contatore ENEL. Lo schema con il commutatore è più completo certamente, ma quello che suggerisco è una modifica minima che risolve il rischio principale, ovvero la possibilità in caso di black out di mettere in pericolo i tecnici ENEL che vanno a riparare la linea...apprezzo un tuo parere quando puoi.

Suggerisco poi che sarebbe utile anche un video sulla connessione pratica al SOC o al dry contact dell'inverter cui fai cenno. Poi per mettere fine alla questione CEI-021 occorrerebbe anche affrontare la questione del Delta di frequenza.
Infine un bravo avvocato ed una bella class-action per ottenere il riconoscimento in norma tecnica di uno schema standard di installazione di un ibrido che sia accettato senza ambiguità, anche se non fa comodo ai gestori...
grazie ancora😊

Sandro

sandrolamonica
Автор

mai sentito una spiegazione più chiara di questa! grazie, e grazie a Marco Ruga per averci fatto conoscere ;)

federico.sampaoli_
Автор

GRAZIE MILLE UN VIDEO CHE CI VOLEVA - Le ditte specializzate che si occupano di installazione di impianti fotovoltaici IN GRID affermano che gli impianti OFF GRID di portata superiore agli 800 watt sono illegali, interpretando in maniera VOLUTAMENTE errata la delibera che permette i mini impianti plug in e/o quelli con limitatore d'immissione di potenza inferiore al KW.

danysmart
Автор

Finalmente qualcuno che spiega come stanno veramente le cose. Anche se onestamente ho ancora qualche dubbio soprattutto sull'uso dell'ats che non conoscevo fino a poche ore fa.

MarcoRuga
Автор

Ciao, grazie per la spiegazione PERFETTA in ogni suo punto .C'è chi ne sa e chi chiacchera, molti parlano senza sapere e senza capire . GRANDE

salvatoredacagliari
Автор

Bravissimo, sono un perito elettronico e mi avvicino al fotovoltaico solo adesso.
Mi iscrivo subito! 👍

angeloalfano
Автор

Evviva !!!
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, complimenti !!!
Del resto, quando ti arriva "il tecnico" che ti vende l'impianto fotovoltaico, con la batteria, così diventi Off Grid (e stai al buoi nei mesi invernali), la domanda dovrebbe sorgere spontanea "come fa il gestore della lina elettrica a fare manutenzione se la linea non si può mettere fuori tensione ?".
Ma quando la favola te la racconta "il tecnico" oppure "tuo cugino" e ti dice anche che non pagherai più "Enel" difficile usare i neuroni,
Spendi magari 50 mila euro ma, fra gli incentivi, il 110 %, ecc. ecc., se scampi come un dinosauro, prima o poi ammortizzi e successivamente risparmi.

giuseppeborsotti
Автор

Ciao Salvo, grazie del tuo video. Ci hai chiarito molti aspetti, ma cruciali, sull'inverter off grid. Grazie anche a Marco che ha approfondito la funzione del contattore. Nessuno aveva il coraggio di affrontare questi aspetti. Grazie.

giovannimartino
Автор

buona sera ai perfettamente ragione sono un impiantista di impianti industriale da più' di 40 anni e io ho sempre usato al posto del aps due teleruttori doppio contatto uno normalmente chiuso ed uno normalmente aperto corrispondente ai kw di fabbisogno ed era sempre dai tecnici a norma ( vengono venduti quadri specifici per lo scambio )

fabioballarotti
Автор

Grazie per la tua esauriente e chiarissima spiegazione, ora mi è tutto piu chiaro.
Complinenti

diegozilla
Автор

Anche gli inverter off-grid devono avere caratteristiche costruttive sotto CEI 0-21 in quanto essa si applica, basta leggerla, anche a convertitori che lavorano in parallelo alla rete e non a essa agganciati. Inoltre ogni impianto FV secondo DM 37/2008 deve essere realizzato da installatore qualificato, rilascio di dichiarazione di conformità e presenza patentino FER. L'off-grid si può fare, ma a queste condizioni. In tutti gli altri casi si è passibili di sanzioni

nicola
Автор

Anche i gruppi di continuità (UPS) in caso di guasto potrebbero creare lo stesso problema ! Le correnti sono molto modeste ma comunque mortali. I guasti hanno una componente intrinseca di imprevedibilità! Anche un’inverter conforme alla CEI 0-21 potrebbe guastarsi e immettere in assenza di rete …. essendo predisposto per l’immissione direi che è più facile che accada rispetto ad un off-grid.

mms
Автор

Vero tutto bella spiegazione. Per la frequenza 3/6 Kw credo faccia un baffo alla linea, anche se l'oscillazione in frequenza é limitatissima 49, 9 Hz allarme 49, 8 scatto apertura interruttori di rete così 50, 1 e scatto a 50, 2. Per il collegamento al generatore si aprono almeno due teleruttori per scongiurare il ritorno in rete. Potremmo avere dei transitori se la partenza del generatore é temporizzatore "troppo" veloce é la fermata in ritardo ma le due sicurezze siano esse elettromeccanica o elettroniche danno una certa sicurezza. L'altra sicurezza quella vera unica veramemte sicura per l'operatore é data dalle terre di lavoro monte e valle del posto dove metti le mani per capirci, in quel caso abbiamo l'apertura dei magnatotermico .
Mi dica se mi sono espresso male, naturalmente se ha tempo.
Grazie

maxfra
Автор

Ciao Salvo, ti ho appena notato e mi sono già iscritto, cercavo proprio uno come te che spiegasse il mondo del fotovoltaico. Questo video è proprio quello che cercavo, appena posso ti scrivo per avere più info sul mio 1° impianto da effettuare. Grazie

tindarospadaro
Автор

Ottima spiegazione
Grazie.
Avrei bisogno di sapere a livello burocratico se la normativa mi consente di avere questo tipo di impianto off grid perché chi mi ha fatto l preventivo per istallazione mi dice che non è concesso in Italia l’impianto che non sia collegato a rete pubblica e in più se non sei allacciato a rete perdi L’agibilità dell’abitazione
Grazie se mi puoi rispondere

robertomagagna
Автор

Complimenti spiegazione semplice ed facile da capire. Ci puoi suggerire qualche ATS affidabile per un impianto di 4 kw

tomafilippo
Автор

mi unisco ai complimenti. Descrivi le cose con relativa semplicita' esponendo i concetti in modo corretto.

khriss