Il PROBLEMA dei Cambi Automatici (spesso sottovalutato)

preview_player
Показать описание
Grazie a Ovest Ricambi per il supporto nella realizzazione di questo video!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti Andrea il tuo è un format davvero riuscito, c'è tutto: simpatia, chiarezza, esplosi, dettagli tecnici, professionalità e capacità espositiva.
Sicuramente tutto cio è frutto di studio e preparazione, coadiuvati dalla passione.
Continua cosi!

LiViOStar
Автор

molte aziende produttrici di auto non prevedono il cambio olio od il lavaggio, ma le case produttrici del cambio ( Zf Aisin etc) lo prevedono...io mi fido più di chi produce il cambio, ed a 60mila farò il lavaggio del mio BMW. bel video bravo.

korzi
Автор

Proprio in questi giorni, durante i quali ho guidato un’auto con cambio automatico, mi chiedevo come funzionasse e che manutenzione richiedesse. Molto interessante, bel video.

sabatosiani
Автор

Ho pensato a Lui per tutto il video... Il buon Ema ;(

bobpiu
Автор

Ciao Andrea, bel video, hai tirato fuori un discorso molto particolare e molto interessante! Tu hai detto, come fare per evitare i problemi al cambio?! Per fortuna ci hanno pensato i costruttori "si hai ragione, perché hanno previsto la sostituzione della coppa dell'olio con filtro incorporato (nel 90% dei casi è così) e dell'olio del cambio, ma il problema sono le case automobilistiche!!! Bmw non prevede la sostituzione dell'olio del cambio nei cambi ZF fino al 2017 se non sbaglio! È un assurdità! Poi si rompono...chissà come mai....
Audi? Lo stesso! Sai quanti rappresentanti ho sentito che dopo 3 anni e 200.000 km o più, hanno rotto il cambio automatico??? Perché molte case automobilistiche non prevedono la sostituzione dell'olio del cambio 🤦‍♂️
Invece è fondamentale, soprattutto nei cambi moderni che sono fatti da una marea di piccoli pezzetti che, se non lubrificati alla perfezione si inchiodano....
Comunque ripeto ottimo video
Ciao

vicius
Автор

Il problema dei cambi automatici, specie delle marche "premium", detto da meccanico, è che sul libretto uso e manutenzione, spesso non c'è scritto cambio olio al cambio, che come sappiamo è una procedura lunga e costosa, ma poi capita che a tot km si rompe. E il proprietario paga. Io per ora vado di manuale, anche se non metto in dubbio la comodita' dell'automatico

RANUZ
Автор

Sempre eccezionali i tuoi video, immediati, tecnici ed esaustivi, chapeau !

nicola
Автор

grazie x aver citato il mitico Ema! Ma la Kia quanti km aveva?

nodarkside
Автор

ho lavorato per un brevissimo periodo in un officina dove riparavano cambi automatici.generalmente le auto che entravano in officina avevano problemi riconducibili alla mancanza di manutenzione (a volte le stesse case automobilistiche non prevedevano alcun tipo di manutenzione).
da quello che ricordo é meglio effettuare il lavaggio del cambio ogni 60/70k km o comunque appena inizia a comportarsi in modo anomalo ( anche se in una sola situazione, tipo a freddo).

heavy
Автор

Buongiorno, ho una 500X con cambio AT9 con 85mila Km. Un po’ di tempo fa ho detto al mio meccanico di vedere per la sostituzione dell’olio del cambio. Dice che ha chiesto in Fiat che gli ha detto di non farlo assolutamente perché va in giro la limaia…. Sul libretto ho trovato una nota che consiglia la sostituzione ogni 240mila km….. Sono consapevole che va fatto nel modo giusto quindi il problema è trovare un’officina all’altezza della situazione ma mi rendo conto che c’è molta confusione. Pur non avendo mai riscontrato il minimo problema non vorrei spingermi oltre i 100mila ma è chiaro che devo trovare una struttura competente. Grazie per il video interessante. Cordialmente. Piero

piero
Автор

grazie! molto esaustivo! poi se fai anche un video su come funziona il convertitore di coppia... 😉👍

orsofranz
Автор

Bravo Andrea... sempre video esaustivi, tecnici ma spiegati semplicemente anche a chi non è Ing. come te (e come me...).
Quanto al cambio... per ora resisto strenuamente al passaggio all'automatico che le Case ormai ci stanno imponendo...

