Dott. Carlo Cipolla: La Vita Oltre la Vita (Credere, Sperare, Pensare...)

preview_player
Показать описание
Una notte in terapia intensiva, due donne in arresto cardiaco a poche ore di distanza una dall'altra, di estrazione sociale diversa, di cultura diversa, una religiosa una laica, due donne che più diverse non potrebbero essere... il Dott Carlo Cipolla, Direttore della Divisione di Cardiologia dell'IEO di Milano ci racconta cosa successe quella notte e cosa gli raccontarono le due donne a distanza di circa un anno su ciò che avevano provato mentre erano in arresto cardiaco, e cioè un'esperienza molto simile nei loro racconti di vita oltre la vita, in quel tunnel di luce che molti hanno testimoniato di aver visto e che rimane uno dei misteri più affascinanti della mente umana (o per chi è credente della conferma che esiste un "dopo") ma che comunque emoziona e fa pensare...
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho avuto anch'io la stessa esperienza, io in sala operatoria, per intervento di un neurinoma dell'ottavo nervo, alla testa, ad un certo punto sono andata in arresto cardiaco e dall'alto ho visto tutta l'equipe in panico che cercavano di rianimarmi, ad un certo punto mi sento una mano sulla spalla destra, mi giro ed era mio povero padre, che mi dice " cosa ci fai tu qui" io rispondo " ciao papy, sono contenta finalmente di rivederti e qui mi sento bene e serena come non lo sono mai stata " nel mentre c'era questa luce immensa che mi attirava verso di sé.
Mio padre mi risponde " tusa, non è ancora il tuo momento, hai ancora tante cose da fare, hai tanto da avere e da dare, hanno ancora bisogno di te laggiù " poi mi dà un bacio sulla guancia e mi sono ritrovata di nuovo giù in sala operatoria.
Nel mentre che parlavo con mio padre, i medici hanno cominciato ad agitarsi perché io ho cominciato a sorridere e il battito non riprendeva...e hanno cominciato a dire" forza forza con questo fibrilatore, la stiamo perdendo"
Poi sono tornata dove mio padre diceva che avrei dovuto essere...
È la cosa più bella che mi sia mai successa...Perché ho rivisto e parlato con mio padre...anche solo per poco...ma mi ha cambiato la mia vita ed esistenza...da allora sono molto serena..e affronto tutto con molta più tranquillità e serenità.
Grazie papy ❤️
P.S. Io sono stata operata il 19 Marzo 2009...E già! Proprio il giorno della festa del Papà, il giorno di San Giuseppe ❤️🤗

francacasasola
Автор

Questi uomini dovrebbero riempire i programmi televisivi invece guardiamo cialtroni che litigano o altri buffoni che fanno passare pessimi messaggi ai telespettatori. Questo grande PROFESSIONISTA deve essere ringraziato e citato in più occasioni. Grazie prof. Cipolla

pinocappello
Автор

Mio figlio aveva quattro anni, ingeri dei sonniferi e lo portò al coma profondo, ormai secondo i medici non c'erano speranze PERCHÉ era stato assorbito dal sangue.tentarono di tutto per ore.
Quando si riprese mi disse che lui aveva visto tutto PERCHÉ era sopra il lampadario e guardava sotto .
Disse che una voce gli chiese
:" vuoi stare QUI o vuoi andare aiutare il papà
Lui scelse di aiutare il papà.
Detto da un bambino ebbi la certezza che c'è la vita oltre la vita.

annagiusti
Автор

Nel 2017 fui operata di meningioma, c'è stato un momento preciso durante l'operazione che ho sentito chiaramente il medico che si disperava per un mio momento di difficoltà respiratoria...eppure ero in anestesia e poi ho visto anche io un tunnel di luce, poi qualcosa mi ha strappata da quella luce...ed eccomi ancora qui!

rafdesy
Автор

Mi trovavo in sala parto, nel gennaio 1974, per dare alla luce mai figlia. La situazione si presentava complicata, mancavano le spinte ed io stavo per lasciarmi andare. Ricordo che mi misero la mascherina per l'ossigeno, mentre intorno cercavano la soluzione per salvare madre e figlia. Si sentì bussare alla porta della sala parto e l'ostetrica andò a rispondere, :la voce della mia vicina di letto disse che c'era la mia mamma. Le venne detto che non poteva entrare. La mia mamma era morta già da 5 anni . Io capii che era venuta per aiutarmi. Infatti immediatamente la situazione muto' e mi venne la forza per far nascere la creatura che, avendo sofferto, venne alla.luce di colore scuro e non pianse subito, ma dopo qualche.secondo la mia meravigliosa figlia iniziò a vivere.Successivamente, all'età di due anni, vide una foto della nonna e gioiosa gridò: la nonna, la nonna (come se l'avesse già conosciuta).

gabriellacipollone
Автор

Complimenti a questo medico, alla fiducia che trasmette e alla sua innata empatia❤

carlarabacchi
Автор

Ricordo la sera che mia madre è deceduta. Due anni fa, notte buia guidavo per tornare a casa, lei era in h. Ad un certo punto ho avuto la stessa sensazione che si prova quando ci si mette al sole, in primavera. Un calore invitante e piacevole. Vedevo la luce. Ho sentito amore assoluto, speranza, voglia di vivere. Il raggio veniva dalla direzione del h. Neanche un minuto mi chiama mio padre, mamma non c'è più.
Penso sia stato un suo abbraccio. Per un po' l'ho sentita vicino a me, so che lo è sempre ma mi manca troppo. Un domani la rivedrò.

