Elohim non è l'unico Dio | Mauro Biglino

preview_player
Показать описание
Mauro Biglino consulta e compara numerosi testi e commentari biblici a supporto della tesi sulla molteplicità degli Elohim nell'Antico Testamento. (Ep.1)
-
Mauro Biglino consults and compares numerous biblical texts and commentaries to support the thesis about the multiplicity of Elohim in the Old Testament. (Ep.1) 🇬🇧 English subtitles.
-

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quante cose ci hanno imposto di credere per 2000 anni! Grazie all'onestà di Mauro Biglino.

marianosartor
Автор

Mauro per me oramai sei un amico di famiglia... Serate e serate passate a preparare la cena e ascoltare le tue conferenze o i tuoi interventi. La cosa che mi fa davvero piacere è che lentamente ma con costanza le tue proposte, le tue ipotesi cominciano a far breccia nelle menti di molte persone.

andreaabbondante
Автор

Meno male che ci sei Mauro, sei un' ancora di salvezza nel caos di questa società, una voce autorevole, equilibrata, razionale e concreta. Grazie 🙏😘

denisevignodelli
Автор

Guten Tag Herr Biglino! Vielen Dank für diese tiefen Einsichten. Ich finde das geradezu revolutionär was sie ins Licht der Erkenntnis bringen, dadurch wird zweifelsohne unser Weltbild völlig verändert, auch mit enormen politischen Folgen. Was sie vortragen ist geradezu Dynamit, allerdings wahrscheinlich nur für einen kleinen Kreis von Gelehrten! Aber es ist wunderbar, dass es immer wieder so kluge Köpfe wie Sie gibt! Danke für ihre enorm wichtige Arbeit! Übrigens fände ich es sehr begrüßenswert, wenn alle ihre Bücher ins Deutsche übersetzt würden! Alles Gute für Sie weiterhin Rudolf Lips aus Witten an der Ruhr

RudolfLips
Автор

Grazie Mauro! La metodologia di analisi é perfetta anche per farci capire come questo paradigma venga usato con successo da centinaia di anni (per essere ovviamente riduttivi) in svariate circostanze storiche e sociali. Anche oggi, relativamente ai temi attuali principali - che non vado a citare per non scatenare fazioni - la reazione passiva e quasi automatica da parte della maggior parte delle persone discende, a mio avviso, direttamente dallo stesso paradigma: la verita' potrebbe essere un'altra, ma - di fatto - é piu comodo e rassicurante continuare a credere a quella imposta dal sistema.

chrisboste
Автор

Buona domenica signor Biglino. Grazie a lei ho compreso che sono più condizionano dal catechismo più di quanto pensassi.
Il suo metodo mi ha aiutato a leggere(non l' ho ancora finita)la Bibbia in modo lucido e rispettoso degli antichi autori sconosciuti. Mi considero una persona con interessi spirituali, e finalmente a cambiare visione sul concetto di divinità.
La ringrazio tantissimo.
Mi riguardo talvolta suoi video e conferenze, perché anche se ho già conosco l' argomento, mi piace sentire lei che ne parla.

Enkidu.Storyteller
Автор

Buongiorno
Quanti studi, quanta saggezza c'è in questa persona...Grazie prof.❣❣❣

gisellapolicante
Автор

Ascoltarla è veramente un piacere 👏👏👏👏👏👏

catiabonifazi
Автор

Quanti anni sono che ascoltiamo Biglino? Non ne abbiamo mai abbastanza, ogni volta è un aiuto verso la nostra consapevolezza e non lo ringraziamo mai abbastanza. Oggi è stata molto chiara la spiegazione della trasformazione linguistica di una pluralità di Dei in un solo Dio. Chi è stato a deciderlo? Gli stessi Dei, perché eravamo troppo ribelli? Oppure una sola loro fazione che ha imposto a tutti il monoteismo? Quale è stato il percorso?

unodue
Автор

Great explanation and as you say makes the reading of the bible much clearer and logical. Thank you Mauro!

paulwright
Автор

Sublime lezione di linguistica, filologia, esegesi, storia... Un onore! Grazie mille Prof. Biglino 🙏🏻
Buona domenica a tutti 😊

ladybird
Автор

Apprezzabile spiegazione. Grazie per il suo buon lavoro prof. Mauro Biglino

vitomastrorosa
Автор

Ciao grande Maestro Mauro Biglino, prima di tutto ti faccio sapere che sono molto felice di vedere che stai bene con la salute, almeno da come ti vedo nel video! Poi come al solito ti ringrazio tantissimo per quest'altra bella spiegazione che ci hai dato riguardo a tutte le Bibbie che esistono e al concetto di Elohim sia al singolare che al plurale ed è molto bello sapere che le Bibbie per gli studiosi traducono Elohim al plurale mentre invece per le Bibbie familiari la traduzione è al singolare, questa è una vera e propria sfacciataggine, e questi signori che da circa due secoli ci prendono per i fondelli dovrebbero essere condannati a qualche pena, non dico per gli antichi, a quando la religione cristiana fu inventata e manipolata la Bibbia, ma dico almeno si dovrebbero punire tutti i vari teologi moderni e viventi, che ancora continuano nell'inganno per presentarci un Dio che poi sappiamo non è un Dio come l'unico Dio mentre la verità è che questi Elohim erano tanti! E' uno schifo! Farci credere che esiste un solo Dio e che è quello della Bibbia e presentarcelo come l'unico e inventare poi una religione sul figlio presunto di quel Dio, a me che oggi sono cosciente che non è così, mi viene da vomitare! Penso poi alla varie Madonne che appaiono e a tutti i Santi, poverini gente che non sanno nemmeno di essere esistiti e che la chiesa ci fa credere e penso anche ai milioni di credenti che secondo me sono privi di qualsiasi logica, in quanto se avessero un ben che minimo pensiero logico capirebbero di essee presi in giro! Va bene chiudo qui, se no, non la finisco più! Poi caro mauro, come dici tu, se dovesse esistere un Dio creatore nessuno ne sa niente, io personalmente non credo che possa esistere, per me il COSMO è sempre esistito e sempre esisterà è così, e non credo abbia avuto bisogno di un Dio creatore, ma questo è un altro discorso! Ciao Grande Mauro ti auguro una bella Domenica, tanta salute e un forte abbraccio!

giuseppebiondi
Автор

Buongiorno Mauro, la domenica è.... Mauro Biglino. Grazie di cuore

quelloquesto
Автор

Buon giorno.
Mauro Biglino è arguto, colto, attento alla semantica, un maestro. È un piacere ascoltarlo. Attraverso la sua eloquenza si eleva la consapevolezza del mondo degli uomini, antichi e moderni. Si potrà, poi, discriminare meglio la mistificazione dalla realtà.
La puntata sarà condivisa nei gruppi di indomiti.
Ad maiora!

pierpaolobrustolin
Автор

Grazie MAESTRO di esistere ... Alla prossima✌

Sergio-Surfcastman
Автор

Insomma la religione ebraica ha asservito il cosiddetto testo sacro a se stessa un po' come ha fatto la religione cattolica con Cristo.
Poi c'è una bibbia per gli studiosi quindi i pochi e poi c'è la Bibbia per gli schiavi che vanno dominati.
Grazie Biglino per l'ennesima spiegazione

emrus
Автор

Che gioia ascoltarla grata sempre per il suo impegno saluti da Gallipoli

marialuigiabeda
Автор

Muchas gracias Mauro Biglino por ofrecernos sus conocimientos, gracias por ser y gracias por estar. Saludos desde Argentina.

blucanon
Автор

Buongiorno e buona domenica .
Grazie 😊

paferreri