fabiotroiani
Автор

Su certe auto e per certi utilizzi, fra gli automatici io preferisco il CVT. Ma di gran lunga. Specialmente quelli moderni che in autostrada abbassano i giri del motore. Ho guidato robotizzati, doppie frizioni, tradizionali USA con convertitore e CVT. Sopporto senza problemi l'effetto scooter (che poi nei modelli recenti è quasi assente) ma il fatto di non avere i salti marcia lo trovo fantastico per il comfort.

djsangre
Автор

Grandissimo Andrea!! Ti seguo sempre, per me che sono super appassionato di motori, i tuoi video mi aiutano a farmi un'idea di come funzionano alcune cose di cui difficilmente si parla. Mi hai chiarito bene un pensiero che mi era venuto sulla durata dei cambi oli del cambio che non mi quadrava, anche le proprietà dell'olio stesso si perdono con l'usura e cambiarlo secondo me va bene. Grazie mille!!

MauroCappuccio
Автор

Ciao Andrea complimenti per il video.

Sto cominciando a studiarmi l’argomento e sei di grande aiuto.

Temo mi sia successo esattamente questo:
Discovery 4.0 V8 benzina del 2001 tenuto maniacalmente, 87.000 km ODO.
Dopo meno di 1500 inizia a dare problemi in trazione, in particolare a bassi giri fa fatica a prendere velocità (sia a benzina che a GPL ancora di più).

Penso interpellerò qualche meccanico specializzato, anche se sono pochi

bravlynx
Автор

Attualmente ho una passat con dsg con 350.000km mai nessun problema! Seguendo il consiglio di un amico che lavora in Audi dopo i 150.000 non ho più sostituito l'olio tantomeno fatto lavaggio! Il problema dei cambi automatici è chi lo usa! Molti usano la P come freno di stazionamento soprattutto in discesa o salita errore madornale! Cosi si dustrugge il cambio! Prima di spegnere l'auto di deve inserire il freno di stazionamento poi mettere in P e va fatto sempre! Se sei uno scarpone non ti dura nulla se le cose le sai usare durano questo è il succo del discorso!

marcogiannotti
Автор

Guido auto con cambio automatico da sempre, dal 1992, avrò percorso in totale almeno 800mila km
Fino a una ventina di anni fa praticamente nessuna Casa indicava di fare tagliando al cambio automatico, il risultato era di gridare al miracolo se non si avevano problemi prima dei 150mila km, specialmente se abbinato a motore un po' potente/coppioso.
Capito il problema, alla fine degli anni '90 ho iniziato a tagliandare ogni 60/80mila km, e da allora mai avuto particolari problemi.

svale
Автор

Buongiorno dall'Australia, Andrea Bravissimo, hai detto la sacrosanta verità con limpida chiarezza, purtroppo io a 230 mila km ho dovuto ricostruire il cambio automatico Aisin al mio furgone Toyota ben 3 volte, al costo di 2400 dollari, quindi io cosiglio finchè uno può usa il cambio manuale, o comprare una machina elettrica specialmente per la città, con il nuovo tipo di batteries puoi fare anche 600 e passa km, no cabio no olio no acqua e usi i freni pochissimo, poi se hai i pannelli solari costo zero.
Ciao, Andrea, buona salute.

raffcamp
Автор

La mia paura è di trovare un meccanico che non sia in grado di svolgere il lavoro correttamente
Ho girato un paio di officine e tutti mi dicevano cose diverse di chi bisogna fidarsi ?
Accetto consigli
Complimenti per i tuoi video

_cruiseship
Автор

Bravo Andrea, video molto interessante, sono anche io dell'idea di sostituire l'olio del cambio automatico soprattutto se con convertitore di coppia, piccola precisazione però, l'olio è lo stesso per cambio e meccatronica solo sui convertitori, nei doppia frizione dsg o tct come sulla mia Fiat tipo ci sono due olii differenti, uno che gira nel cambio e uno per la meccatronica, questo dovrebbe migliorare le cose perchè la meccatronica lavorando con il suo olio non viene toccata da residui del cambio e delle frizioni, dopodichè i doppia frizione possono essere con frizioni a secco oppure a bagno d'olio, se le frizioni sono a secco il cambio dell'olio non è necessario perchè all'interno è come un cambio manuale per cui all'interno dell'olio finiscono solo eventuali detriti derivanti dall'usura degli ingranaggi che sono pochissimi, se invece le frizioni sono a bagno d'olio questo deve essere sostituito ma comunque non va ad intaccare il funzionamento della meccatronica.

eliorebuffo