C'è vita oltre la morte? NDE: Esperienze di pre-morte

preview_player
Показать описание
Che cosa sono le esperienze di pre-morte, le "Near-death experiences" (NDE),in cui chi si trova in fin di vita racconta di vedere un tunnel di luce e sente di uscire dal proprio corpo? Sono spiragli di una vita oltre la morte oppure sono possibili altre spiegazioni?

PER APPROFONDIRE

- Blackmore, S. J. 1996. “Near-death experiences”. Journal of the Royal Society of Medicine 89: pp. 73-76.

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

I miei ultimi libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Hanno collaborato: (testi), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media).

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

PER APPROFONDIRE

- Blackmore, S. J. 1996. “Near-death experiences”. Journal of the Royal Society of Medicine 89: pp. 73-76.

Massimo_Polidoro
Автор

Ci è già sfuggente il concetto di vita prima della morte, figuriamoci dopo!
La cosa che non riusciamo a fare mai abbastanza è godere anche solo delle piccole cose che abbiamo (affetti, bellezze, emozioni) momento per momento, salvo poi rimpiangerle quando non ci sono più. Non dico nulla di nuovo, lo so bene e lo sappiamo tutti, eppure ci è così difficile ricordarcelo sempre.

chitacarlo
Автор

Si ma qua c'è un problema. Parli di vita minimale e di cervello "danneggiato" che potrebbe essere la causa delle sensazioni dette. Tuttavia, lo si sa, un cervello morente e danneggiato perchè carente di ossigeno non ripristina facilmente il suo funzionamento. Questo è facilmente osservabile anche nelle persone affette da ictus o tia. Se il cervello rimane anche pochi minuti senza ossigeno i danni non sono recuperabili immediatamente dopo il "risveglio", nella migliore delle ipotesi si assiste a un recupero parziale che richiede tempo. Le conseguenze del danneggiamento restano. Qui invece assistiamo a un ritorno alla normalità, senza allucinazioni, dissociazione etc. Quindi l'ipotesi di allucinazioni per il danneggiamento è priva di fondamento.
Riguardo allo stato dissociativo ottenibile con i farmaci non si può dire che sia la stessa cosa sperimentata in queste esperienze semplicemente perchè il sintomo è lo stesso.
Sarebbe come dire che se uno ha mal di testa dipenda dal fatto che assume stupefacenti. Il mal di testa può venire per 1000 motivazioni differenti come sanno bene le persone affette da emicranie. Lo stesso vale per le allucinazioni: posso averle perchè assumo sostanze psicotrope ma anche se sono affetto da demenza. Ma drogarsi ed essere affetti da una patologia, sebbene il sintomo sia lo stesso sono cose ben differenti. Mai sentito parlare di Diagnosi Differenziale? Si fa per capire la causa di sintomi che sebbene gli stessi hanno cause ben differenti.
Asserire che lo stato allucinatorio di una persona che ha una NDE è assimilabile, come causa ad uno stato da assunzione di psicofarmaci è come asserire che la demenza è uguale all'assumere una droga.

gasparinizuzzurro
Автор

Ciao Massimo intanto complimenti, io ho avuto una bellissima esperienza di pre morte mentre ero in sala operatoria sono uscita dal corpo e mi sono sentita leggerissima e piena di vita i sensi erano triplicati e vedevo tutto a 360 gradi senza limiti ne confini potevo volare e sono salita in un tunnel di luce meraviglioso un senso di pace e benessere totale ma avevo consapevolezza che stavo lasciando mio figlio appena nato da solo sepoure era tutto meraviglioso e mi sentivo totamente amata senza confini non volevo lasciare ancora mio figlio, sono arrivata davanti a un bellissimo portone bianco con rifiniture oro e un uomo sulla destra in vestito bianco. La sensazione era di pace totale i colori meravigliosi poi mi aono ritrovata nel mio corpo.

Laura-
Автор

Io non sarei mai tornata, infatti non fu una mia scelta malgrado avessi una bimba di pochi mesi, potendo scegliere non sarei tornata. Non vidi nessuna grande luce ma appena un chiarore sopra di me che non mi consentiva di vedere le altre presenza che però percepivo e una di loro mi parlava, mi rassicurava. Il tunnel invece si.c' era. Eravamo tutti in un tunnel buio. Quando mi ripresi soffrii molto per riadattarmi a questa vita. Quella sensazione di pace profonda, bellissima e sconosciuta la custodisco ancora nella memoria. Con gli anni ne ho dimenticato la sensazione " fisica" e solo questo mi ha permesso di non soffrire più la sua mancanza. Un giorno la ritroverò e questa per me è una certezza.

carlatimi
Автор

Questo è un eccellente riassunto, con molti dettagli che credo siano impossibili da cogliere per chi non ha familiarità con l'argomento. Adesso devo presumere che porgi altrettanta attenzione a proprio tutti gli altri argomenti su cui lavori, e coi quali non sono altrettanto affiliato. Il mio rispetto per te ora è cresciuto ancora di più di quanto già lo era. Grazie per il tuo buon lavoro! Attendo con ansia ulteriori tue pubblicazioni.

