Dieta Mediterranea Sbagliata - Errori

preview_player
Показать описание
Molti sono convinti di seguire una Dieta Mediterranea, ma la maggior parte commette degli errori. Scopri quali sono guardando il filmato!

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
******

Oggi parleremo degli ERRORI più frequenti nella pratica della Dieta Mediterranea: in breve, "riassumeremo come EVITARE una Dieta Mediterranea SBAGLIATA".

Per affrontare questo argomento BREVE ma certamente ARTICOLATO, suggerisco anzitutto di consultare i precedenti filmati: Benefici Salutistici della Dieta Mediterranea e Alimenti della Dieta Mediterranea. In questo modo avrete un metro di paragone attendibile tra la VERA Dieta Mediterranea e qualsiasi altra versione SBAGLIATA.

La VERA Dieta Mediterranea si basa su:
• PREVALENZA degli alimenti di origine vegetale su quelli di tipo animale
• STAGIONALITA' e alla tendenza al CRUDISMO
• ABBONDANZA di CEREALI e LEGUMI integrali e, possibilmente, interi
• PREVALENZA dei PRODOTTI della PESCA, e soprattutto del pesce povero, sulla CARNE e sulle UOVA. Inoltre, la carne è essenzialmente aviaria e cunicola (quindi magra); quella rossa è costituita soprattutto da pecora e capra
• UTILIZZO di OLI VEGETALI spremuti a freddo, meglio se extravergine di oliva, con SPEZIE e poco SALE MARINO (non di terra)
• Utilizzo di poco VINO ROSSO ai pasti
• ASSENZA di CIBI SPAZZATURA
• Stile di vita ATTIVO e dieta NORMOcalorica
QUALI SONO gli errori più comuni nella Dieta Mediterranea CONTEMPORANEA? MOLTISSIMI... non a caso, nei filmati precedenti sugli ALIMENTI e sui BENEFICI di questo stile nutrizionale, io parlo sempre di "VERA Dieta Mediterranea", poiché il regime alimentare seguito ai giorni nostri dalla collettività A MALAPENA ci si avvicina. Ovviamente, per evitare di commettere questi errori, è necessario quantomeno CONOSCERLI!

Per dirla tutta, sarebbe sufficiente attenersi per "FILO E PER SEGNO" a quanto menzionato sui PRINCIPI fondamentali del regime alimentare. Tuttavia, per maggiore chiarezza, di seguito li analizzeremo uno per uno.

ERRORE NUMERO 1: TROPPE CALORIE e POCA ATTIVITA' FISICA

Una Dieta Mediterranea TROPPO CALORICA, ovvero che determina un accumulo adiposo, anche di scarsa entità, E' SBAGLIATA PER DEFINIZIONE.

La Dieta Mediterranea nasce per la sopravvivenza delle popolazioni che colonizzano il bacino e pertanto il suo contenuto in calorie totali deve garantire SOLO la copertura del fabbisogno giornaliero.

Molti altri schemi nutrizionali "ALLA MODA" prescindono dalla stima dell'energia totale; tralasciando la CORRETTEZZA o MENO di questo DUBBIO principio dietetico, mi limito a specificare che, nella Dieta Mediterranea NON FUNZIONA COSI!

Essa si basa sull'assunzione di alimenti ANCHE molto calorici, come l'olio, i cereali, i legumi e pochi formaggi ma, va' da sé, che le relative porzioni debbano essere adeguate alla struttura del soggetto e al livello di attività fisica complessivo.

Non ci dovrebbe essere bisogno di specificare che il livello di attività fisica di un impiegato dei giorni nostri, rispetto a quello di un pescatore, di un agricoltore o di un pastore che svolgevano il proprio mestiere senza automatizzazioni, è molto inferiore. Ad una stima approssimativa, si potrebbe dire che tra le due attività c'è una differenza del 30-40% sul dispendio totale. NON E' POCO!

Per compensare un divario simile è quindi necessario: svolgere attività motoria tutti i giorni e mangiare QUANTO BASTA per lo stile di vita di un impiegato!

ERRORE NUMERO 2: FREQUENZA DI CONSUMO DEGLI ALIMENTI SBAGLIATA E PORZIONI ECCESSIVE

E' STRETTAMENTE CORRELATO con l'errore numero 1. La Dieta Mediterranea risponde alla logica della sopravvivenza, quindi del risparmio!

Un tempo, gli alimenti di maggior valore commerciale erano oggetto di compravendita e scambio. Quindi, il loro utilizzo è sempre stato PARSIMONIOSO, anche per le maggiori difficoltà nel reperirli o produrli. Invece, tutto ciò che si poteva RACCOGLIERE veniva consumato stagionalmente in abbondanza (ortaggi e frutta).

Tutti avevano piccole riserve di olio e vino, e la maggior parte era in grado di coltivare pochi legumi e cereali; ad ogni modo, rappresentavano sempre gli alimenti meno costosi.

Рекомендации по теме