Come gestire le emozioni negative: combatterle o conoscerle? Con Daniel Lumera

preview_player
Показать описание
Possiamo gestire le emozioni negative? Le emozioni sono la benzina della vita, sono ciò che ci mette in movimento. La nostra tendenza è quella di classificare alcune emozioni come positive e altre come negative (come quelle che ci fanno soffrire). Il problema di considerare alcune emozioni come negative è che tenderemo a combatterle. Ricordiamoci però che non tutto ciò che ci fa soffrire è necessariamente negativo.

Ogni emozione porta con sé un messaggio e per questo è importante ascoltarla e conoscerla:
- se ascolti la rabbia, conosci la grinta
- se ascolti la tristezza, impari la riflessività
- se conosci la paura, acquisisci il coraggio.

Una vita senza emozioni sarebbe una vita in bianco e nero. In un mondo senza rabbia, non ci sarebbero state le grandi rivoluzioni e ribellioni. Ricorda: le emozioni non sono negative di per sé, ma spesso sono le nostre reazioni ad esserlo.

LINK UTILI:

#psicologia #emozioni #felicità

---
"LM: «Quando noi veniamo al mondo Madre Natura ci dà in dono una serie di emozioni, le cosiddette emozioni di base. Quante siano queste emozioni la comunità scientifica sta ancora un po' discutendo, ma tra queste c'è la gioia, la tristezza, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, la paura. Tra queste emozioni Madre Natura non ci ha dato il coraggio.»

DL: «Ma aspetta perché per te sono così importanti le emozioni, qual è il ruolo delle emozioni?»

LM: «Allora, le emozioni sono la benzina della vita, sono ciò che ci mette in movimento, no? E quindi io combatto molto per cercare di far conoscere le emozioni e il loro potenziale, io adesso ho nominato 6 emozioni, di queste quella "bella" è la gioia. Eppure, se quando veniamo al mondo su queste 6 emozioni solo una è "bella", la gioia, ci sarà un motivo, no?

Culturalmente abbiamo iniziato a chiamarle negative perché ci fanno soffrire, ma non tutto quello che ci fa soffrire necessariamente è negativo. Come non tutto ciò che ci fa piacere è necessariamente positivo. Secondo me, il vero ruolo delle emozioni invece è quello di essere messaggeri. Le emozioni non vanno combattute, se tu le etichetti come negative ti viene naturalmente da combatterle, però se tu le combatti, stai facendo la guerra a te stesso perché sono una parte di te. Invece, le emozioni andrebbero conosciute, perché portano con sé un messaggio.

Ad esempio, se ascolti la rabbia impari la grinta, se ascolti la tristezza, impari la riflessività, se combatti la paura aumenta la paura, ma se tu conosci la paura, invece, acquisisci il coraggio. Come sarebbe un mondo senza rabbia? Sarebbe un mondo nel quale non ci sarebbero state le grandi rivoluzioni, le grandi ribellioni. La rabbia è importante, poi chiaramente è quello che tu te ne fai che rende la rabbia negativa o no, ma non è la rabbia negativa, è la tua risposta alla rabbia. Madre Natura ci dà la paura, ma non il coraggio, perché il coraggio è un'emozione derivata dall'affrontare l'emozione ad esso antagonista, cioè la paura.

Tanto più tu affronti la paura, tanto più riesci ad acquisire coraggio, io mi immagino una specie di videogame, dove c'è l'omino che deve affrontare le paure. Tante più paure affronta, tanto più aumentano i suoi punti coraggio, tante più paure evita, tanto più il coraggio diminuisce e la paura invece diventa forte, perché tu ti convinci di non essere in grado di gestirla. Quindi, in origine è paura, però, se impari ad affrontarla poco alla volta questa paura, acquisisci coraggio. Il coraggio, nell'Era del Cuore, è il primo ingrediente per una vita felice perché in fin dei conti la felicità è una questione di coraggio. La felicità è una questione di coraggio, ma il coraggio nasce nella paura, quindi così come non può esserci coraggio senza paura, non può esserci felicità senza coraggio. E se il sillogismo tiene, senza paura, non c'è felicità, no? È la paura che ti dà il coraggio, ed è il coraggio che ti permette di provare a forgiare la vita, a darle una forma.

La paura è il precursore del valore, tutte le cose che tu abbiamo di valore nostra vita, sono figlie di una scelta coraggiosa, cioè dell'aver affrontato una paura in passato. Quindi il valore di oggi è la paura di ieri e la paura di oggi, se viene affrontata, io dico che la paura è il primo ingrediente chimico dell'entusiasmo.