darkerwing
Автор

Discorso chiaro ed esaustivo, grazie Massimo per questo video e per il lavoro che fai, di cuore.

masepa
Автор

Domanda semplice semplice : come farebbe la scienza a smentire qualcosa che ancora non conosce?

theusbro
Автор

1) le droghe o medicine dopanti non sono state somministrate a tutte le persone che hanno avuto questi fenomeni, ci sono stati casi in cui la persona che ha vissuto queste esperienze è morta in seguito a incidenti stradali o comunque improvvisamente 2) È stata misurata la concentrazione di O2 in diversi casi e non era compatibile con la vita elettroencefalogramma piatto e si sono notati cadi di NDE. 3) anche Neurologi e neurochirurghi non hanno saputo dare spiegazioni logiche a questi fenomeni ...

francesconasce
Автор

Complimenti per aver affrontato un tema così complesso con la consueta serietà, bravo grazie

moreno
Автор

All' età di 18 anni ho avuto uno intervento chirurgico con una anestesia sbagliata e il mio cuore non ( batteva più) così ho vissuto tutto quanto dicono in tanti; come questa meravigliosa luce indescrivibile e con voci che mi tranquillizzavano dicendomi di non avere paura. Come anche il senso di estasi e serenità che qua non esistono. E altro

Usabellescurti
Автор

Mi auguro solo di non provare lo strazio che provo ogni giorno e finalmente di avere pace... Niente dolore, solitudine, lacrime... Solo serenità... Mi auguro di volare via il prima possibile 🙏🏻👼🏻💐💔

autumnrain
Автор

Polidoro ha la verità in tasca per qualsiasi cosa.... come faremmo senza di lui....

insane
Автор

Io sono stato di la.
Era una pace davvero sensazionale, una pace diversa da quella che possiamo provare in vita.
Mi ritrovai in un giardino verde e vedevo persone che fra di loro si abbracciavano.
Venne una persona accanto a me che era mia mamma che è morta nel 2002 e mi disse..andrea non è arrivata la tua ora devi tornare indietro.
Quando mi svegliai dalla anestesia ero arrabbiatissimo e appena ripresi conoscenza dissi perché non mi avete lasciato dove ero, ci stavo bene ed ero felice.
Mi fu detto che fui ripreso per fortuna e che essendo giovane fecero di tutto per non farmi morire.

andreagallozzoli
Автор

Mi piace molto il tuo stile garbato, razionale, senza inutili fanatismi. Io sono credente, ma penso che, proprio perché nessuno è mai tornato indietro, o si ha fede o non si ha. È un mistero che verrà svelato quando saremo vicini a Dio.

annatixi
Автор

Non condivido! Anche io ho "sperimentato" il tunnel ecc. e non solo sentivo quello che succedeva nella sala operatoria ma vedevo anche tutto ciò che accadeva. È vero che la mente registra in stato di incoscienza ma la visio non dovrebbe esserci con gli occhi chiusi. Il tunnel non è solo una condizione di luci sfocate, io potevo vederne le "pareti" e non era un gioco di bianco e nero. Questo video non approfondisce l'argomento, spiega solo, per sentito dire, ciò che se non si è sperimentato non si può sapere. Mi fermo qui anche se ci sarebbe molto da dire. Dico solo che per fare questo tipo di video, ci vorrebbe una conoscenza dettagliata sentendo in primis le esperienze di chi ci è passato, non solamente i dati trovati su internet della scienza.

Gloria-pwbq
Автор

Questo tipo di esperienza va vissuta non si può giudicare se non si vive non si può capire.lo vissuta due volte e vi posso garantire che non è stato frutto della mia mente

patriziavoto
Автор

Massimo, persino il compianto neuroendocrinologo professor Scapagnini era scettico: poi visse una NDE sulla sua pelle e cambiò completamente idea. Mi sarebbe piaciuto sentir parlare nel tuo video di realtà non localizzata, e citare il Dr. Sam Parnia, non solo il suo progetto Aware...

curziogiolo
Автор

Per quanto sia intelligente ed acculturato, lei ha un grosso problema, e' troppo scettico a prescindere a tal punto dal voler imporre il proprio pensiero ed etichettarlo a verita' assoluta.
Perche' non crede in nulla e cerca forzatamente e disperatamente di sminuire tutto cio' riguardo cui la Scienza non possiede risposta?

Ci sono molte cose che non sappiamo della vita, della morte e dell'universo, insomma del tutto. Siamo dei granelli di sabbia nell'oceano.

Per quanto riguarda le NDE.
Lei non ha le necessarie competenze al riguardo e non puo' dare nessuna spiegazione su queste esperienze, perche' non le ha vissute sulla propria pelle a differenza di molte persone.
La verita' e' che non esiste ancora spiegazione per questi fenomeni e la Scienza non ha tutte le risposte. Sono successi un enormita' di fatti inspiegabili ed impossibili ai quale non vi e' ancora spiegazione e probabilmente mai ci sara'.

sterus
Автор

Buongiorno a tutti, buongiorno sig. Massimo, che argomento, messo like ed ora guardo il video

andreasette