assedio
Автор

Le parole di questo medico riempiono il cuore di speranza, li medico non è solo una professione ma è anche una missione. Altro che le star della televisione.

filomenascimia
Автор

Un dottore che ognuno di noi vorrebbe avere al proprio fianco. Grazie per quello che fa in maniera molto umana oltre che professionale

danieleastegiano
Автор

GESÙ vive ...è risorto ...leggiamo il vangelo di Giovanni...chiedendp allo Spirito Santo...la guida ...invochiamo Dio ...non mancherà di farsi conoscere personalmente ! SIGNORE BENEDICI QUESTO MEDICO ...GRAZIE PADRE !

giuliapensa
Автор

Che grande persona . Dovrebbero esserci più medici con questa empatia e questa passione per il suo lavoro e per la vita. Ho sempre creduto e crederò sempre nella vita dopo la morte, perché altrimenti non avrebbe senso questa vita.

Luana-goye
Автор

ascoltare questo medico è molto rasserenante e riporta la fiducia nei medici che come lui si sentono una missione da compiere, che è quella di salvare vite umane . Grazie infinite Dott. Cipolla

labsalgiucos
Автор

Buongiorno Dottore, nel 1995 mi capitò ugualmente questo " risucchio tornando dentro il mio corpo" unica differenza fu che ho voluto tornare... perchè sentivo che non era la mia ora..ma lo stato di benessere fu indescrivibile. Credo in un altra dimensione sebbene non sposo nessuna religione. Buon lavoro Dottore, è una bella persona🙏🙏🙏

alessandovolpe
Автор

Quando sei in ospedale, e un dottore si mostra interessato a te, ti senti accarezzare l'anima, ti senti riscaldare il cuore, e con questo stato d'animo riesci a guarire presto e bene

rosannapragliola
Автор

Gent. Mo dottore è con grande piacere che x caso sono riuscita a vedere e seguire con interesse il suo video. Nel 2001 sono stata sottoposta a un intervento di 13 ore all. Intestino x un dolico colon invaginato. X vergogna anche io non ho mai raccontato il percorso che ho vissuto ma le confesso che la luce che mi abbaglia era straordinaria molto forte il colore quasi come quello dei fuochi d. Artefici che si vedono i giorni di festa. Vedevo il mio intervento e sentivo parlare i medici. Uno dei motivi x cui mi ha spinto a tenerlo sempre x me è che durante questo momento sentivo parlare i medici delle prossime vacanze e uno di loro diceva che sarebbe andato in Grecia in tanti momenti avrei voluto dirlo a loro anche perché se uno di loro fosse andato in Grecia io come avrei fatto a saperlo? Poi proprio x non essere passata x matta sono sempre stata zitta e ho tenuto x me l. Accaduto quasi convincendo che forse mi ero sbagliata e pensavo fosse stato l. Effetto della lunga anestesia. Ma non credo sia così stavo talmente bene immersa in quella luce che pregavo di rimanere lì ma così non successe poi mi risvegliati già in camera. Ma ho ricordato tutto di quel meraviglioso momento e ancora oggi lo ricordo. Grazie a lei dottore e grazie al suo video ho avuto il coraggio di confessare il mio accaduto. Un medico come lei penso lo vorrebbero in molti x la sua umanità che esprime mentre parla. La saluto cordialmente augurando le ogni bene. Elisabetta bianchi ( Bologna)

elisabettabianchi
Автор

È la meravigliosa testimonianza di un medico ateo che ama il suo lavoro come fosse una missione... Sicuramente ha una grande fede in quei valori portanti che elevano l'uomo verso il Cielo che non a caso ha voluto premiarlo facendogli assaporare una esperienza in cui le posizioni sacre e profane si sono fuse diventando un'unica verità.

michelabellinato
Автор

È successo anche a me, andai in pronto perché stavo male pressione alta, mentre la dottoressa del pronto smi stava preparando la lettera di dimissione, sono svenuta e ho visto una luce un tunnel è un senso di pace incredibile mai provato prima , sentivo tante voci è una mi disse se vai oltre non puoi tornare più indietro, io pensai ai miei figli e che avrei ancora dovuto fare delle cose per loro, mi svegliai, mi ricoverarono e poi il giorno dopo i medici mi dissero che ho avuto un allungamento del qt che potrebbe causare morte improvvisa, io raccontai a loro la mia esperienza ma tutti i giorni cercavo di provare quella bellissima sensazione che non riuscivo più a rivivere...la sensazione è di pace assoluta di una serenità estrema non saprei come descriverla, ma posso dire che non ho mai vissuto

annabondici
Автор

Onestà intellettuale allo stato puro, senza trarne certezze o conclusioni mi complimento con il Dottor Cipolla..

ilgiovaneholden
Автор

Finalmente una testimonianza bella, vera e commovente di un medico. Un medico che rimane meravigliosamente umano, non considerando le persone solo pezzi di carne da rimettere in sesto. Siamo corpo e anima, è innegabile. O comunque non confutabile. A volte le grandi verità ci arrivano da mondi che ancora non conosciamo fino in fondo, e se non le conosciamo (o non riusciamo a spiegarcelo) non significa che non esistano. Grazie!

riccardozironi
Автор

Al di là dell'argomento trattato un MEDICO! Più Colleghi dovrebbero imparare dalla umiltà di chi non esibisce titoli altisonanti ma impegno, competenze e umanità.
Grazie Collega Cipolla

vincenzocaldarola