Vuol dire questo, cioè tutto ciò che oggi ci entusiasma una volta ti spaventava e allo stesso modo tutto ciò che oggi ti spaventa, se ben affrontato, un domani potrebbe entusiasmarti, ma se vince la paura, muore il coraggio.»
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Eccellente riflessione! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Grazie Luca ! Saluti dall’Argentina! 🇦🇷❤️🇮🇹

inesbalzola
Автор

Grazie alla madre natura, che ci abbia regalato tutti questi emozioni strambi.Sta a noi interpretare e trasformare ognuna di esse in un dono dalla più negativa possibile in positiva anche, se, non è per niente facile...A volte il arrivo all'improvviso delle cose, delle persone speciali ci scatena in noi mille nuovi emozioni, che determineranno il nostro stato d'animo sconvolgendo la nostra natura per sempre è, non puoi più tornare indietro e nemmeno puoi combattere devi accettare e essere grato di essere vivi in grado di percepirli, perché sono davvero unici indipendentemente come sono, lasciati 💯💫👏

annaferet
Автор

Luca sono una persona coraggiosa in quanto dai verdi anni ho allenato psicologicamente mente e corpo saluti da Belluno

mariabianchini
Автор

Bellissima diretta grazie se vince la paura muore il coraggio 🙏

michelarusso
Автор

Io ho appena fatto uscire un video sull'argomento del trauma e quanto è collegato alle emozioni negative di cui parlate nel video. Complimenti

francescominellipsicologo
Автор

Cerco sempre di allenarmi sulla RABBIA... e per ora devo ammettere che me la sto cavando abbastanza bene 😀...Grazie mille!!! 🙏🙏🙏

saramazzoni
Автор

Il miglior modo che io conosca di rapportarsi alle emozioni è quello di prenderne semplicemente coscienza. Il nostro cervello ha una doppia funzione, prendere consapevolezza dei propri stati emotivi e, contemporaneamente, per il processo di omeostasi (in biologia l'attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell'ambiente tramite meccanismi di autoregolazione) produrre le sostanze necessarie per difendersi.
Più completa è la mappa che il cervello traccia delle nostre emozioni e più aumentano le difese immunitarie, del nostro fisico e della nostra psiche. Il miglior modo che io conosca di rapportarsi alle emozioni è quello di prenderne semplicemente coscienza. Il nostro cervello ha una doppia funzione, prendere consapevolezza dei propri stati emotivi e, contemporaneamente, per il processo di omeostasi (in biologia l'attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell'ambiente tramite meccanismi di autoregolazione) produrre le sostanze necessarie per difendersi. Più completa è la mappa che il cervello traccia delle nostre emozioni e più aumentano le difese immunitarie, del nostro fisico e della nostra psiche.

donatololiva
Автор

Io dedico tutti i giorni 10 minuti alla Tristezza, così da avere tutto il resto della giornata.. LA GIOIA 🤙💪🙇🏻‍♂️

silvestri
Автор

Molti distinguono le emozioni in positive e negative, i più lungimiranti individuano in ciascuna emozione una valenza positiva e una negativa. L'ottica MDPAC supera entrambe queste concezioni ancorate al predominio della sfera razionale e considera la sfera emotiva esclusivamente in senso protettivo. L'emozione interviene per rinforzare i pensieri positivi e per trasformare la tendenza dell'individuo a dare importanza in modo rigido e ipergiudicante alla propria sfera cognitiva a discapito di tutte le altre sfere tentando di PROTEGGERCI dai pensieri negativi che abbiamo circa noi stessi: non sono capace, sono debole, non sono importante, non posso gestirlo, non posso sopportarlo, io sono impotente, io non ho il controllo, io non sono una brava persona, io non mi merito, etc. Continuiamo a confondere il sistema d'allarme con l'incendio. Ad esempio una zebra vede un leone, ha paura, scappa e si salva la vita. Noi esseri umani per effetto della neocorteccia continuiamo a pensare all'evento o lo anticipiamo: quindi il problema sono le emozioni oppure i pensieri negativi. In realtà le emozioni sono come l'oro nell'arte del kintsugi ed è proprio ciò che consente il passaggio dal pensiero negativo a quello positivo. Le emozioni non sono qualcosa da gestire, ma il regolatore del sistema INDIVIDUO.

"Someone prefers to focus on positive thinking to counteract the negative, but algebra teaches us that by multiplying two numbers of opposite sign we always get a negative product, whereas emotions are like a mirror so that if the thought is positive, they reflect positivity. if it is negative (less for less it is more) they can transform the attitude of the person in a positive way" (Antonio Cisternino in the interview on Radio Cusano Campus).

Ricordiamo di non confondere le emozioni con i sentimenti, i comportamenti o i meccanismi di difesa.

www.mdpac.blogspot.it

antoniocisternino
Автор

Ottimo video. Mi permetto di aggiungere che ciascuna delle 6 emozioni universali ha un aspetto fisiologico e positivo e un aspetto patologico e negativo.

sedicinovembre
Автор

Andrebbero trasmessi in tv. Sarebbe un mondo migliore

pietrovalle
Автор

Il coraggio per me è come le altre una decisione

massambadicia
Автор

Lavorare con un amico?
Diciamo che la certificazione di meditazione degli angeli e Crystal Energy mi sono impegnata in coach assertività per certificazione
Così per stile di vita e nutraceutica devo svolgere il percorso di crescita personale prima di certificazione e lavoro insieme
Perché la mente deve essere lucida e concentrata nei percorsi ed obiettivi coi clienti
Almeno a sufficienza

sarapesenti
Автор

Su quale base lei sostiene che nasciamo con le emozioni negative? Bisogna osservare i bimbi e come questi diventano negativi man mano che entrano in contatto con il mondo circostante

floriankovi
Автор

Per me no problema
Se il compagno ha il valore di lavorare molto di più oppure della famiglia prudente
Io delega ad automatizzazione e mi tengo tanto tempo libero
Senz'altro non combatto emozioni negative
Ci vogliono anche quelle di emozioni
E' la vita

sarapesenti