Capire il cambio CVT con i Lego 😍

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La Williams lo aveva sviluppato per la f1 nel 92. Grazie al CVT l’auto era sempre nella marcia giusta e di conseguenza il pilota poteva sfruttare pienamente tutta la cavalleria del motore senza dover cambiare rapporto di trasmissione. I risultati furono a dir poco sorprendenti, a tal punto che durante i test la monoposto risultava essere oltre un secondo e mezzo a giro più veloce con configurazione CVT. La Federazione fu costretta a bandire a partire dal 1994 l’utilizzo di tale sistema, a sua detta lesivo del sound della monoposto.

MrPaperino
Автор

Presente sula mia Toyota, non lo cambierei mai, per la guida quotidiana è eccezionale. Sportività 0, confort 100

GabrieleAltamore
Автор

È una tipologia di trasmissione abbastanza semplice e che non richiede una manutenzione esasperata. Lo usano negli scooter e c'è il suo buon motivo. Ha il difetto che in alcune situazioni di guida tende a piantarsi su un determinato rapporto e non aumenta nè diminuisce il rapporto...tipo in salita o in situazioni di velocità basse ma costanti. La Williams fece una F1 con questa tecnologia ma la fia la vietò quasi subito, soprattutto per evitare un aumento dei costi.

giuseppecorona
Автор

Sistema Van Doorne, utilizzato massicciamente dalla DAF nelle sue autovetture. Le prime versioni non avevano nemmeno il differenziale, perchè il sistema permetteva differente rapporto di trasmissione tra le due ruote motrici. Non aveva il correttore di coppia a molla (come gli attuali scooter) ma un sistema a depressione che "leggeva" il carico del motore ed allungava il rapporto ai bassi carichi.

alfaemme
Автор

E' montato sulla mia Audi A4 Avant TDI del 2012, sotto il nome di Multitronic. In D basta modulare la marcia con l'acceleratore senza avvertire la minima vibrazione in marcia od il minimo scossone in fase di accelerazione; in S simula un cambio robotizzato con i cambi marcia automatici a seconda dello stile di guida, producendo una specie di piccolo contraccolpo al cambio di rapporto, come fosse un manuale; in Sequenziale Manuale funziona a tutti gli effetti come una cambio manuale, nel senso che la centralina posiziona la cinghia in un puntro preciso dei coni simulando una marcia "fissa"; è azionabile sia dal pomello posizionato su - M + oppure dalle palette al volante, una vera figata. ANche in "manuale" viene riprodotto uin piccolo centraccolpo come a simulare lo stacco frizione.

TonyEspresso
Автор

È il cambio perfetto perché hai sempre “il rapporto” corretto. Solo che… non piace 😅

lampiditesla
Автор

Il vantaggio in più rispetto al cambio con ingranaggi è che con questo tipo si ha una infinita gamma di variazione di coppia .

pierre-zzvs
Автор

Per me è il cambio migliore per le auto civili di uso stradale

simonefiorini
Автор

Si a parte l'effetto scuterone il cambio è molto preciso. Nelle Toyota la variazione avviene però nella gola di una puleggia che si apre e chiude.

gianni
Автор

Esempio pratico, quello che succede con il cambio della bici 👍

vincenzospena
Автор

Il cvt sarebbe il miglior cambio possibile, mantiene il regime fisso alla coppia massima del motore ottimizzando i consumi…. Questo in teoria… il rovescio della medaglia sta negli attriti di molto superiori a un cambio a ingranaggi

micheledossi
Автор

Un sistema del genere andrebbe bene sul motore di CLEM ENERGY costruito negli anni 60 al posto del motore elettrico per non inquinare più

antoniodallenogare
Автор

Io lo ho sulla subaru, bel cambio per viaggiare, molto rilassante. Brutto cambio per chi cerca prestazioni sportive.

daniele
Автор

La CVT su carta è fantastica. Non così tanto in pratica...

just_violet
Автор

Mi sono reso conto adesso che non ho mai indagato su come si innesti la retro, se è possibile andare in retro alla velocità massima e di che materiale è fatta quella cinghia/catena del CVT 😮

radiopuntina
Автор

Non riesco a capire lo stress sulla cinghia. Sicuramente funzionerà visto che lo fanno in molti.

rammrras
Автор

Come fanno ad evitare gli slittamenti della cinghia. Il sistema è in bagno di olio?

paolobaroni
Автор

Nella Nissan avevo il CVT, andava molto bene!

robertcasada
Автор

Il CVT di Toyota però funziona diversamente con i magneti quindi esente di cambia e frizione se non erro quindi indistruttibile

flaviomytube
Автор

La mia Insight...

Se gli lasci fare la sua progressione, non superi mai 2000 giri...

Se non lo sai usare sembra di guidare uno scooter 50...😅

Ogreita