ANUNNAKI, BIGLINO e il culto degli antichi astronauti

preview_player
Показать описание
La Bibbia, gli antichi testi sumeri o quelli delle culture mesopotamiche davvero parlano di visite sulla Terra di civiltà extraterrestri? Questo almeno è quanto sostengono alcuni moderni appassionati, come Mauro Biglino o Zecharia Sitchin, che rileggono a modo loro questi testi antichi: ma quanto sono credibili? E che cosa ci dice questo bisogno di credere agli extraterrestri?

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

I miei ultimi libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Ha collaborato Roberta Baria

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

sono un uomo di scienza, credo razionale e non complottista ma non posso fare a meno di notare che statisticamente non siamo soli nell'universo e che se il problema principale è al distanza da altre eventuali civiltà non dovremmo affrontarlo con atteggiamento antropocentrico. Conosciamo circa il 5% dell'universo, il resto è energia e materia oscura di cui non sappiamo praticamente nulla. Presupponiamo in maniera del tutto arbitraria che le leggi fisiche che conosciamo siano valide in tutto l'universo (anche quello sconosciuto )e che elaborate le teorie relativistiche e quantistiche non rimanga niente di completamente nuovo da scoprire. Siamo realmente sicuri che la velocità della luce sia un limite invalicabile. che il teletrasporto sia realmente impraticabile, che non sia possibile incurvare lo spazio-tempo, che magari fra cento anni non scopriremo come spostarci nello spazio a velocità superiori alla luce ? Come detto abitiamo su un granello di sabbia e non dovremmo pretendere si indovinare cosa c'è al di dell'oceano.

adrianoapreda
Автор

Da ciò che dice Polidoro si comprende come non abbia capito Biglino di che parla, in quanto Biglino stesso fa sempre una premessa intellettualmente onesta al suo metodo d'indagine ed interpretazione, la quale sarebbe quella di non credere come verità assolute ai testi antichi ma far finta che almeno quello che c'è scritto letteralmente è ciò che gli autori abbiano voluto scrivere senza metafora ed allegoria! Se per esempio nelle tavolette sumere per esempio l'inuma elis c'è scritta la fabbricazione dell'uomo, quello c'è scritto a prescindere che sia realmente accaduto o no, il sig. Polidoro se ne faccia una ragione. Non si può contestare ciò che c'è scritto, che sia verità o invenzione questo Biglino lo puntualizza sistematicamente. Magari Polidoro potrebbe fare una puntata sulla confutazione della credenza religiosa sull'esistenza di Dio, li avrebbe terreno fertile, ma contestare dei ricercatori che leggono ciò che c'è scritto non è tanto intellettualmente onesto! Chi può provare che la terra non è stata visitata da specie intelligente extraterrestre nella storia? Polidoro? Chiederei a Plidoro come si siano formati alcuni manufatti o megaliti in tutto il pianeta che ancora oggi con i nostri mezzi tecnologici per esempio, non sono ancora riproducibili! ecc. ecc.
Poi fa confusione mescolando il tema della new age, riferita alla credenza che gli alieni ci aiutano e un giorno scenderanno sulla terra per bla bla, , , .con i testi antichi che parlerebbero di figli delle selle venuti da lontano! Diciamo che è molto bravo a tirare l'acqua al proprio mulino banalizzando e screditando temi importanti e storici!

giannicastellana
Автор

La città di Troia è sempre stata considerata un mito senza senso finché non è stata scoperta...sarebbe utile provare a pensare che la ricerca e il tempo prima poi può anche cambiare ciò che pensiamo della storia.

faborox
Автор

La prova definitiva dell'esistenza di alieni più intelligenti di noi nell'universo è che non gliene frega niente di contattarci

kilgallen
Автор

Il fatto di conoscere ancora così poco del passato ha un grande fascino, indipendentemente da quello in cui si crede.

valerioerbacci
Автор

Provo a dire la mia, Biglino l'ho sempre seguito, ho visto diverse ore di conferenze e mi sento di dire che comunque nonostante il fatto che ultimamente, probabilmente abbia sviato dal suo lavoro iniziale andando troppo a marciare sugli alieni, grazie a lui almeno qua in italia sono venute fuori delle curiosità che probabilmente non sarebbero mai venute alla luce. Quello che di lui prenderò sempre per vero è che andrebbe preso in considerazione è che elohim non vuol dire dio, nessuno sa cosa voglia dire, poi tutto il resto si può discutere una vita intera. Poi vabeh, ognuno è libero di pensarla come vuole. Quelle che oggi prendiamo per fantascienza e stronzate magari nel futuro diventano realtà, come è sempre stato per l'umanità. C'è chi è stato messo in carcere per aver detto che la Terra girava intorno al sole, non è la stessa cosa ma è un esempio simile. La certezza è una cosa pericolosa che non dovrebbe mai accecare dalla possibilità di andare oltre. Il suo lavoro nasce dal far notare che la bibbia ha termini che in realtà hanno altri significati, ma la maggiot parte delle persone che criticano probabilmente non hanno mai visto nemmeno un 20 minuti di video. Altra cosa, il punto della questione non è il fatto che siano alieni o rettiliani o quel che volete, il punto è che nelle bibbie che tutti hanno in casa ci sono scritte cose che in origine non sono state mai scritte, ma riformulate e aggiunte dopo. L ha sempre detto, che siano alieni o umani sempre stati sulla Terra non ha importanza. Quello che nessuno qua capisce è questo. Poi questo traduceva per le edizioni san Paolo la bibbia, in greco e latino, proprio un imbecille non mi sembra, a differenza forse di altri qua sotto che non sanno nemmeno l'inglese magari.

capedshinobi
Автор

Io sono una persona eternamente dubbiosa, però questa cosa mi dà un po' su i nervi, ovvero che la gente ragiona come se le altre civiltà dovessero avere la nostra stessa tecnologia. Ipotizzando che esistano delle civiltà tecnologiche al di fuori del nostro sistema solare, perché dovrebbero essere al nostro pari livello? Magari si sono evolute molto prima, magari vivono da molto più di noi, questo vuol dire che le loro navi potrebbero viaggiare molto più veloce delle nostre e potrebbero avere carburanti che sulla terra non ci sono, che forniscono questo viaggio molto veloce, le ipotesi sono infinite, quindi non bisogna ragionare con la nostra mentalità.

leandroero
Автор

Io sto cercando vita intelligente Sulla terra, ma non ho ancora trovato niente😂😂

mircofontani
Автор

Quello che secondo me si sbaglia nel valutare il fenomeno biglino è non capire che il suo lavoro andrebbe nettamente diviso in due: da una parte la sua analisi e il suo studio della Bibbia, che volenti o nolenti, bigotti o no, è indubbiamente valido e intellettualmente onestissimo (cosa che manca in gran quantità ai suoi detrattori) e dall'altra parte le sue teorie personalissime, anche queste trattate con grande onestà (quando mai si è visto un teorico invitare la gente "a buttare via le sue opinioni") condivisibili o meno (io faccio parte del secondo gruppo); biglino ha il grandissimo merito di trattare le teorie per quello che sono, ovvero teorie, cosa che dal mio punto di vista lo rende diecimila volte più credibile dei dogmatizzatori, credenti/creduloni ed egocentrici che professano le proprie opinioni come verità

uniguanachehascopertoyoutu
Автор

L'errore secondo me è di pensare che gli alieni siano fondamentalmente come noi e pensino nello stesso modo, quando molto più probabilmente una specie aliena sarebbe aliena in modi che non possiamo nemmeno concepire e un incontro sarebbe uno shock devastante per entrambi.

federiconardo
Автор

Il concetto di "imminente" è relativo. Ad esempio, il ritorno di Gesù è imminente da 1700 anni.

lucasterable
Автор

Boh, a me Biglino piace. Sono anni che non trovo un fantasy decente a parte i suoi.

dehemetera
Автор

La linearità Homo Erectus - Homo Sapiens non è attuale e fa riferimento ad una superata teoria evolutiva. Il moderno modello evolutivo denominato "a cespuglio" prevede molteplici forme umane (ominine) e colloca Homo Sapiens in linea di contatto con Neandertal e Denisoviani, rimandando ad un progenitore comune denominato Homo Heidelbergensis.

mistert
Автор

però permettimi qualche dubbio/obiezione: della nostra attuale tecnologia, tra 5-10-20 mila anni rimarrebbe traccia?
Io personalmente ne dubito, dati i materiali utilizzati per l'elettronica o comunque in qualsiasi ambito ingegneristico moderno in cui si ricerca la miniaturizzazione, la leggerezza, il limite estremo in generale ecc non credo che nulla di quanto produciamo oggi, se lasciato anche solo 100 anni abbandonato possa sopravvivere, quindi come potremmo trovare evidenze di tecnologie ipotizziamo similari alle nostre odierne?

In parte sono d'accordo con l'affermazione perchè sarebbe sempre sensato avere prove tangibili, in parte no perchè sarebbe comunque altamente improbabile date le circostanze.

Altra obiezione (premetto che non credo siano lampadine giganti), si dice che sarebbe assurdo avere lampadine da 7-800kg ma invece è perfettamente normale avere monumenti megalitici con blocchi dal peso decine di volte superiori?

Del tipo quasi 2 milioni e mezzo di blocchi di granito dal peso tra le 2, 5 e le 70 tonnellate provenienti da cave distanti centinaia di km sono una banalità quando si parla di Giza e la grande piramide ma una mega lampadina da 700kg è assurda perchè pesa tanto?

70 tonnellate sono 100 volte tanto il peso della mega-lampadina...e i blocchi spostati sono giusto un tantino più di 2...Con questo non voglio dire che siano lampadine ribadisco, ma che l'argomento utilizzato per affermare che non ha senso dire che lo siano lascia un tantino a desiderare ed è quanto meno tendenzioso...anche il calcolo delle dimensioni e della potenza su cosa si basa?

Non posso costruire una lampadina di 3 metri di lunghezza per 1 di diametro da 100W?
Dato che è grossa deve essere per forza "1e21 gigowatt"? quale criterio ci sarebbe dietro di grazia?
Tornando un attimo ai grossi blocchi di pietra, e se fossero quelle le prove?
Personalmente ad oggi non ho ancora visto fare opere similari anche utilizzando tutta la tecnologia odierna, anzi, quando ci sono grossi blocchi da spostare i problemi sono sempre enormi e parliamo comunque di pochi pezzi che hanno pesi frazionari di quelli in oggetto...tutti a dire scoperto come, svelato il mistero ecc ecc ma io una replica non l'ho ancora vista.

E qui permettetemi, se vale il discorso: se non ho evidenze allora sono tutte cazzate, applichiamolo anche qui, replicatemi alcune opere per intero con la tecnologia che preferite (anche se sarebbe corretto utilizzare quella di n millenni fa) e poi ditemi "è dimostrato". Par condicio, o devono dimostrare tutti o non deve dimostrare nessuno!


Parlando poi della gente citata, in primis non è molto corretto prendere avvenimenti che non c'entrano nulla con quanto si sta trattando per screditare le persone, sarebbe come tirar fuori una multa per divieto di sosta o eccesso di velocità presa da te ed affermare "Polidoro non è affidabile quando parla di scienza perchè è un criminale che va a 150 all'ora in autostrada" o parcheggia dove non deve o passa col rosso...che diavolo c'entra?

Oppure ancora, supponendo che tu sia battezzato, abbia fatto la prima comunione e la cresima dire che Polidoro è assolutamente inaffidabile perchè è un credente e come tale tutto ciò che dice è polarizzato dalle sue credenze e dalla sua fede...

Sarebbero tutte cose assolutamente innegabili ma scorrelate, se uno è un criminale non vuol dire che non posso essere un genio in altri ambiti.

Se scopri che il tuo meccanico tradisce la moglie cosa fai non gli porti più la macchina da riparare perchè è inaffidabile?
Si prende frase per frase e si smonta con le dovute prove, così si ha credibilità, in altri modi per me no.
In seconda battuta come già detto in altri commenti, personalmente, non credo che abbia ragione l'uno o l'altro di certo sono belle storie che fanno anche pensare e magari avranno prima o poi il pregio di far ragionare qualcuno fuori dagli schemi in modo tale da farlo arrivare a qualcosa universalmente accettato e provato (che probabilmente contraddirrà le tesi in oggetto e molto altro, ma che senza di esse non sarebbe mai stato pensato/immaginato).

Ricordiamoci sempre Schliemann...(ho letto in qualche commento si ma questo non è laureato, quello ha la terza media, quell'altro faceva il salumiere ecc, tutto verissimo ma molte persone hanno fatto scoperte fondamentali non essendo specialisti del campo).

Quello che posso dire è che secondo me le teorie esposte hanno anche un senso logico, questo significa che siano vere? NO
Ma le teorie alternative (ossia le ufficiali) cosa dicono e che prove portano?
Io vedo solo buchi, teorie che non stanno in piedi, ecc ecc
Sono quindi errate? Non è detto, magari sono corrette e prima o poi le lacune saranno colmate, lo spero vivamente (anche perchè se hanno ragione Biglino, Sitchin & Co non la vedo bene per noi...intanto da "essere più evoluto dell'universo" scivoleremmo ben indietro nella scala evolutiva, da predatore alfa saremmo forse preda o se ci va bene schiavi).


Detto ciò non si potrebbero avere video meno generalisti ed approssimativi quanto più video dove si va a sviscerare punto per punto quello che dicono dimostrandone gli errori?

Ultimissimo pensiero: ho visto anche il video su Göbekli Tepe, visto che viene da anni citata dalla gente di cui si parla in quest video come prova che la storia vada riscritta ecc ecc, non è che possiamo dire 1 a 0 per gli altri visto che fino a poco fa "c'erano le prove" che non fosse quello che invece ora si è ammesso essere?

maxclerici
Автор

Ogni video è così ricco di dettagli che ci sarebbe da perdersi!! Complimenti per gli argomenti molto interessanti

lucavaldameri
Автор

Ma potrebbe essere che le capacità di spostamento e/o di contatto possano dipendere dal livello di tecnologia raggiunto dalla singola civiltà ?
Quale è la " formula " per stabilire e/o valutare questo livello ?
Polidoro, come possiamo valutare il nostro "reale " livello tecnologico ?

lucianafondi
Автор

Il fatto che noi in 5000 anni siamo arrivati sulla luna non impedisce di pensare che un altra civiltà di un altro pianeta sviluppatasi molto prima di noi non possa aver trovato un alternativa ai razzi.

faborox
Автор

Video stupendo che da molte risposte e molti punti di riferimento. Non avrei saputo fare di meglio Massimo ❤

youerny
Автор

e' piu' facile ingannare una persona che farle credere di essere stata ingannata

alexad
Автор

Spesso si parla del problema spazio e distanze, a riguardo delle civiltà extraterrestri, ma il tempo forse è una "distanza" peggiore... noi esistiamo davvero da pochissimo tempo rispetto alla storia dell'universo.

gianlucabing